Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi facevo una domanda... Bosch passa da 625 a 750 e si scatenano fiumi di post. Quando Specy passò da 500 a 700 o Giant da 500 a 625 ecc... ho visto pochissimo sull'effettivo aumento del 40 o del 20%. Perché? Quando fa qualcosa Bosch (non solo batterie) si scatenano sempre critiche che non vedo per nessun altro brand di motori. Boh a me pare che qualcuno abbia un po' il dente avvelenato
 
Ultima modifica:

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Come detto dalla mia esperienza il 20% ci sta. Poi è difficile sapere se sia così perché i parametri da tenere in considerazione sono molti. Bisognerebbe fare un test al banco. Ma allora, come si fa a dire che non è il 20%?
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ma no, semplicemente sono due sistemi diversi, 20% di batteria in più a favore dello Smart non è detto che si deva per forza tradurre nel 20% di autonomia in più rispetto al CX (non smart).
Le erogazioni a parità di livello di assistenza sono diverse. Se poi ci mettiamo anche le assistenze variabili è veramente difficile valutare l'efficienza di un sistema rispetto all'altro.
il punto è proprio questo.
Sul fatto che la batteria da 750 sia più capiente di quella da 625 non ci piove a meno che a qualcuno sia finita per sfiga una batteria difettosa (cosa poco probabile).
Il punto a mio avviso è capire il reale consumo della versione nuova smart in rapporto alla vecchia
Ovviamente per fare un confronto alla pari sarebbe necessario settare i vari livelli di assistenza alla pari e questo non credo sia possibile farlo con precisione .(almeno credo)
Solo in questo modo sarebbe lecito attendersi un'aumento di autonomia in linea con l'incremento di Wh
Io non credo che Bosch possa permettersi di uscire con una versione nuova che consuma più della vecchia (salvo eventuali motori difettosi) ma la maggior assistenza credo sia normale che possa causare un consumo superiore ....
Avete provato tramite applicazione a ridurre coppia e assistenza riducendoli su valori similari a quelli della precedente versione e verificare se e come variano i consumi?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come detto dalla mia esperienza il 20% ci sta. Poi è difficile sapere se sia così perché i parametri da tenere in considerazione sono molti. Bisognerebbe fare un test al banco. Ma allora, come si fa a dire che non è il 20%?
Concordo. È il discorso di sempre nelle ebike. Verificare il consumo di un Bosch rispetto alla nuova versione con batteria maggiorata. Piuttosto che il consumo fra 2 motori è impossibile se non li si mettono al banco a parità di tutte le regolazioni. Anche se rider e percorso sono gli stessi, cambia l'ebike, gomme, consumo gomme, fondo, pressioni, rapporti, nm e % di assistenza che magari sono diverse ecc. Se il rider la sera prima ha trombato o meno... e poi le batterie che si scaricano magari in modo diverso, gli indicatori delle ebike a barre o altro che proprio precisi non sono... Troppe variabili. Già si fatica a misurare i consumi reali delle auto con cicli di prova stabiliti, fissi e ripetibili, figuriamoci delle ebike
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io non credo che Bosch possa permettersi di uscire con una versione nuova che consuma più della vecchia (salvo eventuali motori difettosi) ma la maggior assistenza credo sia normale che possa causare un consumo superiore ....
Se non sbaglio il motore è lo stesso cambia solo la parte elettronica di gestione (comandi), perciò a parità di assistenza dovrebbe consumare uguale e vista la maggior capacità della batteria durare più a lungo
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Con la Moterra neo 2 Bosch Smart 750Wh che sto testando, sono riuscito a terminare un giro con 2020 mtd+ Rilevato con Garmin) utilizzando tanto la modalità tour+ ed emtb per affrontare trail molto ripidi e tecnici. Residuo batteria a fine giro 12%.
Se vi sembra poco...

Vedi l'allegato 55377
Praticamente solo ascesa...discesa...come t invidio per me e' un miraggio a meno che non carichi in auto
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ho effettuato una simulazione con un calcolatore Vam/potenza spostando il peso dal ciclista alla bici e lasciando tutti gli altri parametri invariati. Ecco il risultato:

Vedi l'allegato 56933

Come vedete spostare peso dalla bici al ciclista o viceversa non cambia nulla a livello di potenza necessaria, quindi di consumo.

Se invece prendiamo come esempio due rider diversi con muscolatura e allenamento differenti, cambierebbe tutto, ma allora usciamo dal quesito originario.
Ma hai Specy ora?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
800gr sono il peso di una borraccia piena p vuota, non cambia una fava fidati.
Da 3 anni sto in questo settore per passione e divertimento, gioco con gli extender e ho avuto proprio per questo modo di provare diversi motori sia light che full e configurazioni. Nel mio percorso test 20km e 1000D+, consumo circa 300wh mantenendo la velocità di salita costante. Prove fatte con varie Levo Brose, Yamaha, Mahle della SL, BH , Rise e ora con il Flow. Bici con pesi diversi da 18 a 24kg.
Grande diffenreza la fanno le gomme soprautto lo pneumatico posteriore passare da una High Roller ad una Assegai porta via circa un 7-8%.
Per il resto consumi sovrapponibili , il lavoro da fare è quello, il rendimento dei motori molto molto simile, e energia richiesta è la somma dei Wh erogati dal Biker + quelli erogati dal batteria.
Il Flow ha il rendimento maggiore perchè assiste fino allo 0% e Bosch lavora da 41.6 a 30v quindi sfrutta tutte le celle.
Brose per scelta lavora da 41.4 a 33v e va in protezione gia al 10% 34.0.
Una batteria 700wh Brose viene sfruttata in realtà solo per 640wh, mentre una Bosh ne da 730. Test fatti al banco.
Per il resto il consumo è identico e pensare che 800gr di peso che ballano tra una 750wh e una 625wh possano influire sul consumo....
Il Flow inganna per via della taratura progTe per credere fino al primo 50% scende pari al vecchio 625 che anzi nel primissimo 20% scende più lentamente. Dal 50 in giù vedrete la differenza del 20% come dichiarato dalla casa e come deriva dal semplice rapporto matematico 6p/5p =20%.
Concordo su incidenza tipologia gomme specie al posteriore.
Per 2 motivi,peso che anche se nell ordine dei 0.4/0.6kg da copertone trail leggero a copertone enduro grava sulla massa rotante, non sono un fisico ma ho corso in bdc come "elite" quando ero giovine e come amatore fino qualche annetto fa:prima cosa leggerezza e rigidita' ruote!!! Sempre.
Secondo l attrito che xnoi sui trails tecnici tanto ci aiuta quanto ci fa consumare di piu' specie per chi come me, ha trasferimenti su asfalto ad ogni giro di almeno 20km
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se non sbaglio il motore è lo stesso cambia solo la parte elettronica di gestione (comandi), perciò a parità di assistenza dovrebbe consumare uguale e vista la maggior capacità della batteria durare più a lungo
Il motore è lo stesso, le mappature NO.

L'erogazione tra il precedente CX4 e il nuovo sistema Smart è differente.
Quindi anche i consumi potrebbero differire, in più le mappature dello Smart sono tutte regolabili, e anche questa possibilità potrebbe influire sui consumi a fine giro.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Concordo riguardo il punto 2. La potenza della batteria è 20% in più, non si scappa. Pensate un po' se uno ne misura la capacità e non risulta di 750, tenuto conto delle tolleranze indicate. Roba da far chiudere Bosch. Poi se il motore nuovo consuma un po' di più, non lo so, ma certamente non credo che un nuovo motore consumi di più.
Io pedalo spesso con mio fratello che ha la 625. Più o meno stesso allenamento, peso, ecc. Sono sempre tornato con più batteria e non di poco. Uno dei giri più lunghi che ho fatto con lui, 105km 2200md, quando mancavano ancora una trentina di km mi dice che è al 15%, io a 38. Dove non c'era troppa salita andava in off per avere ancora batteria per l'ultima salita. Arrivati a casa gli si è spenta, io ero al 15%. 15% si, ma come detto per non pochi tratti lui è andato in off.
Caxx 105km e 2200d+ !! Grande! Tutto in eco!!!?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per chi come me, ha trasferimenti su asfalto ad ogni giro di almeno 20km e se li fa,per motivi di sicurezza non a 25kmh, in stile " bersaglio mobile quasi fermo".

Non ci sono giustificazioni per utilizzare bici sbloccate e di conseguenza fuorilegge su strada pubblica.
La legge parla chiaro e le sanzioni sono molto elevate, i produttori di motori stanno facendo di tutto per limitare questa pratica.
Non andiamo oltre.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Infatti avevo scritto apposta a parità di assistenza, visto che le assistenze sono regolabili si dovrebbe poter settare in maniera uguale al precedente modello con gli stessi consumi o sbaglio?

Molto difficile, quando si parla di mappature entrano in ballo molti fattori non solo i parametri regolabili. E poi come verificheresti che le due bici eroghino esattamente la stessa assistenza, nello stesso istante?