Consiglio E-road

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
mi intrometto xche’ vorrei farmi la ebdc dopo la emtb.
in realtà più egravel che non ebdc...... per avere cmqe la possibilità di farmi anche dell’offroad.
i miei dubbi maggiori sono sulla migliore scorrevolezza tra motore al mozzo e motore centrale (tipo fazua o specy/bh/polini)
forse quello al mozzo è preferibile?
per contro volendo anche utilizzarla in offroad (leggero) il fatto che cmqe buona parte degli urti si scaricano sul mozzo questo potrebbe rappresentare un limite a questa soluzione?
grazie per vs suggerimenti/consigli/opinioni.....
Ti dico il mio pensiero e perché della mia scelta poi non e' detto che sia stata la migliore.
Io ho scelto il motore centrale bosch perché abituato alle mtb so come si comporta e come va e affidabilita', per off road non avendo mai visto nessuna mtb con motore nel mozzo non saprei come si comportano magari con acqua e fango in più si sa che in fuoristrada si consuma mediamente di più che su asfalto e ritengo una batteria da soli 250 troppo piccola.
A mio avviso la più bella esteticamente e la specy con la possibilita' di montare anche la doppia batteria cosi in base ai giri si ha la batteria idonea senza portarsi peso inutile, pero' il motore essendo costruito da specialized non si sa ancora com'e' in fatto di affidabilita' visto che e' appena uscita.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Vi porto la mia esperienza di sette mesi di utilizzo di una Wilier cento 1 Hybrid con motore nel mozzo (6000 km). Presa a seguito di "incontro" con una gentile signora in una rotonda che mi ha distrutto la bmc che avevo prima e, vista l'età (73) e l'amore per le salite, ho optato per una ebike.
Batteria da 250w/h, ma possibilità di aggiungerne un'altra uguale (nella falsa borraccia) che raddoppia l'autonomia.
Impressioni su strada, premettendo che a 25 km/h si stacca l'assistenza.
In salita: non c'è storia. Uso quasi esclusivamente il livello di assistenza più basso e vedo che i miei soliti compagni di uscita (tutti più giovani di almeno dieci anni e più forti di me) non riescono a starmi dietro, mentre prima mi staccavano agevolmente. Autonomia: con una batteria circa 1500 metri di dislivello positivo,anche qualcosa di più, con il livello 1, Con la batteria supplementare si arriva a 3000.
In pianura: si sente il peso (12kg circa) nelle ripartenze e nei rilanci. Una volta in velocità si pedale agevolmente. Un aneddoto: in pianura (con motore spento) a 32/34 km/h trovo un gruppetto di sconosciuti, molto più giovani di me, che mi si mettono a ruota. Uno mi fa: ti stiamo a ruota perchè tanto sei motorizzato. E io: nessun problema, ma il motore è spento. Questo per dirvi che in pianura il maggior peso non si sente e non ci avvertono attriti particolari.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Vi porto la mia esperienza di sette mesi di utilizzo di una Wilier cento 1 Hybrid con motore nel mozzo (6000 km). Presa a seguito di "incontro" con una gentile signora in una rotonda che mi ha distrutto la bmc che avevo prima e, vista l'età (73) e l'amore per le salite, ho optato per una ebike.
Batteria da 250w/h, ma possibilità di aggiungerne un'altra uguale (nella falsa borraccia) che raddoppia l'autonomia.
Impressioni su strada, premettendo che a 25 km/h si stacca l'assistenza.
In salita: non c'è storia. Uso quasi esclusivamente il livello di assistenza più basso e vedo che i miei soliti compagni di uscita (tutti più giovani di almeno dieci anni e più forti di me) non riescono a starmi dietro, mentre prima mi staccavano agevolmente. Autonomia: con una batteria circa 1500 metri di dislivello positivo,anche qualcosa di più, con il livello 1, Con la batteria supplementare si arriva a 3000.
In pianura: si sente il peso (12kg circa) nelle ripartenze e nei rilanci. Una volta in velocità si pedale agevolmente. Un aneddoto: in pianura (con motore spento) a 32/34 km/h trovo un gruppetto di sconosciuti, molto più giovani di me, che mi si mettono a ruota. Uno mi fa: ti stiamo a ruota perchè tanto sei motorizzato. E io: nessun problema, ma il motore è spento. Questo per dirvi che in pianura il maggior peso non si sente e non ci avvertono attriti particolari.
Intanto complimenti per la percorrenza chilometrica, praticamente il motore nel mozzo non da il minimo intralcio da spento?
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Vi porto la mia esperienza di sette mesi di utilizzo di una Wilier cento 1 Hybrid con motore nel mozzo (6000 km). Presa a seguito di "incontro" con una gentile signora in una rotonda che mi ha distrutto la bmc che avevo prima e, vista l'età (73) e l'amore per le salite, ho optato per una ebike.
Batteria da 250w/h, ma possibilità di aggiungerne un'altra uguale (nella falsa borraccia) che raddoppia l'autonomia.
Impressioni su strada, premettendo che a 25 km/h si stacca l'assistenza.
In salita: non c'è storia. Uso quasi esclusivamente il livello di assistenza più basso e vedo che i miei soliti compagni di uscita (tutti più giovani di almeno dieci anni e più forti di me) non riescono a starmi dietro, mentre prima mi staccavano agevolmente. Autonomia: con una batteria circa 1500 metri di dislivello positivo,anche qualcosa di più, con il livello 1, Con la batteria supplementare si arriva a 3000.
In pianura: si sente il peso (12kg circa) nelle ripartenze e nei rilanci. Una volta in velocità si pedale agevolmente. Un aneddoto: in pianura (con motore spento) a 32/34 km/h trovo un gruppetto di sconosciuti, molto più giovani di me, che mi si mettono a ruota. Uno mi fa: ti stiamo a ruota perchè tanto sei motorizzato. E io: nessun problema, ma il motore è spento. Questo per dirvi che in pianura il maggior peso non si sente e non ci avvertono attriti particolari.
bellissima la cento1 hybrid, pero' per un uso gravel? Il motore nel mozzo potrebbe andare? io ho paura che sia più facile che gli entri polvere/fango/acqua rispetto a un classico motore.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Intanto complimenti per la percorrenza chilometrica, praticamente il motore nel mozzo non da il minimo intralcio da spento?
Non ne ho mai aperto 1, ma riparo motori elettrici in generale, quindi so come sono fatti, i motori nel mozzo sono più semplici ed essendo direttamente vincolati sulla ruota non hanno ingranaggi o altro da far girare quindi non si ha nessuna differenza con una ruota normale a parte il peso del motore che pero risulta nel mozzo e non nel cerchio quindi si sente meno.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Non ne ho mai aperto 1, ma riparo motori elettrici in generale, quindi so come sono fatti, i motori nel mozzo sono più semplici ed essendo direttamente vincolati sulla ruota non hanno ingranaggi o altro da far girare quindi non si ha nessuna differenza con una ruota normale a parte il peso del motore che pero risulta nel mozzo e non nel cerchio quindi si sente meno.
Grazie Paolo, debbo dire che mi sta salendo una certa scimmia sulla spalla per una gravel assistita da affiancare alla emtb, passato questo casino vediamo un po' la situazione, ero propenso anche io al motore al mozzo ma ho i tuoi stessi timori in uso "fuoristradistico".
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Grazie Paolo, debbo dire che mi sta salendo una certa scimmia sulla spalla per una gravel assistita da affiancare alla emtb, passato questo casino vediamo un po' la situazione, ero propenso anche io al motore al mozzo ma ho i tuoi stessi timori in uso "fuoristradistico".

i miei timori per l’utilizzo gravel sono gli urti.
Non vorrei che questi in qualche modo nel medio periodo riducessero la vita utile del motore nel mozzo.
Non ho alcun dato a supporto ovviamente......
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Purtroppo, come dicevamo, per il fatto che le eroad stentano a decollare non ci fa avere dati utili e di medio lungo periodo sulla resistenza del motore nel mozzo, è vero che non sono Sagan per cui non la strapazzerei troppo ma non vorrei che alla prima pietra fuori posto spacchi tutto e addio..
Credo che in caso di acquisto o andiamo a sensazione e ci fidiamo oppure si dovrà aspettare ancora a lungo per avere esperienze da leggere.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
A mio avviso non e' che stentino a decollare e che sono proprio all'inizio dello sviluppo, un po come nelle mtb nelle primissime vi vedevano più soluzioni poi negli anni a mio avviso si sono unificati un po tutti usando i 3 classici motori centrali(bosch,brose e shimano), con batterie tutte integrate.
Secondo me ci vogliono ancora qualche anno considera sempre i freni a disco che solo ora hanno raggiunto un minimo di standard con i perni passanti.
Quindi dobbiamo fare da cavie, come ho detto io mi sono buttato prendendo qualcosa che più o meno e' conosciuto(nelle mtb) magari non e' la soluzione ideale per le eroad ma sicuramente e' affidabile per qualsiasi uso.
 
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Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
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Certakdo
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Ero un purista fino a pochi mesi fa avevo una top Bianchi Oltre XR4 Dura-Ace Di2, ma causa l'orta che si sta ingrossando non posso più spingere in montagna e o dovuto ripiegare sulla E-road.
Ciao anche io ho il tuo stesso problema. Dalle visite mi hanno sconsigliato di andare in bici perché difficile tenere battiti sotto i 140. A luglio farò un esame di sforzo. La ebike ti aiuta in salita ma poi oltre i 25 i battiti salgono comevuna bici normale o anche di più x il peso.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Ciao anche io ho il tuo stesso problema. Dalle visite mi hanno sconsigliato di andare in bici perché difficile tenere battiti sotto i 140. A luglio farò un esame di sforzo. La ebike ti aiuta in salita ma poi oltre i 25 i battiti salgono comevuna bici normale o anche di più x il peso.
A me l'hanno trovata nel 2018 e non mi avevano spiegato bene cosa andavo incontro e durante l'anno o fatto 142.000 metri di dislivello e al controllo del 2019 era rimasta invariata,comunque a me hanno detto fai quanta pianura vuoi ma sconsiglio salita,vediamo nel 2020 come la va.