Quindi in sostanza a tuo avviso la mia risposta peccava di ampia trattazione sull'uso dei copertoncini sulle BDC.Premetto che il post del nostro amico non era come l’ha venduto dopo. Ha scritto che in bdc si usano copertoncini per aerodinamica. Detto ciò:
Al riguardo, temevo che all'opener gliene sarebbe fregato una mazza
Ora che sul tavolo abbiamo un ventaglio più ampio dei vantaggi che motivano l'utilizzo di copertoni di dimensioni ridotte sulle BDC, di quale di questi potrebbe beneficiare anche nostress72 sulla sua est900?
Potrebbe certamente beneficiare della marginale riduzione di peso per accelerare più velocemente in uscita dalla curva e non rischiare di perdere il gruppo di colleghi che va a lavoro...
Non ci piove sul fatto che potrebbe passare ad un copertone più piccolo perché tanto non avendo una forcellina da BDC, nel grande ci sta anche il piccolo!
Potrebbe beneficiare di una tassellatura meno pronunciata, più densa o del tutto assente... Sì questo l'ho suggerito anch'io.
Sul discorso dimensioni/pressione purtroppo non c'è molto da fare, potrà scendere di dimensioni fino a montare un 25C di marmo, ma con tutta probabilità dovrà aumentare la pressione per conservare la scorrevolezza e comunque né risentirà il comfort visto che su un MTB i migliore ammortizzatore è il copertone.
Allo stesso modo, su una MTB, non annovererei tra i vantaggi l'aumento della forza di contatto (quella che chiami "percentuale kg/cm") a spese della superficie di contatto. E' noto che quando un bitumaro incontra qualche sassolino in curva, si trasforma in "meatcrayon"