Consiglio prima e-mtb

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Grazie per la risposta...mai provato un Brose, per quanto riguarda il controllo della parte elettrica dovrei andare a fiducia...la mia più grossa paura è che con gli anni (o km) il motore possa cedere e quindi trovarsi punto e a capo...non conosco persone che abbiano la stessa emtb da 5 anni o più
Se può aiutarti, quando si parla di parte elettrica ci si riferisce a rumoretti e scricchiolii provenienti dal motore , in particolare dal movimento centrale magari portandolo su di giri , controllare la integrità del cavo e sensore magnetico della ruota nonche i cavi e i comandi al manubrio e anche la buona funzionalita e solidità del display/centralina che rappresenta l'Inter faccia tra biker e motore, magari qualche caduta potrebbe assestare qualche colpo allo stesso, in ultimo prova a sttessare un po' la batteria per verificare l'autonomia.
Per esempio una batteria da 650/700wh dovrebbe permettere una autonomia su sterrato con peso di 60/70 kg di biker e 23/26kg di bici e 1000mt circa di dislivello di almeno 60km garantiti
Per il resto rimangono i classici controlli che si fanno su una mtb tradizionale
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Se può aiutarti, quando si parla di parte elettrica ci si riferisce a rumoretti e scricchiolii provenienti dal motore , in particolare dal movimento centrale magari portandolo su di giri , controllare la integrità del cavo e sensore magnetico della ruota nonche i cavi e i comandi al manubrio e anche la buona funzionalita e solidità del display/centralina che rappresenta l'Inter faccia tra biker e motore, magari qualche caduta potrebbe assestare qualche colpo allo stesso, in ultimo prova a sttessare un po' la batteria per verificare l'autonomia.
Per esempio una batteria da 650/700wh dovrebbe permettere una autonomia su sterrato con peso di 60/70 kg di biker e 23/26kg di bici e 1000mt circa di dislivello di almeno 60km garantiti
Per il resto rimangono i classici controlli che si fanno su una mtb tradizionale
Grazie!
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non contano tanto gli anni ma i KM e fatti come, ma se la tua paura è quella ... prenditi una bella MTB senza motore e batteria e vivi sereno :). Se invece continui a volerti esporre al drammatico rischio di acquistare una eMTB ... dai un'occhiata qui sul mercatino, ci sono diverse proposte interessanti.
Tutto scritto nel post di apertura, ho già una mtb che uso pochissimo, una emtb la userei sicuramente di più ma non vorrei farci 4-5000km e poi buttare tutto ecco..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto scritto nel post di apertura, ho già una mtb che uso pochissimo, una emtb la userei sicuramente di più ma non vorrei farci 4-5000km e poi buttare tutto ecco..
a prescindere che i motori si cambiano e non costano più di una forca top level,
io mi farei poche seghe mentali su motori e brand... se cerchi usato, altrimenti tra 2 anni sei ancora qui.

Vedi cosa offre il mercato e valuta singolarmente, tanto troverai sempre chi ti dirà che X è meglio di Y ed il contrario, soprattutto sui motori.

Il fatto che si trovino diverse Enduro spinte come la Cube 160 usate tante volte dipende dal fatto che essendo la e.bike un mercato relativamente nuovo ha attirato utenti completamente a digiuno soprattutto di informazioni, e pensando di prendere il top di gamma (leggendo le misure delle sospensioni9 oppure mal informati dai venditori o amici... si comprano l'endurone per fare le passeggiate, oppure tranquilli trail mtb e magari non sono nemmeno molto portati alla velocità...e quindi dell'endurone ne scoprono solo i difetti.
Nei gruppi FB, ne è pieno...

Considera anche marchi come Giant, Haibike, Raymon che non vedo citati, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e quindi anche usati partono da più bassi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho già una mtb che uso pochissimo, una emtb la userei sicuramente di più ma non vorrei farci 4-5000km e poi buttare tutto ecco..

Lo so, lo avevo letto, ma se sei terrorizzato da quello che può succedere al motore di una eMTB l'unica opzione che hai è quella di restare sulle MTb tradizionali. Se veramente vuoi passare ad una assistita devi farti passare qualche paranoia e valutare quel che offre il mercato, dove per inciso in questo momento (se non te ne sei accorto) c'è molta richiesta e poca offerta.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Considera anche marchi come Giant, Haibike, Raymon che non vedo citati, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e quindi anche usati partono da più bassi
Giant e Raymon non considerati e ora do uno sguardo, Haibike interessante e provata anche (fullseven e allmtn)

esteticamente e anche come montaggi però, mi piacciono un sacco la fantic integra xf1 e chiaramente la cube action team :innocent::grinning:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Penso di escludere la Fantic 150, molte persone mi sconsigliano l'acquisto se è tutta montata base con motore Brose

Intanto: https://www.facebook.com/marketplace/item/324016033025354/
Non so cosa c'entri l'essere montata base col motore Brose, per altro assolutamente ottimo, ma di caxxate a giro se ne dicono tante.
Poi c'è da dire che il Brose di Fantic è il cugino di quello che monta Specy

Riguardo a quella Hybrid che hai postato, il genio dell'articolo non scrive il modello, almeno non lo trovo, ma se ha portato la forca a 180 immagino sia la Hybrid 160
La mia perplessità su un acquisto del genere è innanzitutto per uno con le tue caratteristiche prendere un endurone con addirittura la forca portata a 180 e mollone dietro o ci vai fisso in bike park e sei comunque un ottimo discesista , altrimenti ne apprezzerai solo i punti negativi.
E' un 2019 e quindi se non ricordo male monta il Bosch con la coroncina... tipologia di motore poi abbandonata
Infine ha la batteria da 500

Di buon ha il motore che dice essere quasi nuovo perchè rifatto, i freni e gli up grade alle sospensioni che però non so quanto tu possa sfruttare.

Mi consiglio, se cerchi un Endurone, tienila in considerazione, ma se cerchi quello che hai scritto nel primo post, continua a cercare....
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non so cosa c'entri l'essere montata base col motore Brose, per altro assolutamente ottimo, ma di caxxate a giro se ne dicono tante.
Poi c'è da dire che il Brose di Fantic è il cugino di quello che monta Specy

Riguardo a quella Hybrid che hai postato, il genio dell'articolo non scrive il modello, almeno non lo trovo, ma se ha portato la forca a 180 immagino sia la Hybrid 160
La mia perplessità su un acquisto del genere è innanzitutto per uno con le tue caratteristiche prendere un endurone con addirittura la forca portata a 180 e mollone dietro o ci vai fisso in bike park e sei comunque un ottimo discesista , altrimenti ne apprezzerai solo i punti negativi.
E' un 2019 e quindi se non ricordo male monta il Bosch con la coroncina... tipologia di motore poi abbandonata
Infine ha la batteria da 500

Di buon ha il motore che dice essere quasi nuovo perchè rifatto, i freni e gli up grade alle sospensioni che però non so quanto tu possa sfruttare.

Mi consiglio, se cerchi un Endurone, tienila in considerazione, ma se cerchi quello che hai scritto nel primo post, continua a cercare....
proprio per questo motivo chiedo aiuto, e sei prezioso e ti ringrazio! Conoscenza 0 nel mondo ebike porta a credere a qualsiasi cosa si legga....comunque anch'io pensavo che la molla e la forcella da 180 mi avrebbero creato rogne per i percorsi che faccio, su un trail la discesa tecnica sarà del 15/20%, il resto è salita o discesa molto lineare, ma spesso arrivavo a pacco e ho risolto con kit andreani e spessori nell'ammo
È anche vero che prendendo in considerazione la AT 2019, di certo non vado a fare quei percorsi che faccio (facevo...) con la mia, ma mi spingo oltre soprattutto nei trail nel bosco, ma, come dici tu, probabilmente sfrutterò forcella e ammo al 30/40% del loro potenziale

prendere una fantic con una reba o recon mi sa quasi di downgrade, dunque spenderci altri soldi per fare upgrade
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
prendere una fantic con una reba o recon mi sa quasi di downgrade, dunque spenderci altri soldi per fare upgrade

Io non ho capito quale sia il tuo budget complessivo, ma se riesci a portare a casa una bici montata base ad un prezzo abbastanza basso può essere invece conveniente pensare ad upgrade successivi, magari scaglionati nel tempo, e questo vale per qualsiasi marca e modello. Io oggi come oggi sull'usato cercherei il sistema telaio+motore+batteria che più mi si addice ma con il montaggio più scrauso possibile per pagarla il meno possibile e poi fare tutti gli upgrade, a meno di non trovare invece l'esemplare "top" ad un prezzo che rientri nel mio budget. Certo, il discorso vale se hai un poco di manualità e gli upgrade te li fai da te, se devi far fare tutto da un meccanico forse il gioco non vale la candela.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Io non ho capito quale sia il tuo budget complessivo, ma se riesci a portare a casa una bici montata base ad un prezzo abbastanza basso può essere invece conveniente pensare ad upgrade successivi, magari scaglionati nel tempo, e questo vale per qualsiasi marca e modello. Io oggi come oggi sull'usato cercherei il sistema telaio+motore+batteria che più mi si addice ma con il montaggio più scrauso possibile per pagarla il meno possibile e poi fare tutti gli upgrade, a meno di non trovare invece l'esemplare "top" ad un prezzo che rientri nel mio budget. Certo, il discorso vale se hai un poco di manualità e gli upgrade te li fai da te, se devi far fare tutto da un meccanico forse il gioco non vale la candela.
Budget massimo 4000 ma ne deve valere la pena..la manualità c'è, altrimenti non mi sarei potuto 'costruire' la bici che ho ora :D

ho trovato una haibike allmtn 2.0 xduro del 2021, 2200km e chiedono 3000€, da negozio con revisione (negozio già verificato da altri acquisti, quindi potrei anche chiedere uno sconticino eventualmente)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
proprio per questo motivo chiedo aiuto, e sei prezioso e ti ringrazio! Conoscenza 0 nel mondo ebike porta a credere a qualsiasi cosa si legga....comunque anch'io pensavo che la molla e la forcella da 180 mi avrebbero creato rogne per i percorsi che faccio, su un trail la discesa tecnica sarà del 15/20%, il resto è salita o discesa molto lineare, ma spesso arrivavo a pacco e ho risolto con kit andreani e spessori nell'ammo
È anche vero che prendendo in considerazione la AT 2019, di certo non vado a fare quei percorsi che faccio (facevo...) con la mia, ma mi spingo oltre soprattutto nei trail nel bosco, ma, come dici tu, probabilmente sfrutterò forcella e ammo al 30/40% del loro potenziale

prendere una fantic con una reba o recon mi sa quasi di downgrade, dunque spenderci altri soldi per fare upgrade
Non è tanto il discorso molla non molla, anzi io sono un fan della molla e la monterei anche su una 140 (e ha meno manutenzione di un ammo aria) è proprio un discorso di impostazione della bike da Enduro, oltretutto stravolta portando la forcella anteriore a 180... a regola ha aumentato un grado l'angolo di sterzo rispetto all'originale... è un salto nel buio.
Poi ha una batteria 500 ed un motore di concezione vecchiotta (anche se nuovo)

Se hai quel budget io lo sfrutterei meglio, su qualche cosa di più nuovo, e come ho già detto ed ha ribadito @muscolare meglio più nuovo e più basico da poterci mettere le mani con calma ed esattamente dove vuoi, che più vecchio e con qualche componente migliore e poi qualche cosa per le tue caratteristiche, quindi non mi discosterei da una all mountain
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
319
128
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Se hai quel budget io lo sfrutterei meglio, su qualche cosa di più nuovo, e come ho già detto ed ha ribadito @muscolare meglio più nuovo e più basico da poterci mettere le mani con calma ed esattamente dove vuoi, che più vecchio e con qualche componente migliore e poi qualche cosa per le tue caratteristiche, quindi non mi discosterei da una all mountain
è chiaro che il budget va sfruttato al meglio, com'è anche chiaro che la bici che cerco è per uso AM per il 70-80% delle uscite...di qualcosa di nuovo (2020-2021) ho trovato poco che sia tra i 3500 e 3800, e quel poco che ho trovato ha delle caratteristiche inferiori rispetto alla mia, dunque dovrei abituarmi poi a delle 'prestazioni' inferiori (vedi freni, ammo, forcella...) per poi rimetterci soldini (o soldoni) per fare upgrade, cosa che vorrei evitare possibilmente...ma se mi dite che tra motore e batteria è meglio considerare qualcosa di più recente, vi chiederei il motivo (al di là dei cicli della batteria, che non puoi saperne la salute a parole o immaginazione)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è chiaro che il budget va sfruttato al meglio, com'è anche chiaro che la bici che cerco è per uso AM per il 70-80% delle uscite...di qualcosa di nuovo (2020-2021) ho trovato poco che sia tra i 3500 e 3800, e quel poco che ho trovato ha delle caratteristiche inferiori rispetto alla mia, dunque dovrei abituarmi poi a delle 'prestazioni' inferiori (vedi freni, ammo, forcella...) per poi rimetterci soldini (o soldoni) per fare upgrade, cosa che vorrei evitare possibilmente...ma se mi dite che tra motore e batteria è meglio considerare qualcosa di più recente, vi chiederei il motivo (al di là dei cicli della batteria, che non puoi saperne la salute a parole o immaginazione)
beh,
è abbastanza semplice la risposta, che un motore più moderno ha caratteristiche più avanzate di un motore più vecchio...soprattutto in un settore in grande evoluzione come questo, oltre a tenere il prezzo sicuramente molto meglio di un oggetto del 2019.
Se vai a vedere tra 2 anni una bici del 2019 è una bici di 5 anni e non importa tra due anni se il motore è rifatto, te lo valutano per un motore del 2019, che poi ripeto in casa Bosch ha completamente cambiato concezione e quindi ha perso sicuramente ancora più valore

Per conto mio devi uscire dall'idea del benchmark con la tua, altrimenti ti impantani, la ebike è una cosa differente dalla muscolare... non è detto che con componenti minori poi tu possa avere minori soddisfazioni.