e-MTB full per rider molto alti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guardate..io abito a 6/7 km dalla sede do polini...le uniche che di vedono in giro e se ne parlava(xchê adesso sembra un pelo datata)ê la fulgur mula...ma dire si vedono..una al mese ..nn esiste se qui in casa del costruttore ë sta roba che dicano che abbia lo stesso mercato di brose..vero che nn conosco gli ad di nessuna delle due societá ma a occhio(mio)che vede la disparita stâ cento a uno ma stando lontani dalla realtâ...potrebbe benissimo stare a200 a uno..levo/kenevo qui ë come vedere ktm nelle moto da enduro...fa da padrone..x mê e ripeto x mê ê inesatto l articolo che paragona alla pari polini col brose...hei e adoro queste realta di piccole fabbriche che dominano il mondo...ma le cose van dette x come stanno.Brakky
 
  • Like
Reactions: sideman

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Prima parli di esplorazione poi citi la coppia del Bosch ed erogazione ??? Che cosa ci incastrano… ??? Le differenti caratteristiche dei vari motori le ootresti apprezzare su dei trail in salita incazzati, non certo in esplorazione.
Poi ci butti la batteria capiente ..625 quando tutti i motori offrono oggi da 750 a 800

Ripeto se ti piace il Bosch prendilo, ma almeno fallo con cognizione di causa e sapendo che comunque con tutti i motori andresti benissimo, al massimo uno potrebbe essere piu scettico per il Polini …

Riguardo alla Full, sono sempre scettico al fatto dell’attutire buche e roba del genere… un ammo che attutisce una buca in pianura difficilmente sara performante in discesa …

Ciao Sideman,
ti ringrazio molto per il tempo che mi dedichi, vorrei solo dire però che non tutti hanno l'esigenza di vivere la bicicletta con la mentalità di un professionista o di chi vuole estrarre il massimo dal suo corpo e dal suo mezzo.
In molti, pur essendo capaci di svolgere la manutenzione sulla bici, di apprezzare qualità/caratteristiche delle diverse componenti e dotati con un decorosa tecnica di guida, fanno un uso "generico" della bicicletta, spesso molto distante da ciò che si può osservare nei video che circolano in rete.

Così ho utilizzato senza remore il termine "esplorazione" assieme a "coppia" ed "erogazione" del Bosch perché quando l'eMTB trail la utilizzi come mezzo di trasporto (per es. nelle vacanze in camper) ci si ritrova spesso a dover fare molti chilometri (passando da lunghe e ripide salite asfaltate fino a sentieri montani appunto) senza giunger cotti a fine giornata, quindi si necessita di un motore che possa avvicinare il più possibile la bicicletta a uno scooter elettrico, evitando per es. di dover ricorrere a cadenze elevate per esprimere la massima potenza del motore.

Per la batteria ho indicato una capienza minima da 625 Wh perché reputo possa esser sufficiente; sono consapevole che ormai molte bici montino 750 o 800, ma alcune di esse (es. l'Orbea Wild) offrono la 625 di base.

Tutti i motori vanno bene per un uso "generico", è vero, ma avendone provati di diversi personalmente ho trovato nel Bosch CX 4 una lietissima erogazione.

Riguardo la question full... ok, un ammo adatto alle "buche in pianura" non sarà performante in discesa, ma una volta che ci siamo detti ciò come possiamo poi comportarci in fase di acquisto? Tutto è bello, ma la coperta è sempre corta.
Io non ho interessi discesistici (benché in passato mi sia dato a discese a rotta di collo con la mia XC in carbonio, quanta confidenza mi dava!), ora ho solo interesse a scendere in sicurezza, cercando di preservare il più possibile schiena e articolazioni.
 
  • Like
Reactions: bigman65

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
A quanto pare di fare discese serie fuoristrada non gli interessa, quindi una full tarata modello materasso assorbi tutto è quel che vuole....

Sbaglio?

"Materasso" potrebbe essere un termine esagerato, però non sbagli :)

Direi puttosto una taratura "tuttofare", con la consapevolezza che non si andrà eccellendo in un nessun campo specifico (e non è forse questa una situazione molto comune tra i ciclisti?)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.202
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
"Materasso" potrebbe essere un termine esagerato, però non sbagli :)

Direi puttosto una taratura "tuttofare", con la consapevolezza che non si andrà eccellendo in un nessun campo specifico (e non è forse questa una situazione molto comune tra i ciclisti?)
no no intendevo materasso con tutti i suoi pregi e difetti, pregi che non senti le buche, difetti che si guida come un materasso ahahahah
 
  • Like
Reactions: Aquaciara

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Sideman,
ti ringrazio molto per il tempo che mi dedichi, vorrei solo dire però che non tutti hanno l'esigenza di vivere la bicicletta con la mentalità di un professionista o di chi vuole estrarre il massimo dal suo corpo e dal suo mezzo.
In molti, pur essendo capaci di svolgere la manutenzione sulla bici, di apprezzare qualità/caratteristiche delle diverse componenti e dotati con un decorosa tecnica di guida, fanno un uso "generico" della bicicletta, spesso molto distante da ciò che si può osservare nei video che circolano in rete.

Così ho utilizzato senza remore il termine "esplorazione" assieme a "coppia" ed "erogazione" del Bosch perché quando l'eMTB trail la utilizzi come mezzo di trasporto (per es. nelle vacanze in camper) ci si ritrova spesso a dover fare molti chilometri (passando da lunghe e ripide salite asfaltate fino a sentieri montani appunto) senza giunger cotti a fine giornata, quindi si necessita di un motore che possa avvicinare il più possibile la bicicletta a uno scooter elettrico, evitando per es. di dover ricorrere a cadenze elevate per esprimere la massima potenza del motore.

Per la batteria ho indicato una capienza minima da 625 Wh perché reputo possa esser sufficiente; sono consapevole che ormai molte bici montino 750 o 800, ma alcune di esse (es. l'Orbea Wild) offrono la 625 di base.

Tutti i motori vanno bene per un uso "generico", è vero, ma avendone provati di diversi personalmente ho trovato nel Bosch CX 4 una lietissima erogazione.

Riguardo la question full... ok, un ammo adatto alle "buche in pianura" non sarà performante in discesa, ma una volta che ci siamo detti ciò come possiamo poi comportarci in fase di acquisto? Tutto è bello, ma la coperta è sempre corta.
Io non ho interessi discesistici (benché in passato mi sia dato a discese a rotta di collo con la mia XC in carbonio, quanta confidenza mi dava!), ora ho solo interesse a scendere in sicurezza, cercando di preservare il più possibile schiena e articolazioni.
Quindi secondo te chi non monta un Bosch arriva in cima alle pettate oiu stanco ????
Ragazzi a me va bene che le opinioni sono libere ma bisognerebbe sapere di cosa si parla… le pettate sono il pane della MTB e ti pare che chi ha una Turbo Levo ovvero la elettrica piu venduta al mondo arrivi in cima piu stanco di uno con una Bosch…
Per favore non scherziamo e evitiamo di scrivere castronerie se non si conosce l’argomento… oltretutto per quello che fai tu nin avresti nemmeno bisogno di motori con 85 di coppia … quelli vanno bene se fai MTB…
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti,
sono alto 194 cm (cavallo 98 cm) e uso una Cube Reaction Hybrid XXL con la quale mi trovo bene, a patto di abbassare un poco la sella rispetto al dovuto per non gravare troppo sul manubrio.

Vorrei passare ad una full, e avrei addocchiato la Cube Stereo Hybrid 140 HPC SLX, la quale mi appare ben equipaggiata e che mi verrebbe data ad una cifra molto interessante.
Cube però per le Stereo non va oltre le XL ed una prima prova mi ha restituito una sensazione non eccelsa riguardo la postura: sellino tutto estratto per una pedalata corretta, trovandomi però caricato davvero molto sul manubrio e con una sella che non riesce ad arretrare abbastanza (perlomeno questa la sensazione.)
Una possibile soluzione sarebbe quella di montare un manubrio con un rise pronunciato, almeno 5 cm se non oltre, ma non ho modo di provare dai rivenditori una soluzione di questo tipo.

Vorrei rimanere su motore Bosch e capiente batteria (es. 625 Wh) perché mi diletto certamente con semplici trail, ma ne faccio anche un uso "turistico" (es. mezzo di trasporto nei viaggi in camper.)
Qualche suggerimento, da parte degli spilungoni, sulla bici addocchiata o riguardo altre biciclette sul mercato? :cool:

Grazie mille!
Se ti interessa un mio collega vende una ghost taglia xl (lui è 1.90 circa) tenuta benissimo e con circa 800km a 4000euro.. calcola che l'ha veramente solo usata su asfalto xke "negato in mtb".. se ti servono più info mandami un messaggio.. zona Torino
 

Allegati

  • IMG-20240402-WA0014.jpg
    IMG-20240402-WA0014.jpg
    487,9 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ti interessa un mio collega vende una ghost taglia xl (lui è 1.90 circa) tenuta benissimo e con circa 800km a 400 euro.. calcola che l'ha veramente solo usata su asfalto xke "negato in mtb".. se ti servono più info mandami un messaggio.. zona Torino
Fossero 400 sarebbe regalata e non regala niwnte nessuno, fossero 4.000 sarebbero comunque troppe per un usato oggi come oggi
 

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Quindi secondo te chi non monta un Bosch arriva in cima alle pettate oiu stanco ????
Ragazzi a me va bene che le opinioni sono libere ma bisognerebbe sapere di cosa si parla… le pettate sono il pane della MTB e ti pare che chi ha una Turbo Levo ovvero la elettrica piu venduta al mondo arrivi in cima piu stanco di uno con una Bosch…
Per favore non scherziamo e evitiamo di scrivere castronerie se non si conosce l’argomento… oltretutto per quello che fai tu nin avresti nemmeno bisogno di motori con 85 di coppia … quelli vanno bene se fai MTB…

Ciao Sideman,
sinceramente non capisco questo "astio", questo voler leggere ciò che non è scritto.
  • Ho parlato di coppia, ma anche di erogazione e cadenza. E comunque sì, una medesima intensa salita fatta, per es., con le assistite ultra-light comporta (più che) generalmente un maggior sforzo da parte del rider. Non è questione di marca di motore, ma di coppia, curve di erogazione e di cadenze necessarie ad esprimere la potenza disponibile.
    Tra una Turbo Levo e una Turbo Levo SL le differenze ci sono eccome in questo senso, senza tirare in ballo i motori Bosch.
    Una Turbo Levo andrebbe bene per le mie esigenze? Certo, non ho mai affermato il contrario, però i prezzi sono molto alti e non mi piace l'erogazione del motore (meglio precisare: "non mi piace", non "è una schifezza".)
  • E chi ha detto io non vada facendo MTB? L'ho scritto molte volte che mi dedico alla montagna, al fuoristrada, più o meno intenso che sia. Ho semplicemente aggiunto che la bici la uso anche con scopi turistici e soluzioni quali, per es., una Orbea Rise non mi consentirebbero di disporre di una generosa autonomia o di salire (anche su asfalto) godendo di molta coppia a "basse" cadenze (metto "basse" tra virgolette perché è ovvio che è importante fare uso del rapporto corretto nel mentre dell'utilizzo.)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Sideman,
sinceramente non capisco questo "astio", questo voler leggere ciò che non è scritto.
  • Ho parlato di coppia, ma anche di erogazione e cadenza. E comunque sì, una medesima intensa salita fatta, per es., con le assistite ultra-light comporta (più che) generalmente un maggior sforzo da parte del rider. Non è questione di marca di motore, ma di coppia, curve di erogazione e di cadenze necessarie ad esprimere la potenza disponibile.
    Tra una Turbo Levo e una Turbo Levo SL le differenze ci sono eccome in questo senso, senza tirare in ballo i motori Bosch.
    Una Turbo Levo andrebbe bene per le mie esigenze? Certo, non ho mai affermato il contrario, però i prezzi sono molto alti e non mi piace l'erogazione del motore (meglio precisare: "non mi piace", non "è una schifezza".)
  • E chi ha detto io non vada facendo MTB? L'ho scritto molte volte che mi dedico alla montagna, al fuoristrada, più o meno intenso che sia. Ho semplicemente aggiunto che la bici la uso anche con scopi turistici e soluzioni quali, per es., una Orbea Rise non mi consentirebbero di disporre di una generosa autonomia o di salire (anche su asfalto) godendo di molta coppia a "basse" cadenze (metto "basse" tra virgolette perché è ovvio che è importante fare uso del rapporto corretto nel mentre dell'utilizzo.)
nessun astio
è che scrivi fischi per fiaschi, ora che cavolo c'entrano le MTB light lo sai solo tu???
Qualcuno le ha mai nominate?
Comunque facciamo che abbandono, tanto tu sai tutto e ce lo vieni a spiegare a noi...
:joy:
ad maiora
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
92
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Vorrei rimanere su motore Bosch e capiente batteria (es. 625 Wh) perché mi diletto certamente con semplici trail, ma ne faccio anche un uso "turistico" (es. mezzo di trasporto nei viaggi in camper.)
Qualche suggerimento, da parte degli spilungoni, sulla bici addocchiata o riguardo altre biciclette sul mercato? :cool:

Grazie mille!
Scelta ottima
Motore praticamente perfetto con batteria che consente lunghissima autonomia

Una idea abbastanza precisa te la dà anche il loro simulatore


Non è un caso se Bosch ha più del 50 % del mercato
Gli accordi commerciali contano una cosa giusta
Oltre tutto è quello più caro da montare
Conta l'affidabilità ... e in questo è superiore a tutti gli altri

Basta guardare le lamentele nei vari forum e relazionarle con la percentuale del venduto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scelta ottima
Motore praticamente perfetto con batteria che consente lunghissima autonomia
esattamente come gli altri, anzi è uscito con la 800 non certo per primo sul mercato
Una idea abbastanza precisa te la dà anche il loro simulatore


Non è un caso se Bosch ha più del 50 % del mercato
40%
Gli accordi commerciali contano una cosa giusta
Non contano niente rispetto alla bontà del motore, anche Corworth nel 80' aveva il 90% dei motori in F1
Oltre tutto è quello più caro da montare
te lo ha detto tuo cuggino? Ognbi brand avrà un accordo di fornitura differente...
Conta l'affidabilità ... e in questo è superiore a tutti gli altri
Non ci sono dati, è il classico sentito dire ... che si scrive sui forum...
Basta guardare le lamentele nei vari forum e relazionarle con la percentuale del venduto
appunto...sui forum... :joy: si commenta da solo l'attendibilità del dato...
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
92
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
ciao anche io alto 192 cm mi sono trovato bene con bianchi,ma ancora meglio con raymon trailray che appunto svendo....sul mercatino
Ahahahaha

Ti sei trovato meglio con Raymon e la svendi

Miticoooooo :):):):):)

Ha per caso fatto un bell'incidente ??? Oppure il telaio è di carta velina ???

Telaio sostituito in garanzia e ruota anteriore nuova in soli 1300 Km
 
Ultima modifica: