Ebike e trasporto in auto

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Anche perchè se senti un tock a 120kmh è troppo tardi!
Parlane con l'assicuratore e se ti dice che va bene così, fatti rilasciare due righe.
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
a parte il rischio di ammazzare qualcuno (non indifferente) anche solo i danni personali a macchina e bici........giá ho paura con i thule a tetto che sono stra-collaudati
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ci sono 6 punti di ancoraggio e la bici e solidale al porta bike per altri 4 punti di ancoraggio
Il limite di velocità e di 110, ogni due ore e bene controllare la tensione delle cinghie
Per il resto no problem, poi io vi ho dato la mia esperienza se volete buttare soldi per portare UNA SOLA bike, affari vostri
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Probabilmente non si discuteva del portabici (che io ho pagato 140 euro , non penso tu tanto meno soprattutto in proporzione ai mila euro del costo della bici...) ma dell'ancoraggio all'auto che, seguendo le istruzioni, sconsiglia di ancorarsi agli spoiler sopra e al vetro di fianco, per questo sono previste soluzioni alternative. Poi se vuoi tornare all'ovvio discorso dell'ognuno fa come meglio crede e/o come preferisce sono pienamente d'accordo ma allora che senso hanno i thread?

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Il porta bike e omologato per 45 kg con questa tipologia di ganci e per quest auto, la levo ne pesa 22,500 il resto è paranoia
Sicuro che sia omologato per una bici di 45kg? Di solito sono tre bici dal peso massimo di 15 ognuna, per cui la maggior parte dei portabici non è omologato per le ebike.....poi che regga è un discorso diverso, anche la casa con i pilastri sottodimensionati del 50% regge, però non è a norma e se ci sono eventi rari può crollare.......
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
MFt9fPc.jpg

Thule easybase 948, ormai 5 anni che lo uso, poca spesa tanta resa e praticita' anche nel portare altre cose diverse dalla bici ( ci ho portato una lavatrice) , nasce come portapacchi fino a 60 kg con vari accessori si trasforma.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Facciamo un piccolo ripasso di fisica e di dinamica: se il portabici è omologato per 45 kg ( vuol dire che ne trasporta 50 per le tolleranze di legge) e ci sono due bici da 15 ognuna solidali l una all altra perché legate tra di loro la massa e 30 kg mentre se c'è ne è una sola di 22 kg la massa e di otto chili inferiore
Sul mio porta bici ho aggiunto due punti di ancoraggio (quelli nel vetro) oltre ai sei di serie è un gancio di sicurezza in acciaio che va dentro al portellone, in caso di sgancio di tutti e otto gli attacchi, bici e portabici restano solidali all auto grazie al cavo in acciaio
Il vero problema è la velocità: due anni fa sulla Modena Brennero ho assistito all incidente di una volevo familiare che aveva sul tetto il porta oggetti cd a sarcofago, regolarmente installata ma andava a 200 ed in collisione lo ha sparato a 50 metri di distanza
Io per andare in montagna ho viaggiato sempre entro i 110 e ogni due ore ho controllato le tensioni
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
bart...il problema non é la portata del portabici....ma del portellone in se....deve essere scritto chiaro e tondo che puoi attaccarci un tot peso....e di solito chi ce l'ha in alluminio o peggio in resina..........

PS: vale anche se lo si ha in ferro ma la macchina é vecchia.......magari gli attacchi sono mezzi marci
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
bart...il problema non é la portata del portabici....ma del portellone in se....deve essere scritto chiaro e tondo che puoi attaccarci un tot peso....e di solito chi ce l'ha in alluminio o peggio in resina..........

PS: vale anche se lo si ha in ferro ma la macchina é vecchia.......magari gli attacchi sono mezzi marci
Il portellone della 500x porta 60 kg