Ebike e trasporto in auto

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
52
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
quelli so che ci sono (magari non sono il massimo, ma ci sono).....sono certe auto che non prevedono il montaggio a portellone (e qualcuna pure a tetto, mi sembra) oppure sono le ditte che non si prendono la responsabilitá ?.....o_Oo_Oo_Oo_O
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Bart, fatti rilasciare due righe dall'assicuratore o fatti moastrare dove è indicato che ti assicurano anche i carichi sospesi.
Quando succede il guaio ci si trova sempre impreparati.
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Io ho la jeep renegade e non esiste portabici da portellone omologato per la mia auto per via dello spoiler in resina.........sulla 500x non saprei....
Per il discorso peso torno a ripetere che i portabici sono omologati pernunnpeso massimo per bici ed uno massimo complessivo, se fai come ti pare vai fuori da quei carichi suppongo che nessuno possa risarcirti in caso di sinistro.
Sinceramente preferisco non risparmiare quando si tratta di sicurezza,che sia la mia o quella altrui,poi per carità può succedere anche che mi si stacchi il gancio di traino,ma a quel punto ne risponde chi di competenza.

Ciauz
 
  • Like
Reactions: monster74

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Finora personalmente ho trovato solo Thule che fa portabici omologato per e-bike, quello per gancio traino e ripiegabile a valigetta a metà.
Ho parlato personalmente lo scorso anno con il rappresentante Thule svizzero che me lo ha confermato. Thule ha solo un modello omologato.
Gli altri a rischio e pericolo....di multona.
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Io non ho mai provato altri portabici. Ma non penso esista un'omologazione specifica per ebike. Al massimo per il peso. Il peruzzo da portellone posteriore che ho deciso di acquistare (709, pure instinct 2) porta sino a 45 kg e come dimostra la foto postato poco più su il costruttore stesso dice chiaramente ebike. Poi se su un portabici da 3 "normale" ci si mette una sola ebike probabilmente non succede niente.... Boh.

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: monster74

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Anch'io pensavo così, invece anche il mio biciclaio ha confermato che sul libretto di omologazione deve essere chiaro per e-bike,
pena la multona sembra già affibbiata a qualcuno anche in Italia. All'estero è una cosa che guardano subito.
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
52
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
se non é omologato e ti perdi la bici o comunque crei un danno ad altri....pensi che le varie forze dell'ordine e/o l'assicurazione stanno zitti ?....al giorno d'oggi tutto va bene se paghi tu, ma se devono pagare gli altri......l'esempio é lampante
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Bene, dato che non sono a casa e non ho il portabici sotto mano appena potrò controllerò cosa c è scritto sopra dato che sul sito si specifica e pubblicizza proprio che è per e-bikes. Per ora non so che dire se non: mi fate vedere (scaricato da internet va bene eh.. ) come è fatta una omologazione per e-bikes?

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: monster74

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
anche il mio (thule 916) viene descritto per ebike, ma non ho alcun libretto di omologazione, non mi pare che i portabici debbano essere omologati, ne c'è alcun riferimento alle ebike su etichette appiccicate, forse, ma dove controllare, c'è scritto il carico, cioè 2 x 30 kg
 
  • Like
Reactions: monster74

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
52
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
qui ci sono i pdf che spiegano bene (e che sarebbe buono stampare e portarsi dietro per eventuali disguidi) cosa, come e perché.....vengono omologati per il peso, va da se che se hai un incidente con un portabici da 30kg ogniuna sei a posto.....se ne hai uno che singolarmente tiene 10-15kg t'inchiappettano perché sei sicuramente fuori
http://www.peruzzosrl.com/it/download/file.php?id=5
http://www.peruzzosrl.com/it/download/file.php?id=12

e come dicevo, se le grandi marche non fanno certe cose per certe auto.....é per pararsi prima di tutto il loro di culo............poi uno faccia cosa vuole, ma é poi colpa sua (con relativo portafogli)