fai da te - aspetti normativi

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Rimane il fatto che una ebike fuori norma non può essere considerata bicicletta, ma veicolo a motore, e quindi dove vige il divieto di transito per veicoli a motore non possono andare

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ma devi definire meglio che intendi per sentiero secondo me.
fermo restando che spesso sono regolamentati da enti locali .

in sostanza se il sentiero é segnalato etc a mio avviso ricade nel caso di passaggio pedonale o sbaglio?
secono il tuo ragionamento, io potrei prendere un trial e andare in cima a una montagna?

chiedo senza polemica

Capisco i tuoi dubbi, bisogna distinguere due tipi di sanzioni: quelle elevate da organi di polizia per violazione di normative sulla circolazione stradale ( manomissione potenza motori, assenza dispositivi sicurezza come frecce specchietti assenza targa, mancata revisione etc..)ed in questo caso potrebbe astrattamente rientrarci la ebike modificata, ma tali sanzioni non sono elevabili in un bosco ad esempio proprio perchè la circolazione non è ivi consentita, spesso sono aree private ( anche i boschi si possono esserlo e lo sono in grande parte se limitrofi ad aree urbanizzate, sempre se non sono del demanio).
Diversa è la sanzione perchè stai circolando con mezzo a motore in area vietata ( classico esempio delle moto da enduro nel bosco) li la sanzione può fartela solo la forestale o le G.a.v (nell'ultimo caso solo se gli dai i documenti, perchè non sono pubblici ufficiali) al quel punto con una ebike dovrebbero scoprire che hai il motore fuori norma ed associarlo per analogia ad un veicolo a motore ( da ridere...nel bosco..dovrebbero sequestrartelo e portarlo ad un esame tecnico ...) ma in ogni caso non ti potrebbero far la multa per la manomissione perchè non è di loro competenza ( è invece di competenza delle forze di polizia su strade nelle queli è possibile circolare con veicoli a motore quindi sottoposte al C.d.s)
In sostanza il bosco inteso come detto sopra non è sottoponibile alle norme di C.d.s. ( tutto salvo la famosa sentenza della Cassazione 02479/02 ma come ho già detto viene usata per altro...)
 

Allegati

  • upload_2016-9-22_19-40-16.png
    upload_2016-9-22_19-40-16.png
    241,1 KB · Visite: 25
  • upload_2016-9-22_19-40-35.png
    upload_2016-9-22_19-40-35.png
    241,1 KB · Visite: 18
  • Like
Reactions: Checo79

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Capisco i tuoi dubbi, bisogna distinguere due tipi di sanzioni: quelle elevate da organi di polizia per violazione di normative sulla circolazione stradale ( manomissione potenza motori, assenza dispositivi sicurezza come frecce specchietti assenza targa, mancata revisione etc..)ed in questo caso potrebbe astrattamente rientrarci la ebike modificata, ma tali sanzioni non sono elevabili in un bosco ad esempio proprio perchè la circolazione non è ivi consentita, spesso sono aree private ( anche i boschi si possono esserlo e lo sono in grande parte se limitrofi ad aree urbanizzate, sempre se non sono del demanio).
Diversa è la sanzione perchè stai circolando con mezzo a motore in area vietata ( classico esempio delle moto da enduro nel bosco) li la sanzione può fartela solo la forestale o le G.a.v (nell'ultimo caso solo se gli dai i documenti, perchè non sono pubblici ufficiali) al quel punto con una ebike dovrebbero scoprire che hai il motore fuori norma ed associarlo per analogia ad un veicolo a motore ( da ridere...nel bosco..dovrebbero sequestrartelo e portarlo ad un esame tecnico ...) ma in ogni caso non ti potrebbero far la multa per la manomissione perchè non è di loro competenza ( è invece di competenza delle forze di polizia su strade nelle queli è possibile circolare con veicoli a motore quindi sottoposte al C.d.s)
In sostanza il bosco inteso come detto sopra non è sottoponibile alle norme di C.d.s. ( tutto salvo la famosa sentenza della Cassazione 02479/02 ma come ho già detto viene usata per altro...)
quindi la polizia non puó multarmi perché li non potrei circolare, potrebbe multarmi la forstsale perché circolo dove non posso.
se ho capito bene di fatto sanzioni a parte non potrei circolarvi.

il caso non é tanto della multa ma metti che tiri sotto uno e si fa male?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
per mè il nocciolo del problema resta quello relativo alle responsabilità e a mio avviso è più grave di quello che si pensa.
La normativa dice che al di sotto dei 250W è una bici al di sopra appartiene ad altra regolamentazione tipo ciclomotori con quello che ne segue (targhe assicurazioni ecc...)
Il problema reale è l'incidente sia fuoristrada che in strada, come ci si comporta ?
OK...... le bici modificate sono nel torto anche se non di fatto, quindi ti investe una macchina ma tu hai lo sblocco e paghi
Ma se hai una bici ufficiale tipo specy o Hibike cosa succede ??? si perchè il confine che delimita questi mezzi (In italia almeno ) è talmente labile che sarebbe un casino immondo.... tipo ti investono ma ... ma ha il motore cosa potevo farci ? e siamo sicuri che è a norma ? e le luci, e i rettrovisori e e e .....
Ti ritrovi lo stesso in un mare di fango .
Ho provato a cercare in rete anche per capire come sono certificati sti prodotti (e-bike) e che test devono passare o ancora a quali precise omologazioni devono attenersi.......
spero voi abbiate trovato di più....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa
Solo se e' una assicurazione obbligatoria ( veicoli a motore che segue il mezzo e non il conducente) se e' una polizza responsabilità civile quindi volontaria, copre qualsiasi fatto illecito di colui che cagiona il danno anche doloso..
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa
Per questo motivo non ho tolto i fermi al motorino di mio figlio. Ma è solo lui che ha i fermi, TUTTI gli altri hanno tolto tutto ancora prima di uscire dalla concessionaria. Comunque è abbastanza difficile fare del male a qualcuno perchè si sale a 12 km orari invece che a 7. Perchè di questo che stiamo parlando.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Altra nota relativa ai motori modificati e affini : quando vengono venduti componenti per modifiche viene regolarmente indicato il fatto che sono da utilizzare in ambito privato ma io questa affermazione la interpreto come si fà per i mezzi sportivi non omologati ovvero ambito privato non è un terreno non delimitato ma di proprietà ma una struttura atrezzata e delimitata per l'uso dicasi campi da cross velodromi e cosi via....
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
per mè il nocciolo del problema resta quello relativo alle responsabilità e a mio avviso è più grave di quello che si pensa.
La normativa dice che al di sotto dei 250W è una bici al di sopra appartiene ad altra regolamentazione tipo ciclomotori con quello che ne segue (targhe assicurazioni ecc...)
Il problema reale è l'incidente sia fuoristrada che in strada, come ci si comporta ?
OK...... le bici modificate sono nel torto anche se non di fatto, quindi ti investe una macchina ma tu hai lo sblocco e paghi
Ma se hai una bici ufficiale tipo specy o Hibike cosa succede ??? si perchè il confine che delimita questi mezzi (In italia almeno ) è talmente labile che sarebbe un casino immondo.... tipo ti investono ma ... ma ha il motore cosa potevo farci ? e siamo sicuri che è a norma ? e le luci, e i rettrovisori e e e .....
Ti ritrovi lo stesso in un mare di fango .
Ho provato a cercare in rete anche per capire come sono certificati sti prodotti (e-bike) e che test devono passare o ancora a quali precise omologazioni devono attenersi.......
spero voi abbiate trovato di più....
Ti investono, è come se tu fossi su una bici normale dato che sono equiparate, facilmente ti fanno la multa perché non hai il campanello (successo più volte a gente in bdc)

Inviato da Verizon Droid turbo