fai da te - aspetti normativi

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Ebiker grandissimus
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Per questo motivo non ho tolto i fermi al motorino di mio figlio. Ma è solo lui che ha i fermi, TUTTI gli altri hanno tolto tutto ancora prima di uscire dalla concessionaria. Comunque è abbastanza difficile fare del male a qualcuno perchè si sale a 12 km orari invece che a 7. Perchè di questo che stiamo parlando.
Verissimo quello che dici ma vale relativamente poco se tolto dal contesto di questo forum tematico di mtb qui siamo amanti delle montagne e del fuoristrada per fortuna e per scendere come ci piace non serve il motore ma ..... non sarebbe la prima volta che quando sono in giro con la gravellina non motorizzata su ciclabili mi infilano dei missili da strada a velocità doppie della mia di crocera (che per altro è più alta del limite delle e-mtb) con frenini a tampone e telai di tecupero con forcelle rigide arrugginite da 1 pollice...
Questo è il vero problema che potrebbe affossare la categoria.........
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Se il motore era spento si può benissimo spiegare che non è una concausa . Comunque io vado piano sempre e ho un motore legale. Ma non sono le targhette che rendono un motore legale. Io posso avere un motore targato 250 w e frenato a 25 km orari e posso comunque farlo andare a 1200 w. Quello che stampano sul motore non vale niente.
 

NicPe

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Se lo prendi in discesa sei fortunato se sei ancora qui a raccontarcela... Con o senza motore ti fai male di brutto e conci di brutto anche quello che investi e in ogni caso sarai nel torto tu. Ti sfido a provare che è il pedone che ti è venuto addosso, motore acceso, non acceso o assente che sia.
In discesa, con il MTB ci vuole testa e grande rispetto per tutti quelli che i sentieri li usano per il fine per il quale sono stati concepiti, vale a dire per camminarci...
In salita, su fuoristrada, come dice Jack e-bike, questa discussione non ha senso. In trent'anni e rotti che uso la bici non ho mai sentito di un incidente causato da una bicicletta in salita.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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il senso di questa discussione è di come potersi mettere in regola con il CdS, non di come a seconda della situazione trovare delle giustificazioni al fatto di essere fuori regola
Per quanto riguarda i kit bisogna avere quello da 250 w e bloccarlo a 25 km orari da programmazione visto che per me non è a posto un motore la cui velocità si regola da display. Per i motori su bici pronte non bisogna toccarli e alterare la velocità max. Ma qui dentro la maggioranza delle bici pronte sono sbloccate.
 

NicPe

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Le regole del codice della strada sono chiare, tostarello. Su suolo pubblico 250W massimi e 25 km/h. La domanda che si poneva qui è: valgono queste regole su percorsi fuoristrada? Si, no, e in caso negativo a quali altre norme sono confrontato in caso d'incidente?
E guarda che se le normative dovessero valere anche sui percorsi fuori strada, non c'è un solo Bosch o Yamaha in regola, visto che erogano tutti ben di più dei 250W continui dichiarati. Altrimenti mi spieghi che senso avrebbe montare delle batterie che come minimo erogano 360 w continui?
Personalmente non voglio e non devo giustificare niente, visto che io viaggio con mezzi perfettamente legali a casa mia, voglio solo farti notare che non basta un'etichetta sul motore per dire che questo è legale. Se trovi l'avvocato giusto, con la normativa attuale preparati a farti mettere in croce.
 

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Le regole del codice della strada sono chiare, tostarello. Su suolo pubblico 250W massimi e 25 km/h. La domanda che si poneva qui è: valgono queste regole su percorsi fuoristrada? Si, no, e in caso negativo a quali altre norme sono confrontato in caso d'incidente?
E guarda che se le normative dovessero valere anche sui percorsi fuori strada, non c'è un solo Bosch o Yamaha in regola, visto che erogano tutti ben di più dei 250W continui dichiarati. Altrimenti mi spieghi che senso avrebbe montare delle batterie che come minimo erogano 360 w continui?
Personalmente non voglio e non devo giustificare niente, visto che io viaggio con mezzi perfettamente legali a casa mia, voglio solo farti notare che non basta un'etichetta sul motore per dire che questo è legale. Se trovi l'avvocato giusto, con la normativa attuale preparati a farti mettere in croce.
non sono un esperto di normativa, ma secondo me le regole valgono anche su percorsi fuoristrada

se compro una bici completa, che monti di serie bosch, yamaha, brose od altro, do per scontato che sia in regola, se non ho modificato nulla in croce non mi ci faccio mettere
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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non sono un esperto di normativa, ma secondo me le regole valgono anche su percorsi fuoristrada

se compro una bici completa, che monti di serie bosch, yamaha, brose od altro, do per scontato che sia in regola, se non ho modificato nulla in croce non mi ci faccio mettere

Si, il cliente è a posto, come è a posto chi ha kittato la sua bici con componenti regolari. Però il concetto di 250 w continui è assai vago... provate a testare questi motori con apposita strumentazione e vediamo cosa ne esce. Non è che ogni anno si possono annunciare incredibili miglioramenti.. 250 w continui e 550 di picco erano prima e 250 w continui e 550 w di picco devono essere anche dopo. E il picco non può essere a tempo indeterminato perché allora ho un 500 w con centralina che lo blocca a 250/350w.
 

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anche se non obbligatoria per la responsabilità civile qualcuno fa un'assicurazione, ma se la bici risulta non in regola, e se succede qualcosa è facile che venga controllata, l'assicurazione può fare rivalsa

Esatto ho l'assicurazione RC domestica, con estensione per le attività sportive e ricreative. Nelle condizioni c'è proprio una norma specifica che tratta le ebike, e impone che siano in regola con quanto stabilito dal codice stradale e dalle normative europee di omologazione.
 

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Ebiker pedalantibus
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Ho provato a cercare in rete anche per capire come sono certificati sti prodotti (e-bike) e che test devono passare o ancora a quali precise omologazioni devono attenersi.......
spero voi abbiate trovato di più....

Ho avuto due Haibike e c'è applicata una etichetta autocollante di omologazione CE un'altra etichetta con l'omologazione della Motorizzazione tedesca. Entrambe riportano dei codici. (Di cui ignoro l'utilizzo)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Ho avuto due Haibike e c'è applicata una etichetta autocollante di omologazione CE un'altra etichetta con l'omologazione della Motorizzazione tedesca. Entrambe riportano dei codici. (Di cui ignoro l'utilizzo)
non ho dubbi che in germania abbiano protocolli più "precisi" o semplicemente abbiano dei protocolli..... è questo che mi fà paura dell'italianità. hahahahahaha
 

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non ho dubbi che in germania abbiano protocolli più "precisi" o semplicemente abbiano dei protocolli..... è questo che mi fà paura dell'italianità. hahahahahaha

Consoliamoci però le omologazioni esistono e sono da qualche parte registrate.

Se poi, il controllore italiano è poco istruito oppure ignora completamente la materia, non sono problemi miei.

Io come cliente sono tranquillo. So di essere 200% in regola con le legislazioni vigenti. Il mio dovere è soltanto questo.
 

NicPe

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non ho dubbi che in germania abbiano protocolli più "precisi" o semplicemente abbiano dei protocolli..... è questo che mi fà paura dell'italianità. hahahahahaha
Perdonatemi, ma dopo il caso VW "Das Auto....." io invece di dubbi, proprio sul prodotto germanico, ne ho parecchi. Mi piacerebbe proprio veder fare un test serio e imparziale su questi motori "legali".
Il fatto è che per ora, in questo settore, sono ben pochi a capirci qualcosa.
 

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Perdonatemi, ma dopo il caso VW "Das Auto....." io invece di dubbi, proprio sul prodotto germanico, ne ho parecchi. Mi piacerebbe proprio veder fare un test serio e imparziale su questi motori "legali".
Il fatto è che per ora, in questo settore, sono ben pochi a capirci qualcosa.
Giusta osservazione.
Ma in questo caso il problema non è dell'utente ignaro.

Io penso che dovremmo limitarci ad analizzare i casi di emtb manomesse oppure auto-costruite con componenti non idonei.