Test Fin dove si riesce ad arrivare con una Ebike? Canyon NeuronON al limite!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
166
111
3
Visita Sito
Dopo la prova della NeuronON a Massa Marittima, ero curioso di capire come si sarebbe comportata un e-Bike sui Trails più impegnativi delle Dolomiti, quindi ho confezionato un giro appropriato e sono partito!
Altri episodi Trail Ninja. Cosa indosso – Jersey manica lunga Mons Royale – Jersey manica corta Mons Royale – Guanti...
Leggi tutto...
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
622
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Bello come sempre! Bravo! Come si dice? "Ti fa proprio venire voglia..." Ma col CA@@O! Saràche conosco i miei limiti ma non mi sognerei mai nella vita di fare una cosa del genere in bici per questo non concordo sul fatto che la e-bike permetta a tutti di poter fare queste cose in montagna. Rimangono comunque pochi quelli possono fare certe cose. Sempre che poi non si usi l'elicottero per tornare.
E' molto interessante ascoltare le sensazioni da uno come lui all'opposto del nostro lato oscuro della forza.
Sono curioso di capire come si è messo in spalla 25kg di bici! Proprio fisicamente, con quali mosse...
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Sconvolgente (in senso positivo) quello che riesce a fare quest'uomo con una mtb (o emtb che sia). Io che personalmente mi sono trovato in difficoltà su alcuni percorsi "tosti" (ma minimamente paragonabili ad epici come questi) capisco che oltre a molto allenamento serve tanta, tantissima tecnica... sembra scontato, ma forse per i video del ninja ci vorrebbe un bel disclaimer per comuni mortali "don't try this at home" :joy:
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Bello come sempre! Bravo! Come si dice? "Ti fa proprio venire voglia..." Ma col CA@@O! Saràche conosco i miei limiti ma non mi sognerei mai nella vita di fare una cosa del genere in bici per questo non concordo sul fatto che la e-bike permetta a tutti di poter fare queste cose in montagna. Rimangono comunque pochi quelli possono fare certe cose. Sempre che poi non si usi l'elicottero per tornare.
E' molto interessante ascoltare le sensazioni da uno come lui all'opposto del nostro lato oscuro della forza.
Sono curioso di capire come si è messo in spalla 25kg di bici! Proprio fisicamente, con quali mosse...
Personalmente ritengo che su certi percorsi non solo l'ebike non dia un reale vantaggio rispetto alla muscolare, ma sia addirittura controproducente a tratti (vedi portage, nose press ecc.). Magari mi sbaglio, ma in ogni caso non lo scoprirò mai per evidenti limiti tecnici e perchè (personalmente) questo tipo di riding si discosta un po' troppo dalla concezione che ho io della bici. Questo non toglie la grande ammirazione per chi è in grado di chiudere certi giri e portarci determinati contenuti.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Daccordo per la tecnica sopraffina!:eek: Ma in certe situazioni si rischia la vita,un imprevisto,un cedimento del terreno o di qualche componente della bici(freni).
Capisco il richiamo della montagna,dell'adrenalina e del volere sempre migliorare e superare i propri limiti ma....:scream:
 
  • Like
Reactions: Enri

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Giro bellissimo e spettacolare.
E' sempre altrettanto bello vedere certe tecniche di discesa fatte da un biker molto molto bravo. Se rischia? Forse rischiamo più noi comuni mortali su certi azzardi in determinate condizioni, da che vedo lui si muove in sicurezza su tratti dove il 98% dei biker scende a piedi se mai pensa di andarci....
 
  • Like
Reactions: Babi

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.084
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non credo che molti bikers riescano a fare 2500 m di dislivello con una seppur capace batteria, e pochi penso riescano a fare portage di una e-bike (io non ci riesco).
C'è poco da fare, una e-bike aiuta in molti contesti ma in alcune situazioni è penalizzante
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
bel giro e report
pure io avrei 2 domande già espresse:

che batteria aveva?
come ha fatto a mettere la bici in spalla, proprio come movimento

per il resto x chi dice che per alcune cosa la elettrica è penalizzante, beh lui stesso dice che con la muscolare non avrebbe potuto farlo, per cui tra penalizzante e non finire il giro vince sempre il primo
Difatti alla fine per confermare quanto dico, lui stesso ammette che la figata ora per lui sarà di rivedere le piantine e adattare i percorsi all'elettrica nel senso di lunghezza

Molto probabilmente col suo allenamento e tecnica una ebike light sarebbe il top, farebbe meglio sia il portage che il nosepress e arriverebbe comunque in fondo, non so solo se gli permetterebbe le pettate più inclinate, per quelle ci vorrebbe una light full power come ad esempio la Elite di Giant

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.084
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
per il resto x chi dice che per alcune cosa la elettrica è penalizzante, beh lui stesso dice che con la muscolare non avrebbe potuto farlo, per cui tra penalizzante e non finire il giro vince sempre il primo
...
Lo avevo detto io, a parte che se non ricordo male ha detto che lui con la muscolare avrebbe faticato di più (ma lo avrebbe comunque fatto), ma lui riesce a fare portage, molti non credo ce la facciano (e io avevo specificato ero tra questi).
Per cui confermo che ci sono situazioni in cui l-ebike è penalizzante, situazioni in cui quello che un particolare biker riesce a fare con una muscolare, non riesce invece a farlo con una e-bike
Oltre al portage ad esempio scavalcare da soli un cancello, affrontare un guado profondo, o semplicemente non avere sufficiente autonomia per il giro