Test Fin dove si riesce ad arrivare con una Ebike? Canyon NeuronON al limite!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
L'ebike in spalla la carichi con la stessa tecnica e nello stesso modo di una mtb tradizionale, già fatto più volte.. certo non mi faccio 500d+ continuativi come con la muscolare xo i 100o200d+ se uno è abituato al portage li fa.. in più con l'elettrica pedali molti punti dove invece con la muscolare stai già spingendo o spallando, quindi salvo alcuni casi la lunghezza del portage si riduce..
X il discorso più persone in montagna non penso intenda solo dove c'è da fare portage, ma in generale.. chi è abituato a "guadagnarsi" la cima con la mtb classica non prova le stesse sensazioni di quando lo fa in ebike, x cui condivido il suo pensiero.. certo con l'ebike uno si diverte molto, se vuole può faticare (e anche parecchio se ci si mette nel tecnico in salita), unisce più persone con diverso allenamento ecc.. ma x esperienza personale posso dire che quando arrivi in cima con l'ebike ti manca quel qualcosa che solo la muscolare può darti.. è strano e difficile da spiegare a chi non ha mai usato la mtb classica x giri "epici"
wewe, ma li non vai in bici, vai a piedi portando la bici :joy:
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
con la muscolare quando arrivo su e vedo la pianura da cui sono partito dico "cazzo arrivo da là sulle mie gambe".. in ebike forse saranno quei pezzi di trasferimento tra un viottolo e l'altro(dove il motore ti fa sentire meno fatica) che mi smorzano la cosa..

non capisco se sono l'unico che considera il motore un pezzo della bici che è uscito in un'evoluzione tecnologica del mezzo...

secondo te 30/40 anni fa, qualcuno non avrà detto "eh facile arrivare in vetta con il 22 davanti e il 36 dietro.... quando avevo un unico pignone o i cambi da bici da corsa, la vetta dello stelvio si che era appagante; adesso arrivo su frullando e non ho neanche fatto fatica"

tu da muscolare rampichinista cosa gli avresti detto? col cazzo!! faccio fatica anche io...

oppure "eh son boni tutti a scendere con i freni a disco e la forcella marzocchi da 50mm; vuoi mettere quando avevamo i vbrake e la rigida??"

si ma io scendo più veloce e sicuro!!

dite che considerare il motore un "super pignone" o un upgrade tecnologico al pari di altri sia un'eresia? imho NO!
Si sono solo alzati i limiti... per me Michele a fare 2500 in eco è un eroe!! la fatica per me è pari a farne 1500 con la muscolare

Ps comunque si è imborghesito... le E apertissima di sentiEEEro non la sento più come una volta... resterà il grido che io e il mio buddy lanciamo in discesa ogni tanto in suo onore: "va che sentiEEEEro..." :)
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
non capisco se sono l'unico che considera il motore un pezzo della bici che è uscito in un'evoluzione tecnologica del mezzo...

secondo te 30/40 anni fa, qualcuno non avrà detto "eh facile arrivare in vetta con il 22 davanti e il 36 dietro.... quando avevo un unico pignone o i cambi da bici da corsa, la vetta dello stelvio si che era appagante; adesso arrivo su frullando e non ho neanche fatto fatica"

tu da muscolare rampichinista cosa gli avresti detto? col cazzo!! faccio fatica anche io...

oppure "eh son boni tutti a scendere con i freni a disco e la forcella marzocchi da 50mm; vuoi mettere quando avevamo i vbrake e la rigida??"

si ma io scendo più veloce e sicuro!!

dite che considerare il motore un "super pignone" o un upgrade tecnologico al pari di altri sia un'eresia? imho NO!
Si sono solo alzati i limiti... per me Michele a fare 2500 in eco è un eroe!! la fatica per me è pari a farne 1500 con la muscolare

Ps comunque si è imborghesito... le E apertissima di sentiEEEro non la sento più come una volta... resterà il grido che io e il mio buddy lanciamo in discesa ogni tanto in suo onore: "va che sentiEEEEro..." :)
Mai detto quello.. continuo a dire che x me la sensazione arrivato in cima è diversa e più appagante in muscolare piuttosto che in elettrica.. di fatti uso quasi sempre la muscolare, quest'anno x adesso sono a più di 150mila d+ di cui circa 35mila in elettrica, il resto mtb tradizionale.. l'elettrica la uso più come momento di condivisione quando vado con amici che in muscolare farebbero 500d+ insultandomi ogni 3mt.. e soprattutto cerchiamo sempre salite stimolanti tecniche ma pedalabili.. se devo spingere tutto il tempo tanto vale la muscolare a spalle che è più leggera.. salvo ovviamente qualche giro in particolare con gli amici ebikers dove sappiamo già che sarà una salita bella ostica e da spingere qualche tratto
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Il limite degli e-bikers normali come me (quelli della domenica ossia il 99% degli utenti) viene molto prima dei limiti delle e-bike.
Con l'allenamento di Mike non avrei mai comprato una e-bike ma una muscolare da trail aggressivo o AM che dir si voglia!
Comunque bel video come sempre.
Devo dire che per me il limite, mediamente basso, si è generalmente alzato: ovviamente in salita anche tecnica, molto sul veloce pure quando è scassato e non ho notato un peggioramento sul lento tecnico. E' vero che su quest'ultimo la bici è un po' più impacciata, ma la stabilità e i pneumatici più aggressivi, che l'ausilio del motore consente, compensano bene. Forse i drop sono un po' più faticosi, ma non sostanzialmente più difficili.
In sintesi, concordo che il limite non si abbassa per tutti, ma è una questione soggettiva.
 
  • Like
Reactions: Freesby