Test Fin dove si riesce ad arrivare con una Ebike? Canyon NeuronON al limite!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo avevo detto io, a parte che se non ricordo male ha detto che lui con la muscolare avrebbe faticato di più (ma lo avrebbe comunque fatto), ma lui riesce a fare portage, molti non credo ce la facciano (e io avevo specificato ero tra questi).
Per cui confermo che ci sono situazioni in cui l-ebike è penalizzante, situazioni in cui quello che un particolare biker riesce a fare con una muscolare, non riesce invece a farlo con una e-bike
Oltre al portage ad esempio scavalcare da soli un cancello, affrontare un guado profondo, o semplicemente non avere sufficiente autonomia per il giro
lui alla fine dice che a parte la classica critica alle ebike che possono portare tutti o quasi nei posti, su cui abbiamo già scritto fiumi di parole...., ora il suo divertimento sarà riorganizzare i giri dei sentieri già fatti, ma per l'ebike, il che vuol dire che li allungherà molto probabilmente perchè con la muscolare non riesce ad arrivare in fondo che sia per fatica o per limite di tempo...
Anche questo giro è arrivato a sera... pur avendo usato l'eco e non solo... penso che con la muscolare ci avrebbe impiagato molto di più...
Io l'ho interpretata cosi

sid
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per cui confermo che ci sono situazioni in cui l-ebike è penalizzante, situazioni in cui quello che un particolare biker riesce a fare con una muscolare, non riesce invece a farlo con una e-bike
a me ha colpito la ferrata in copertina dove passa con la bici in braccio...non credo che la farei mai cosi in maniera "allegra", senza manco legarmi...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.085
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
a me ha colpito la ferrata in copertina dove passa con la bici in braccio...non credo che la farei mai cosi in maniera "allegra", senza manco legarmi...
beh la sensazione di pericolo è molto soggettiva, il fatto di avere a lato una fune d'acciaio aiuta psicologicamente ed avere qualcosa a cui tenersi anche se solo con una mano rende meno rischioso il superamento del passaggio

Apuane 051.jpg
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Bello come sempre! Bravo! Come si dice? "Ti fa proprio venire voglia..." Ma col CA@@O! Saràche conosco i miei limiti ma non mi sognerei mai nella vita di fare una cosa del genere in bici per questo non concordo sul fatto che la e-bike permetta a tutti di poter fare queste cose in montagna. Rimangono comunque pochi quelli possono fare certe cose. Sempre che poi non si usi l'elicottero per tornare.
E' molto interessante ascoltare le sensazioni da uno come lui all'opposto del nostro lato oscuro della forza.
Sono curioso di capire come si è messo in spalla 25kg di bici! Proprio fisicamente, con quali mosse...
L'ebike in spalla la carichi con la stessa tecnica e nello stesso modo di una mtb tradizionale, già fatto più volte.. certo non mi faccio 500d+ continuativi come con la muscolare xo i 100o200d+ se uno è abituato al portage li fa.. in più con l'elettrica pedali molti punti dove invece con la muscolare stai già spingendo o spallando, quindi salvo alcuni casi la lunghezza del portage si riduce..
X il discorso più persone in montagna non penso intenda solo dove c'è da fare portage, ma in generale.. chi è abituato a "guadagnarsi" la cima con la mtb classica non prova le stesse sensazioni di quando lo fa in ebike, x cui condivido il suo pensiero.. certo con l'ebike uno si diverte molto, se vuole può faticare (e anche parecchio se ci si mette nel tecnico in salita), unisce più persone con diverso allenamento ecc.. ma x esperienza personale posso dire che quando arrivi in cima con l'ebike ti manca quel qualcosa che solo la muscolare può darti.. è strano e difficile da spiegare a chi non ha mai usato la mtb classica x giri "epici"
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L'ebike in spalla la carichi con la stessa tecnica e nello stesso modo di una mtb tradizionale, già fatto più volte.. certo non mi faccio 500d+ continuativi come con la muscolare xo i 100o200d+ se uno è abituato al portage li fa.. in più con l'elettrica pedali molti punti dove invece con la muscolare stai già spingendo o spallando, quindi salvo alcuni casi la lunghezza del portage si riduce..
X il discorso più persone in montagna non penso intenda solo dove c'è da fare portage, ma in generale.. chi è abituato a "guadagnarsi" la cima con la mtb classica non prova le stesse sensazioni di quando lo fa in ebike, x cui condivido il suo pensiero.. certo con l'ebike uno si diverte molto, se vuole può faticare (e anche parecchio se ci si mette nel tecnico in salita), unisce più persone con diverso allenamento ecc.. ma x esperienza personale posso dire che quando arrivi in cima con l'ebike ti manca quel qualcosa che solo la muscolare può darti.. è strano e difficile da spiegare a chi non ha mai usato la mtb classica x giri "epici"
Un pensiero tuo...a më nn appartiene x nulla..le facevo le girate epiche con spallate esagerate con mtb tradizionale...ora rifaccio gli stessi giri con l ebike e il gusto ê lo stesso anzi ..mi diverto anche il gg dopo xche riesco..nn spallo xchë con il walk nn ne trovo bisogno..se vuoi sottilineare che allora son giri facili ti faccio parlare col socio @albeoi e ti racconta cosa portiamo a casa come giri...ma senza fare celodurismo...il mio mantra ê divertirmi e riesco a manetta e senza inutili sensi di colpa..ma poi magari spiega il xche nn hai l appagamento arrivando in cima con l elettrica?no cosi x avere un idea...anche se credo centri l etica giusto?Brakky
Questo il mio socio...io spingo..l anno dopo rifatta con kenevo 20180728_084956(0).jpg 20180728_091809.jpg
20180728_085503.jpg
 
Ultima modifica:

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Un pensiero tuo...a më nn appartiene x nulla..le facevo le girate epiche con spallate esagerate con mtb tradizionale...ora rifaccio gli stessi giri con l ebike e il gusto ê lo stesso anzi ..mi diverto anche il gg dopo xche riesco..nn spallo xchë con il walk nn ne trovo bisogno..se vuoi sottilineare che allora son giri facili ti faccio parlare col socio @albeoi e ti racconta cosa portiamo a casa come giri...ma senza fare celodurismo...il mio mantra ê divertirmi e riesco a manetta e senza inutili sensi di colpa..ma poi magari spiega il xche nn hai l appagamento arrivando in cima con l elettrica?no cosi x avere un idea...anche se credo centri l etica giusto?Brakky
Questo il mio socio...io spingo..l anno dopo rifatta con kenevo
Con tutto rispetto nei tuoi confronti... non comprendo la risposta che hai dato a @Freesby, che a mio avviso ha espresso in modo onesto e senza enfatizzare nulla di particolare..
Bho... :worried:
Pure io ho fatto qualche spallata con la mia vecchia full-power e ti garantisco che in walk era impossibile!
si parla di 100d+ o poco più con delle pause, ma quando ti tocca ti tocca! ;)
Ciao
 
  • Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Un pensiero tuo...a më nn appartiene x nulla..le facevo le girate epiche con spallate esagerate con mtb tradizionale...ora rifaccio gli stessi giri con l ebike e il gusto ê lo stesso anzi ..mi diverto anche il gg dopo xche riesco..nn spallo xchë con il walk nn ne trovo bisogno..se vuoi sottilineare che allora son giri facili ti faccio parlare col socio @albeoi e ti racconta cosa portiamo a casa come giri...ma senza fare celodurismo...il mio mantra ê divertirmi e riesco a manetta e senza inutili sensi di colpa..ma poi magari spiega il xche nn hai l appagamento arrivando in cima con l elettrica?no cosi x avere un idea...anche se credo centri l etica giusto?Brakky
Questo il mio socio...io spingo..l anno dopo rifatta con kenevo Vedi l'allegato 65879 Vedi l'allegato 65880
Vedi l'allegato 65878
Non hai compreso il mio messaggio dove ho chiaramente scritto che l'ebike è divertente e se uno vuole faticare può farlo..
Con l'ebike ho fatto giri dove quasi il 50% della salita l'ho dovuta spingere, dalle nostre parti si organizza tra amici un giro di 2gg con soli viottoli tecnici in salita dove c'è il vincolo di non poter scendere dalla bici x spingerla ma spostarla stando sulla sella ed un piede sul pedale x provare a ripartire e magari piantarsi mezzo mt dopo (un pò da psicopatici lo ammetto ahahah).. l'ultimo giro abbiamo fatto 1800d+ in circa 12km di salita tecnica.. ti posso assicurare che so bene cosa vuol dire faticare in ebike e visto che vuoi parlare di celodurismo se capiti dalle mie parti manda un mex che salite toste ne ho da proporti (pinerolo To)..
Magari x te la salita è sempre stata un tramite x la discesa, ma a chi (come me) piace faticare anche in salita la sensazione in cima come ho già scritto nel post precedente è decisamente minore in ebike
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Daccordo per la tecnica sopraffina!:eek: Ma in certe situazioni si rischia la vita,un imprevisto,un cedimento del terreno o di qualche componente della bici(freni).
Capisco il richiamo della montagna,dell'adrenalina e del volere sempre migliorare e superare i propri limiti ma....:scream:
Il richiamo? Mah. Questi sono professionisti. I video li fanno per fare views e quindi soldi. Più sono spettacolari più guadagnano. Provano varie volte molti passaggi... a volte cadono e rifanno... Poi passione, esperienza ecc li ha ovvio. Ma il fine è fare il grano (come per tutti) ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con tutto rispetto nei tuoi confronti... non comprendo la risposta che hai dato a @Freesby, che a mio avviso ha espresso in modo onesto e senza enfatizzare nulla di particolare..
Bho... :worried:
Pure io ho fatto qualche spallata con la mia vecchia full-power e ti garantisco che in walk era impossibile!
si parla di 100d+ o poco più con delle pause, ma quando ti tocca ti tocca! ;)
Ciao
Nn só cosa dirti se nn comprendi il mio lensiero che ho scritto mi pare si di getto ma mi pare bello potabile...chiedo il xchë ti deve mancare qlc rispetto a un mtb normale...e tutt ora nn mi si ë tolto il dubbio @Freesby giusto che la salita a më faceva abbastanza cagare con la tradizionale...era x portare a casa divertimento...ora con questa invece cerco passaggi talmente tecnici in salita che rischio quasi piu le capottate appunto salendo(e saprai bene come son pericolose se anche tu fai minchiate cosi)ma xche ti manca qlc nn arrivo a spiegarmelo ecco..siamo a livello ludico,almeno io,nn in gara dove qlc di disonesto(motore)puó togliere qualcosa a qlc,bho mi pare come quelli del cai che ti guardano male xche in montagna...solo a piedi, nn só forse nn c arrivo io ma ho risposto irritato x quello...pinerolo ë lontanino..ho girato con lo zio @MISTER HYDE di torino e lo verrei a ritrovare volentierissimo x il girone dell ostia fatto fare...figa ma ci vorrebbe un elicottero x fare alla svelta.Brakky
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Con tutto rispetto nei tuoi confronti... non comprendo la risposta che hai dato…
Cosa non comprendi nella risposta di @bracchetto scout all’affermazione : “ma x esperienza personale posso dire che quando arrivi in cima con l'ebike ti manca quel qualcosa che solo la muscolare può darti”?
Usando un personale “mi manca…” si può comprendere, è soggettivo.
A me, come al bracco, l’appagamento lo da in egual misura l’ebike.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Nn só cosa dirti se nn comprendi il mio lensiero che ho scritto mi pare si di getto ma mi pare bello potabile...chiedo il xchë ti deve mancare qlc rispetto a un mtb normale...e tutt ora nn mi si ë tolto il dubbio @Freesby giusto che la salita a më faceva abbastanza cagare con la tradizionale...era x portare a casa divertimento...ora con questa invece cerco passaggi talmente tecnici in salita che rischio quasi piu le capottate appunto salendo(e saprai bene come son pericolose se anche tu fai minchiate cosi)ma xche ti manca qlc nn arrivo a spiegarmelo ecco..siamo a livello ludico,almeno io,nn in gara dove qlc di disonesto(motore)puó togliere qualcosa a qlc,bho mi pare come quelli del cai che ti guardano male xche in montagna...solo a piedi, nn só forse nn c arrivo io ma ho risposto irritato x quello...pinerolo ë lontanino..ho girato con lo zio @MISTER HYDE di torino e lo verrei a ritrovare volentierissimo x il girone dell ostia fatto fare...figa ma ci vorrebbe un elicottero x fare alla svelta.Brakky
Certo che di minchia*e ne facciamo anche noi.. fin troppe ahahha... l'ho scritto prima, non so spiegarlo bene a parole.. ma anche dopo 2 ore di viottoli tecnici x arrivare su in ebike non mi sento così rilassato e soddisfatto come con la muscolare.. con la muscolare quando arrivo su e vedo la pianura da cui sono partito dico "cazzo arrivo da là sulle mie gambe".. in ebike forse saranno quei pezzi di trasferimento tra un viottolo e l'altro(dove il motore ti fa sentire meno fatica) che mi smorzano la cosa.. o forse è proprio una cosa psicologica.. ma a me la salita piace quindi condivido pienamente il discorso di mike ed anche quello che aveva fatto marco toniolo in un altro video che sosteneva la stessa cosa..
Peccato tu sia lontano altrimenti si poteva "insultare"( l'altro termine penso sia vietato ahaha) qualche salita insieme
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ha… ho detto che non ho capito… mica ho mangiato le scarpe a nessuno mi pare!
Non ho interpretato come lo avete interpretato voi, mi pare lecito giusto?
Par mi va ben con o sensa motore, basta divertirse…
By