Test Haibike Lyke con nuovo Fazua

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
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Sondrio
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Bici
Haibike lyke 11
Ho preso anche io ad agosto la Like arrivando da una full... buonissime impressioni ma si deve voler pedalare!!! Io sono arrivato al primo giro un po' lungo con il 14% di batteria dopo 1400m di dislivello e 40km...io non sono allenatissimo e di peso sono lì...ho dovuto rivedere i giri accorciandoli rispetto a un Bottecchia con batteria da 630... però è davvero bella da pedalare e da gestire in discesa. Anche io ho modificato praticamente subito l'assistenza alzando l'eco e abbassano il tour. Confermo anche io che il turbo solo in giornata no o se con qualcuno con bici full. Di sicuro però soddisfatto dell'acquisto!!! Però al momento sono solo a circa 300km. Confermo anche io che il boost non si usa molto spesso ma davvero comodo.
Ho anche io un Farmi Forerunner e se riesci a vedere velocità e chilometri dimmi come fai che non ci sono riuscito!!!

Esatto, esatto.
Come li hai settati?
Al momento ho messo
150 150 eco
200 220 Trail

Stasera ho portato la batteria al 2% con 1650 MT ma fatti in 2 volte,
in un giro singolo non penso di arrivarci ma vedrò di provare nel fine settimana.

Per il Forerunner devi installare ebike field dall' IQ Connect e puoi vedere solo percentuale batteria e assistenza impostata.

Per i vari dati
o metti il cellulare sul manubrio e li vedi dall'app fazua
o prendi un un Edge (cosa che probabilmente farò visto che lo volevo già prendere per la bdc)

I km totali della bici non sono visibili neanche dall'app,
l'unico modo è scaricare il programma "fazua toolbox" dal loro sito e collegare la bici al PC tramite la presa tipo C e qui vedrai:
- km totali
- avrai la possibilità di fare aggiornamenti software e calibrazione del sensore (di cui mi sfugge il nome)
- vedere i vari parametri di motore e batteria (tipo il soc)

Non ho ancora spulciato per bene le varie possibilità, lo farò quando non potrò uscire in bici.

Scricciolii niente?
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
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Pasturo
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Bottecchia BE35
Eco anche io 150, Trail non ricordo le ho modificate più volte adesso mi pare di essere sui 230. No scricchiolii al momento nessuno. I km totali li ho visti dal PC... però il diametro ruota di fabbrica è minore di quello che ho misurato io...a me è uscito 2360 mentre a sistema se non ricordo male c'è 2250... l'ho anche misura 2 volte per essere sicuro... per il Garmin...mi vede la bici come sensore di cadenza e velocità, però nei dati prende sempre il valore che calcola l'orologio ma non sono corretti...
 
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fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
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Sondrio
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Bici
Haibike lyke 11
Stamattina sono riuscito a fare una bella uscita,
Il Garmin ha registrato
2h 48 min
29 km e 1435 MT di dislivello (komoot segna 1320 MT) e sono tornato con il 24% di batteria.

Ho rivisto le assistenze perché non mi piacevano molto e ho messo il telefono sul manubrio per visualizzare i Watt dati\messi e la cadenza.

Per capirci, l'app dà la possibilità di settare, per ogni livello, i Watt massimi del motore e a quanti Watt del ciclista deve darli.
I setting originali sono, motore ciclista
ECO 120 120
TRAIL 280 250
TURBO 150 350

Con questi setting non mi piaceva perché, ad esempio in ECO, se pedalavo costante in salita non molto ripida andavo bene ma se la pendenza aumentava e di conseguenza spingevo di più non c'era un aumento dell'aiuto perché già al massimo.

Con le impostazioni attuali (che scriverò sotto) invece l'assistenza è più progressiva e mi trovo molto meglio (forse alzerò i Watt ciclista in ECO).

ECO 120 200
TRAIL 180 250
TURBO 280 200

Dall'app ho potuto vedere che in salita, in base alla pendenza, metto costanti dai 160 ai 250 watt e viaggio a una cadenza tra 80 e 85 rpm.


Per quanto riguarda il giro, i primi 5..6 km erano asfalto (tranne qualche tratto di sentiero che tagliava la strada) poi si passava a uno sterrato di 7..8. mi km con qualche tratto un po' sconnesso ma ben pedalabile e un ultimo tratto di sentiero che avevo fatto una sola volta con la vecchia bici.

Sono soddisfatto della bici,
solo in un tratto di sentiero molto ripido si capisce realmente il limite di questo motore rispetto ad un full power.
Ad inizio sentiero me ne sono reso conto e ho ricaricato il setting originale dall' app.

Sono riuscito a farlo tutto pedalando ma ci ho dovuto mettere molto più del mio rispetto alla full power dove il problema era tenere a terra la ruota davanti.

Però ha un grosso vantaggio sui sentieri a livello agilità o nei tratti dove devi alzarla\andare a mano.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Stamattina sono riuscito a fare una bella uscita,
Il Garmin ha registrato
2h 48 min
29 km e 1435 MT di dislivello (komoot segna 1320 MT) e sono tornato con il 24% di batteria.

Ho rivisto le assistenze perché non mi piacevano molto e ho messo il telefono sul manubrio per visualizzare i Watt dati\messi e la cadenza.

Per capirci, l'app dà la possibilità di settare, per ogni livello, i Watt massimi del motore e a quanti Watt del ciclista deve darli.
I setting originali sono, motore ciclista
ECO 120 120
TRAIL 280 250
TURBO 150 350

Con questi setting non mi piaceva perché, ad esempio in ECO, se pedalavo costante in salita non molto ripida andavo bene ma se la pendenza aumentava e di conseguenza spingevo di più non c'era un aumento dell'aiuto perché già al massimo.

Con le impostazioni attuali (che scriverò sotto) invece l'assistenza è più progressiva e mi trovo molto meglio (forse alzerò i Watt ciclista in ECO).

ECO 120 200
TRAIL 180 250
TURBO 280 200

Dall'app ho potuto vedere che in salita, in base alla pendenza, metto costanti dai 160 ai 250 watt e viaggio a una cadenza tra 80 e 85 rpm.


Per quanto riguarda il giro, i primi 5..6 km erano asfalto (tranne qualche tratto di sentiero che tagliava la strada) poi si passava a uno sterrato di 7..8. mi km con qualche tratto un po' sconnesso ma ben pedalabile e un ultimo tratto di sentiero che avevo fatto una sola volta con la vecchia bici.

Sono soddisfatto della bici,
solo in un tratto di sentiero molto ripido si capisce realmente il limite di questo motore rispetto ad un full power.
Ad inizio sentiero me ne sono reso conto e ho ricaricato il setting originale dall' app.

Sono riuscito a farlo tutto pedalando ma ci ho dovuto mettere molto più del mio rispetto alla full power dove il problema era tenere a terra la ruota davanti.

Però ha un grosso vantaggio sui sentieri a livello agilità o nei tratti dove devi alzarla\andare a mano.
Komoot ê bastardo come il pino mugo di corona(crozza) o_O o_O o_O o_O mai una volta che giro coi soci col garmin che mi dá lo stesso disl...sempre sottostimato...dai una volta su 10..no...bastardo.Brakky
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
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Torino
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Commencal
Stamattina sono riuscito a fare una bella uscita,
Il Garmin ha registrato
2h 48 min
29 km e 1435 MT di dislivello (komoot segna 1320 MT) e sono tornato con il 24% di batteria.

Ho rivisto le assistenze perché non mi piacevano molto e ho messo il telefono sul manubrio per visualizzare i Watt dati\messi e la cadenza.

Per capirci, l'app dà la possibilità di settare, per ogni livello, i Watt massimi del motore e a quanti Watt del ciclista deve darli.
I setting originali sono, motore ciclista
ECO 120 120
TRAIL 280 250
TURBO 150 350

Con questi setting non mi piaceva perché, ad esempio in ECO, se pedalavo costante in salita non molto ripida andavo bene ma se la pendenza aumentava e di conseguenza spingevo di più non c'era un aumento dell'aiuto perché già al massimo.

Con le impostazioni attuali (che scriverò sotto) invece l'assistenza è più progressiva e mi trovo molto meglio (forse alzerò i Watt ciclista in ECO).

ECO 120 200
TRAIL 180 250
TURBO 280 200

Dall'app ho potuto vedere che in salita, in base alla pendenza, metto costanti dai 160 ai 250 watt e viaggio a una cadenza tra 80 e 85 rpm.


Per quanto riguarda il giro, i primi 5..6 km erano asfalto (tranne qualche tratto di sentiero che tagliava la strada) poi si passava a uno sterrato di 7..8. mi km con qualche tratto un po' sconnesso ma ben pedalabile e un ultimo tratto di sentiero che avevo fatto una sola volta con la vecchia bici.

Sono soddisfatto della bici,
solo in un tratto di sentiero molto ripido si capisce realmente il limite di questo motore rispetto ad un full power.
Ad inizio sentiero me ne sono reso conto e ho ricaricato il setting originale dall' app.

Sono riuscito a farlo tutto pedalando ma ci ho dovuto mettere molto più del mio rispetto alla full power dove il problema era tenere a terra la ruota davanti.

Però ha un grosso vantaggio sui sentieri a livello agilità o nei tratti dove devi alzarla\andare a mano.
Non sapevo che avessero fatto questa scelta, sembra un sistema meno intuitivo per dire le stesse cose che la concorrenza esprime col settaggio di assistenza percentuale e potenza massima.

Io avrei capito che ad esempio un settaggio uomo 200 e motore 120 per la concorrenza sarebbe assistenza 60%, con limite di potenza erogabile dal motore pari a 120watt.

fosse così coi tuoi settaggi avresti eco 60%, Trail 72%, turbo 140%
a parte la spaziatura non molto omogenea almeno turbo lo lascerei libero di erogare tutti i watt di cui è capace il motore. Nei tratti dove hai sentito tanta differenza rispetto alla full Power avresti potuto avere 70 watt in più dal motore.
 
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marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
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Pasturo
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Bottecchia BE35
In realtà credo sia il contrario( nell' app sono scritti così) il primo è la potenza del motore la seconda la potenza del ciclista...

io oggi giro soft...sono stato fermo 2 settimane e che fatica...
però 16km con 800m di dislivello e il 50% di batteria... però diciamo che si può fare di meglio!!!

io ho impostato:

eco 120 120
Trail 230 185
Turbo 350 150

il turbo così tanto più leggere per quando non ne ho più...e oggi in qualche tratto l'ho usato!!!

io ho preso questa proprio per voler pedalare, ho trovato un pensionato con una full, stava chiacchierando a un certo punto l'ho lasciato andare...non gli sarei stato dietro!!!
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Bici
Commencal
Stamattina sono riuscito a fare una bella uscita,
Il Garmin ha registrato
2h 48 min
29 km e 1435 MT di dislivello (komoot segna 1320 MT) e sono tornato con il 24% di batteria.

Ho rivisto le assistenze perché non mi piacevano molto e ho messo il telefono sul manubrio per visualizzare i Watt dati\messi e la cadenza.

Per capirci, l'app dà la possibilità di settare, per ogni livello, i Watt massimi del motore e a quanti Watt del ciclista deve darli.
I setting originali sono, motore ciclista
ECO 120 120
TRAIL 280 250
TURBO 150 350

Con questi setting non mi piaceva perché, ad esempio in ECO, se pedalavo costante in salita non molto ripida andavo bene ma se la pendenza aumentava e di conseguenza spingevo di più non c'era un aumento dell'aiuto perché già al massimo.

Con le impostazioni attuali (che scriverò sotto) invece l'assistenza è più progressiva e mi trovo molto meglio (forse alzerò i Watt ciclista in ECO).

ECO 120 200
TRAIL 180 250
TURBO 280 200

Dall'app ho potuto vedere che in salita, in base alla pendenza, metto costanti dai 160 ai 250 watt e viaggio a una cadenza tra 80 e 85 rpm.


Per quanto riguarda il giro, i primi 5..6 km erano asfalto (tranne qualche tratto di sentiero che tagliava la strada) poi si passava a uno sterrato di 7..8. mi km con qualche tratto un po' sconnesso ma ben pedalabile e un ultimo tratto di sentiero che avevo fatto una sola volta con la vecchia bici.

Sono soddisfatto della bici,
solo in un tratto di sentiero molto ripido si capisce realmente il limite di questo motore rispetto ad un full power.
Ad inizio sentiero me ne sono reso conto e ho ricaricato il setting originale dall' app.

Sono riuscito a farlo tutto pedalando ma ci ho dovuto mettere molto più del mio rispetto alla full power dove il problema era tenere a terra la ruota davanti.

Però ha un grosso vantaggio sui sentieri a livello agilità o nei tratti dove devi alzarla\andare a mano.



Effettivamente per un ex muscolare prendere il limitatore è poco naturale e sa di ciclismo irreale :)

Per non arrivare mai a limitatore in eco potresti aumentare la potenza di gamba fino a quella reale e regolare quella del motore per avere l'assistenza e consumo adeguato . motore 280 e ciclista 280 ti darebbe il 100% di assistenza senza mai prendere il limitatore , motore 140 e ciclista 280 sempre 50%....
 
Ultima modifica:

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
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Avezzano
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anche per me questo approccio ai settaggi è del tutto nuovo ... secondo voi, potrebbe aver senso inserire sempre la stessa potenza ciclista (ad esempio un valore un pò più basso della propria FTP) e variare solo la potenza motore tra eco, trail e boost?
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
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Haibike lyke 11
io ho preso questa proprio per voler pedalare, ho trovato un pensionato con una full, stava chiacchierando a un certo punto l'ho lasciato andare...non gli sarei stato dietro!!!

Ti capisco e per me è lo stesso,
quando ci sarà da stare con i full sarà difficile tenere il passo quindi o un giro breve perché dovrò aumentare l'assistenza o li ritroverò in cima :D

Se invece uscirà l'extender si andrà più tranquilli :cool:
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
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Haibike lyke 11
Effettivamente per un ex muscolare prendere il limitatore è poco naturale e sa di ciclismo irreale :)

Per non arrivare mai a limitatore in eco potresti aumentare la potenza di gamba fino a quella reale e regolare quella del motore per avere l'assistenza e consumo adeguato . motore 280 e ciclista 280 ti darebbe il 100% di assistenza senza mai prendere il limitatore , motore 140 e ciclista 280 sempre 50%....

Ho aumentato ancora un poco al ritorno (120 motore ciclista 240) lo proverò al prossimo giro.

Il valore massimo motore è 350.

Oggi mi sono trovato bene. Solo nel tratto ripido finale ho dovuto ricaricare il setting originale per avere tutti i 350w più qualche colpo di boost.
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
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Pasturo
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Bottecchia BE35
Ti capisco e per me è lo stesso,
quando ci sarà da stare con i full sarà difficile tenere il passo quindi o un giro breve perché dovrò aumentare l'assistenza o li ritroverò in cima :D

Se invece uscirà l'extender si andrà più tranquilli :cool:
Io sarei più per la seconda batteria...con quello che costa l'extender alla fine così mi permette di distribuire le ricariche sulle 2...