hi speed

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
è come quando si elaboravano i ciao e le vespe (polini faceva quello).
se ti schiantavi col ciao perchè andavi a 100 all'ora ma i freni erano quelli della graziella mica te la prendevi con polini.
secondo me nel certificato di garanzia c'è scritto tutto bello chiaro...

Non è proprio la stessa cosa, se andavi a a 100 kmh e ti sei schiantato, è chiara l'imperizia alla guida.

Diverso montare un "accessorio" che anche se montato a regola d'arte e secondo le specifiche del produttore, crea inequivocabilmente un danno al motore. Secondo voi non c'è una possibile responsabilità da parte del venditore/produttore dell'accessorio?
E se il venditore/produttore fosse consapevole (malafede) che il loro accessorio causi problemi e continui a venderlo?
 
  • Like
Reactions: Giocody

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non è proprio la stessa cosa, se andavi a a 100 kmh e ti sei schiantato, è chiara l'imperizia alla guida.

Diverso montare un "accessorio" che anche se montato a regola d'arte e secondo le specifiche del produttore, crea inequivocabilmente un danno al motore. Secondo voi non c'è una possibile responsabilità da parte del venditore/produttore dell'accessorio?
E se il venditore/produttore fosse consapevole (malafede) che il loro accessorio causi problemi e continui a venderlo?
Beh dai al motore del ciao o al 50 vespa le modifica Polini (o di altri per par condicio) non è che fossero proprio un toccasana……..
Solo io li sbiellavo e li dovevo far rigenerare?
Vero è che non andavo da Piaggio per far valere la garanzia…….
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh dai al motore del ciao o al 50 vespa le modifica Polini (o di altri per par condicio) non è che fossero proprio un toccasana……..
Solo io li sbiellavo e li dovevo far rigenerare?
Vero è che non andavo da Piaggio per far valere la garanzia…….


Anch'io a suo tempo ho avuto un Piaggio Si che utilizzavo per le gare, ma di fatto era stato trasformato in un prototipo e lo utilizzavo solo su campi gara o in aree private per i test. Mai mi sarei sognato di pretendere delle garanzie o avanzare delle richieste danni.

Da allora son cambiati un po' i tempi e anche la legge sui diritti dei consumatori.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.310
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è che i motorini targa, casco, specchietti e assicurazione li hanno già. Le ebike no. E con tutti questi che sbloccano e mettono l'acceleratore (girare a Milano per conferma) prima o poi le ebike ce le fanno targare e tutto in resto
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
I sistemi di sblocco velocità agiscono ingannando appunto il sistema di rilevamento dei km/h, il motore continua ad assistere ma gli altri parametri sugli altri sensori rimangono inalterati.
In sostanza di danni al motore non ne conseguono, al massimo potrai consumare un po’ di più se per stare sopra i 25km/h si usano assistenza alte, se invece hai la gamba per usare eco arriverai prima avrai consumato addirittura un po’ meno.
Detto questo i sistemi come bosch che rilevano un anomalia e riconoscono lo sblocco mandando il sistema in “protezione” è giustificato tanto quanto quello che sta facendo shimano contro l utilizzo di app terze perchè creano in un loro prodotto caratteristiche non omologate.

Chi produce sistemi di sblocco scrive chiaro e tondo che si perde la garanzia e non ci si può rivalere in nessun modo.

stessa cosa vale per i rivenditori che li montano, nessuna garanzia,si tratta di un “elaborazione” , trovo però molto scorretto che poi si cerchi tramite “escamotage” di far tornare la bici originale e richiedere ugualmente la garanzia,infatti bosch e shimano si sono anche rotti le palle di seguire certe situazioni e il risultato è appunto maggiori restrizioni alle “personalizzazioni “
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
325
203
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quindi a questo (mio, ma non solo) dubbio, al momento non c'è risposta...
E un dubbio che non sussiste. Se monto un turbocompressore sulla panda poi non vado da fiat per la garanzia né mi lamento con Garret perché fiat non mi riconosce la garanzia per colpa del suo compressore.
Casomai, se a mio avviso la modifica non è tale da giustificare la perdita della garanzia, allora me la prenderò con chi ha stabilito quella clausoletta.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domanda interessante, infatti se (ipoteticamente) uno usasse l'ebike sbloccata solo in terreni privati (naturalmente suoi) cosa succederebbe in caso di blocco del motore?
Provo a rispondermi da solo: avendo alterato il motore sarebbe comunque un danno non riconosciuto dal produttore del motore.

provo a darti la mia opinione e come tale non ha ovviamente alcun valore probatorio.
Dal punto di vista della legge non violeresti alcuna legge xché saresti a casa tua quindi ci fai quello che vuoi.
Dal punto di vista della garanzia del prodotto invece lo avresti “manomesso” quindi che tu lo faccia in luogo pubblico o privato cambia nulla, la garanzia decade xché il danno non è attribuibile ad un difetto di produzione ma ad un possibile intervento di modifica.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E un dubbio che non sussiste. Se monto un turbocompressore sulla panda poi non vado da fiat per la garanzia né mi lamento con Garret perché fiat non mi riconosce la garanzia per colpa del suo compressore.

L'esempio non è proprio calzante...
Mettiamola cosi: Garret propone al mercato una turbina appositamente studiata per aumentare le prestazioni della Panda, tu la monti seguendo le loro indicazioni, e dopo 100 km fondi il motore, chiaramente Fiat non risponde in garanzia, ma Garrett che sa benissimo che il motore si sarebbe fuso, a causa della loro modifica, è responsabile del danno o no?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
L'esempio non è proprio calzante...
Mettiamola cosi: Garret propone al mercato una turbina appositamente studiata per aumentare le prestazioni della Panda, tu la monti seguendo le loro indicazioni, e dopo 100 km fondi il motore, chiaramente Fiat non risponde in garanzia, ma Garrett che sa benissimo che il motore si sarebbe fuso, a causa della loro modifica, è responsabile del danno o no?
No xché di sicuro nel manuale Garret ci sarà scritto da qualche parte, in piccolo e aramaico sanscrito antico che declinano ogni responsabilità in caso di danni al motore!!
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
955
733
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mi sembra che stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa; però diciamo che è quasi un paradosso, te la vendono, ti dicono di usarla in luoghi non aperti al pubblico, ma c'è il rischio che ti si blocchi il motore perchè casa madre vuole così.
Il succo è... la teniamo com'è.