Hillraser, molto interessante

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Per ora monta solo su mc 68/70mm come prima. La corona piccola e' da 24, che e' meglio della 22, poi si puo' mettere anche una 26 o 28 volendo, vedro', dietro ho un 10v con pacco 11-40 quindi di rapporti ne ho anche troppi, ma la doppia la preferisco, miglioro la linea catena e poi mi piace salire lentamente, non vedo problemi in questo. Piuttosto temo per l'alloggiamento batteria, ho lo spazio molto al limite ed e' grossa. Spero ci stia. La devo mettere qui:
MisureStinky2.jpg


Altra rottura sara' caricare la bici per gli spostamenti, io uso il tetto normalmente, ma questo vale per ogni e-bike.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack e-bike and ivo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In salita se la cava ottimamente ma si usa una corona da 22 e si è costretti ad andare piano. La 38 è lunga per le salite se dietro hai un 8 marce che arriva al massimo a 32 denti. Il motore non strappa e non è nervoso come il bosch neanche in modalità turbo. Io avrei preferito comunque provarlo con una singola da 32/ 34. Tanto ormai dietro arrivi a 46 o anche 50 denti. La bici che mi hanno dato in prova costava meno della batteria più piccola e ciclistica e freni non erano adeguati.
Sapete se hanno fatto ulteriori versioni per mc diversi dai 68mm ? In fiera mi avevano detto che la versione da 73 mm sarebbe uscita.
Incerte invece le altre misure.. qui non si tratta di allungare un tubo, la trasmissione del moto passa sul lato corona provenendo dalla parte opposta. Progettare un centrale normale è sicuramente più semplice ma questo lo sanno anche loro.
Con quale motore lo potresti associare come comportamento, potenza e coppia? Sia torque che pas, eh?!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per ora monta solo su mc 68/70mm come prima. La corona piccola e' da 24, che e' meglio della 22, poi si puo' mettere anche una 26 o 28 volendo, vedro', dietro ho un 10v con pacco 11-40 quindi di rapporti ne ho anche troppi, ma la doppia la preferisco, miglioro la linea catena e poi mi piace salire lentamente, non vedo problemi in questo. Piuttosto temo per l'alloggiamento batteria, ho lo spazio molto al limite ed e' grossa. Spero ci stia. La devo mettere qui:
Vedi l'allegato 7499


Altra rottura sara' caricare la bici per gli spostamenti, io uso il tetto normalmente, ma questo vale per ogni e-bike.
L'ammortizzatore mi pare abbia la possibilità di un altro foro di fissaggio che potrebbe darti un altro centimetro, valuta anche che luce rimane tra la ruota anteriore e il telaio con forcella a fondo corsa anche se non credo che restino 9 cm
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
L'ammortizzatore mi pare abbia la possibilità di un altro foro di fissaggio che potrebbe darti un altro centimetro, valuta anche che luce rimane tra la ruota anteriore e il telaio con forcella a fondo corsa anche se non credo che restino 9 cm
Intendi per montarla sotto il tubo obliquo anziche' all'interno del triangolo?
 
  • Like
Reactions: ivo

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Si, temo lo spazio sotto sia per certi versi pure inferiore, cmq vedremo. L'ammortizzatore si puo' spostare, cambia un po' la risposta ma e' un'opzione di cui avevo tenuto conto come ultima razio, grazie.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Si, temo lo spazio sotto sia per certi versi pure inferiore, cmq vedremo. L'ammortizzatore si puo' spostare, cambia un po' la risposta ma e' un'opzione di cui avevo tenuto conto come ultima razio, grazie.
Guardando la foto vedo il braccio sinistro del forcellone posteriore in prossimità del movimento centrale, spero che non sporga rispetto alla scatola del movimento centrale altrimenti potrebbero esserci dei problemi di ingombro
 
  • Like
Reactions: boro

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Con quale motore lo potresti associare come comportamento, potenza e coppia? Sia torque che pas, eh?!
Di Potenza ne ha.. infatti c'è la versione da 400 w e che va a 45 km orari. A buon intenditore poche parole..
Il torsiometro è settato per sentire più la cadenza che lo sforzo impresso sui pedali .
Il pas sente poco o niente della cadenza e zero dello sforzo per cui ,se vuoi allungare ,tutto lo sforzo è a carico tuo. E infatti io non allungo mai.
Il comportamento è simile ad un bafang Max ma sembra comunque più corposo. Poi bisogna vedere cosa è un bafang Max visto che adesso si trovano dentro centraline da 36 v e 25 a oppure motori a 48 v da 250 w e basta cambiare un parametro per avere una risposta più brusca. Su ES è apparsa per la prima volta anche la schermata per settare il torsiometro del Max Ultra e penso sia software per le case e non per gli utenti finali. Ma intanto è apparso e poi qualcuno lo diffonderà..
Un kit dovrebbe portarsi dietro una centralina programmabile entro certi parametri. Il valore aggiunto è anche quello. Altrimenti la vedo dura per questi sistemi.
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Allora forse...ci sta, incrociamo le dita
Diciamo che prima dell'acquisto avevo sottoposto la questione alla SME e mi era stato dato un parere tendenzialmente positivo...vedremo dai.
Al momento non so che futuro possano avere questi kit. Il display a quanto visto non mi pare offra molto come possibilita' di smanettamento, anzi...
Diciamo che se non avessi avuto una bici in buone condizioni, ben montata, ma di valore commerciale zero, il kit sarebbe stato troppo caro rispetto ad una e-bike nativa di medio livello.
C'e' da dire che i vantaggi che dovrei ottenere saranno, se si potra' montare:
- Autonomia buona con batteria da 640 non costosissima
- niente gomme plus da ingoiare per forza
- doppia corona con linea catena buona
- reversibilita' ed eventuale possibilita' di spostamento del kit
- aumento del valore commerciale del mezzo (una bike valore zero una volta kittata si vende moolto piu' facilmente e a prezzi decenti)
- prodotto italiano di azienda mi pare seria
- comportamento del motore accettabile (presumo da quanto letto, da verificare)

Al momento non mi e' parso di vedere soluzioni piu' convincenti.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Diciamo che prima dell'acquisto avevo sottoposto la questione alla SME e mi era stato dato un parere tendenzialmente positivo...vedremo dai.
Al momento non so che futuro possano avere questi kit. Il display a quanto visto non mi pare offra molto come possibilita' di smanettamento, anzi...
Diciamo che se non avessi avuto una bici in buone condizioni, ben montata, ma di valore commerciale zero, il kit sarebbe stato troppo caro rispetto ad una e-bike nativa di medio livello.
C'e' da dire che i vantaggi che dovrei ottenere saranno, se si potra' montare:
- Autonomia buona con batteria da 640 non costosissima
- niente gomme plus da ingoiare per forza
- doppia corona con linea catena buona
- reversibilita' ed eventuale possibilita' di spostamento del kit
- aumento del valore commerciale del mezzo (una bike valore zero una volta kittata si vende moolto piu' facilmente e a prezzi decenti)
- prodotto italiano di azienda mi pare seria
- comportamento del motore accettabile (presumo da quanto letto, da verificare)

Al momento non mi e' parso di vedere soluzioni piu' convincenti.
Condivido in pieno la tua analisi, nel mio caso invece si trattava di elettrificare una vecchia mtb xc full utilizzata prevalentemente su ciclabili, argini, e sterrati cioè percorsi poco tecnici ma con la necessità di una buona autonomia
per percorsi di ambito cicloturistico, il tutto per aumentare la velocità media ed il raggio di azione di mia moglie ed avvicinarli ai miei standard e a quelli della compagnia
Oggi primo giretto in collina di 34 km e circa 800 m complessivi di salita, anche oggi siamo andati oltre le aspettative, prima in una salita di un quarto d'ora dovevo aspettare mia moglie per alcuni minuti,
oggi lei pedalava con il secondo livello di assistenza e in salita non riuscivo a starle dietro.
Con quelli di oggi comunque fanno 90 km da quando l'ho montato (fatti prevalentemente col secondo livello) e la batteria ha ancora 3 led (su cinque) accesi.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Condivido in pieno la tua analisi, nel mio caso invece si trattava di elettrificare una vecchia mtb xc full utilizzata prevalentemente su ciclabili, argini, e sterrati cioè percorsi poco tecnici ma con la necessità di una buona autonomia
per percorsi di ambito cicloturistico, il tutto per aumentare la velocità media ed il raggio di azione di mia moglie ed avvicinarli ai miei standard e a quelli della compagnia
Oggi primo giretto in collina di 34 km e circa 800 m complessivi di salita, anche oggi siamo andati oltre le aspettative, prima in una salita di un quarto d'ora dovevo aspettare mia moglie per alcuni minuti,
oggi lei pedalava con il secondo livello di assistenza e in salita non riuscivo a starle dietro.
Con quelli di oggi comunque fanno 90 km da quando l'ho montato (fatti prevalentemente col secondo livello) e la batteria ha ancora 3 led (su cinque) accesi.
Fai attenzione ai led della batteria perché gli ultimi durano meno. Dopo i km che hai fatto è meglio se ricarichi. I limiti delle e-mtb in salita sono impossibili da raggiungere per le normali bici e questo motore può portarti su sentieri e linee che non concepivi prima. Attenzione al mozzo posteriore che può rovinarsi se non è di buona qualità causa la coppia per cui non è progettato.
 
  • Like
Reactions: boro and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Fai attenzione ai led della batteria perché gli ultimi durano meno. Dopo i km che hai fatto è meglio se ricarichi. I limiti delle e-mtb in salita sono impossibili da raggiungere per le normali bici e questo motore può portarti su sentieri e linee che non concepivi prima. Attenzione al mozzo posteriore che può rovinarsi se non è di buona qualità causa la coppia per cui non è progettato.
Grazie delle indicazioni, si mi aspetto che gli ultimi siano meno duraturi ma un altro giretto in pianura di una 40ina di km ci sta di sicuro. Il mozzo è uno Shimano Deore (mi pare M525) ma con il corpetto di una qualità migliore (non ricordo quale), lo tengo d'occhio, Shimano è di fatto molto affidabile, vediamo se sta fermo o se bisogna recuperare spesso il gioco nel qual caso diventa opportuno sostituirlo con qualcosa di meglio, credo che l'utilizzo che ne fa la mia signora non è poi tanto pesante ma hai fatto bene a segnalare un punto debole.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ripeto per l'ennesima volta, le batterie al litio patiscono le scariche profonde, mentre gradiscono i frequenti rabbocchi, quindi se ci tieni a che la costosa batteria duri più a lungo possibile, caricala ogni volta che la usi, e se devi lasciarla ferma a lungo, (oltre le due / tre settimane, lasciala al 50/60 %.
Inoltre dato che la tensione di una batteria 36V carica è 42V, mentre da scarica è 30V (per le 48V basta fare la proporzione) e la potenza si calcola moltiplicando VxA, quando la batteria è scarica il motore può erogare una potenza sensibilmente inferiore.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: boro and ivo