Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Vogliamo farci 4 risate ??? :laughing: :laughing: :eek:

Chiesto a ChatGPT se le MTB elettriche leggere possono avere senso. COPIO e INCOLLO la sua risposta:

Le mountain bike elettriche (MTB) leggere possono avere senso in determinate situazioni e per determinati ciclisti, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere in mente che possono influenzare la loro efficacia.
  1. Prestazioni limitate: Le MTB elettriche leggere spesso hanno batterie più piccole e motori meno potenti rispetto alle loro controparti più pesanti. Questo può limitare l'autonomia e la capacità di affrontare terreni impegnativi. Se sei un ciclista che ama sfidare sentieri tecnici e ripidi, potresti trovare che una MTB elettrica più pesante e potente offre prestazioni migliori.
  2. Maneggevolezza compromessa: Le MTB leggere solitamente sacrificano la stabilità e l'equilibrio per ridurre il peso complessivo. Questo può influire negativamente sulla maneggevolezza della bicicletta, specialmente su terreni accidentati o durante le discese. Una MTB più pesante può offrire maggiore stabilità e controllo in queste situazioni.
  3. Autonomia limitata: Le MTB elettriche leggere spesso hanno batterie di capacità ridotta rispetto ai modelli più pesanti. Questo significa che potresti dover ricaricare più frequentemente durante un lungo percorso o una gita in montagna. Se hai intenzione di fare lunghi tragitti o se la tua destinazione è distante, potresti preferire una MTB elettrica con una maggiore autonomia.
  4. Durata della batteria: Le batterie delle MTB elettriche leggere tendono ad esaurirsi più velocemente rispetto a quelle delle versioni più pesanti. Se hai intenzione di fare escursioni lunghe o impegnative, potresti trovarti senza energia a metà del percorso. D'altra parte, le MTB elettriche più pesanti spesso offrono una durata della batteria più lunga, consentendoti di affrontare distanze maggiori senza preoccupazioni.
  5. Uso specifico: Le MTB elettriche leggere potrebbero avere senso per i ciclisti che desiderano un aiuto aggiuntivo nelle salite o che intendono utilizzare la bici principalmente su terreni più pianeggianti. Se sei un ciclista che preferisce percorsi tecnici, ripidi e impegnativi, potresti trovare che una MTB elettrica più pesante e potente offre una migliore esperienza di guida.
In conclusione, le MTB elettriche leggere possono essere adatte a ciclisti che cercano una pedalata assistita su terreni più pianeggianti e preferiscono una bicicletta più leggera e maneggevole. Tuttavia, se cerchi prestazioni elevate su percorsi tecnici o lunghe distanze, potresti preferire una MTB elettrica più pesante con una maggiore autonomia e potenza. La scelta dipende dalle tue preferenze personali e dalle condizioni di guida specifiche.

********
Quindi a ognuno la sua ! ;)
Mah, sono uscito due o tre volte con chat gpt, se la tira tanto di essere un intelliggenza artificiale, ma in bici non va un cazzo... Comunque sono un fan boy dichiarato e vanitoso delle light... Bionde, more, rosse, va bene tutte, ma light. Non dico che li chubby non ti facciano impazzire, magari anche di più. Quelle che ho provato è vero facevano le fiamme... Ma mi ribaltavano come un calzino, per me meglio light, more, bionde o rosse, ma light...
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Chatgpt usa risorse fino ad inizi 2021e dunque il livello di analisi non è aggiornato con le nuove e future tecnologie di conseguenza la risposta non è adeguata ma solo basata su concetti passati e teorici.
Mi risulta invece che sia stato aggiornato a .4 proprio a marzo di quest'anno. Comunque era solo una curiosità, anche se sostanzialmente il concetto è quello: chi vuole un'esperienza simile alla bici normale si troverà meglio con una light.
Chi vuole sfruttare tutte le potenzialità su percorsi tecnici prende una Power. Se è più pesante la si impara a sfruttare per quello che è... Non sarà mai come una bici normale, ma... c'è la discussione sulla competizione di Coppa del mondo da poco svolta a Pietra Ligure, i tempi delle E-bike non sono poi così lontani dalle bici normali sulle stesse PS. Delle E-bike vanno sfruttate la stabilità e il motore.

Ma inutile ripetere sempre le stesse cose. Ognuno usi quello che preferisce e infatti ora andiamo a fare un bel giro. :cool:
 
  • Like
Reactions: Paolo25

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
A me non torna la differenza di peso tra light e full 6/7kg è eccessiva, a seconda dell'utilizzo/prezzo mi viene non più di 4/5 kg.

Cioè se confronti un light top per uso XC/DC sono 15/16 kg contro i 20/21 della full..... E per uno che ne fa prevalentemente questo utilizzo diventa molto interessante, dai su non si può negare questo aspetto!

Per chi fa trail enduro il discorso cambia totalmente e ovviamente e giustamente può non interessare quel risparmio di peso a scapito dell'assistenza full power
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.486
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non dirlo a me, ma ai "soliti noti" che a quanto pare non hanno ancora capito... Continuano ad esaltare le light ed una in particolare... Poi si offendono se qualcuno ha dei pareri contrari.

Quindi la prossima volta non rivolgerti sempre a me... ;)
Ma scusa, visto che hai postato tu “l’intervista” a quel coso a chi avrei dovuto rivolgermi ?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Mister Hyde la verità non esiste. Esistono tante verità soggettive. Te lo dice uno che per lavoro cerca tutti i giorni di fare rispettare la legge: esiste una verità dei fatti; una verità dei testimoni; una verità giudiziale (almeno almeno). Sono 3 verità nessuna delle quali è "la verità'.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma fatti una risata! Scricchiolerà anche, ma vorrei vedere qualunque bici gli passi per le mani, in che condizioni ne esce.
https://www.instagram.com/reel/CtwslGCvnsb/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Non dirlo a me, sono io che per primo ho detto di farsi una risata con chatgpt, ma a quanto pare vedo che qualcuno non ne è capace...

La Rise scricchiola? Ma non era la E-bike super superlativa e perfetta ?? Comunque a me se scricchiola non me ne importa nulla, non sono io che ho chiesto. ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.278
8.807
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mah, sono uscito due o tre volte con chat gpt, se la tira tanto di essere un intelliggenza artificiale, ma in bici non va un cazzo... Comunque sono un fan boy dichiarato e vanitoso delle light... Bionde, more, rosse, va bene tutte, ma light. Non dico che li chubby non ti facciano impazzire, magari anche di più. Quelle che ho provato è vero facevano le fiamme... Ma mi ribaltavano come un calzino, per me meglio light, more, bionde o rosse, ma light...
Se nn hai il fisico.... :joy: :joy: :joy: mica colpa nostra.Brakky
 

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
Chiedo a chi è più informato di me, i motori E-P8 depotenziati o non montati sulle varie Orbea sono strutturalmente identici a parte il softwer, o manca di avvolgimento per essere più leggeri? Se fossero identici, perchè depotenziarli in fase di costruzione quando lo puoi fare dall'app E-TUBE? E per riportare a 85 Nm di potenza devi ricorrere all'assistenza con esborso di 200€? Questo è successo ad un mio amico, voleva una bici leggera, ma con più potenza,
il negoziante gli ha fatto la modifica senza intervenire sulla bici e senza invalidare la garanzia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.472
4.647
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Chiedo a chi è più informato di me, i motori E-P8 depotenziati o non montati sulle varie Orbea sono strutturalmente identici a parte il softwer, o manca di avvolgimento per essere più leggeri? Se fossero identici, perchè depotenziarli in fase di costruzione quando lo puoi fare dall'app E-TUBE? E per riportare a 85 Nm di potenza devi ricorrere all'assistenza con esborso di 200€? Questo è successo ad un mio amico, voleva una bici leggera, ma con più potenza,
il negoziante gli ha fatto la modifica senza intervenire sulla bici e senza invalidare la garanzia.
Gli ha fottutto 200 euro. Ne abbiamo già parlato. Esiste una app con cui lo puoi fare gratis