La (varia) potenza dei motori delle ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Continuo ad essere un fan Yamaha:
Affidabile
Consuma poco
Pedalabile con motore off
Potenza ok
Costa meno della media
Pesa meno della media

Se devo provare un difetto ... batterie originali Yamaha voluminose. E il PW stacca a cadenza un poco bassa.
premetto che io non sono assolutamente un fan shimano. mi trovo bene, ma per me sono sicuramente validi gli altri (sopratutto per quel che mi interessa bosch e yamaha) però penso che una cosa importante da valutare siano le dimensioni e gli ingombri , del motore e della batteria.(e vedo che se ne parla poco)

solo un motore piccolo può dare piena libertà al costruttore di fare le geometrie e le misure che vuole senza compromessi. e poi il motore piccolo a me piace, penso che la e-bike ideale di molti sia una mtb classica (però elettrica).
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
premetto che io non sono assolutamente un fan shimano. mi trovo bene, ma per me sono sicuramente validi gli altri (sopratutto per quel che mi interessa bosch e yamaha) però penso che una cosa importante da valutare siano le dimensioni e gli ingombri , del motore e della batteria.(e vedo che se ne parla poco)

solo un motore piccolo può dare piena libertà al costruttore di fare le geometrie e le misure che vuole senza compromessi. e poi il motore piccolo a me piace, penso che la e-bike ideale di molti sia una mtb classica (però elettrica).

Si ma in questo 3d si parlava di potenza dei motori non di ingombri, batterie ecc, anche se sono d’accordo con te che obbligano i costruttori a determinate scelte
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Prima di scegliere la mia ebike, al bike up di Lecco avevo provato tutti i motori possibili più vari test fatti anche in vari sivende ma quello che davvero mi ha colpito è stato lo Shimano.
Infatti ho scelto quello.

Sabato ero stanco e con il mal di schiena ma ho deciso lo stesso di farmi un giro...ho lasciato la macchina a 600m di altezza e sono salito a quasi 1500m facendo i primi 10km su asfalto (15 tornanti) di sola salita più gli ultimi 3 km di sentiero roccioso.
Sinceramente non so come sia stato eseguito questo test ma vi posso dire che ho usato solo modalità trail e boost (impostati entrambi su medio) perché non avevo assolutamente voglia di far fatica e sollecitare la schiena. Beh, sono salito a 15/16kmh in trail e 22/24kmh in boost, con quest’ultima modalità la spinta è impressionante e ripeto ho impostato su medium la modalità boost. Peso 90kg e quando sono arrivato in cima dopo 13km si era appena spenta la seconda tacca della batteria ed il computer mi dava ancora 22km di autonomia ed il motore era si caldo ma molto meno di quanto mi aspettassi.

Se i dati di questo test fossero reali, allora con un motore TQ avrei superato le macchine salendo!!! Mah....

Al momento dopo 350km sono davvero soddisfatto e strafelice della scelta fatta...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
se.......... :rolleyes: dici che è meglio tornare ai cazzeggi soggettivi? :cool::p

Forse!!!
Lo shimano, sarà rumoroso, consumerà un po’ di più rispetto alla concorrenza ma che sia il più spompato in quanto a potenza mi sembra davvero strano, anzi le prove hanno sottolineato come in boost sia tanto potente da rendere la guida della bici molto difficoltosa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
interessante,anche se un po scarna.
Grazie Nico

Vabbè dai, allora aggiungo qualche traduzione delle note........;)

BOSCH Performance CX
Media a pieno carico resistente e senza interruzione di corrente. Anche alla salita finale ancora abbastanza forte. Elastico, affronta molte cadenze, spinge il più lento verso il più forte.

BROSE Drive S
Buone prestazioni al top, ma leggermente al di sotto della media di resistenza a pieno carico. La perdita di potenza è delicata, non ci sono improvvise cadute di corrente. Migliore potenza in uscita a bassa cadenza.

SHIMANO Steps E8000
Leggermente al di sotto della media per la performance assoluta. Dopo 15 minuti di massima accelerazione, rallenta notevolmente la potenza quando il guidatore pedala lentamente. Termicamente stabile ad alte frequenze di pedalata.

TQ HPR 120
Guida estremamente potente che gioca nelle migliori prestazioni in un campionato a parte. A lungo termine, anche questo sistema si surriscalda, il che è difficilmente percepibile a causa delle rigide riserve di energia. Per piste ripide e cavalieri pesanti

YAMAHA PW-X
Carico molto potente e superiore alla media. Velocità tollerante. Supporta una forza superiore alla media anche ad alte frequenze di kicking. Ottimo rapporto tra prestazioni e peso.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Forse!!!
Lo shimano, sarà rumoroso, consumerà un po’ di più rispetto alla concorrenza ma che sia il più spompato in quanto a potenza mi sembra davvero strano, anzi le prove hanno sottolineato come in boost sia tanto potente da rendere la guida della bici molto difficoltosa...

Na onta e na ponta come dicono dalle nostre parti........:cool:
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Vabbè dai, allora aggiungo qualche traduzione delle note........;)

BOSCH Performance CX
+ forte e stabile al carico
- pesante, resistenza interna

Media a pieno carico resistente e senza perdita di potenza. Anche alla fine della salita ancora abbastanza forte. Elastico, si trova a suo agio con varie cadenze, spinge forte con cadenze bassse

BROSE Drive S
+ leggero e silenzioso, sistema aperto (i produttori possono adeguare la distribuzione
- perdita di potenza a carico continuo

Buone prestazioni al top, ma leggermente al di sotto della media di resistenza a pieno carico. La perdita di potenza è però delicata, non ci sono improvvise cadute di prestazione. Migliore resa di potenza a bassa cadenza.

PANASONIC
+ stabile ai carichi

Nella media a pieno carico e senza perdite di pretsazioni.Anche sulla salita finale ancora sufficientemente potente.Ha la spinta più forte alle basse cadenze di pedalata e basse potenze dai pedali.

ROCKY MOUNTAIN
+ per periodi brevi molto potente
- chiara perdita di prestazioni a pieno carico

Potenza massima molto huona, ma vi è un calo veloce di potenza a pieno carico. In caso di surriscaldamento la potenza viene ridotta in maniera sensibile. Supporta forte a basse cadenze di pedalata


SHIMANO Steps E8000
+silenzioso e leggero
- si riscalda a bassa cadenza

Leggermente al di sotto della media per la performance assoluta. Dopo 15 minuti di pieno carico, rallenta notevolmente la potenza quando il guidatore pedala lentamente. Termicamente stabile ad alte frequenze di pedalata.

TQ HPR 120
+ molto potente
- pesante

Guida estremamente potente che gioca per prestazioni in un campionato a parte. A lungo termine, anche questo sistema si surriscalda, il che è difficilmente percepibile a causa delle rigide riserve di energia. Per piste ripide e ciclisti pesanti

YAMAHA PW-X
+potente e stabile ai carichi, leggero

Molto potente e stabile sopra la media ai carichi. Tollera varie cadenze di pedalata. Dà un supporto superiore alla media anche ad alte cadentze. Ottimo rapporto tra prestazioni e peso.
.

BOSCH Performance CX
+ forte e stabile al carico
- pesante, resistenza interna

Media a pieno carico resistente e senza perdita di potenza. Anche alla fine della salita ancora abbastanza forte. Elastico, si trova a suo agio con varie cadenze, spinge forte con cadenze bassse

BROSE Drive S
+ leggero e silenzioso, sistema aperto (i produttori possono adeguare la distribuzione
- perdita di potenza a carico continuo

Buone prestazioni al top, ma leggermente al di sotto della media di resistenza a pieno carico. La perdita di potenza è però delicata, non ci sono improvvise cadute di prestazione. Migliore resa di potenza a bassa cadenza.

PANASONIC
+ stabile ai carichi

Nella media a pieno carico e senza perdite di pretsazioni.Anche sulla salita finale ancora sufficientemente potente.Ha la spinta più forte alle basse cadenze di pedalata e basse potenze dai pedali.

ROCKY MOUNTAIN
+ per periodi brevi molto potente
- chiara perdita di prestazioni a pieno carico

Potenza massima molto huona, ma vi è un calo veloce di potenza a pieno carico. In caso di surriscaldamento la potenza viene ridotta in maniera sensibile. Supporta forte a basse cadenze di pedalata


SHIMANO Steps E8000
+silenzioso e leggero
- si riscalda a bassa cadenza

Leggermente al di sotto della media per la performance assoluta. Dopo 15 minuti di pieno carico, rallenta notevolmente la potenza quando il guidatore pedala lentamente. Termicamente stabile ad alte frequenze di pedalata.

TQ HPR 120
+ molto potente
- pesante

Guida estremamente potente che gioca per prestazioni in un campionato a parte. A lungo termine, anche questo sistema si surriscalda, il che è difficilmente percepibile a causa delle rigide riserve di energia. Per piste ripide e ciclisti pesanti

YAMAHA PW-X
+potente e stabile ai carichi, leggero

Molto potente e stabile sopra la media ai carichi. Tollera varie cadenze di pedalata. Dà un supporto superiore alla media anche ad alte cadentze. Ottimo rapporto tra prestazioni e peso.

Mi sono permesso di corregere il testo
, e di completarlo per Panasonic e Rocky Mountain.

Per quanto riguarda lo scanner dell'articolo, lo devo fare dall'ufficio domani. Lo scanner di casa è scarso.
Come detto questo era un test sul calo di prestazioni.

La stessa rivista nel numero precedente aveva effettuato un test solo sulle prestazioni e resa dei motori, che vedrò di caricare.
Probabile che lo hanno fatto in unica sessione pubblicato su due numeri differenti.

Non capisco però come mai hai tralasciato il testo del Rocky Mountain e Panasonic e inserito il TQHPR 120 che in pratica è il motore di uno scooter (allegato) e come le bici à 45 non può circolare sui sentieri turistici, mentre il Panasonic è usato di frequente da Flyer.

Non ho letto tutte le pagine di questo post, e non se qualcuno l'ha già detto, ma questi problemi di riduzione di potenza del motore toccano per lo più chi usa il supporto massimo (Turbo per Bosch) per lungo tempo (come me).
Chiaramente chi sale in Tour non è toccato da questo problema, chi in Sport lo sarà solo in parte.
 

Allegati

  • M1 Sport Technik - Das Spitzing S.jpg
    M1 Sport Technik - Das Spitzing S.jpg
    202,7 KB · Visite: 31