La (varia) potenza dei motori delle ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non sapevo che esistono anche versioni da 25 Km, ma dalla potenza massima di 760 w (media di 553w) che ha la versione provata in questo test è anche questa da 25 km ?
Ritengo proprio di si; non so se nell'articolo completo lo specificano, ma le comparative normalmente sono distinte tra pedelec e s-pedelec.
Poi sappiamo che, in pratica, l'unica differenza certa è nel sensore di velocità, tarato a 25 km/h nella prima, a 45 km/h nella seconda e assente nel modello per aree private.
Potrebbe esserci anche qualche limitazione della potenza (forse nel prossimo Flyon di Haibike) ma dai dati della tabella...... sulla Spitzing non sembrerebbe proprio!:innocent:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ritengo proprio di si; non so se nell'articolo completo lo specificano, ma le comparative normalmente sono distinte tra pedelec e s-pedelec.
Poi sappiamo che, in pratica, l'unica differenza certa è nel sensore di velocità, tarato a 25 km/h nella prima, a 45 km/h nella seconda e assente nel modello per aree private.
Potrebbe esserci anche qualche limitazione della potenza (forse nel prossimo Flyon di Haibike) ma dai dati della tabella...... sulla Spitzing non sembrerebbe proprio!:innocent:
Il motore in questione su una rivista è classificato come un 500 w e infatti ha una potenza e coppia da 500 w. Non penso che basti bloccare la velocità a 25 km orari per renderlo un 250 w. Secondo me lo devono limitare via software. Non ho letto prove delle Haibike presentate a luglio per cui è probabile che il software sia ancora immaturo. Un conto sono le tre bici che vende la Spitzing e un altro conto sono quelle che vende Haibike.
Forse mi sono perso qualche cosa ma non ho ancora capito con quali strumenti sono state fatte le misurazioni. I dati di picco sono tutti molto bassi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il motore in questione su una rivista è classificato come un 500 w e infatti ha una potenza e coppia da 500 w. Non penso che basti bloccare la velocità a 25 km orari per renderlo un 250 w. Secondo me lo devono limitare via software. Non ho letto prove delle Haibike presentate a luglio per cui è probabile che il software sia ancora immaturo. Un conto sono le tre bici che vende la Spitzing e un altro conto sono quelle che vende Haibike.
Forse mi sono perso qualche cosa ma non ho ancora capito con quali strumenti sono state fatte le misurazioni. I dati di picco sono tutti molto bassi.

Di Haibike so solo che per il momento in Italia arrivano solo le versioni Codice e non so che modifiche di software ci siano.Di Spitzing invece so per certo che esistono tre versioni e che tutte e tre hanno 120Nm di coppia.

30313931088_eb18ede50f_z.jpg
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Anche il bikeebike ha 120 Nm di coppia per tutte le versioni ma quella legale è limitata. Mi sembra che si sbocchi da smartphone ma quello è un kit e la responsabilità ricade sul proprietario della bici mentre qui abbiamo un nome importante che deve vendere molte bici considerate a norma. Se un 500 w viene considerato a norma perché fa i 25 km orari la norma è palesemente violata e la concorrenza non penso stia ferma e dica che va bene così. Tutti i motori provati dopo uno sforzo prolungato rallentano perché un motore a norma si dovrebbe bruciare se per mezz'ora fa più di 250 w continui. Almeno io ho capito così ma Stefanschen ci ha confermato che se togli il torsiometro il bosch, sottoposto ad uno sforzo prolungato, dà errore.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
strano manchi il bafang...finirebbe primo in questa classifica straobiettiva e ineccepibilmente al di sopra delle parti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche il bikeebike ha 120 Nm di coppia per tutte le versioni ma quella legale è limitata. Mi sembra che si sbocchi da smartphone ma quello è un kit e la responsabilità ricade sul proprietario della bici mentre qui abbiamo un nome importante che deve vendere molte bici considerate a norma. Se un 500 w viene considerato a norma perché fa i 25 km orari la norma è palesemente violata e la concorrenza non penso stia ferma e dica che va bene così. Tutti i motori provati dopo uno sforzo prolungato rallentano perché un motore a norma si dovrebbe bruciare se per mezz'ora fa più di 250 w continui. Almeno io ho capito così ma Stefanschen ci ha confermato che se togli il torsiometro il bosch, sottoposto ad uno sforzo prolungato, dà errore.

Però scusa, tu continui a parlare di 500W, ma il Pedelec (come puoi vedere nella foto postata) viene indicato come 250W, al pari di tutti gli altri motori che come sappiamo hanno una potenza massima (di picco) ben più alta.
Abbiamo già detto tutti, più volte, che c'è chiaramente un'anomalia, una sorta di foglia di fico: che vuoi farci, prima o poi questa situazione verrà chiarita, forse......:innocent:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Però scusa, tu continui a parlare di 500W, ma il Pedelec (come puoi vedere nella foto postata) viene indicato come 250W, al pari di tutti gli altri motori che come sappiamo hanno una potenza massima (di picco) ben più alta.
Abbiamo già detto tutti, più volte, che c'è chiaramente un'anomalia, una sorta di foglia di fico: che vuoi farci, prima o poi questa situazione verrà chiarita, forse......:innocent:
Non penso proprio che l'anomalia sia accettabile da chi certifica i motori e tanto meno dalla concorrenza che si troverebbe spiazzata.Il motore in questione è un 500 w perché esprime valori che altri motori da 500 w dichiarano. Vedremo cosa esce quando esce ma , io penso che la centralina sarà limitata a circa 10 A visto che il motore è un 52 v. Più o meno tutti i motori sono da 250/350 w ma questo va oltre e non è più efficiente di altri, è solo più grosso. Ovvio che, se ragioniamo così, un bafang Ultra se lo magna visto che è MOLTO più grosso e che si può limitare a 25 km orari. Ma un motore da un kw non può essere considerato un 250 w solo perché non fa più di 25 km .
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
@Gatto02 prova a pensare se la spitzing haibike la fanno uscire depotenziata e magari va meno della Levo..:(

No momento , io ho detto che il nuovo Brose non va male , dopo due anni di sofferenze e diverse trasferte a Lourdes , per la nuova Haibike anche se va male non interessa a nessuno ....che vuoi che importi di una ditta artigianale che produce ebike ( più di cento modelli mi sembra e forse azzarderei a dire anche i primi a credere nella potenzialità del motore elettrico ma sono dettagli ) ormai in decadimento in tutto il mondo ( almeno si mormora )
Come mi diverto [emoji6][emoji74][emoji16]
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
No momento , io ho detto che il nuovo Brose non va male , dopo due anni di sofferenze e diverse trasferte a Lourdes , per la nuova Haibike anche se va male non interessa a nessuno ....che vuoi che importi di una ditta artigianale che produce ebike ( più di cento modelli mi sembra e forse azzarderei a dire anche i primi a credere nella potenzialità del motore elettrico ma sono dettagli ) ormai in decadimento in tutto il mondo ( almeno si mormora )
Come mi diverto [emoji6][emoji74][emoji16]
Si lo so, però prova a pensare, effettivamente il tq non può essere omologato con quei numeri, quindi verrà sicuramente depotenziato a livello dei primi brose.. :laughing:
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Si lo so, però prova a pensare, effettivamente il tq non può essere omologato con quei numeri, quindi verrà sicuramente depotenziato a livello dei primi brose.. :laughing:

Beh per un brand di serie B può anche essere ....certo non per Specialized, se capitasse a loro ( capitato ) si auto fustigherebbero [emoji23][emoji23][emoji23]
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
solo chi non lo ha provato può dare per defunto il pwx ......purrtoppo è poco diffuso, e se ne parla poco. ma cercando bene qualche info si trova. io ho scelto haibike proprio per averlo.

bisogna fare attenzione, perchè non tutti i modelli di Haibike hanno il PWX, alcuni hanno ancora il vecchio modelle PW o il nuovo PW SE ma comunque inferiore al PWX
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
bisogna fare attenzione, perchè non tutti i modelli di Haibike hanno il PWX, alcuni hanno ancora il vecchio modelle PW o il nuovo PW SE ma comunque inferiore al PWX

Sinceramente non capisco a cosa bisogna prestare attenzione , basta mettersi un paio di occhiali e cercare nelle caratteristiche della bici se monta PW-X o PW o l’ultimo nato ( in realtà non è così ) PW SE non mi sembra complicato , la lettura è alla portata di tutti.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
esatto, basta leggere le specifiche.
peraltro al momento il pw rimane solo per alcune front di bassa gamma. il pwse è per la gamma media e medio/bassa, il pwx per la gamma medio alta.
in haibike adesso l'alto di gamma lo copre il nuovo flyon.