Leggi attuali in Italia per le e-bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Avevo scritto un messaggio ma non lo vedo più, non ho idea se sia stato rimosso o se l'ho rimosso io per sbaglio, sto col telefonino e sono non poco impacciato!

È il mio primo messaggio, sto considerando di acquistare la mia prima e-bike, utilizzata per andare a lavorare, dati i tempi. Essendo nuovo di questo tipo di biciclette vi chiedo delucidazioni circa le attuali leggi in vigore nel nostro Paese. Io ho interesse ad usare la bici come velocipede, senza assicurazione, bollo e targa, leggo che per essere considerata tale una e-bike deve avere una velocità di 25 kmh, senza acceleratore sul manubrio, solo pedalata assistita, 250w. Quindi una 500 w non è legale come velocipede? Vedo che ci sono molti modelli con più modalità, sia pedalata assistita che acceleratore, in questo caso è legale o no, dato che potrei usare solo la modalità assistita? Inoltre, le e-bike che non arrivano a 45kmh ma superano i 25kmh? Ne vedo un sacco che fanno i 30, 32, 35 kmh, come sono considerate? Sono legali, illegali, velocipedi o ciclomotori?

Grazie in anticipo, se dovesse esserci l'altra discussione che non vedo più cancellatela pure..
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Ombraluce, ti do il benvenuto qui anche se per forma è sempre meglio lasciare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione ;)

In merito alle tue domande posso dirti che ciò che prevede la legislatura italiana è che la bicicletta a pedalata assistita non può avere acceleratore al manubrio, deve avere un motore con massimo 250 w e una velocità limitata a 25 km/h, superati i 25 km/h i motori debbono smettere di assistere la pedalata.
Tutto ciò che è difforme da quanto sopra è assimilabile ai ciclomotori con targa, assicurazione ecc ecc, ovviamente in caso di circolazione pubblica poiché in aree private puoi fare ciò che vuoi.
In conclusione se devi usarla per andare a lavoro e girare nei weekend dovresti acquistare una bicicletta a pedalata assistita con motore 250 w massimo e velocità limitata a 25 km/h.
Spero di non aver dimenticato nulla, di aver detto le cose con esattezza e di aver dato risposta alle tue domande.
P.s. qui dalle mie parti ogni tanto qualche furbetto lo beccano e non è proprio piacevole...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OmbraLuce

OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao Ombraluce, ti do il benvenuto qui anche se per forma è sempre meglio lasciare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione ;)

In merito alle tue domande posso dirti che ciò che prevede la legislatura italiana è che la bicicletta a pedalata assistita non può avere acceleratore al manubrio, deve avere un motore con massimo 250 w e una velocità limitata a 25 km/h, superati i 25 km/h i motori debbono smettere di assistere la pedalata.
Tutto ciò che è difforme da quanto sopra è assimilabile ai ciclomotori con targa, assicurazione ecc ecc, ovviamente in caso di circolazione pubblica poiché in aree private puoi fare ciò che vuoi.
In conclusione se devi usarla per andare a lavoro e girare nei weekend dovresti acquistare una bicicletta a pedalata assistita con motore 250 w massimo e velocità limitata a 25 km/h.
Spero di non aver dimenticato nulla, di aver detto le cose con esattezza e di aver dato risposta alle tue domande.
P.s. qui dalle mie parti ogni tanto qualche furbetto lo beccano e non è proprio piacevole...
Grazie per la risposta! Beh ormai ho un'età che non ho più interesse a fare il furbetto quindi mi atterrò alle leggi in vigore.. certo, se avevo acceleratore e un po' di velocità in più sarei stato contento ma è bene attenersi.. più che altro mi lascia qualche dubbio il 250w, leggo un po' ovunque che nelle salite non sono propriamente fantastiche, soprattutto dato che ho intenzione di prendermi una fat bike tipo le "Icone.e Pure", giusto per farti capire la tipologia, anche se la marca la devo ancora scegliere.. l'idea che soffra in salita con quelle ruotone lì mi inquieta un po', per via che nel percorso che mi ritrovo ho dei sottopassaggi delle salite belle ripide!
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Ciao Ombraluce, ti do il benvenuto qui anche se per forma è sempre meglio lasciare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione ;)

In merito alle tue domande posso dirti che ciò che prevede la legislatura italiana è che la bicicletta a pedalata assistita non può avere acceleratore al manubrio, deve avere un motore con massimo 250 w e una velocità limitata a 25 km/h, superati i 25 km/h i motori debbono smettere di assistere la pedalata.
Tutto ciò che è difforme da quanto sopra è assimilabile ai ciclomotori con targa, assicurazione ecc ecc, ovviamente in caso di circolazione pubblica poiché in aree private puoi fare ciò che vuoi.
In conclusione se devi usarla per andare a lavoro e girare nei weekend dovresti acquistare una bicicletta a pedalata assistita con motore 250 w massimo e velocità limitata a 25 km/h.
Spero di non aver dimenticato nulla, di aver detto le cose con esattezza e di aver dato risposta alle tue domande.
P.s. qui dalle mie parti ogni tanto qualche furbetto lo beccano e non è proprio piacevole...
Scusa se mi permetto di correggere, è l'assistenza del motore che è limitata a 25 km, non la velocità.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao Ombraluce, ti do il benvenuto qui anche se per forma è sempre meglio lasciare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione ;)

In merito alle tue domande posso dirti che ciò che prevede la legislatura italiana è che la bicicletta a pedalata assistita non può avere acceleratore al manubrio, deve avere un motore con massimo 250 w e una velocità limitata a 25 km/h, superati i 25 km/h i motori debbono smettere di assistere la pedalata.
Tutto ciò che è difforme da quanto sopra è assimilabile ai ciclomotori con targa, assicurazione ecc ecc, ovviamente in caso di circolazione pubblica poiché in aree private puoi fare ciò che vuoi.
In conclusione se devi usarla per andare a lavoro e girare nei weekend dovresti acquistare una bicicletta a pedalata assistita con motore 250 w massimo e velocità limitata a 25 km/h.
Spero di non aver dimenticato nulla, di aver detto le cose con esattezza e di aver dato risposta alle tue domande.
P.s. qui dalle mie parti ogni tanto qualche furbetto lo beccano e non è proprio piacevole...
C'è anche una discussione che riassume le norme.
 
  • Like
Reactions: OmbraLuce

OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ok grazie a tutti, adesso ho le idee ben chiare! La mia confusione è derivata soprattutto dalla facilità con cui si trovano ebike non a norma, anche su Amazon senza alcun problema! Meno male perchè fino a qualche giorno fa ero convinto che si potessero usare tutte! Se ne avessi presa una non a norma, spendendo fior di soldoni, qualche imprecazione penso sarebbe partita! Quindi adesso so perfettamente cosa comprare. Ma ditemi una cosa, la pedalata assistita in che consiste, si accusa l'attrito della pedalata o è come pedalare senza attrito, spinti praticamente dal motore? A me serve per un tragitto di circa 7 km all'andata e 7 al ritorno senza stancarmi e arrivare sudato a morte come per una bici normale!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok grazie a tutti, adesso ho le idee ben chiare! La mia confusione è derivata soprattutto dalla facilità con cui si trovano ebike non a norma, anche su Amazon senza alcun problema! Meno male perchè fino a qualche giorno fa ero convinto che si potessero usare tutte! Se ne avessi presa una non a norma, spendendo fior di soldoni, qualche imprecazione penso sarebbe partita! Quindi adesso so perfettamente cosa comprare. Ma ditemi una cosa, la pedalata assistita in che consiste, si accusa l'attrito della pedalata o è come pedalare senza attrito, spinti praticamente dal motore? A me serve per un tragitto di circa 7 km all'andata e 7 al ritorno senza stancarmi e arrivare sudato a morte come per una bici normale!
In sintesi. Il motore è collegato a dei sensori. Quando premi sul pedale "capisce" e attiva il motore che smette di spingere quando smetti tu. Tutti i motori hanno vari livelli di assistenza: da 3 a 5 e qualcuno come Bosch o Yamaha 2020 anche a variazione automatica di assistenza: cioè passa da bassa/media ad alta da solo. Con l'assistenza più bassa in piano un po' di fatica la fai. Con la massima praticamente zero, ma in pianura anche con la penultima (dipende sempre dal motore) fai poca fatica. Con una batteria da 500w alla massima assistenza in piano puoi arrivare anche a 40/45 km (poi dipende dal tuo peso, gomme ecc.)
 

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
68
36
18
COLI
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Enduro 2009
ciao, tutte le bici con "acceleratore" , come hanno già scritto, sono illegali...
i 25 kmh nel commuting sono sufficienti, sopratutto nella distanza che hai descritto: io, quando posso, ne faccio 40 tra andata e ritorno con 1100 m+, e non ho particolari problemi: certo che proprio senza sudare non arrivo, sopratutto in tarda primavera/estate.
I problemi che hai sentito sulle prestazioni in salita, di solito riguardano le bici con motore nel mozzo, che ha meno coppia e, se scelto nel modello sbagliato (ci sono da pianura e da salita) può dare qualche noia, quelle con motore centrale tirano più che a sufficienza per qualunque salita.
 
  • Like
Reactions: White Dago

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Posso chiederti perché una fat bike? Calcola che una fatbike consuma di più e sopra i 25 km orari quando dovrai essere tu a spingerla farai piú fatica e raggiungerai difficilmente velocità maggiori
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ok grazie a tutti, adesso ho le idee ben chiare! La mia confusione è derivata soprattutto dalla facilità con cui si trovano ebike non a norma, anche su Amazon senza alcun problema! Meno male perchè fino a qualche giorno fa ero convinto che si potessero usare tutte! Se ne avessi presa una non a norma, spendendo fior di soldoni, qualche imprecazione penso sarebbe partita! Quindi adesso so perfettamente cosa comprare. Ma ditemi una cosa, la pedalata assistita in che consiste, si accusa l'attrito della pedalata o è come pedalare senza attrito, spinti praticamente dal motore? A me serve per un tragitto di circa 7 km all'andata e 7 al ritorno senza stancarmi e arrivare sudato a morte come per una bici normale!
Se ti basta...questa estate ho risalito una pista ROSSA a La Thuile lunga circa 5 km con una E-DH di "soli" 24,5 Kg...e non è proprio la bici più adatta per fare una cosa del genere (e io sono ad allenamento zero)...vedi tu. In pianura puoi arrivare a fare anche 50 km senza buttare una goccia di sudore pedalando fino a 25 kmh (se vai oltre sei solo tu che la spingi e lì si che te li sudi i km). Se non pedali non ti muovi, non è un motorino quindi, ma semplicemente non sforzi sui pedali...a meno che ovviamente non fai salite impegnative, dove c'è anche lo sforzo fisico, seppur con aiuto. In sostanza ci vai dove vuoi e ti permette di andare dove con una bici normale non saresti andato mai.
 
  • Like
Reactions: White Dago

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie per la risposta! Beh ormai ho un'età che non ho più interesse a fare il furbetto quindi mi atterrò alle leggi in vigore.. certo, se avevo acceleratore e un po' di velocità in più sarei stato contento ma è bene attenersi.. più che altro mi lascia qualche dubbio il 250w, leggo un po' ovunque che nelle salite non sono propriamente fantastiche, soprattutto dato che ho intenzione di prendermi una fat bike tipo le "Icone.e Pure", giusto per farti capire la tipologia, anche se la marca la devo ancora scegliere.. l'idea che soffra in salita con quelle ruotone lì mi inquieta un po', per via che nel percorso che mi ritrovo ho dei sottopassaggi delle salite belle ripide!
Eh già...e perchè una fat??..Se non vuoi faticare su neve e sabbia ok....altrimenti tutto il resto secondo me è meglio (pure la mia edh)...
 

OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Rispondo un pò a tutti che mi chiedono perchè la fat bike, allora, io attualmente la uso per lavoro e basta dato il momento particolare che stiamo vivendo, dato che le mie uscite sono limitate a quello e alle spese di prima necessità come succede a tutti in questi strani mesi.. Però si spera che non durerà per sempre la situazione, più avanti la potrei pure usare su sterrati e terreni particolari! Anche perchè la montagna sarà una meta più che valutabile nei prossimi mesi!
Inoltre mi interessa un modello molto comodo, io faccio un lavoro dove faccio anche 20 km a piedi al giorno, perlomeno prima del virus, in inverno, a volte lo scenario era quello, quindi mi interessa una bici veramente comoda nella seduta, una buona fat con buoni ammortizzatori male non fa.. come terzo e ultimo motivo mi piacciono un sacco, è da tanto che ne sognavo una! :rolleyes:
L'unico dubbio mi viene appunto sul discorso pedalata assistita, perchè, se mi trovo a livello di assistenza bassa, la fat bike diventa pesante a livello di fatica percepita rispetto a una normale?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Su sterrati va molto meglio una mtb classica con pedalata assistita, la fat bike va bene in spiaggia, su ghiaia, non ghiaietta proprio ghiaia spessa e sulla neve, stop. Quindi solo in casi abbastanza particolari
 
  • Like
Reactions: The luka