lubrificare i pistoncini dei freni?

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alexnotari65

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Anch'io se vedo che cominciano ad essere un pò pigri, li faccio uscire, metto dello spray al ptfe, faccio rientrare, poi passo con carta e liquido per pulire i freni.
 

muscolare

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Anch'io se vedo che cominciano ad essere un pò pigri, li faccio uscire, metto dello spray al ptfe, faccio rientrare, poi passo con carta e liquido per pulire i freni.
Mah, io quando ho fatto il lavoro di accorciamento dei tubi ho tolto le pastiglie e messo in mezzo uno spessore inferiore proprio per farli uscire un poco ma quello meno pigro dei quattro quasi mi usciva del tutto ed è pure colato fuori un poco di olio. Come ci si regola? Perchè se un pistoncino esce del tutto è un bel casino secondo me. Altra cosa, qual'è la differenza tra un pulitore per freni specifico ed un comune sgrassatore? Non dovrebbe andare bene anche quest'ultimo per pulire le pinze ed eventualmente la zona di attacco del tubo alla pompa?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Mah, io quando ho fatto il lavoro di accorciamento dei tubi ho tolto le pastiglie e messo in mezzo uno spessore inferiore proprio per farli uscire un poco ma quello meno pigro dei quattro quasi mi usciva del tutto ed è pure colato fuori un poco di olio. Come ci si regola? Perchè se un pistoncino esce del tutto è un bel casino secondo me. Altra cosa, qual'è la differenza tra un pulitore per freni specifico ed un comune sgrassatore? Non dovrebbe andare bene anche quest'ultimo per pulire le pinze ed eventualmente la zona di attacco del tubo alla pompa?
I pistoncini non vanno mai fatti uscire del tutto, altrimenti, anche ammesso che si riesca a farli rientrare, entrerà anche aria, e quindi andrebbe fatto lo spurgo.
Io inserisco fra due pistoncini uno spessore (il manico in legno di un pennello) e tengo fermo un terzo pistoncino con un cacciagomme in plastica, intanto che pompo leggermente per far uscire un po’ il quarto pistoncino.
Uso un prodotto specifico perché ce l’ho, altrimenti andrebbe bene l’alcol isopropilico.
 

zorro77

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Sempre fatto, levo la ruota e levo le pastiglie, faccio uscire i pistoncini (non del tutto) li pulisco sparandoci lo spray pulitore freni, asciugo con aria, lubrifico con spray al silicone o olio di vasellina spray, li faccio rientrare e uscire un po' di volte lubrificandoli ogni volta che li faccio uscire.
 

GIUIO10

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Sempre fatto, levo la ruota e levo le pastiglie, faccio uscire i pistoncini (non del tutto) li pulisco sparandoci lo spray pulitore freni, asciugo con aria, lubrifico con spray al silicone o olio di vasellina spray, li faccio rientrare e uscire un po' di volte lubrificandoli ogni volta che li faccio uscire.
E il lubrificante che ci metti, dove finisce?
 
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AlfreDoss

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Io trovo utile soffiare delicatamente col compressore dentro la pinza in modo da mandare via eventuale polvere di ferodo e terra che si deposita. In questo modo i pistoni mi sembra restino puliti più a lungo.
 

Pietro.68

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rende i pistoncini un pò meno pigri, ne basta un velo, chiaramente se uno esagera cola giù quando i pistoncini rientrano
ma secondo te, se il quad ring che circonda il pistoncino, e che dal lato interno è a contatto con l'olio dei freni, venisse lubrificato dallo spray che tu metti esternamente sui pistoncini non dovrebbe valere anche il contrario? E quindi l'olio dei freni dovrebbe passare all'esterno?
Lubrificare i pistoncini esternamente serve solo a farli imbrattare ancora più velocemente. Inoltre essendo i materiali di cui sono fatti, che sia polimero o ceramica, di tipo poroso, il lubrificante vi fa aderire ancora meglio le impurità.
 
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