Macchina fotografica da usare in MTB.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Non so voi, ma io, durante i giri in bici, amo scattare foto e girare video. Tante volte, mi ritrovo ad avere in tasca solo lo smartphone, da utilizzare per le foto. Gran bella cosa. Ma, ultimamente, a causa anche del fatto che faccio post-produzione delle foto stesse, non mi soddisfa più il fatto che siano poco definite, per quanto riguarda i dettagli.
Ora, ecco la domanda per voi, siccome vorrei acquistare una macchina fotografica per sopperire a ciò, c'è qualcuno che già si porta appresso qualcosa di non molto ingombrante e che abbia più esperienza in merito, in modo da indirizzarmi verso qualche modello valido, senza perdermi nella scelta tra la marea di macchine fotografiche proposte?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
23
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig
... da anni (più di 10) uso le Canon Ixus (vari modelli ...). La posto nella custodia > zainetto e ogni qualvolta estraggo e .... Certamente non è il massimo però nella sua semplicità di uso e nelle varie impostazioni (foto singola o multiple, video ecc.) è quella che più mi aggrada. Altre marche potrebbero essere le Colmix o .... "compatte". Ne trovi a ottimi prezzi anche usate (recentemente presa una H265 a 50€). Per i video ci sono moltissime opportunità di videocamere "cinesi" a prezzi ..., memoria una buona SD da 16/32GB andrà più che bene. Dulcis in fondo il post produzione con vari software gestione video (full HD / 4k) e di conseguenza pc performante (16gb ram - I5 meglio I7 e relative schede video). ;)
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Intanto grazie per le risposte.
Aggiungo alcune cose, per definire meglio ciò che cerco.
Oltre allo smartphone che mi porto sempre dietro, ho la GoPro 8, che uso per i video. Una reflex Nikon che possiedo, la reputo troppo ingombrante da portare e gestire durante le escursioni.
Perciò vorrei qualcosa di più maneggevole e poco ingombrante.
L'idea delle mirorless mi stuzzica, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze.
A questo punto, spero di aver ristretto un po' il campo, per poter fare una scelta.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
226
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In bici (a meno che non vada in un posto strafico dove porto una Sony apsc con zoom 18-135) utilizzo una Lumix gx80 con zoom 12-32. Gli ingombri e il peso sono minimi, ma ha una qualità nettamente superiore ad una compatta sia lato sensore che lato ottica (sistema micro 4/3), in più il sistema è ad ottiche intercambiabili per cui idoneo ad utilizzi ben più spinti di quello di cui stiamo discutendo.
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
23
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig
Intanto grazie per le risposte.
Aggiungo alcune cose, per definire meglio ciò che cerco.
Oltre allo smartphone che mi porto sempre dietro, ho la GoPro 8, che uso per i video. Una reflex Nikon che possiedo, la reputo troppo ingombrante da portare e gestire durante le escursioni.
Perciò vorrei qualcosa di più maneggevole e poco ingombrante.
L'idea delle mirorless mi stuzzica, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze.
A questo punto, spero di aver ristretto un po' il campo, per poter fare una scelta.
... "compatte" della serie Ixus o Colpix, maneggevoli, full hd, dai 16 ai 20 megapixel, zoom digitale .... Costi ...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
L'idea delle mirorless mi stuzzica, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze.
A questo punto, spero di aver ristretto un po' il campo, per poter fare una scelta.
Per minimizzare pesi ed ingombri direi una compatta di alto livello con zoom non troppo esteso (il resto lo fai con le gambo od in post produzione). In alternativa mirrorless ma di quelle piccole davvero, quindi m4/3 con ottica compatta e leggera anche se magari non luminosissima, il miglior equilibrio peso/ingombro/prestazioni lo trovi quasi sempre in Olympus, prova a dare un'occhiata al loro catalogo.
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
Io mi porto una pesante Canon 5d con obbiettivo 24-105, in un apposito zaino oppure in una borsa posteriore, nella altra borsa metto l’obiettivo 100-400, in tutto sono più di 3 kili ma le foto sono super.
Altre volte per i video metto la GoPro 9 sul casco.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
226
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Interessante la Lumix,grazie. Aggiungo anche che problemi di computer non ne ho, posso gestire il 4k, ho 32 giga di Ram ed il software necessario.
Già la mia (credo fuori produzione) fa il 4k 30p, le nuove probabilmente anche il 60p. Se cerchi nell'usato (come ho fatto anche io del resto) specie nel m43 trovi attrezzatura praticamente nuova spendendo davvero poco ;)
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Io mi porto una pesante Canon 5d con obbiettivo 24-105, in un apposito zaino oppure in una borsa posteriore, nella altra borsa metto l’obiettivo 100-400, in tutto sono più di 3 kili ma le foto sono super.
Altre volte per i video metto la GoPro 9 sul casco.
Per i miei gusti, è proprio questo che vorrei evitare. Porto già a spasso uno zaino da 8 kg, con tutto il necessario, vorrei evitare carichi extra.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Per minimizzare pesi ed ingombri direi una compatta di alto livello con zoom non troppo esteso (il resto lo fai con le gambo od in post produzione). In alternativa mirrorless ma di quelle piccole davvero, quindi m4/3 con ottica compatta e leggera anche se magari non luminosissima, il miglior equilibrio peso/ingombro/prestazioni lo trovi quasi sempre in Olympus, prova a dare un'occhiata al loro catalogo.
Grazie, ho guardato le Olympus, ma per il momento sarei indirizzato verso Lumix e Sony, che potrebbero soddisfare le mie esigenze.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io uso una Canon G9X Mark II... compatta il giusto, scatta in RAW, l'ho trovata su ebay nuova a poco più di 200€ e mi sono comprato un sacchettino della Ferrino (che ha un elastico interno che la tiene ferma) che ho agganciato al fascione ventrale dello zaino... sono velocissimo a estrarre e riporre e scatto con una mano anche con i guanti. Per ergonomia non c'è paragone.
Come qualità dipende con cosa lo confronti... ovvio che reflex e mirroless sono altro pianeta, mentre con il 95% degli smartphone (soprattutto quelli che pompano saturazione e sharpness come matti) per me se la vince...

Se vuoi la metà inferiore di questi album (da Giro Fanes in poi) è fatta con questa macchinetta
 

kailuastar

Ebiker ex novello
28 Aprile 2021
22
13
8
55
Verbania
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Race
Io ho avuto lo stesso problema per le camminate e ho acquistato una Fuji X-A7, piccola e leggera è una macchina abbastanza particolare nel senso che i cultori della fotografia storceranno il naso in quanto adotta molte soluzioni del mondo smartphone ma a me piace così, se voglio smanacciare in manuale ho una reflex Nikon che però pesa molto di più... come obbiettivo ho quello di default per ora ma ho preso anche il classico Fuji 18-55, ancora da provare.