Macchina fotografica da usare in MTB.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
si ma un matrimonio è un evento in ambiente "ristretto " di certo su un trail un mezzo passo passo indietro che passa tra un 20-24 e un 28 lo riesci a fare in chiesa o in mezzo a un matrimonio certe volte non riesce nemmeno a muoverti ,almeno pre covid , l la differenza tra un 20 e un 28 in termini di inquadratura la senti sei bloccato e non puoi muoverti e sincermamente vederla poi su uno schermo ma anche in stampa non è così facile

secondo me la scelta dell'utente sopra è ottima con meno di un kg puo avere dei risultati ottimi e puo sempre aggiungere una seconda ottica
io porto la reflex solo in primavera e autunno se vado a fare la mia caccia fotografica alle spalle della citta ,vado in bici perchè è comodo e veloce spostarsi sui sentieri ,lo facevo anche con la mtb e il cambio da mtb a emtb era stato fatto anche per questo scopo ,poi ho fatto di nuovo mezzo passo indietro perchè il mezzo che avevo scelto era ottimi per le uscite a caccia ma non cosi buono per le uscite senza attrezzatura
le foto non sono mai al livello che vorrei ma con un telefonino certe foto non le fai e la fatica di portare l'attrezzatura dietro certe volte ripaga 102790991_3250211641663929_4726488910488129576_n.jpg
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Che poi diciamocelo, ci si concentra sempre su attrezzatura, parametri, tecnicismi, zoom, ottiche luminose ed altro per cercare di migliorarsi ma alla fine si fanno sempre le stesse foto mediocri, forse sarebbe meglio migliorare la qualità dei contenuti e non la qualità tecnica delle foto. Fine OT ;)
Il mio punto di vista è che per arrivare a fare scatti di alto livello la creatività e le capacità fotografiche sono l'aspetto più importante. E su questo hai ragione. ma questi aspetti da soli non bastano. Serve anche l'attrezzatura adeguata perché ti permette di avere la coperta meno corta e quindi più possibilità di essere creativi. E poi serve la postproduzione. La postproduzione è fondamentale nel 90% degli scatti.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
si ma un matrimonio è un evento in ambiente "ristretto " di certo su un trail un mezzo passo passo indietro che passa tra un 20-24 e un 28 lo riesci a fare in chiesa o in mezzo a un matrimonio certe volte non riesce nemmeno a muoverti ,almeno pre covid , l la differenza tra un 20 e un 28 in termini di inquadratura la senti sei bloccato e non puoi muoverti e sincermamente vederla poi su uno schermo ma anche in stampa non è così facile

secondo me la scelta dell'utente sopra è ottima con meno di un kg puo avere dei risultati ottimi e puo sempre aggiungere una seconda ottica
io porto la reflex solo in primavera e autunno se vado a fare la mia caccia fotografica alle spalle della citta ,vado in bici perchè è comodo e veloce spostarsi sui sentieri ,lo facevo anche con la mtb e il cambio da mtb a emtb era stato fatto anche per questo scopo ,poi ho fatto di nuovo mezzo passo indietro perchè il mezzo che avevo scelto era ottimi per le uscite a caccia ma non cosi buono per le uscite senza attrezzatura
le foto non sono mai al livello che vorrei ma con un telefonino certe foto non le fai e la fatica di portare l'attrezzatura dietro certe volte ripaga Vedi l'allegato 42906

Non sempre sui sentieri puoi fare un passo indietro.. :scream:
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Secondo me le Fujifilm tra le compatte sono le migliori, mi riferisco alla serie X, dalla X10 in poi.
Ultimamente mi porto dietro una Nikon reflex ( o la D90 o.la D700) perchè non c'è paragone, scattare in raw e fare postproduzione con Darktable è un passatempo che adoro.
Certo si tratta di in chiletto di roba, però...
Questa è fatta con la D700 il Vöigtlander Ultron da 40 mm e processata con Darktable...
Gita sul Baldo-DSC_2434.jpg
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Secondo me le Fujifilm tra le compatte sono le migliori, mi riferisco alla serie X, dalla X10 in poi.
Ultimamente mi porto dietro una Nikon reflex ( o la D90 o.la D700) perchè non c'è paragone, scattare in raw e fare postproduzione con Darktable è un passatempo che adoro.
Certo si tratta di in chiletto di roba, però...
Questa è fatta con la D700 il Vöigtlander Ultron da 40 mm e processata con Darktable...
Vedi l'allegato 42921
Piacerebbe anche a me, passare ad un livello superiore di Nikon. Ne ho sia analogiche che digitali, ma il compromesso dimensione/qualità, mi ha portato alla scelta descritta nei miei interventi precedenti.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Piacerebbe anche a me, passare ad un livello superiore di Nikon. Ne ho sia analogiche che digitali, ma il compromesso dimensione/qualità, mi ha portato alla scelta descritta nei miei interventi precedenti.
Ma io suggerisco le Fuji anche la X10 fa delle foto da restare a bocca aperta e ti sta nel palmo di una mano..
Poi non sono reflex però il mirino ce l'hanno e, a mio avviso, è imprescindibile per comporre una scena, in quanto a farlo sugli schermi lcd sotto il sole è un vero supplizio...