Macchina fotografica da usare in MTB.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Alla fine dei conti, sarei orientato su questa soluzione:
con questo obbiettivo:
Secondo me, un giusto compromesso, su quanto discusso finora.
Se c'è ancora qualcosa da aggiungere, sono sempre disponibile al dialogo.
sulla carta molto bella non conosco il prodotto di persona ma sono sicuro che va benissimo
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Alla fine dei conti, sarei orientato su questa soluzione:
con questo obbiettivo:
Secondo me, un giusto compromesso, su quanto discusso finora.
Se c'è ancora qualcosa da aggiungere, sono sempre disponibile al dialogo.
L'obiettivo che hai indicato corrisponde a un 28-84 mm. Non proprio grandangolare. Quindi per i paesaggi non è il massimo, ma ci si arrangia.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
L'obiettivo che hai indicato corrisponde a un 28-84 mm. Non proprio grandangolare. Quindi per i paesaggi non è il massimo, ma ci si arrangia.
Ci sarebbe anche questo, è un 12-32, ma ho letto che si rompe spesso e volentieri!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ci sarebbe anche questo, è un 12-32, ma ho letto che si rompe spesso e volentieri!
Il primo è forse più versatile, il secondo è meglio per i paesaggi. La cosa che non mi piace del primo è che ha lo zoom motorizzato. (perchè consumare batteria per una cosa che più immediata e semplice da gestire manualmente..)
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Il primo è forse più versatile, il secondo è meglio per i paesaggi. La cosa che non mi piace del primo è che ha lo zoom motorizzato. (perchè consumare batteria per una cosa che più immediata e semplice da gestire manualmente..)
Ma dovrebbe essere un'opzione per le riprese video, il che non mi dispiace, al massimo prenderò una seconda batteria.
 
  • Like
Reactions: alexg83

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
L'obiettivo che hai indicato corrisponde a un 28-84 mm. Non proprio grandangolare. Quindi per i paesaggi non è il massimo, ma ci si arrangia.
Scendere sotto una focale 28mm "equivalente" (sul formato 35mm) e magari discretamente luminoso con un corpo piccolo e leggero non credo sia fattibile, ed infatti praticamente non ne esistono. Alla fine se si vuole avere un minimo di qualità con una mirrorless un buon compromesso sono oggetti come questi:



Altrimenti occorre accettare ingombri e pesi maggiori.
 
  • Like
Reactions: mariogt

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
in campo libero ,cioè in montagna ,campagna, una focale 28 ha un angolo piu che sufficiente ,in città o dove lo spazio è limitato allora potrebbe sempre servirti una focale con piu angolo ,io mai portato in montagna il 14-24 per esempio perche lo trovo inutile di solito metto in borsa il 24-120 se vado leggero se no infilo nello zaino solo fissi 28-105- 600 alternato con uno zoom 200-400
le focali considerate "normali" ,almeno per me, vanno da 35 a 60 sotto sono grandangoli sopra sono tele ,se scendi troppo nei grandangolari la costruzione si complica perchè intervengono delle distorsioni e si cerca di eliminarle a dispetto di peso ingombro o apertura ,
lo zoom normale in quasi tutte le reflex è il 24-70 questo parte da 28 e arriva a 85 che come divo in campo aperto è secondo me sufficiente per fare ritratti ambientati e foto di azione e vedendo le caratteristiche anche qualche "macro "
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Vai di Sony aps-c a6000 in su. Io faccio così.

Se ti prendi a6600 lato autofocus sei il top del top.

Ottica se possibile fissa, anche un cinquantino 1.8 va benissimo, tipo il sony sel50 1.8(no versione full frame che fa schifo)
Offre molta luce e ti porti a casa stupende foto anche in mezzo ai boschi con poca luce.

Se ti sembra troppo lungo puoi puntare al sony 35 1.8.

Ed è anche super leggero.

MTB+sony a6xxx+ 50 1.8 (per me accoppiata vincente)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Vai di Sony aps-c a6000 in su. Io faccio così.

Se ti prendi a6600 lato autofocus sei il top del top.

Ottica se possibile fissa, anche un cinquantino 1.8 va benissimo, tipo il sony sel50 1.8(no versione full frame che fa schifo)
Offre molta luce e ti porti a casa stupende foto anche in mezzo ai boschi con poca luce.

Se ti sembra troppo lungo puoi puntare al sony 35 1.8.

Ed è anche super leggero.

MTB+sony a6xxx+ 50 1.8 (per me accoppiata vincente)
Saranno gusti personali, ma in montagna o per boschi se posso scegliere porto un tele e un grandangolo. Se viaggio leggero solo grandangolo.
I fissi luminosi li vedo meglio per altri usi.
 

mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
18
25
13
45
Piemonte
Visita Sito
Bici
boh
in campo libero ,cioè in montagna ,campagna, una focale 28 ha un angolo piu che sufficiente ,in città o dove lo spazio è limitato allora potrebbe sempre servirti una focale con piu angolo ,io mai portato in montagna il 14-24 per esempio perche lo trovo inutile di solito metto in borsa il 24-120 se vado leggero se no infilo nello zaino solo fissi 28-105- 600 alternato con uno zoom 200-400
le focali considerate "normali" ,almeno per me, vanno da 35 a 60 sotto sono grandangoli sopra sono tele ,se scendi troppo nei grandangolari la costruzione si complica perchè intervengono delle distorsioni e si cerca di eliminarle a dispetto di peso ingombro o apertura ,
lo zoom normale in quasi tutte le reflex è il 24-70 questo parte da 28 e arriva a 85 che come divo in campo aperto è secondo me sufficiente per fare ritratti ambientati e foto di azione e vedendo le caratteristiche anche qualche "macro "
Si dipende dall'approccio, per uso amatoriale (uscite, escursioni in montagna, viaggi) per me un'ottica sopra i 35mm è del tutto inutile, sotto i 18mm indispensabile, quindi e tutto molto soggettivo! Con un 18mm fisso di qualità ci potrei fare di tutto, quando ero fotografo professionista facevo interi matrimoni esclusivamente con un 17-35 e un 50 o un 85mm, mai sentito l'esigenza di altro.
 

Sanà

Ebiker novello
8 Luglio 2021
3
1
3
59
Aosta
Visita Sito
Bici
Ghost ASX 2.7
in campo libero ,cioè in montagna ,campagna, una focale 28 ha un angolo piu che sufficiente ,in città o dove lo spazio è limitato allora potrebbe sempre servirti una focale con piu angolo ,io mai portato in montagna il 14-24 per esempio perche lo trovo inutile di solito metto in borsa il 24-120 se vado leggero se no infilo nello zaino solo fissi 28-105- 600 alternato con uno zoom 200-400
le focali considerate "normali" ,almeno per me, vanno da 35 a 60 sotto sono grandangoli sopra sono tele ,se scendi troppo nei grandangolari la costruzione si complica perchè intervengono delle distorsioni e si cerca di eliminarle a dispetto di peso ingombro o apertura ,
lo zoom normale in quasi tutte le reflex è il 24-70 questo parte da 28 e arriva a 85 che come divo in campo aperto è secondo me sufficiente per fare ritratti ambientati e foto di azione e vedendo le caratteristiche anche qualche "macro "
Concordo, la scelta della Lumix TZ100 era legata al peso-ingombro/prestazioni. Se cerchi la bici più leggera e poi ti porti 2kg di attrezzatura... Se fai un tour solo per le fotografare ok, Se la vuoi sempre con te è un altro discorso.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Si dipende dall'approccio, per uso amatoriale (uscite, escursioni in montagna, viaggi) per me un'ottica sopra i 35mm è del tutto inutile, sotto i 18mm indispensabile, quindi e tutto molto soggettivo! Con un 18mm fisso di qualità ci potrei fare di tutto, quando ero fotografo professionista facevo interi matrimoni esclusivamente con un 17-35 e un 50 o un 85mm, mai sentito l'esigenza di altro.
Se poi vuoi fare un po' di scatti di mtb in azione il grandangolo è un ottimo alleato! Non sempre hai lo spazio per allontanarti abbastanza per riprendere tutto il soggetto e oltretutto con il discorso dell'iperfocale avrai il soggetto e lo sfondo a fuoco senza preoccupazioni.