Migliori sistemi antiforatura

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ragazzi grande non so' se su sollecito del 08 u.s. in argomento, ma ringrazio team di MrWolf di averci messo la faccia in modo sicuramente costruttivo e con voglia di risoluzione della problematica.
evidenzio che il mondo e mtb in italia sta avendo uno incremento impressionante ed il forum e' sicuramente a livello nazionale il piu' aggiornato, seguito e di spessore.
A questo punto le varie aziende che hanno sicuramente ingenieri e progettisti che seguono costantemente le ns. incertezze, dubbi, perplessita' e necessita' di info, potrerrebbe trarre esempio da team di MrWolf per intervenire e collaborare sulle problematiche , il rivolgersi a uno bicicalio e' sicuramente utile, ma l'esperienza e' ancora cruda su le varie problematiche,il meezo va' lasciato fermo parecchio, soluzioni per le quali i tecnici hanno gia' la soluzione. Non voglio polemizzare, ma per esperienza ci sono piu' tecnici che hanno bisogno di un confronto sul campo che utilizzatori.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Appena sostituito la camera con quella inviata in garanzia da MrWolf, che si è dimostrato rapidissimo nel rispondere alla mia segnalazione sul sito e che ringrazio per la professionalità.
La nuova camera sembra di sezione leggermente maggiore rispetto alla precedente, ma non è più spessa in quando alla prova della bilancia è persino più leggera della prima.
È sicuramente più aderente al cerchio rispetto alla prima, che calzava comoda e questo potrebbe aver creato dei problemi di pizzicamento (sono naturalmente mie supposizioni)
Per quanto concerne la mousse, questa si è sicuramente rilassata dopo 500km, perdendo volume, ma va anche detto che a volte non mi sono messo a sgonfiarla tra ogni utilizzo (ero in montagna e non avevo una pompa grande, perciò l’ho lasciata gonfia). Oggi ho cambiato pneumatico, montando un copertone originale Specialized che avevo di primo montaggio, perciò già rodato per 200/300km... L’ho montato senza cacciagomme!

Adesso non resta che sperare che la camera tenga! (Per sicurezza me ne porto una di scorta nello zaino)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
grazie delle info, continua a tenerci aggiornati
quindi dopo soli 500 km, anche se non sempre sgonfiando la camera, hai già la sensazione che la mousse abbia perso parte delle sue caratteristiche originali ?
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
CushCore recensioni sul campo?
Lo utilizzo da un po'...abbinato a delle Schwalbe Magic Mary da 2,6 a carcassa leggera
Sul lato performance dell'assieme non posso lamentarmi, mi piace "la risposta" che offre...e...ne un problema, ne una foratura dall'installazione

ciò nonostante al prossimo cambio gomme credo di cessarne l'utilizzo per ritornare verso il Procore Schwalbe, o semplicemente verso Gomme 2ply magari abbinate ad un sistema leggero tipo Huck Norris.
Il perchè di questa scelta...non è dettato da cattive performance, ma alla sua installazione/disinstallazione che, almeno sui miei cerchi, è risultata "ai limiti dell'impossibile"
...e sebbene in caso di foratura sia possibile pedalare "run flat" sul Cushcore, è questa una soluzione che poco si addice ai miei tipici giri
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il perchè di questa scelta...non è dettato da cattive performance, ma alla sua installazione/disinstallazione che, almeno sui miei cerchi, è risultata "ai limiti dell'impossibile"
La forma non aiuta...va ad inserirsi nell' incavo del cerchio e sta aderente a tutta la meta' della spalla...una forma tradizionale tonda tipo il Vittoria ( o Ptn o anaconda tra gli economici..) aiuta molto quando devi togliere la gomma perche' puoi comprimerla e spostare l' inserto piu' in alto nella gomma manipolando dall'esterno e poi dopo aver mandato i talloni nel canale riuscire a infilare il cacciagomme...con la forma del cushcore e'molto piu'difficile, lo dicono i feedback sui forum americani e lo confermano utilizzatori nostrani..ma basta anche un'occhiata alle foto in sezione per comprendere il perche'...;)
images
 
Ultima modifica:

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
La forma non aiuta...va ad inserirsi nell' incavo del cerchio e sta aderente a tutta la meta' della spalla...una forma tradizionale tonda tipo il Vittoria ( o Ptn o anaconda tra gli economici..) aiuta molto quando devi togliere la gomma perche' puoi comprimerla e spostare l' inserto piu' in alto nella gomma manipolando dall'esterno e poi dopo aver mandato i talloni nel canale riuscire a infilare il cacciagomme...con la forma del cushcore e'molto piu'difficile, lo dicono i feedback sui forum americani e lo confermano utilizzatori nostrani..ma basta anche un'occhiata alle foto in sezione per comprendere il perche'...;)
images
anche a me le difficoltà di installazione erano note da prima dell'acquisto...ma la soluzione era affascinante e valeva la pena testarla
(salvo poi ritrovarci in officina a 6 mani per calzare il tutto...e rompendo svariati cacciagomme :D)
(resto cmq, convinto che tanto sia dovuto all'installazione di Cushcore nuovi, in gomme nuove, su cerchi dal canale poco profondo)

le prestazioni offerte sono elevate...e se fossi un biker da bikepark...non esiterei a continuarne l'uso
ma per un utilizzo su giri mediamente lunghi e non in singole discese o ps...la possibilità di poter inserire una camera e "continuare a pedalare bene"
vale a mio avviso ben più delle performance offerte (anche perchè la bucatura arriva quando vuole...magari dopo il primo km.)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
vittoria_air-liner-inserto-mtb_05.jpg

Questo ad esempio ha una forma interessante..l' incavo in basso consente di comprimerlo piu'agevolmente dai talloni per installarlo o rimuoverlo ..quello simmetrico in alto consente al lattice di girare liberamente dove serve...chi l' ha studiato secondo me ci ha pensato ..;):cool:

...Sempre sul tema...ho trovato interessante questo articolo:
https://magazynbike.pl/2018/05/02/zegnaj-kapciu-ochrona-antyprzebiciowa/

dove comparano in laboratorio le performance di una gomma 1ply, 1ply+vari sistemi antiforatura, una gomma 2ply
alla fin fine a spuntarla sul piano della resistenza a pizzicature e forature (se ho ben compreso il polacco) é la 2ply
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ma se uno piglia questi sistemi pensando che non forerà più, ha sbagliato in partenza.....
Fino all’arrivo della Smart Mousse, per evitare i tagli, pur usando il banger, ho montato gomme da dh.....
Quello che fanno i salsicciotti, chi più chi meno, è altro.....
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ma se uno piglia questi sistemi pensando che non forerà più, ha sbagliato in partenza.....
Fino all’arrivo della Smart Mousse, per evitare i tagli, pur usando il banger, ho montato gomme da dh.....
Quello che fanno i salsicciotti, chi più chi meno, è altro.....
Certo...questi sistemi offrono anche altri vantaggi (sebbene il titolo del topic sia ancora inerente "l'antiforatura")
a mio avviso, ed in merito al Cushcore...il problema risiede proprio in questo
tanti vantaggi di trazione, miglioramento della deriva & co... ma se poi buco mi rovino quel che resta dell'uscita e che potrebbero essere anche 40km...
sono priorità e necessità a non essere univoche...e ci sono soluzioni quale appunto il Procore che offrono una polivalenza maggiore se come me preferisci perdere 5 minuti per metter dentro una camera classica e continuare a girare "bene"
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Credo anch'io che questi sistemi siano votati più al grip e permettono (alcuni) di tornare a casa.
Anche con il lattice si fora e, nella maggior parte dei casi, si autoripara.
Quindi salsicciotti ev. si torna a casa.
Lattice e vermicelli + ev. camera d'aria.
Camera d'aria e toppe.
Ad ognuno il suo...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app