Motore bosch kaput con foto

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ma secondo voi, perchè si fanno restituire il vecchio motore ?
perchè è questo, a mio avviso, il punto interessante
che se ne fanno ?
studiano i guasti ?
levano gli imbarazzi dalla circolazione ?
li ricondizionano ?
li usano come piombi ai piedi del tecnico che li ha montati ?
semplicemente godono a infierire cul cliente ?

Ancora?:confused: ma li leggete i messaggi di risposta? vds. post #99

Il motore vecchio, a richiesta viene restituito, altrimenti ti risparmiano di doverlo smaltire in discarica........:cool:
 

Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
10
10
3
Silvi
Visita Sito
Bici
Cannondale Tramount 2
7B26121D-A923-40B8-A5E5-5BFBA4D1CC4B.jpeg D9E984DD-5E02-4944-91ED-AF7E02F5F49C.jpeg EBEB1A0F-CE4D-4F8A-AB2F-7B7CB4124857.jpeg A0AB8F00-06CD-46EF-95BA-88CD42910F8F.jpeg 9672A8B3-A5E2-4331-92A9-B5FD11AD426D.jpeg Ho deciso, metterò in vendita questo motore così lo acquisteranno per togliere questo vergognoso esempio di ingegneria. L’unica cosa è che non sò a che prezzo proporlo: se allo stesso del nuovo o superiore...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vedi l'allegato 8443 Vedi l'allegato 8444 Vedi l'allegato 8445 Vedi l'allegato 8446 Vedi l'allegato 8447 Ho deciso, metterò in vendita questo motore così lo acquisteranno per togliere questo vergognoso esempio di ingegneria. L’unica cosa è che non sò a che prezzo proporlo: se allo stesso del nuovo o superiore...
Per me fai una cagata a venderlo ... io ci proverei (come già ti hanno consigliato) con un bel fai da te. Una bella lavata, cuscinetti nuovi, poi collego e vedo se il codice errore 500 sparisce ... a quel punto se va di culo, mi metto dietro alle guarnizioni cercando di capire (se di infiltrazioni si stava parlano) da dove può esser entrata.
Poca spesa, tanto divertimento nel far andare le mani su qualcosa di nuovo (almeno per me ^^), una manciata di culo e riparti.
Solo a quel punto, se non ti va bene, provi a vendere come ricambi
 
  • Like
Reactions: vicma56

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Come ti hanno già consigliato altri io procederei in questo modo:
Tolgo la scheda elettronica e la lavo per bene (basta anche acqua pulita) facendo attenzione ad asportare tutti i residui di terra tra i piedini del microprocessore, integrati ed altro, poi una bella soffiata e dopo nel forno di casa per due o tre ore a 50° gradi appoggiandola su di un supporto in modo che il calore possa avvolgerla.
Poi la rimonterei e controllerei se persiste l'errore 500, ovviamente senza far girare il motore.
Se tu fossi stato graziato a questo punto smontaggio generale con pulizia, sostituzione cuscinetti e voilà il gioco è fatto.
Guarda che le schede elettroniche , se ben progettate, hanno inserite al loro interno delle protezioni per i sovraccarichi, le sovracorrenti ed altre amenità e non sempre è facile creare danni gravi.
Quindi il mio consiglio è di non disperare e procedere per gradi alla ricerca del guasto, potrebbe anche essere solo un banalissimo componente da quattro lire, in più ti divertirai e pensa che soddisfazione se tu riuscissi a rimettere in funzione il tutto.
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
In quel motore c'è terra altro che condensa.
Non credo sia terra ......... a occhio direi grasso emulsionato con acqua ..........
PS lavare le schede con acqua poi è un suicidio ........... è conduttiva e corrente residua potrebbe essercene. Si usa alchol isopropilico proprio per evitare problemi di questo tipo...............
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Su quella scheda non sarà certo un po di acqua pulita che causerà problemi, è certamente conduttiva ma dopo il passaggio in forno per alcune ore non ne resterà traccia.
Non disquisisco sul grasso emulsionato con acqua ma a me sembra proprio terra infiltratasi probabilmente dall'asse pedali, forse in quel motore non esisteva ancora il famoso ragnetto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho deciso, metterò in vendita questo motore così lo acquisteranno per togliere questo vergognoso esempio di ingegneria...
Dal funzionamento e la diffusione dell'unità, non mi pare proprio un esempio vergognoso di ingegneria.
Ha 4 anni, hai fatto 4.000Km (e quale manutenzione???), cosa ti aspettavi, aprendolo? Che fosse lindo come una sala operatoria?
L'aspetto che ha l'interno mi sembra sia quello normale di un sistema che ha lavorato, la disfunsione elettronica non è cosa infrequente anche su sistemi ben più raffinati.
In quel motore c'è terra altro che condensa.
Può essere che ci sia del detrito proveniente dall'esterno, ma se ti riferisci alla morchia nera sul grasso e i puntini scuri sparsi, trattasi di normale impurità da usura.
Sai com'è, tra le parti meccaniche a contatto, metalliche o plastiche che siano, esiste un fenomeno di usura che crea detrito.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
L'aspetto che ha l'interno mi sembra sia quello normale di un sistema che ha lavorato, la disfunsione elettronica non è cosa infrequente anche su sistemi ben più raffinati.

Può essere che ci sia del detrito proveniente dall'esterno, ma se ti riferisci alla morchia nera sul grasso e i puntini scuri sparsi, trattasi di normale impurità da usura.
Sai com'è, tra le parti meccaniche a contatto, metalliche o plastiche che siano, esiste un fenomeno di usura che crea detrito.

La cosa vergognosa è che grasso e morchia possano finire sull'elettronica, non che ci sia la morchia
 
  • Like
Reactions: eagerly and jack76

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La cosa vergognosa è che grasso e morchia possano finire sull'elettronica, non che ci sia la morchia
Si, ok. Separare la parte elettronica dalla meccanica in movimento (come fatto, parzialmente, da Brose) sarebbe stato meglio, d'altronde anche Yamaha fa lo stesso.
Se il lubrificante è dielettrico e la scheda è protetta, problemi non dovrebbe crearne.
Bosch-2014-Drive-Unit-Motor-Internals.jpg Schermata 2018-02-13 alle 14.02.59.png BROSE Specialized-Levo.jpg Shimano E8000.jpg
 
Ultima modifica:

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Si, ok. Separare la parte elettronica dalla meccanica in movimento (come fatto, parzialmente, da Brose) sarebbe stato meglio, d'altronde anche Yamaha fa lo stesso.
Se il lubrificante è dielettrico e la scheda è protetta, problemi non dovrebbe crearne.
Vedi l'allegato 8448 Vedi l'allegato 8449 Vedi l'allegato 8450
Non credo che il problema sia il lubrificante ma l'acqua. Garantire che non vi siano infiltrazioni con il passare degli anni o condensa è un problema per tutti questi motori e se la scheda è esposta, i rischi aumentano. In questo caso è chiaro che è entrata dell' acqua nel motore: i cuscinetti non arrugginiscono con il lubrificante.
 
  • Like
Reactions: Moebius

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non credo che il problema sia il lubrificante ma l'acqua. Garantire che non vi siano infiltrazioni con il passare degli anni o condensa è un problema per tutti questi motori e se la scheda è esposta, i rischi aumentano. In questo caso è chiaro che è entrata dell' acqua nel motore: i cuscinetti non arrugginiscono con il lubrificante.
L'aqua marzìse i pai, si dice dalle mie parti, meglio un buon prosecco!
Chiaro che l'acqua è deleteria, nel caso dei motori elettrici centrali fa ancora più danni che nel semplice MC di una bici normale. Nel secondo caso si cambia MC con una spesa irrisoria, nel primo si piange...
Quindi una maggior attenzione nella manutenzione, visto che sempre di semplici cuscinetti schermati si tratta, è fondamentale.
Poi, ripeto, quando ti si ferma il Mercedes S per un guasto alla centralina super-mega protetta, sempre a piedi rimani...:)
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
L'aqua marzìse i pai, si dice dalle mie parti, meglio un buon prosecco!
Chiaro che l'acqua è deleteria, nel caso dei motori elettrici centrali fa ancora più danni che nel semplice MC di una bici normale. Nel secondo caso si cambia MC con una spesa irrisoria, nel primo si piange...
Quindi una maggior attenzione nella manutenzione, visto che sempre di semplici cuscinetti schermati si tratta, è fondamentale.
Poi, ripeto, quando ti si ferma il Mercedes S per un guasto alla centralina super-mega protetta, sempre a piedi rimani...:)

Dimmelo a me , son cazzi proprio .........
 
  • Like
Reactions: GIUIO10