Motore Polini EP3+

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che sarebbe? Dicci, dicci ... :)
Che non so come operano, non so come progettano i telai o se li prendono già progettati, che hanno assistenza risicata, insomma a parità di cose non le comprerei mai....chiaro che poi se le trovi a 2 k meno che so della Giant o Thok che ti piaceva un pensiaro ce lo fai
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che non so come operano, non so come progettano i telai o se li prendono già progettati, che hanno assistenza risicata, insomma a parità di cose non le comprerei mai....chiaro che poi se le trovi a 2 k meno che so della Giant o Thok che ti piaceva un pensiaro ce lo fai

Beh, sul come operano obiettivamente non lo so, così come non so come operano Specy o Yeti o Santa ecc...

I telai penso li progettino grosso modo come gli altri o che comprino progetti già pronti e ben testati, cosa che non mi causa nessun mal di stomaco se il progetto comprato è valido, di certo preferisco un progetto comprato e che va bene ad uno fatto in-house che va meno bene. Del resto non si parla di progettare una navicella spaziale antigravitazionale. Mi ricorda un po' il discorso dei movimenti meccanici di manifattura di molti brand di prestigio dell'orologeria, che usavano quasi tutti movimenti ETA derivati ed hanno dovuto provare a far credere di progettarsi i movimenti "in casa" per giustificare in qualche modo i listini stellari dei propri modelli.

L'assistenza non è detto che sia risicata, dipende dagli accordi commerciali presi. Io non posso lamentarmi dell'assistenza ricevuta l'unica volta che ne ho avuto bisogno.

Mi rendo conto che il brand ha la sua importanza, ma così si ricade nel solito discorso che Shimano doveva contiuare a limitarsi a fare canne da pesca e mulinelli.
 
  • Like
Reactions: Giocody

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Quella Giant aveva lo Yamaha noto per spingere bene anche a basse cadenze. Il Polini in confronto com'è? Non ho capito se le assistenze sono fisse o ha qualche automatismo tipo emtb di Bosch
Confermo che quel motore Giant spinge molto bene anche in basso e per quello che ho sentito dire, ma senza averlo mai provato, anche più del motore giant attuale con i settaggi di fabbrica.
Il motivo è semplice, il motore Giant "vecchio" eroga sempre una coppia di 70 n/m indipendentemente dalla cadenza e nelle prime 4 modalità di assistenza mentre alla massima ne eroga ed 80.
I valori di coppia sono fissi e non modificabili, mentre il nuovo motore Giant, cosi come il Polini e altri, hanno la percentuale di erogazione di coppia regolabile a piacimento.
Nel Polini per esempio le impostazioni di fabbrica hanno per i livelli di assistenza bassi, la coppia limitata al 20% / 30%( a seconda della mappa impostata), mentre il livello più alto ha massima coppia.
Per tornare al confronto fra i due motori, posso dire che dopo un primo momento di sconforto dovuto alle impostazioni di serie non consone al mio modo di andare, il motore debitamente configurato spinge come il Giant nelle assistenze basse per diventare una belva nelle ultime 2 modalità.
Per contro, i consumi mi sembrano un pochino più alti del Giant "vecchio" ma non posso dirlo con assoluta certezza viste le poche uscite che ho fatto.
Tanto per farvi un esempio, nell' ultima uscita, con batteria da 500w ho percorso 52 km e 820 mt di dislivello utilizzando solo le prime 2 assistenze e sono arrivato a casa con il 23% di batteria residua.
Chiedendo a chi era con me ( motori bosch e panasonic) i consumi erano assolutamente allineati e anzi ho consumato qualcosa di meno..
Purtroppo non era un giro che avevo già percorso con Giant e non posso quindi fare un confronto reale.
La Mula invece... un altro livello rispetto a Giant, che comunque io adoro...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Confermo che quel motore Giant spinge molto bene anche in basso e per quello che ho sentito dire, ma senza averlo mai provato, anche più del motore giant attuale con i settaggi di fabbrica.
Il motivo è semplice, il motore Giant "vecchio" eroga sempre una coppia di 70 n/m indipendentemente dalla cadenza e nelle prime 4 modalità di assistenza mentre alla massima ne eroga ed 80.
I valori di coppia sono fissi e non modificabili, mentre il nuovo motore Giant, cosi come il Polini e altri, hanno la percentuale di erogazione di coppia regolabile a piacimento.
Nel Polini per esempio le impostazioni di fabbrica hanno per i livelli di assistenza bassi, la coppia limitata al 20% / 30%( a seconda della mappa impostata), mentre il livello più alto ha massima coppia.
Per tornare al confronto fra i due motori, posso dire che dopo un primo momento di sconforto dovuto alle impostazioni di serie non consone al mio modo di andare, il motore debitamente configurato spinge come il Giant nelle assistenze basse per diventare una belva nelle ultime 2 modalità.
Per contro, i consumi mi sembrano un pochino più alti del Giant "vecchio" ma non posso dirlo con assoluta certezza viste le poche uscite che ho fatto.
Tanto per farvi un esempio, nell' ultima uscita, con batteria da 500w ho percorso 52 km e 820 mt di dislivello utilizzando solo le prime 2 assistenze e sono arrivato a casa con il 23% di batteria residua.
Chiedendo a chi era con me ( motori bosch e panasonic) i consumi erano assolutamente allineati e anzi ho consumato qualcosa di meno..
Purtroppo non era un giro che avevo già percorso con Giant e non posso quindi fare un confronto reale.
La Mula invece... un altro livello rispetto a Giant, che comunque io adoro...
Panasonic? Altro motore potente. Sei un pozzo di info. Dì di fartelo provare così recensisci. Parliamo un po' anche di alta spinta a basse cadenze e motori potenti cavolo. Basta con l'ubriacatura minoritaria di Dyson con batterie Duracell che o sudi o devi farti un excel prima di partire per sapere quanto usarlo spento e se settare l'eco al 3 o al 4,5%. :D :p
 
  • Like
Reactions: Mirek

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Panasonic? Altro motore potente. Sei un pozzo di info. Dì di fartelo provare così recensisci. Parliamo un po' anche di alta spinta a basse cadenze e motori potenti cavolo. Basta con l'ubriacatura minoritaria di Dyson con batterie Duracell che o sudi o devi farti un excel prima di partire per sapere quanto usarlo spento e se settare l'eco al 3 o al 4,5%. :D :p
Se ti legge l albertoalp vá dal Sala e chiede di toglierti la cittadinanza milanese :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Panasonic? Altro motore potente. Sei un pozzo di info. Dì di fartelo provare così recensisci. Parliamo un po' anche di alta spinta a basse cadenze e motori potenti cavolo. Basta con l'ubriacatura minoritaria di Dyson con batterie Duracell che o sudi o devi farti un excel prima di partire per sapere quanto usarlo spento e se settare l'eco al 3 o al 4,5%. :D :p
Alla prossima uscita chiederò di provarlo!
Oltre a quanto già detto, aggiungo che il Polini non mostra cali di spinta anche alle alte cadenze, mi pare pertanto un buon prodotto con il plus di poter essere riparato facilmente.
Quello che per me dovrebbero ancora migliorare è il software di gestione del sistema, per esempio dotandolo della funzione di collegamento ANT+ per permettere di utilizzare per esempio un garmin connesso alle e.bike.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh, sul come operano obiettivamente non lo so, così come non so come operano Specy o Yeti o Santa ecc...

I telai penso li progettino grosso modo come gli altri o che comprino progetti già pronti e ben testati, cosa che non mi causa nessun mal di stomaco se il progetto comprato è valido, di certo preferisco un progetto comprato e che va bene ad uno fatto in-house che va meno bene. Del resto non si parla di progettare una navicella spaziale antigravitazionale. Mi ricorda un po' il discorso dei movimenti meccanici di manifattura di molti brand di prestigio dell'orologeria, che usavano quasi tutti movimenti ETA derivati ed hanno dovuto provare a far credere di progettarsi i movimenti "in casa" per giustificare in qualche modo i listini stellari dei propri modelli.

L'assistenza non è detto che sia risicata, dipende dagli accordi commerciali presi. Io non posso lamentarmi dell'assistenza ricevuta l'unica volta che ne ho avuto bisogno.

Mi rendo conto che il brand ha la sua importanza, ma così si ricade nel solito discorso che Shimano doveva contiuare a limitarsi a fare canne da pesca e mulinelli.
Il caso degli orologi lo conosco bene e Rolex ci ha inventato un bene di lusso che aumenta valore più dei bitcoin con gi orologi che perdevano un minuto al giorno...

Non so quanto quanto sia assimilabile alle bici, poi ognuno ragiona per se, io se compro Giant so che compro un mezzo che ha un brevetto a mio avviso strepitoso che è il Maestro che ho provato e che lo trovo stupefacente, se compre Thok so che compro una bici con un'accuratezza allo sviluppo delle misure e angoli eccellente (provata), se compro Specy o Cannondale so che hanno loro brevetti e un'esperienza sugli sviluppi dei telai senza pari (avute...) ... tutto qui... ripeto se devo spendere soldi è una cosa a cui guardo, poi ripeto per la seconda volta un prezzo assolutamente alettante potrebbe passare sopra a quanto appena esposto la decisione di un acquisto è un compromesso di valutazioni su vari fattori ai quali ognuno da un peso differente, altrimenti compreremmo tutti la stessa bici
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Sai se anche il pwx3 si comporta alla stessa maniera? Cioè eroga sempre 85nm e magari un po' oltre nella 5 assistenza? Credo che anche il polini e3p+ lavori in questo modo.
Il PWX3 ha molti parametri settabili, per esempio puoi decidere per ogni livello quanta percentuale di assistenza ti deve fornire, quanta coppia, quanto tempo deve continuare a spingere dopo che hai smesso di pedalare .... Credo che abbia anche una sorta di lunch control di cui però non conosco il funzionamento.
Il polini funziona nella stessa maniera ed eroga 90 Nm massimi, con gli stessi parametri configurabili ,meno il lunch control che non è presente..
Dalla sua, ha il vantaggio che puoi effettuare l' upgrade del motore direttamente a casa (tramite PC) senza portarla dal ciclista..