Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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lona79

Ebiker velocibus
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao a tutti.
Sto valutando l'idea di elettrificare la fat bike della mia ragazza con questo motore (e se va bene magari anche la mia o_O).
Ho letto un pò di pagine del topic, ma 160 pagine sono veramente tante :joy:.
Partendo dal fatto che il motore verrebbe aggiunto solo per alleviare lo sforzo in salita, quindi non per pedalare senza sudare, ma per allungare i giri e appunto non morire sulle salite più impegnative, volevo fare alcune domande:
  1. la fat è una Canyon Dude taglia S, quindi in carbonio. Ci sono problemi con questo materiale?
  2. il movimento centrale è da 120mm. A me interesserebbe il motore Active Torque R da 70nm e 250w, ma vedo che su alcuni siti è dato con perno da 120mm su altri no. Quindi esiste o no?
  3. si può in qualche modo alleggerire il motore (pesa 3,75kg, mentre uno Shimano Steps E8000 montato di serie sulle ebike native pesa 2,8kg)?
  4. posso tenere le mie pedivelle o devo cambiarle? in caso dovessi cambiarle, che lunghezza hanno le pedivelle in dotazione con il motore?
  5. c'è la funzione "Walk Assist" come sulle ebike native, per poter spingere la bici a mano?
  6. vorrei montare il piccolo display RACE. Si può installare tra manopola e leva del freno? Che funzioni mancano rispetto allo schermo grande?
  7. è consigliabile fare subito la modifica dell'ingranaggio in metallo?
  8. per la batteria mi interesserebbe molta autonomia e dislivello in salita. Considerando che adesso c'è una corona da 28T e una cassetta SunRace 11V 11-46, che corona mi consigliate di mettere?
  9. dato che la bici è taglia S, mi conviene fare una batteria su misura da mettere nel triangolo, o una standard da mettere sotto al tubo obliquo?
  10. altro da sapere?
Grazie mille a chi vorrà rispondere

Altra domanda a parte: ma perchè nessun produttore investe su un kit motore di questo tipo?
 

stefal639

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Ciao a tutti.
Sto valutando l'idea di elettrificare la fat bike della mia ragazza con questo motore (e se va bene magari anche la mia o_O).
Ho letto un pò di pagine del topic, ma 160 pagine sono veramente tante :joy:.
Partendo dal fatto che il motore verrebbe aggiunto solo per alleviare lo sforzo in salita, quindi non per pedalare senza sudare, ma per allungare i giri e appunto non morire sulle salite più impegnative, volevo fare alcune domande:
  1. la fat è una Canyon Dude taglia S, quindi in carbonio. Ci sono problemi con questo materiale?
  2. il movimento centrale è da 120mm. A me interesserebbe il motore Active Torque R da 70nm e 250w, ma vedo che su alcuni siti è dato con perno da 120mm su altri no. Quindi esiste o no?
  3. si può in qualche modo alleggerire il motore (pesa 3,75kg, mentre uno Shimano Steps E8000 montato di serie sulle ebike native pesa 2,8kg)?
  4. posso tenere le mie pedivelle o devo cambiarle? in caso dovessi cambiarle, che lunghezza hanno le pedivelle in dotazione con il motore?
  5. c'è la funzione "Walk Assist" come sulle ebike native, per poter spingere la bici a mano?
  6. vorrei montare il piccolo display RACE. Si può installare tra manopola e leva del freno? Che funzioni mancano rispetto allo schermo grande?
  7. è consigliabile fare subito la modifica dell'ingranaggio in metallo?
  8. per la batteria mi interesserebbe molta autonomia e dislivello in salita. Considerando che adesso c'è una corona da 28T e una cassetta SunRace 11V 11-46, che corona mi consigliate di mettere?
  9. dato che la bici è taglia S, mi conviene fare una batteria su misura da mettere nel triangolo, o una standard da mettere sotto al tubo obliquo?
  10. altro da sapere?
Grazie mille a chi vorrà rispondere

Altra domanda a parte: ma perchè nessun produttore investe su un kit motore di questo tipo?

1)no, ma se il cannotto del movimento centrale è molto spesso radicalmente, non entra. Prendi un po' di misure
2)il motore stock esce solo da 73mm, future bike in Italia ha le versioni modificate per m.c. da 100 e 120nm che fanno in sede.
3) no
4) sono classiche pedivelle con attacco conico quadro, se hai già una coppia che NON ha guarnitura integrata con medesimo attacco puoi usare le tue. Sono da 170mm le originali.
5) si
6)si, manca il controllo degli ampere motore e altri dettagli (ma futurebike lo può fare per te tramite pc)
7)secondo me no
8) stock con lo spyder originale puoi montare minimo una 34t. Devi prendere spyder modificati per usare corone con meno denti. Con la 34t io su 26" salgo praticamente ovunque con dietro una 10-42
9) propenderei per quelle su misura

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inox 54 2

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mi permetto di aggiungere:
lo spessore del canotto mov. centrale non deve essere superiore a 8 mm.
non so quanto e' preparata la tua ragazza ma se monti il motorello metti un pacco pignoni che abbia minimo il 42 e lascia la corona originale da 42 . poi provatela ,credo che non ci sara' bisogno di montare corone piu' piccole (e che peggiorano la linea catena). a mettere una 34 c'e' sempre tempo.
 

lona79

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Il movimento centrale è così:
4aulYvPn32Rsptb41MrRcaGRKcqBQxrbU52mda8qbBMWB8QOzS8OQRg7PpsKOoFgeKlfUgpowvznqhC6I9u5GIE2Av_QPgAy9eAjWWtUOXYIONjZyRzNkk4_flq5rhrbmi6m9cBs


La cassetta è un 11-46 sunrace come scritto sopra.
 

inox 54 2

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a vederlo cosi' dovrebbe passare ,a meno che nella parte inferiore, che non si vede, non ci sia qualche inspessimento o gobba,comunque vai col calibro ,fino a 8mm ok..
con il 46 dietro e il 42 davanti a mio parere sei piu' che a posto.
 

lona79

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Forse hai avviato il motore con un piede sul pedale ... questo non si deve fare!
Se e' cosi' basta spegneree riaccendere.

Ecco questa cosa volevo capirla meglio:
il discorso di non avere i piedi sulle pedivelle all'accensione del motore, si intende:
- all'accensione di tutto il sistema (quindi quando si accende anche il display)
- o anche il semplice passaggio dal livello assisetenza zero al livello 1 e viceversa?
 

Bengi

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Sinceramente non ho mai provato a passare da livello 0 a 1 o viceversa (dato che il livello 1 e' gia' bello basso) e quindi non te lo so dire.
Comunque basterebbe provare ...