Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Walterino

Ebiker novello
19 Luglio 2018
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San Gemini
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RockRider 520S + TSDZ2 opensource FW
Ho preso il display LCD3 (30€ su AliExpress) e il programmatore USB (2.5€ su eBay). Dispongo di un vecchio display VLCD5 che aveva qualche guasto elettronico da cui pensavo di tagliare i 2 cavi necessari (uno per la programmazione attraverso la porta del sensore di velocità e l'altro per collegare il display nuovo).
**EDIT: purtroppo uno dei due cavi, quello che volevo usare per programmare il motore, ha solo 5 pin e quello mancante è proprio quello centrale che serve.. mi sa che mi tocca inventare qualcos'altro. **

Serve altro?
È possibile fare il backup del firmware originale?
Grazie mille.. conto sul tuo supporto che hai già fatto la modifica.

Allora ripeto ancora una volta: non avete bisogno di cercare/comperare altri cavi: li avete già ! Basta aprire il motore e tagliare il cavetto che va al display originale 5 cm sopra la scheda immersa in sigillante trasparente. Si sfila questo cavo dal foro siliconato che attraversa il corpo motore verso la placca di uscita con due vitine. Questo cavo si mette da parte, si userà per collegare il programmatore. Si infila il terminale del cavo KT-LCD3 (dopo ave tagliato via il connettore di plastica bianca) nel foro siliconato e si porta sopra la scheda del controller. Si ricongiungono i fili saldandoli accuratamente e coprendoli con termorestringente. Rispetto le foto che ho messo vanno scambiati il filo giallo con il filo verde: dopo aver chiuso tutto mi sono accorto che le indicazioni del wiki erano sbagliate, forse ora le hanno corrette, fattostà che li ho dovuti scambiare nel display per non dover rismontare tutto il motore...
A questo punto si mette un goccio di silicone nero sui tre cavetti, si fanno uscire dalla fessura più adatta alla vostra configurazione di bici ( o sotto il motore o dietro), e si rimonta tutto. Motore, sensore con cavetto a Y, nuovo display e cavi dei fari se li avete.
Va ora collegato il connettore che avete tagliato al programmatore ST-Link, io ho usato un connettore a 5+5 poli recuperato da una vecchia scheda PC, collegate il programmatore al motore e, senza alimentazione della bici, trasferite il firmware al controller. State attenti a scaricare il file in modalità RAW, altrimenti esce l'errore di file non corretto. Se volete potete prima leggere il firmware originale cinese e lo salvate nel caso che voleste fare un downgrade, comunque è un file che si trova facilmente tra quelli che pasticciano con questo motore...
Poi va aperto il display, togliendo le 6 viti dietro e separando il guscio che è incollato con un filo di silicone. Si prepara un altro connettore dall'ST-Link al display usando cavetti standard dei lab Arduino, o qualsiasi altro sistema, infilando i terminali nei forellini dorati di programmazione del display. Si potrebbero anche saldare e portare fuori dal guscio in modo di poter aggiornare più facilmente in futuro, ma io non l'ho ancora fatto... Stessa procedura di programmazione, che segnala se tutto è andato a buon fine, poi si stacca il programmatore e si rimonta il tutto. All'accensione il display sta un attimo con tutti i caratteri accesi, e poi si setta al funzionamento, appena comunica con il controller del motore. Se il cavo di collegamento è collegato male rimane bloccato sul "tutto acceso", quindi va ricontrollato accuratamente. Anzi, consiglio di fare il "double check", ovvero fare un controllo accurato, andarsi a prendere un caffè, e al ritorno rifare il controllo magari in senso inverso in modo da non confermare un eventuale errore, oppure far fare la seconda verifica da una seconda persona. Solo dopo date tensione al motore.
Una RACCOMANDAZIONE: usare la stessa versione di programma sia sul motore che sul display. Io ho usato la V.12, funziona benissimo ma non ha il contakm, appena testata bene passerò alla V.13 ma non mi faccio passare il sonno se rimango così per un pò, INTANTO PEDALO!!! .... :)

Link all'articolo con le mie foto: https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&p=1413622&hilit=WALTERINOX#p1413622
 
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thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
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MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Allora ripeto ancora una volta: non avete bisogno di cercare/comperare altri cavi: li avete già ! Basta aprire il motore e tagliare il cavetto che va al display originale 5 cm sopra la scheda immersa in sigillante trasparente. Si sfila questo cavo dal foro siliconato che attraversa il corpo motore verso la placca di uscita con due vitine. Questo cavo si mette da parte, si userà per collegare il programmatore. Si infila il terminale del cavo KT-LCD3 (dopo ave tagliato via il connettore di plastica bianca) nel foro siliconato e si porta sopra la scheda del controller. Si ricongiungono i fili saldandoli accuratamente e coprendoli con termorestringente. Rispetto le foto che ho messo vanno scambiati il filo giallo con il filo verde: dopo aver chiuso tutto mi sono accorto che le indicazioni del wiki erano sbagliate, forse ora le hanno corrette, fattostà che li ho dovuti scambiare nel display per non dover rismontare tutto il motore...
A questo punto si mette un goccio di silicone nero sui tre cavetti, si fanno uscire dalla fessura più adatta alla vostra configurazione di bici ( o sotto il motore o dietro), e si rimonta tutto. Motore, sensore con cavetto a Y, nuovo display e cavi dei fari se li avete.
Va ora collegato il connettore che avete tagliato al programmatore ST-Link, io ho usato un connettore a 5+5 poli recuperato da una vecchia scheda PC, collegate il programmatore al motore e, senza alimentazione della bici, trasferite il firmware al controller. State attenti a scaricare il file in modalità RAW, altrimenti esce l'errore di file non corretto. Se volete potete prima leggere il firmware originale cinese e lo salvate nel caso che voleste fare un downgrade, comunque è un file che si trova facilmente tra quelli che pasticciano con questo motore...
Poi va aperto il display, togliendo le 6 viti dietro e separando il guscio che è incollato con un filo di silicone. Si prepara un altro connettore dall'ST-Link al display usando cavetti standard dei lab Arduino, o qualsiasi altro sistema, infilando i terminali nei forellini dorati di programmazione del display. Si potrebbero anche saldare e portare fuori dal guscio in modo di poter aggiornare più facilmente in futuro, ma io non l'ho ancora fatto... Stessa procedura di programmazione, che segnala se tutto è andato a buon fine, poi si stacca il programmatore e si rimonta il tutto. All'accensione il display sta un attimo con tutti i caratteri accesi, e poi si setta al funzionamento, appena comunica con il controller del motore. Se il cavo di collegamento è collegato male rimane bloccato sul "tutto acceso", quindi va ricontrollato accuratamente. Anzi, consiglio di fare il "double check", ovvero fare un controllo accurato, andarsi a prendere un caffè, e al ritorno rifare il controllo magari in senso inverso in modo da non confermare un eventuale errore, oppure far fare la seconda verifica da una seconda persona. Solo dopo date tensione al motore.
Una RACCOMANDAZIONE: usare la stessa versione di programma sia sul motore che sul display. Io ho usato la V.12, funziona benissimo ma non ha il contakm, appena testata bene passerò alla V.13 ma non mi faccio passare il sonno se rimango così per un pò, INTANTO PEDALO!!! .... :)

Link all'articolo con le mie foto: https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&p=1413622&hilit=WALTERINOX#p1413622
Grazie, ora è più chiaro. Purtroppo senza il link al tuo post nell'altro forum era difficile capire.
Non vorrei tagliare il cavo che esce dal motore (più che altro non vorrei smontare ancora il motore dato che 1 settimana fa ho dovuto cambiare l'anello del torsimetro), nell'attesa del display+programmatore valuto se prendere il cavo di estensione (da tagliare) per 20 euro oppure se collegarmi al connettore integro con dei cavetti DuPont opportunamente isolati.

Oppure mi affitti il tuo cavetto per un paio di giorni eheheh...

Un lavoro che farei comunque questo inverno.. per cui attendo sviluppi del firmware, anche se tutti ne sono già entusiasti.
 
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Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
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Grazie, ora è più chiaro. Purtroppo senza il link al tuo post nell'altro forum era difficile capire.
Non vorrei tagliare il cavo che esce dal motore (più che altro non vorrei smontare ancora il motore dato che 1 settimana fa ho dovuto cambiare l'anello del torsimetro), nell'attesa del display+programmatore valuto se prendere il cavo di estensione (da tagliare) per 20 euro oppure se collegarmi al connettore integro con dei cavetti DuPont opportunamente isolati.

Oppure mi affitti il tuo cavetto per un paio di giorni eheheh...

Un lavoro che farei comunque questo inverno.. per cui attendo sviluppi del firmware, anche se tutti ne sono già entusiasti.
Una curiosità, visto che a un socio gli si è cottoil torsiometro, dove hai trovato il ricambio, ed in generale dove si cercano i ricambi x questo motore visto ke ho preso l ingranaggio da pswpower ma arriva dalla cina e tnt mi ha fatto pagare unboot, praticamente 80€ tra spedizione nolo estero e nolo interno x 27 euro d ingranaggio.....
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
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Una curiosità, visto che a un socio gli si è cottoil torsiometro, dove hai trovato il ricambio, ed in generale dove si cercano i ricambi x questo motore visto ke ho preso l ingranaggio da pswpower ma arriva dalla cina e tnt mi ha fatto pagare unboot, praticamente 80€ tra spedizione nolo estero e nolo interno x 27 euro d ingranaggio.....
Uhm.. forse hanno cambiato le policy nell'ultimo anno.
Avevo preso tutto da pswpower (l'avevo spiegato qui sul forum un annetto fa) e la spedizione non aveva rivelato sorprese.
Le spese erano una manciata di $$ che ricordo essere state proporzionali al costo di quanto acquistato (due ingranaggi blu).
Il torsimetro in particolare me l'ha mandato gratis x due volte in quanto era dissaldato un cavo dall'anello in origine.. e il ricambio inviatomi la prima volta era storto.
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
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Uhm.. forse hanno cambiato le policy nell'ultimo anno.
Avevo preso tutto da pswpower (l'avevo spiegato qui sul forum un annetto fa) e la spedizione non aveva rivelato sorprese.
Le spese erano una manciata di $$ che ricordo essere state proporzionali al costo di quanto acquistato (due ingranaggi blu).
Il torsimetro in particolare me l'ha mandato gratis x due volte in quanto era dissaldato un cavo dall'anello in origine.. e il ricambio inviatomi la prima volta era storto.
Credo di si, che sia cambiato xké ho preso il motore e i ricambi e mi sono arrivati con due spedizioni separate, il motore in 4gg i ricambi in 25 facendomi un bel mazzo quelli di tnt. E ho avuto conferma di ciò chiamando la dogana di milano e lamentandomi delle spese alte. Adirittura tnt mi ha fatto pagare spesr doganali non dovute
 

zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
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Credo di si, che sia cambiato xké ho preso il motore e i ricambi e mi sono arrivati con due spedizioni separate, il motore in 4gg i ricambi in 25 facendomi un bel mazzo quelli di tnt. E ho avuto conferma di ciò chiamando la dogana di milano e lamentandomi delle spese alte. Adirittura tnt mi ha fatto pagare spesr doganali non dovute

Ciao, molto probabilmente non dovevi scegliere TNT io ho scelto CNEUB e le cosine che ho comprato sono arrivate in 15 giorni e senza pagare nulla.
 
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zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
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Complimenti Walterino per l'ottima spiegazione su come modificare i cavi per installare il software di Casainho, io ho tagliato i cavi dei controller ed ho seguito le spiegazioni della pagina wiki ma ho usato lo stesso cavo del KT LCD3 l'ho saldato direttamente sul Display ed attraverso un piccolo foro mi sono portato furori il plug che collego di volta in volta al programmatore.
Allora visto che anche qui è stato sdoganato il software TSDZ2 Flexible OpenSource firmware avendolo installato una quindicina di giorni fa riporto le sensazioni che ho già postato su Jobike:
settaggio iniziale di 16 A:
1 la pedalata è ancora piu' naturale
2 spinge anche oltre la cazenza di 100 RPM
2 il motore gira piu' silenzioso
3 si avverte immediatamente la maggiore spinta iniziale del Boost
4 i consumi sembrano effettivamente piu' bassi (verifica in diretta confrontato con il Watt's Up non ho portato a fine carica la batteria)
nota negativa in certe occasioni la partenza risulta un po' brusca, ma forse bisogna abbassare il livello di Booster
rimane la strana sensazione di motore frenato quando la bici indietreggia ...
ad assistenza 0 la pedalata sembra piu' frenata del sw originale (e forse anche a motore spento devo provare a cavi staccati)
ho fatto una quindicina di km di cui cinque in fuoristrada e devo dire che nè è valsa la pena riprogrammare il TDSZ2
icon_smile_cool.gif

questo è il link della discussione
http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ad assistenza 0 la pedalata sembra piu' frenata del sw originale (e forse anche a motore spento devo provare a cavi staccati)
ho fatto una quindicina di km di cui cinque in fuoristrada e devo dire che nè è valsa la pena riprogrammare il TDSZ2
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questo è il link della discussione
http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426

Mi sembra strano che il software possa influire a motore spento, non è che in coincidenza con l'aggiornamento (e non per causa del software) la ruota libera comincia a dare problemi?
 

zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
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Mi sembra strano che il software possa influire a motore spento, non è che in coincidenza con l'aggiornamento (e non per causa del software) la ruota libera comincia a dare problemi?
Steu851 ho fatto un copia incolla delle primissime impressioni che ho avuto, nelle prove successive ho verificato che a motore spento non vi è nessuna resistenza della ruota libera, ad assistenza 0 ha una piccolissima resistenza ma uguale al software originale, confermo invece la resistenza evidente e fastidiosa quando spingi la bici all'indietro. Per il resto tutto confermato e posso dire davvero che la riscrittura del software utilizzando le nuove conoscenze FOC mostra davvero tutto un'altro piacere di pedalata addirittura secondo me surclassando quelli delle grandi case (Bosch, Brose, Yamaha Shimano ecc. questa mia affermazione potrà sembrare presuntuosa ma è confermata dalle le prove su strada di altri utilizzatori del software di Casainho,
 
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Aldo

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7 Agosto 2018
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Ciao a tutti, mi sto apprestando a upgradare la Trek biammortizzata con ruote da 26" con il TSDZ2 . Il motore e la batteria sono già disponibili e nei prossimi giorni li monterò. Naturalmente ho bisogno di consigli per quanto riguarda quale catena utilizzare e quali rapporti corona-cassetta sono da preferire. qualcuno di voi, utilizzatori di lungo corso, ha qualche suggerimento?
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Steu851 ho fatto un copia incolla delle primissime impressioni che ho avuto, nelle prove successive ho verificato che a motore spento non vi è nessuna resistenza della ruota libera, ad assistenza 0 ha una piccolissima resistenza ma uguale al software originale, confermo invece la resistenza evidente e fastidiosa quando spingi la bici all'indietro. Per il resto tutto confermato e posso dire davvero che la riscrittura del software utilizzando le nuove conoscenze FOC mostra davvero tutto un'altro piacere di pedalata addirittura secondo me surclassando quelli delle grandi case (Bosch, Brose, Yamaha Shimano ecc. questa mia affermazione potrà sembrare presuntuosa ma è confermata dalle le prove su strada di altri utilizzatori del software di Casainho,
leggendoti mi stai facendo voglia di accelerare le tempistiche x portarmi a casa tutto il materiale x dopare la mia inferno!!! peccato che sei lontano altrimenti ti venivo a trovare e magari ad aiutarmi x l'upgrade!!!;)
 

zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
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leggendoti mi stai facendo voglia di accelerare le tempistiche x portarmi a casa tutto il materiale x dopare la mia inferno!!! peccato che sei lontano altrimenti ti venivo a trovare e magari ad aiutarmi x l'upgrade!!!;)
L'avrei fatto con piacere :), comunque seguendo le wiki è piu' semplice di quanto sembri e con poca spesa hai davvero un bel risultato :cool: ciao