Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
dei due proverei quello col 42. il cambio dovrebbe essere collegato al telaio con la staffetta registrabile (non mi sovviene il nome) il mio xt ne e' dotato e proprio al limite ma ce la fa e anche le cambiate sotto sforzo(meglio evitare) sono precise.ora ho 850km e la catena (kmc x ebike) e' alla meta' del suo allungamento max. in questi gg provvedero' a montarne una nuova sperando cosi' di non usurare pignoni e corona quando questa sara' giunta al punto della prima vedro' il da farsi .una vitaccia con queste ebike :joy:
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
87
7
8
Savona
Visita Sito
Bici
Marin29
dei due proverei quello col 42. il cambio dovrebbe essere collegato al telaio con la staffetta registrabile (non mi sovviene il nome) il mio xt ne e' dotato e proprio al limite ma ce la fa e anche le cambiate sotto sforzo(meglio evitare) sono precise.ora ho 850km e la catena (kmc x ebike) e' alla meta' del suo allungamento max. in questi gg provvedero' a montarne una nuova sperando cosi' di non usurare pignoni e corona quando questa sara' giunta al punto della prima vedro' il da farsi .una vitaccia con queste ebike :joy:
Io ho 920km e nn ho controllato l usura catena.....dite ke è il caso...l unica cosa ke pensavo di fare era di aprire x pulire e ringrassare l ingranaggio in ottone che ho sostituito subito a motore nuovo ai 1000km
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Io ho 920km e nn ho controllato l usura catena.....dite ke è il caso...l unica cosa ke pensavo di fare era di aprire x pulire e ringrassare l ingranaggio in ottone che ho sostituito subito a motore nuovo ai 1000km

l'usura catena dipende dall'uso e anche dalla manutenzione della stessa. io al max ogni 2 uscite la smonto e la lavo con petrolio bianco ,stessa cosa per pignoni e corona,pero' sono sempre per sentieri o peggio per strade(acce) che in questo periodo sono polverose e la linea catena non aiuta. per il resto motore silenzioso ,apriro' per ingrassaggio al cambio di tonalita' :joy:
 
Ultima modifica:

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Buonasera a tutti, ho kittato la mia RR520S (lo so che è un cesso, ma a me va bene, per una due volta al mese...) con il TSDZ2, ed ho effettuato tutte le modifiche suggerite da Casainho di endless-sphere, con la versione FW 12.
Praticamente ho fatto solo un'oretta di prove, prendendo mano con i settaggi (sono veramente tanti: 9 livelli di assistenza, possibilità di settaggio di ogni livello e della "ripartenza" da fermo graduale in almeno due modalità, potenza fornita dal motore in tempo reale, ecc. ecc....)
La bici va veramente bene, non ho altre esperienze salvo quella dei questo kit originale cinese.
Ora finalmente mi potrò avventurare a fare lunghi giri senza avere la preoccupazione di rientrare a casa: abito in Umbria a San Gemini, per uscire si scende sempre, e per rientrare c'è sempre una faticosa salita a fine del giro: ora con l'aiuto del motore ho visto che si può andare tranquilli e rientrare vivi anche con energie quasi esaurite....!!!
Ecco qualche foto del lavoro:
20180920_144600.jpg

20180920_144531.jpg
20180920_144512.jpg
Ciao,
gentilmente potresti spiegarmi se è difficile fare questa modifica?
Grazie mille
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
cominciando a trarre delle conclusioni e spulciando tra i vari venditori in rete alla ricerca della batteria, ma evitando l'acquisto al di fuori dell'europa perché mi secca perder troppo tempo quando darò il via a tutto quanto, mi è capitata questa sù eBay...https://www.ebay.it/itm/Enerpower-HaiLong-Rahmenakku-Li-Ion-36V-13-8Ah-Pedelec-eBike-35E-Powerbank/263637295134?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 che ve ne sembra come qualità delle celle e autonomia..?merita attenzione o è da lasciar perdere? qualcuno ha avuto a che fare con questi qua?
come sopra ...nessuno mi sà dir nulla?
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
87
7
8
Savona
Visita Sito
Bici
Marin29
come sopra ...nessuno mi sà dir nulla?
Io dal cinesino ho speso se nn ricordo male 300€ x la 17ah involucro rigido quella con la slitta e 230 la 22ah sacca morbida 22-3gg circa a casa. Ordinato con anticipo prima di decidere quale motore, alla fine arrivati quasi insieme col motore. Sotto i 17ah se nn sei un pedalatore o non sei smilzo secondo me è poco, vedi tu. Io ho preso una batt supplementare da 11,5ah su ebay e ho preso un pacco.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Io dal cinesino ho speso se nn ricordo male 300€ x la 17ah involucro rigido quella con la slitta e 230 la 22ah sacca morbida 22-3gg circa a casa. Ordinato con anticipo prima di decidere quale motore, alla fine arrivati quasi insieme col motore. Sotto i 17ah se nn sei un pedalatore o non sei smilzo secondo me è poco, vedi tu. Io ho preso una batt supplementare da 11,5ah su ebay e ho preso un pacco.
gran pedalatore no...smilzo insomma (son sulla 80ina vestito x 1.88 di altezza)ma x esempio il mese scorso provai una haibike biammo di un mio amico,abbiamo fatto 47 km circa con un dislivello + totale un po' oltre i 1950-1960mt, tutto in eco... arrivato all'auto con una sola tacca rimasta già da qualche chilometro...quindi non ti sò poi quantificare quanta ne rimaneva di scossa.
sempre lui la 17 costa https://www.ebay.it/itm/ENERpower-H...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
ma ripeto essendo una capra in queste cose non capisco se il materiale che usano sia valido o no..
 
Ultima modifica:

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
87
7
8
Savona
Visita Sito
Bici
Marin29
gran pedalatore no...smilzo insomma (son sulla 80ina vestito x 1.88 di altezza)ma x esempio il mese scorso provai una haibike biammo di un mio amico,abbiamo fatto 47 km circa con un dislivello + totale un po' oltre i 1950-1960mt, tutto in eco... arrivato all'auto con una sola tacca rimasta già da qualche chilometro...quindi non ti sò poi quantificare quanta ne rimaneva di scossa.
Le native hanno batterie meno potenti....la willier di un mio compagno ha 500w di batt e pesa come me, oltre i cento, e dura meno comunque della mia prima da 612w del cinesino. Ora con la 22w in sacca morbida ho aumentato decisamente l autonomia.....Martedì salita impestata tutta assistenza 4 da 0 a 670mt sul mare poi saliscendi giu a 400 eppoi risaliti a 796 per un totale di 54-55 km e 4,5 ore di lacrime e sudore e avevo ancora 2 tacche con la terza che andava e veniva. Al ritorno ero bollito e ho persino alzato la velocità a trenta x arrivare a casa prima possibile.non voglio dire che le native abbiano batterie di scarsa qualità....lungi da me però secondo me hanno il limite del contenitore tanto che ho visto batterie supplementari con diodo per aumentare l autonomia
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
87
7
8
Savona
Visita Sito
Bici
Marin29
Io i confronti li ho fatti con etario per le batterie come qualcuno a suo tempo mi consigliò in precedenti discussioni qui, x 50€, se hai fretta puoi ordinare quella a 355 anche se il venditore ha un feedback un po basso. Io con etario ho avuto un problema con un caricabatteria e me ne ha spedito uno gratis in più con una batteria presa successivamente. Su ebay ho preso una batteria di scorta da 11,4 e l hanno spedita senza bms facendo vedere una foto sull annuncio diverso da ciò che mi è arrivato, aperta controversia, avrei dovuto pagare le s.s. di reso e alla fine ho preso un bms in cina e l ho fatto montare da un amico.
 

Walterino

Ebiker novello
19 Luglio 2018
8
4
3
69
San Gemini
Visita Sito
Bici
RockRider 520S + TSDZ2 opensource FW
Ciao,
gentilmente potresti spiegarmi se è difficile fare questa modifica?
Grazie mille
Guarda, io sono un po' smanettone di natura, odio la pappa pronta e mi piace personalizzarmi i miei mezzi (moto enduro ecc.), ho deciso di prendere il kit Tongsheng quando ho visto che c'era una possibilità di personalizzarlo. Motore e display sul tavolo, in mezz'ora era pronto con le piccole modifiche per la mia bici... Se ti occorre sapere qualche info specifica mi puoi contattare, eventualmente anche per telefono....
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Guarda, io sono un po' smanettone di natura, odio la pappa pronta e mi piace personalizzarmi i miei mezzi (moto enduro ecc.), ho deciso di prendere il kit Tongsheng quando ho visto che c'era una possibilità di personalizzarlo. Motore e display sul tavolo, in mezz'ora era pronto con le piccole modifiche per la mia bici... Se ti occorre sapere qualche info specifica mi puoi contattare, eventualmente anche per telefono....
Ho preso il display LCD3 (30€ su AliExpress) e il programmatore USB (2.5€ su eBay). Dispongo di un vecchio display VLCD5 che aveva qualche guasto elettronico da cui pensavo di tagliare i 2 cavi necessari (uno per la programmazione attraverso la porta del sensore di velocità e l'altro per collegare il display nuovo).
**EDIT: purtroppo uno dei due cavi, quello che volevo usare per programmare il motore, ha solo 5 pin e quello mancante è proprio quello centrale che serve.. mi sa che mi tocca inventare qualcos'altro. **

Serve altro?
È possibile fare il backup del firmware originale?
Grazie mille.. conto sul tuo supporto che hai già fatto la modifica.
 
Ultima modifica:

Boccia1

Ebiker ex novello
21 Aprile 2018
45
4
8
64
Firenze
Visita Sito
Bici
RR 6.5
Ma Qualche buon anima che riassume le procedure e le modifiche (cavi, adattatori) per il nuovo firmware e display? Lo vorrei fare ,ma il tutto mi pare un filo sopra le mie possibilità di nerd di terza età....