Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Walterino

Ebiker novello
19 Luglio 2018
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San Gemini
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Bici
RockRider 520S + TSDZ2 opensource FW
Se interessa posso fare le foto della cravatta da 40 e dell'angolare di alluminio che ho realizzato. Credo che il solo punto giusto dove fissare il motore per l'antirotazione sia solamente il foro da 8 che sta nel corpo motore sul lato posteriore.
La 520S ha il cannotto inferiore da 68mm, infatti la ghiera a sinistra si avvita molto e lascia fuori 5mm di filettatura. Non sono uno specialista, ma la linea catena e la pedalata sono esattamente come la bici originale. Peccato una sola corona, più il là vedremo se e come serve....
 

mikenet

Ebiker ex novello
26 Luglio 2017
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roma
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rockraider
A proposito di ingranaggio blue, non so se a qualcuno è già capitato ma l'indurimento della pedalata che avevo descritto qualche post prima ("....avrei bisogno di qualche informazione sul famoso ingranaggio. Ho due bici motorizzate con il tsdz la prima con il motore acquistato lo scorsa estate (2017) e l'altro a marzo di quest'anno. Il primo a differenza del secondo mi sembra che scorri con maggiore attrito, ...") ho scoperto il motivo: come avevo visto non si era rovinata la parte esterna dell'ingranaggio blue ma il cuscinetto unidirezionale HF1216 interno all'ingranaggio in metallo, a sua volta interno a quello blue. Alla fine si il cuscinetto si è bloccato e sforzando su i pedali l'ingranaggio in metallo all'interno di quello in teflon ha rovinato il millerighe interno all'ingranaggio blue. Ho scritto a pswpower e me lo inviano a scelta di metallo o teflon pagando a mie spese il trasporto. Quale consigliate di montare metallo o teflon?
IMG_20181008_155536_rid.jpg IMG_20181008_162143_rid.jpg .
 

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
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Rockrider 520 26'' 2016
Ho da giungo la versione da 350W ed a oggi ho fatto 800km du cui la metà offroad con salite e discese abbastanza impegnative. Nell'ultima uscita il motore ha cambiato suono soprattutto quando è un po' più sotto sforzo e all'inizio mi si era bloccata completamente la ruota se provavo ad andare all'indietro. Forzando un po' ora la ruota continua a scorrere tranquillamente verso dietro e il rumore si è ridotto ulteriormente. Ho provato ad aprire il lato del pignone blu, era completamente integro, così ho reingrassato e richiuso. Poi ho aperto lato corona, ma non ho smontato l'ingranaggio grande e il cuscinetto in quanto non ho delle buone pinze per allargare l'anello di chiusura. Che pensate? ho un cuscitetto che fa un po' di storie? vi è mai successo?
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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cherries city
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Ho da giungo la versione da 350W ed a oggi ho fatto 800km du cui la metà offroad con salite e discese abbastanza impegnative. Nell'ultima uscita il motore ha cambiato suono soprattutto quando è un po' più sotto sforzo e all'inizio mi si era bloccata completamente la ruota se provavo ad andare all'indietro. Forzando un po' ora la ruota continua a scorrere tranquillamente verso dietro e il rumore si è ridotto ulteriormente. Ho provato ad aprire il lato del pignone blu, era completamente integro, così ho reingrassato e richiuso. Poi ho aperto lato corona, ma non ho smontato l'ingranaggio grande e il cuscinetto in quanto non ho delle buone pinze per allargare l'anello di chiusura. Che pensate? ho un cuscitetto che fa un po' di storie? vi è mai successo?
x ora non il motore ma dal sintomo che hai accusato (che si era momentaneamente bloccato), mi vien da pensare che sia un cuscinetto a ruota libera che si è danneggiato e che forse stà x tirar le cuoia. il fatto che poi si sia poi smollato andando avanti e indietro,è forse sintomo che sei riuscito momentaneamente a sbloccarlo! in questo motore i 2 componenti con una ruota libera son appunto il pignone blu e ingranaggio grande giusto? quindi controllerei quei 2 componenti.
 

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
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Rockrider 520 26'' 2016
Magari senza cambiare ingranaggio potrei vedere di reperire un cuscinetto delle adeguate misure. Comunque ho visto che su quello dell'ingranaggio grande (che è il primo sospettato) si è creata un po' di ruggine/sporco, probabilmente la camera non è completamente stagna.
Qua sostituisce appunto il cuscinetto con un csk30p... 15euro su aliexpress...

Fortuna che i ricambi non costano molto di questo motore.
 
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mcpelo68

Ebiker pedalantibus
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Magari senza cambiare ingranaggio potrei vedere di reperire un cuscinetto delle adeguate misure. Comunque ho visto che su quello dell'ingranaggio grande (che è il primo sospettato) si è creata un po' di ruggine/sporco, probabilmente la camera non è completamente stagna.
Qua sostituisce appunto il cuscinetto con un csk30p... 15euro su aliexpress...

Fortuna che i ricambi non costano molto di questo motore.
grosso modo son però proporzionati al prezzo del motore stesso no?;-)

non che hai usato l'idropulitrice?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Buongiorno ragazzi, sono anch'io un novello e vi scrivo per la prima volta…. Finalmente dopo non so quante notti ho finito di leggere tutte le 165 pagine…. Che fetta…. No dai, comunque voglio complimentarmi con voi tutti perché il forum è davvero bello e molto interessante, ho imparato tante cose e mi sono fatto una cultura su questo tsdz2 che mi piace al punto da essermi deciso ad acquistarlo per dare una seconda vita alla mia Kastle classe 2002 ma ancora perfettamente funzionante dato che l’ho sempre trattata amorevolmente e di conseguenza si è ben “conservata”.

Siccome avrei pensato a una trasmissione che mi sembra un buon compromesso e che qui nel forum va per la maggiore o quasi e cioè una corona da 34 con cassetta 11-42 così chiedevo a voi, lo spider il ragno originale del motore tsdz2 permette il montaggio della 34 ho bisogna sostituirlo?....

Tenendo conto dei miei 90 kg. abbondanti di stazza, e tenendo conto che faccio quasi solo fuoristrada con forti pendenze a volte al limite della pedalabilità può andare già bene la 34 con l’11-42 o sarà meglio l’11-46?...

Per quanto riguarda invece i rapporti lunghi mi sembra che qui sul forum ci siano delle incongruenze, c’è chi dice che con la corona 34 e l’11 o 12 denti dietro arriva anche ai 35km/h. e chi nemmeno a 30km/h….boh..

A mettere una corona 36 si migliora l’allungo?.... O non cambia quasi nulla per due soli denti in più?.. perché mi seccherebbe dover frullare come un criceto per tenere una media decente ed accettabile non vi pare?....però poi con una 36 nei rapporti corti non vorrei perdere una marcia per affrontare i salitoni, insomma ho un po di confusione in testa, qualcuno di voi per favore mi può fare un po di chiarezza?....

Vi ringrazio tutti, buona giornata!
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Giant sx 0 pro
Buongiorno ragazzi, sono anch'io un novello e vi scrivo per la prima volta…. Finalmente dopo non so quante notti ho finito di leggere tutte le 165 pagine…. Che fetta…. No dai, comunque voglio complimentarmi con voi tutti perché il forum è davvero bello e molto interessante, ho imparato tante cose e mi sono fatto una cultura su questo tsdz2 che mi piace al punto da essermi deciso ad acquistarlo per dare una seconda vita alla mia Kastle classe 2002 ma ancora perfettamente funzionante dato che l’ho sempre trattata amorevolmente e di conseguenza si è ben “conservata”.

Siccome avrei pensato a una trasmissione che mi sembra un buon compromesso e che qui nel forum va per la maggiore o quasi e cioè una corona da 34 con cassetta 11-42 così chiedevo a voi, lo spider il ragno originale del motore tsdz2 permette il montaggio della 34 ho bisogna sostituirlo?....

Tenendo conto dei miei 90 kg. abbondanti di stazza, e tenendo conto che faccio quasi solo fuoristrada con forti pendenze a volte al limite della pedalabilità può andare già bene la 34 con l’11-42 o sarà meglio l’11-46?...

Per quanto riguarda invece i rapporti lunghi mi sembra che qui sul forum ci siano delle incongruenze, c’è chi dice che con la corona 34 e l’11 o 12 denti dietro arriva anche ai 35km/h. e chi nemmeno a 30km/h….boh..

A mettere una corona 36 si migliora l’allungo?.... O non cambia quasi nulla per due soli denti in più?.. perché mi seccherebbe dover frullare come un criceto per tenere una media decente ed accettabile non vi pare?....però poi con una 36 nei rapporti corti non vorrei perdere una marcia per affrontare i salitoni, insomma ho un po di confusione in testa, qualcuno di voi per favore mi può fare un po di chiarezza?....

Vi ringrazio tutti, buona giornata!

provo a risponderti poi altri eventualmente aggiungeranno.
puoi montare la corona da 34 senza cambiare spider .
con l'11- 34 a 80 rmp (andatura standard) con ruote 26" fai 31km/h se ce la fai ad arrivare a 100 sono 38km/h a mio parere si viaggia piu' che bene.
in salita con l'34-42 a 60 rpm (ripido e scassato ) avanzi a 6km/h direi buoni per non fermarsi contro piccoli ostacoli e abbastanza lento per aver il tempo di decidere le linee migliori.
poi 90 kg non vogliono dire molto ,conta allenamento muscoli e tecnica e ti divertirai come non mai col la mtb classica.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
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provo a risponderti poi altri eventualmente aggiungeranno.
puoi montare la corona da 34 senza cambiare spider .
con l'11- 34 a 80 rmp (andatura standard) con ruote 26" fai 31km/h se ce la fai ad arrivare a 100 sono 38km/h a mio parere si viaggia piu' che bene.
in salita con l'34-42 a 60 rpm (ripido e scassato ) avanzi a 6km/h direi buoni per non fermarsi contro piccoli ostacoli e abbastanza lento per aver il tempo di decidere le linee migliori.
poi 90 kg non vogliono dire molto ,conta allenamento muscoli e tecnica e ti divertirai come non mai col la mtb classica.
Grazie Inox 54 2 delle dritte… quindi siamo sulla direzione giusta, diciamo che una configurazione di trasmissione così è un buon compromesso ovviamente generalmente parlando …..;)
 
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Ebiker potentibus
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Scusate un altra domandina….mi spiegate come fate a cambiare i rapporti non potendo disimpegnare momentaneamente dal tiro la trasmissione come si può fare di solito con una muscolare?... dal momento che il motore se muovi comunque anche appena i pedali per cambiare lui va in tiro e addio cambiate soft… o no?...
 
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Ebiker potentibus
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Giant Stance E+ 1
Riflessioni del mattino….mi sento di dare un giudizio così alla buona e a grandi linee per quanto possa valere il parere di un ignorante patentato in materia come me….in base alle vostre esperienze che ho letto qua e la sui vari forum a riguardo -al di la delle pure prestazioni- della fruibilità e godibilità della pura pedalata quindi dell’assistenza della stessa dei Bafang e Tonsheng, che così riassumo:

Con i Bafang è il biker che più delle volte si deve adeguare all’assistenza del motore, soprattutto in certe situazioni particolari rende la pedalata diciamo artificiosa, un po sgraziata e innaturale insomma, mentre con i Tonsheng la faccenda migliora -sarà per via del torsiometro- essendo il motore che asseconda il biker e lo assiste meglio e più piacevolmente nella pedalata e nella cadenza come è giusto che sia.

Entrando un po più nel tecnico invece mi sento di dire, -sempre mie personali considerazioni ovviamente opinabili ehh!, da quanto ho potuto capire- che da queste due tipologie di motori non si può pretendere chissà che cosa per un uso fuoristradistico e quindi impegnativo perchè non sono stati progettati evidentemente per questo tipo d'uso, detto questo... i Bafang sembrerebbero più robusti e affidabili, mentre i Tonsheng sono più delicati ma se giustamente rapportati per il fuoristrada se la cavano molto bene e possono dare delle belle soddisfazioni anche sulle MTB.

Vediamo in quanti siete a smentire o a concordare:)……

Buona giornata a tutti!
 

inox 54 2

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Scusate un altra domandina….mi spiegate come fate a cambiare i rapporti non potendo disimpegnare momentaneamente dal tiro la trasmissione come si può fare di solito con una muscolare?... dal momento che il motore se muovi comunque anche appena i pedali per cambiare lui va in tiro e addio cambiate soft… o no?...

nel momento della cambiata esattamente come fai con la muscolare togli forza alla pedalata e il motore in pratica immediatamente ti asseconda.
 
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Riflessioni del mattino….mi sento di dare un giudizio così alla buona e a grandi linee per quanto possa valere il parere di un ignorante patentato in materia come me….in base alle vostre esperienze che ho letto qua e la sui vari forum a riguardo -al di la delle pure prestazioni- della fruibilità e godibilità della pura pedalata quindi dell’assistenza della stessa dei Bafang e Tonsheng, che così riassumo:

Con i Bafang è il biker che più delle volte si deve adeguare all’assistenza del motore, soprattutto in certe situazioni particolari rende la pedalata diciamo artificiosa, un po sgraziata e innaturale insomma, mentre con i Tonsheng la faccenda migliora -sarà per via del torsiometro- essendo il motore che asseconda il biker e lo assiste meglio e più piacevolmente nella pedalata e nella cadenza come è giusto che sia.

Entrando un po più nel tecnico invece mi sento di dire, -sempre mie personali considerazioni ovviamente opinabili ehh!, da quanto ho potuto capire- che da queste due tipologie di motori non si può pretendere chissà che cosa per un uso fuoristradistico e quindi impegnativo perchè non sono stati progettati evidentemente per questo tipo d'uso, detto questo... i Bafang sembrerebbero più robusti e affidabili, mentre i Tonsheng sono più delicati ma se giustamente rapportati per il fuoristrada se la cavano molto bene e possono dare delle belle soddisfazioni anche sulle MTB.

Vediamo in quanti siete a smentire o a concordare:)……

Buona giornata a tutti!

personalmente non ho kittato con bafang perche' voglio mantenere il mio modo di andare in bici piu' possibile uguale a prima ,senza assistenza.
il torseng assiste ,cioe' di da quell'aiuto che ti consente a parita' di sforzo di andare piu' veloce in salita o superare pendenze piu' severe , se invece fai le cose come prima(muscolare) ti impegni meno.
in assoluto personalmente cerco di usare livelli di assistenza piu' bassi possibile finche' ce la faccio,diversamente avrei ricomprato un trial.
 
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