Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Comunque ragazzi secondo me non si avrà la necessità di tornare indietro, è una modalità che si usa molto bene ovunque, ma è "UNA" delle modalità, le altre tre rimangono, l'unico caso che posso immaginare dove ci si potrebbe trovare peggio è se uno usa solamente Sport, allora logicamente non sarà la stessa cosa, ma non so se si sentirebbe cosi tanto al differenza (in negativo)!

Basterebbe capire...ma non ho ancora capito...se la EMTB è meglio o peggio della SPORT...perche se su 4 mappature due non le uso perché non mi vanno e devo fare a meno della terza...mi rimane solo Turbo...e mi girano un po gli amenicoli:confused:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.535
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Basterebbe capire...ma non ho ancora capito...se la EMTB è meglio o peggio della SPORT

Eh, messa cosi non è facile rispondere, perché è una cosa soggettiva; è diversa, perché per avere la potenza che solitamente usi in Sport devi pedalare con un po' più di energia (quantificare quanto non saprei dirti), ma non da sputare i polmoni, io l'ho trovata molto naturale, più spingi e più va forte, ma ripeto, non c'è da sudare sette camicie, ci si arriva molto facilmente alle potenze massime.
Comunque ci ho fatto solo un giro, vediamo questo WE di capirla ancora meglio, poi vi aggiornerò sulle mie ulteriori impressioni.
 
  • Like
Reactions: Guma57 and vicma56

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Basterebbe capire...ma non ho ancora capito...se la EMTB è meglio o peggio della SPORT...perche se su 4 mappature due non le uso perché non mi vanno e devo fare a meno della terza...mi rimane solo Turbo...e mi girano un po gli amenicoli:confused:
E' meglio solo se fai del tecnico in salita spesso, altrimenti serve a poco...se fai spesso escursionismo montano con salite su carraia , serve veramente a poco, anzi con sport forse fatichi meno...
Al contrario se uno gira spesso su singletrack sia salita che discesa risulta una modalità praticamente perfetta..sali ovunque e ti concentri solo sulla guida e sul cambio di rapporti...in discesa mai imbarazzante e con possibilità di allunghi fulminei ma progressivi dopo ogni rallentamento.
La quadratura sarebbe stata aggiungerla tra tour e sport, ma non era possibile mi sa...in ogni caso provate la se potete perchè per l'uso per la quale è stata creata risulta un gran passo avanti.
Come ultima nota ho riscontrato che per le ripartenze nel ripido smosso vuole un rapporto leggermente più lungo di quello che si usava con tour ...nel complesso preferisce di base un rapporto più lungo pestando con le gambe piuttosto che corto con alta cadenza per dare il meglio di se...ovviamente continuando a usare il cambio nella fase di progressione..;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Eh, messa cosi non è facile rispondere, perché è una cosa soggettiva; è diversa, perché per avere la potenza che solitamente usi in Sport devi pedalare con un po' più di energia (quantificare quanto non saprei dirti), ma non da sputare i polmoni, io l'ho trovata molto naturale, più spingi e più va forte, ma ripeto, non c'è da sudare sette camicie, ci si arriva molto facilmente alle potenze massime.
Comunque ci ho fatto solo un giro, vediamo questo WE di capirla ancora meglio, poi vi aggiornerò sulle mie ulteriori impressioni.

Ho conosciuto qui sul forum uno della mia zona che molto gentilmente mi ha proposto di provare la sua ebike com aggiornamento e alla prima occasione possibile vedremo di organizzare un giro di prova...anche se le ebike sono diverse ...meglio di niente...mi ero programmato di fare l'aggiornamento a settembre quindi ho tutto il tempo ...:p..poi come dici tu é soggettiva e interpretativa o come dice Auanagana che la predilige sul tecnico...abbiamo il nostro modo di pedalare e esigenze diverse...;)
 
  • Like
Reactions: Guma57

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
Una domanda ..ho notato che i modelli 2018 cube montato il comando purion (diciamo l'essenziale tipo shimano )..
Secondo voi è così indispensabile il nyon. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Una domanda ..ho notato che i modelli 2018 cube montato il comando purion (diciamo l'essenziale tipo shimano )..
Secondo voi è così indispensabile il nyon. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anche la mia 2017 lo monta. Perché portarsi dietro un TV?

Comunque Purion tanto minimal, neanche un orologio...
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.535
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Una domanda ..ho notato che i modelli 2018 cube montato il comando purion (diciamo l'essenziale tipo shimano )..
Secondo voi è così indispensabile il nyon. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il Purion a mio modo di vedere offre pochi dati, tant'è che l'ho integrato con un computerino/gps, giusto per avere un po' di parametri per tarare le uscite.
Il computer che monta Shimano secondo me al momento è quello meglio riuscito.
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
Il Purion a mio modo di vedere offre pochi dati, tant'è che l'ho integrato con un computerino/gps, giusto per avere un po' di parametri per tarare le uscite.
Il computer che monta Shimano secondo me al momento è quello meglio riuscito.
Concordo. .. ma comunque lo affiancherei al mio garmin Edge.
Unica differenza sostanziale e che nyon ti dà informazioni sul supporto motore... ma forse è meglio senza...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
E' meglio solo se fai del tecnico in salita spesso, altrimenti serve a poco...se fai spesso escursionismo montano con salite su carraia , serve veramente a poco, anzi con sport forse fatichi meno...
Al contrario se uno gira spesso su singletrack sia salita che discesa risulta una modalità praticamente perfetta..sali ovunque e ti concentri solo sulla guida e sul cambio di rapporti...in discesa mai imbarazzante e con possibilità di allunghi fulminei ma progressivi dopo ogni rallentamento.
La quadratura sarebbe stata aggiungerla tra tour e sport, ma non era possibile mi sa...in ogni caso provate la se potete perchè per l'uso per la quale è stata creata risulta un gran passo avanti.
Come ultima nota ho riscontrato che per le ripartenze nel ripido smosso vuole un rapporto leggermente più lungo di quello che si usava con tour ...nel complesso preferisce di base un rapporto più lungo pestando con le gambe piuttosto che corto con alta cadenza per dare il meglio di se...ovviamente continuando a usare il cambio nella fase di progressione..;)
spiegazione perfetta, anche io dopo un 3-4 giri con la nuova modalità ho le stesse impressioni
 

Manicomio67

Ebiker ex novello
23 Giugno 2017
28
4
3
56
Cecina
Visita Sito
Bici
Moterra am3
Ho eseguito l'aggiornamento sulla mia Moterra e dopo aver provato per alcune uscite dico la mia:
Troppo intensa l'assistenza per chi ama pedalare e fare un poco di fatica, se invece si è "vagabondi" allora direi che fa al caso specifico...... la durata della batteria è sensibilmente diminuita in confronto ad un utilizzo con mappa eco o tour.
A mio modesto parere non serve a granché.
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho eseguito l'aggiornamento sulla mia Moterra e dopo aver provato per alcune uscite dico la mia:
Troppo intensa l'assistenza per chi ama pedalare e fare un poco di fatica, se invece si è "vagabondi" allora direi che fa al caso specifico...... la durata della batteria è sensibilmente diminuita in confronto ad un utilizzo con mappa eco o tour.
A mio modesto parere non serve a gran che.

Chi utilizza prevalentemente ECO e TOUR non serve...o serve pochissimo...
 
  • Like
Reactions: Manicomio67

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.535
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho eseguito l'aggiornamento sulla mia Moterra e dopo aver provato per alcune uscite dico la mia:
Troppo intensa l'assistenza per chi ama pedalare e fare un poco di fatica, se invece si è "vagabondi" allora direi che fa al caso specifico...... la durata della batteria è sensibilmente diminuita in confronto ad un utilizzo con mappa eco o tour.
A mio modesto parere non serve a gran che.
Allora non hai capito l'ambito di utilizzo prevalente di questa modalità.
Io oggi ho fatto un bel giro, abbastanza impegnativo in alcuni frangenti di salita, e anche se io utilizzo prevalentemente Eco e Tour, in quelle situazioni l'ho trovato semplicemente FANTASTICO!!!! Però torno a dire che è una modalità che a mio parere serve principalmente quando il gioco in salita si fa duro, con single track tecnici, dove la dolcezza unita alla coppia e all'allungo che garantisce oltre al sistema antipattinamento, è una cosa che stupisce!!!
Non è fatto per rimpiazzare le altre modalità (Sport a parte, del quale non rimpiango la mancanza), ma si aggiunge ad esse!!
 
  • Like
Reactions: takuma and Guma57

Manicomio67

Ebiker ex novello
23 Giugno 2017
28
4
3
56
Cecina
Visita Sito
Bici
Moterra am3
Allora non hai capito l'ambito di utilizzo prevalente di questa modalità.
Io oggi ho fatto un bel giro, abbastanza impegnativo in alcuni frangenti di salita, e anche se io utilizzo prevalentemente Eco e Tour, in quelle situazioni l'ho trovato semplicemente FANTASTICO!!!! Però torno a dire che è una modalità che a mio parere serve principalmente quando il gioco in salita si fa duro, con single track tecnici, dove la dolcezza unita alla coppia e all'allungo che garantisce oltre al sistema antipattinamento, è una cosa che stupisce!!!
Non è fatto per rimpiazzare le altre modalità (Sport a parte, del quale non rimpiango la mancanza), ma si aggiunge ad esse!!
Rispetto i tuoi gusti, ma personalmente quando il gioco si fa duro io spingo con le gambe, se volevo una moto compravo un enduro..... Faccio 5000km l'anno in fuoristrada e i single difficili sono proprio ciò che cerco, a me basta l'aiutino che mi permette di non superare la soglia dei battiti cardiaci di sicurezza.
Ripeto sono punti di vista
 
  • Like
Reactions: Upirox

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Allora non hai capito l'ambito di utilizzo prevalente di questa modalità.
Io oggi ho fatto un bel giro, abbastanza impegnativo in alcuni frangenti di salita, e anche se io utilizzo prevalentemente Eco e Tour, in quelle situazioni l'ho trovato semplicemente FANTASTICO!!!! Però torno a dire che è una modalità che a mio parere serve principalmente quando il gioco in salita si fa duro, con single track tecnici, dove la dolcezza unita alla coppia e all'allungo che garantisce oltre al sistema antipattinamento, è una cosa che stupisce!!!
Non è fatto per rimpiazzare le altre modalità (Sport a parte, del quale non rimpiango la mancanza), ma si aggiunge ad esse!!
Ti quoto in toto, come già detto in precedenza. Continuerò ad utilizzare eco e tour nei giri meno duri e emtb per i giri con cambi di pendenza frequenti, oppure la volta che voglio farmi un giro godendomi quanto mi sta intorno in tutto relax
Rispetto i tuoi gusti, ma personalmente quando il gioco si fa duro io spingo con le gambe, se volevo una moto compravo un enduro..... Faccio 5000km l'anno in fuoristrada e i single difficili sono proprio ciò che cerco, a me basta l'aiutino che mi permette di non superare la soglia dei battiti cardiaci di sicurezza.
Ripeto sono punti di vista
Non ho capito il paragone della moto da enduro che è tutto un altro sport (l'ho sempre praticato, da quando si chiamava anchora regolarità), secondo te con la modalità emtb è lo stesso, ti assicuro di no ? Probabilmente tu sei molto allenato e ti basterebbe solo la modalità eco quindi generalizzare mi sembra fuorviante. A me piace pedalare e fare fatica ma non sono così in forma, quindi il mix eco tour emtb per me (e sottolineo il per me) sono perfetti. Ma forse per te l'ebike è sprecata [emoji6]
 

Manicomio67

Ebiker ex novello
23 Giugno 2017
28
4
3
56
Cecina
Visita Sito
Bici
Moterra am3
Ti quoto in toto, come già detto in precedenza. Continuerò ad utilizzare eco e tour nei giri meno duri e emtb per i giri con cambi di pendenza frequenti, oppure la volta che voglio farmi un giro godendomi quanto mi sta intorno in tutto relax

Non ho capito il paragone della moto da enduro che è tutto un altro sport (l'ho sempre praticato, da quando si chiamava anchora regolarità), secondo te con la modalità emtb è lo stesso, ti assicuro di no ? Probabilmente tu sei molto allenato e ti basterebbe solo la modalità eco quindi generalizzare mi sembra fuorviante. A me piace pedalare e fare fatica ma non sono così in forma, quindi il mix eco tour emtb per me (e sottolineo il per me) sono perfetti. Ma forse per te l'ebike è sprecata [emoji6]
è chiaro che la mia era una forzatura, (per la cronaca ho fatto motocross ed enduro per anni) volevo solo dire che secondo il mio parere e ribadisco non è polemica nei tuoi confronti è solo il mio parere, la nuova modalità è troppo invasiva o per meglio dire ha troppa spinta per chi ama pedalare, ma giustamente dipende molto dal grado di allenamento che si ha.
Buone pedalate a te
 
  • Like
Reactions: Guma57