- 15 Settembre 2016
- 8.357
- 9.060
- 113
- 50
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie per la rece, tutto molto bello (a parte le doppie elle in "accelerare" ) e utile!
Era un rafforzativo!
Grazie per la rece, tutto molto bello (a parte le doppie elle in "accelerare" ) e utile!
aaarrrgh... da collega grammar-nazi, grazie per la segnalazione
Sbagliandolo 3 volte, però non ho scuse... sono igno e rante!
Ehehehe... ho notato la cura nelle è maiuscole accentate e non apostrofate (orrore!)... per quello (deformazione professionale) mi sono permesso.
Si può sempre migliorare.
I miei (lunghissimi) two cents...
Premessa: ho gamba, sono leggero, ma sono "pigro di testa", ho comprato l'ebike per faticare meno possibile e il modo Sport era il mio preferito (e il più usato nei miei giri serali dove facendo meno di 1000D+ non ho problemi di autonomia)
Faccio l'upgrade perché sono curioso, perché Mirko mi ha convinto con le sue parole della recensione e perché spero che semmai si possa fare il downgrade.
Durante le prime salite ripide e costanti comincio a pensare di aver fatto una cagata e sto già per tornare in negozio a rimettere lo Sport. Questa modalità infatti per me era una goduria nel momento in cui realizzavi che non stavi "pedalando", o meglio non stavi "spingendo" sui pedali, ma come spiegavo spesso a qualche muscolare, stai solo "appoggiando ritmicamente il tuo peso da un pedale all'altro" (avete presente le macchine ellittiche da palestra?) e lui va su, va su... "con un filo di gas" direbbero i motociclisti.
Ecco a me questo modo di salire le ascese >15% piaceva un sacco... con il modo EMTB mi sembra che questo non avvenga più e devi metterci più del tuo.
Però.... se continui a pedalare (sempre sulla stessa salita ripida) con gli stessi rpm e passi in Tour... cazzo se va di meno! Ma allora l'EMTB spinge di più! E sto dando lo stesso sforzo. In pratica la mia paura era che per andare più forte di Tour dovessi buttare dentro molti più watt, ma invece con lo stesso ritmo e la stessa fatica salgo con 5kmh in più.
La salita continua ripida ma il fondo adesso cambia: molto più accidentato e con sassi grossi da superare. In sport per paura di perdere aderenza e di fermarsi (anche perché ho la gomma dietro slick) qui salivi "alla bulldozer". In EMTB non cambi velocità continui con il ritmo di prima, con la velocità di prima e vai su...non male.
Arriva un punto che di solito si fa "al contrario" ovvero in discesa...single track stretto, tornatino da quasi nose-press, scalino di radice subito dopo e pendenza da "sterno sullo stem" altrimenti si impenna. In Tour non ce l'ho mai fatta (troppo ripida), in Turbo neanche (troppa potenza), in Sport senza mettere giù il piede diciamo una volta su due ma sempre al limite.
Parto e ho il dubbio che qualcuno abbia cambiato la morfologia della montagna da tanto facilmente lo supero... Ok non è statistica, chiamasi singolarità o "botta di culo da prima volta". Giro la bici, torno giù e lo rifaccio. Stesso risultato!
Ho trovato il punto forte e capito cosa intendesse Mirko. Modularità, stacco immediato (dopo la curva), nessun pattinamento neanche se la ruota si alza un attimo per il colpo di reni per passare la radice... Bello!
Il buco da 1/4 di giro di pedale sembra veramente essersi ridotto di tantissimo. Me ne rendo conto sulla mia rampa del garage che è ripida al limite della legge (in inverno quando nevica le 2WD senza calze o catene fanno una fatica boia). Mi ci metto a metà, visualizzo un punto fisso (come avessi un cinesino) e ci giro intorno strettissimo, quindi in su, in contropendenza e in giù a velocità da surplace! Prima dell'upg mi era già difficile farlo con un tombino in piano, adesso invece è un esercizio quasi banale!
Continuo il mio giro tra i boschi dove le salite diventano meno erte e in sport "guido" anche in salita con lo stesso concetto di flow delle discese (cosa si perdono i muscolari a fare a 15/20kmh o più tratti in salita o falso piano... fun = 2X !)
Il divertimento resta uguale, i bpm sul cardio sono un po' di più, la sensazione di spinta e pedalata è però di più efficacia e ti dà più "gusto". Mi viene da paragonarlo a quando sono passato da un 4 cilindri (turbo diesel) con molta coppia e spunto a un 6 cilindri. Il primo ti dava la botta di reni quando uscivi in corsia di sorpasso, ma se per disgrazia l'altro accelerava ti accorgevi che poi tutta sta potenza non ce l'avevi. Il 6 cil. continua a spingere all'infinito e in un attimo il sorpassato è un puntino nello specchio retrovisore. Ecco con EMTB mi sono ritrovato che lui accelerava e io spingevo di più, di conseguenza lui andava più forte e io in un loop di delirio di onnipotenza ne volevo ancora, e così via! Risultato: moscerini sui denti dal sorriso!
Ho deciso che tranne che per alcuni brevi stacchi in tour/turbo per sentirne le differenze il giro sarà completamente fatto in EMTB e quindi anche in discesa dove tendevo a usare sempre eco/tour per evitare l'esuberanza delle uscite di curva dove la poca pendenza ti costringe a pedalare. Anche qui buone notizie: è dolce, ti dà l'accelerazione giusta per ripartire di slancio ma molto più vicino a tour che a sport.
Ecco, anche il fatto di dimenticarti il pollice sinistro non è da sottovalutare... basta continui su e giù da tour a sport... mi sembra di rivivere il momento quando sono passato al monocorona. Meno distrazioni e più focus sulla guida o sulla natura!
E il consumo? Qualcuno dice che consuma più di sport (non Mirko), a me pare proprio il contrario. Le prime due tacche sono "precise da far schifo"... 375m D+ e 11 km con la prima e 370m, 10.8km la seconda... Il giro si ferma a 1050m e quindi la terza non si spegne, ma così a occhio posso dire che ho una previsione di 1600/1700m (sono molto leggero!) che schifo non fa!
Arrivo a casa, scarico il garmin e noto subito che la curva dei bpm del cardio è molto più in alto. Ma non perché fosse necessario, ma perché l'ho voluto, perché ci davo dentro per avere soddisfazione. È un bene? Dal punto di vista dell'allenamento e della condizione fisica di sicuro, non so però se alla lunga la mia testa, finito il periodo di novità, ne sarà felice.
In conclusione: per chi non è allenato, magari con problemi fisici (ginocchia, sovrappeso, ecc.) e abituale e felice utilizzatore del modo Sport, io non consiglierei l'upgrade. Agli altri dubbiosi un tentativo direi di farlo (se veramente si può fare il downgrade, poi...) potreste trovare nuovi stimoli e un modo nuovo di interpretare i vostri giri.
Ho letto e riletto il tuo commento...mi fa piacere che sei un utilizzatore della mappatura SPORT ( a quanto pare siamo pochi)...quindi quello che hai scritto sulla nuova impostazione EMTB è per me un confronto più significativo e diretto rispetto a chi usa sempre ECO/TOUR.
Mi hai solo lasciato un piccolo dubbio sulla tua conclusione dove dici che se uno non è allenato e ha problemi fisici e usa SPORT non la consigli....e se uno è abbastanza allenato con problemi alle ginocchia e usa sempre SPORT cosa consiglieresti...Grazie.
dipende se il problema alle ginocchia peggiora con una frequenza maggiore, con una forza applicata maggiore o come...
Io ragionavo con: Sport mi dà sempre un aiuto X (200%); se ci do poco di mio EMTB mi darà il minimo (120%), ma non mi pare sia vero (dà di più). Quindi o il mio minimo è già tanto (ma non ho le gambe da Hulk, quindi lo escluderei), oppure basta quel poco per farsi tornare già un 150/170 (meno di sport ma sempre più di tour).
La diversità maggiore dal vecchio Sport è la costanza e linearità... EMTB è variabile (dovessi tradurlo in inglese lo definirei ADAPTIVE), sport è fisso.
Consiglio finale: vai dal tuo negoziante, fatti vedere con i tuoi occhi che su una sua bici può fare upgrade e poi downgrade, e se sei sicuro di poter tornare indietro PROVALO. Al limite hai perso 2 ore di tempo.
Sport in teoria arriva al massimo a 60 nm ma spinge da subito....... e Mtb parte piu' blando per arrivare a 75nm del Turbo (se c'e' gamba)....io preferisco SportAiuta troppo rispetto a cosa però? Perché tenete presente che sostituisce SPORT, che è già bello alto come assistenza.
....una situazione simile e' "pane per i suio denti......."Allora, io ho capito che questa modalità non serva per essere tenuta sempre, ma che serva in quei tratti tecnici e particolarmente ostici dove serva la dolcezza di erogazione del Tour ma con la potenza di Turbo per fare ad esempio un gradino dopo un tornantino in salita, secondo me non va usata come unica assistenza.
Poi con il proliferare degli utenti capiremo come andrà usata, ma Bosch per prima la pubblicizzava così.
dipende se il problema alle ginocchia peggiora con una frequenza maggiore, con una forza applicata maggiore o come...
Io ragionavo con: Sport mi dà sempre un aiuto X (200%); se ci do poco di mio EMTB mi darà il minimo (120%), ma non mi pare sia vero (dà di più). Quindi o il mio minimo è già tanto (ma non ho le gambe da Hulk, quindi lo escluderei), oppure basta quel poco per farsi tornare già un 150/170 (meno di sport ma sempre più di tour).
La diversità maggiore dal vecchio Sport è la costanza e linearità... EMTB è variabile (dovessi tradurlo in inglese lo definirei ADAPTIVE), sport è fisso.
Consiglio finale: vai dal tuo negoziante, fatti vedere con i tuoi occhi che su una sua bici può fare upgrade e poi downgrade, e se sei sicuro di poter tornare indietro PROVALO. Al limite hai perso 2 ore di tempo.
....piu' L ci sono e piu' la bici accelera.........Era un rafforzativo!
E' fattibile ma un po' complicato, nel mio negozio per errore hanno aggiornato il nuovo sw benchè io non lo volessi, ( è la bike di mia moglie ) come dicevo poi sono ritornati indietro.Bisogna chiamare il centro Bosch, inviar loro i dati della e-mtb poi loro stessi al telefono guidano perché "l'operazione" vada a buon fine.Si è poi capito se sia fattibile il downgrade?
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