Test Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
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Bologna
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Bici
STPJ 2017
Per conto mio ora con la batteria da 540wh e volendo extender da 250 wh che senso ha un motore RS?

Si sta snaturando un po' il progetto iniziale che era buono,batteria piccola motore che consuma poco e peso piu' basso di una full.

Se si viaggia con altri ebiker si rischia di morire (e di non salire dove gli altri ce la fanno) a patto di essere ben allenati e pesare poco,se si va con mtb classiche ci rompiamo le palle.
Se andiamo da soli ok puo' andare bene pero' poi siamo sempre limitati in salita,se vogliamo fare una mulattiera tosta.

Il meglio dei due mondi o il peggio di entrambi?
La differenza e' sottile e molto dipende da che uso se ne fa
Non capisco il tuo modo di ragionare..la batteria da 540 permette proprio di fare giri con altre emtb. Mai visto gente girare in maniera costante sopra i limiti del motore RS e se una salita non riesci a farla spingi. Ragionando in maniera lucida quanta autonomia ha un ep8 non sbloccato per superare costantemente i limiti di un RS?
Proprio questo fine settimana ho girato con full power e gente che in 1400 metri ha stroncato batterie da 630, ma alla fine non sono ne scoppiato ne rimasto senza carica(rimasti circa il 30% della 540). Il tutto parlando e ridendo in salita esattamente come i full power.
La batteria da 540 va ad aiutare quegli utilizzatori che prima usavano sempre l'extender, è un'opzione non un obbligo. Io ho la 540, ho preso l'extender solamente perchè ne ho trovato uno usato a poco e mi è capitato in passato di fare anche giri di più giorni(con borse ecc...) dove ho finito batterie da 700.
Sembra che adesso se vuoi fare una Rise con la 360 vieni colpito da un cecchino in fase di ordine.
Purtroppo qui si fan tanti discorsi, ma poi arrivati dai vari negozianti e siti se si vuole una vera light si devono tirare fuori importi veramente fuori logica, quindi chi sta tenendo la Rise a galla nonostante qualche limite di età (vedi motore adattato) sono proprio le concorrenti.
Ormai sono rimasti in pochi a dire ancora a pappagallo che la Rise non sia stato un buon progetto con quello che era a disposizione alla sua uscita e mi sembra che i vari test sia di utilizzatori sia di riviste ne abbiano riconosciute le capacità. Questo non vuole dire che sia la migliore semplicemente perchè una migliore non può esistere e sicuramente non lo può essere una nata per coprire una nicchia come la Rise.
E' una light? Ognuno metta l'asticella di peso dove vuole, ma sicuramente non pesa come una full moderna (adesso verrà fuori che 10 anni fa quella e quell'altra pesava uguale l'altra meno, ma resta il fatto che non ci siano più in vendita).
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Non capisco il tuo modo di ragionare..la batteria da 540 permette proprio di fare giri con altre emtb. Mai visto gente girare in maniera costante sopra i limiti del motore RS e se una salita non riesci a farla spingi. Ragionando in maniera lucida quanta autonomia ha un ep8 non sbloccato per superare costantemente i limiti di un RS?
Proprio questo fine settimana ho girato con full power e gente che in 1400 metri ha stroncato batterie da 630, ma alla fine non sono ne scoppiato ne rimasto senza carica(rimasti circa il 30% della 540). Il tutto parlando e ridendo in salita esattamente come i full power.
La batteria da 540 va ad aiutare quegli utilizzatori che prima usavano sempre l'extender, è un'opzione non un obbligo. Io ho la 540, ho preso l'extender solamente perchè ne ho trovato uno usato a poco e mi è capitato in passato di fare anche giri di più giorni(con borse ecc...) dove ho finito batterie da 700.
Sembra che adesso se vuoi fare una Rise con la 360 vieni colpito da un cecchino in fase di ordine.
Purtroppo qui si fan tanti discorsi, ma poi arrivati dai vari negozianti e siti se si vuole una vera light si devono tirare fuori importi veramente fuori logica, quindi chi sta tenendo la Rise a galla nonostante qualche limite di età (vedi motore adattato) sono proprio le concorrenti.
Ormai sono rimasti in pochi a dire ancora a pappagallo che la Rise non sia stato un buon progetto con quello che era a disposizione alla sua uscita e mi sembra che i vari test sia di utilizzatori sia di riviste ne abbiano riconosciute le capacità. Questo non vuole dire che sia la migliore semplicemente perchè una migliore non può esistere e sicuramente non lo può essere una nata per coprire una nicchia come la Rise.
E' una light? Ognuno metta l'asticella di peso dove vuole, ma sicuramente non pesa come una full moderna (adesso verrà fuori che 10 anni fa quella e quell'altra pesava uguale l'altra meno, ma resta il fatto che non ci siano più in vendita).
Non ho mai detto che la Rise fosse nata male,tutt'altro,questa bici ha fatto scuola ma ultimamente sta sentendo il peso degli anni.

Per rinnovarla un po' hanno messo la batteria da 540wh non estraibile per avere piu' autonomia,ma allora perche' non mettere un EP8 standard?
Probabilmente con tale motore ci avrei fatto un bel pensiero,al posto della Levo 2022 che ho preso quest'anno.

Ci sono tanti sentieri molto divertenti da fare in salita ma ci va tecnica,fiato e soprattutto motore,se no li fai una volta e poi non li rifai piu',se devo sempre spingere mi chiederei perche' non ho preso una full power che forse mi divertivo anche in salita.

Mi dici poi che fai piu' fatica con la Rise ed e' quello che volevi,be lo potevi fare anche con una full,basta abbassare le assistenze...

Quello che faccio di solito con la Levo non lo potrei fare con la Rise perche' il motore e'cio' che piu' conta in quello che cerco in una ebike,per gli altri giri uso la Mtb classica ma non salgo dagli stessi sentieri

Premetto che la Rise non l'ho mai provata perche' non se ne trovavano in giro ma ho provato per bene una Fuel ex e per quello che faccio e' troppo limitante in salita,forse l'ep8 Rs spinge un po' di piu' ma sarebbe frustrante pensare di avere un motore full power sotto il culo e non poterlo sftuttare del tutto...
 
Ultima modifica:

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Ricordiamoci che la Rise è in commercio da un paio d'anni, quindi il progetto ne ha sicuramente qualcuno in più.
Orbea all'epoca ha seguito la strada aperta da Specy con la SL (batteria da 320 e 35 nm), quindi avendo una batteria di capacità limitata per ridurre il peso, ha necessariamente dovuto castrare la coppia per poter avere una certa autonomia (se la coperta è corta bisogna imparare a rannicchiarsi ! ;) ), perchè se lascio il motore non castrato con 360 wh di strada (dislivello) ne faccio poco.
Poi hanno aumentato i WH della batteria portandola a 540 wh sui modelli in ALU e poi stessa capacità disponibile anche sulle M.
E' stata un' evoluzione...chissà cosa faranno dopodomani.
Forse hanno ritenuto che una parte di utenza, coloro i quali cercano un pò di leggerezza, accetta il compromesso di avere "solo" 60 nm, io sono uno di questi, tant'è che ho anche scelto la batteria più piccola.

Come dico spesso: per fortuna ci sono un sacco di possibilità di scelta, a ciascuno la sua !

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere che BH da te citata ha un motore con 65 nm e quindi così tanto full come lo si intende oggi.
Proprio perchè siamo tutti diversi, sarebbe utile potersi regolare la coppia (ed altri parametri) a piacimento, come da OLI.
Per precisione, la BH iLynx+ che è quella che intendevo, ha 85 Nm di coppia, batteria da 540, con extender arriva a 720 senza sacrificare la borraccia.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Proprio perchè siamo tutti diversi, sarebbe utile potersi regolare la coppia (ed altri parametri) a piacimento, come da OLI.
Per precisione, la BH iLynx+ che è quella che intendevo, ha 85 Nm di coppia, batteria da 540, con extender arriva a 720 senza sacrificare la borraccia.
Ah ok, per il paragone con la Rise pensavo ti riferissi alla Light di casa BH...però bisognerebbe anche capire con motore full power a 85 nm e batteria da 540 quanta autonomia si ha.
Intendiamoci, non sto dicendo che sia un discorso sbagliato, ciascuno sa come usa la propria bike e, come dico sempre, per fortuna che si hanno un sacco di alternative tra le quali scegliere. A ciascuno la sua, figurati che a me basta il profilo 1 del motore RS e con batteria da 360 faccio il 90% dei miei giri (domenica per es. 1500 D+ in 36 km. con la seconda salita fatta praticamente tutta in Trail con altri full power incontrati per caso e ho avanzato il 22% senza star troppo a risparmiare).
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Orbea rise team2023
Io ho la rise con batteria 540 tengo profilo fine tuning 600 watt i primi 5 livelli sono come rs e se serve di più gli do dal 5 al 10 e ho full power che uso solo dove serve. Ho fatto test consumi e consuma uguale a rs se usato nei primi 5 livelli. Tutto questo in 18 kg di bici. Questo x me è ciò di meglio puoi avere
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Non ho mai detto che la Rise fosse nata male,tutt'altro,questa bici ha fatto scuola ma ultimamente sta sentendo il peso degli anni.

Per rinnovarla un po' hanno messo la batteria da 540wh non estraibile per avere piu' autonomia,ma allora perche' non mettere un EP8 standard?
Probabilmente con tale motore ci avrei fatto un bel pensiero,al posto della Levo 2022 che ho preso quest'anno.

Ci sono tanti sentieri molto divertenti da fare in salita ma ci va tecnica,fiato e soprattutto motore,se no li fai una volta e poi non li rifai piu',se devo sempre spingere mi chiederei perche' non ho preso una full power che forse mi divertivo anche in salita.

Mi dici poi che fai piu' fatica con la Rise ed e' quello che volevi,be lo potevi fare anche con una full,basta abbassare le assistenze...

Quello che faccio di solito con la Levo non lo potrei fare con la Rise perche' il motore e'cio' che piu' conta in quello che cerco in una ebike,per gli altri giri uso la Mtb classica ma non salgo dagli stessi sentieri

Premetto che la Rise non l'ho mai provata perche' non se ne trovavano in giro ma ho provato per bene una Fuel ex e per quello che faccio e' troppo limitante in salita,forse l'ep8 Rs spinge un po' di piu' ma sarebbe frustrante pensare di avere un motore full power sotto il culo e non poterlo sftuttare del tutto...
Finché c'è disponibile la batteria da 360 il full power non possono metterlo perché la batteria non regge. Dovrebbero differenziare il firmware tra le versioni 360 e 540, ma la vedo difficile.
Per il futuro immagino che Shimano tiri fuori un vero motore light, visto che ormai tutti l'hanno fatto.
Orbea quindi avrà 2 strade. O seguire la strada del motore light, montando un unità più leggera e adatta al segmento o continuare con l'ep8 (o quello che seguirà) che però non potrà continuare a mappare a 60Nm.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Orbea rise team2023
Finché c'è disponibile la batteria da 360 il full power non possono metterlo perché la batteria non regge. Dovrebbero differenziare il firmware tra le versioni 360 e 540, ma la vedo difficile.
Per il futuro immagino che Shimano tiri fuori un vero motore light, visto che ormai tutti l'hanno fatto.
Orbea quindi avrà 2 strade. O seguire la strada del motore light, montando un unità più leggera e adatta al segmento o continuare con l'ep8 (o quello che seguirà) che però non potrà continuare a mappare a 60Nm.
Il
Miglior light è il full power
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Nessuna
Non ho mai detto che la Rise fosse nata male,tutt'altro,questa bici ha fatto scuola ma ultimamente sta sentendo il peso degli anni.

Per rinnovarla un po' hanno messo la batteria da 540wh non estraibile per avere piu' autonomia,ma allora perche' non mettere un EP8 standard?
Probabilmente con tale motore ci avrei fatto un bel pensiero,al posto della Levo 2022 che ho preso quest'anno.

Ci sono tanti sentieri molto divertenti da fare in salita ma ci va tecnica,fiato e soprattutto motore,se no li fai una volta e poi non li rifai piu',se devo sempre spingere mi chiederei perche' non ho preso una full power che forse mi divertivo anche in salita.

Mi dici poi che fai piu' fatica con la Rise ed e' quello che volevi,be lo potevi fare anche con una full,basta abbassare le assistenze...

Quello che faccio di solito con la Levo non lo potrei fare con la Rise perche' il motore e'cio' che piu' conta in quello che cerco in una ebike,per gli altri giri uso la Mtb classica ma non salgo dagli stessi sentieri

Premetto che la Rise non l'ho mai provata perche' non se ne trovavano in giro ma ho provato per bene una Fuel ex e per quello che faccio e' troppo limitante in salita,forse l'ep8 Rs spinge un po' di piu' ma sarebbe frustrante pensare di avere un motore full power sotto il culo e non poterlo sftuttare del tutto...
Il peso degli anni ???? Se c’è da un paio ….
Ma le altre di pari tipologia che hanno in più ?
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Cesena (FC)
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Bici
Orbea Rise Custom
Il peso degli anni ???? Se c’è da un paio ….
Ma le altre di pari tipologia che hanno in più ?
una volta ci lamentiamo che escono troppe novità ogni anno e che ci vogliono spillare soldi...una volta non ne escono abbastanza e vogliamo l'ultima novità disponibile perchè tutto il resto è obsoleto dopo 2 o 3 anni.
Se poi andiamo ad analizzare le "ultime novità" vediamo che in termini di prestazioni e peso tutto sommato non sono tutta questa gran rivoluzione perchè, giustamente dal punto di vista di chi vende, basta darci il minimo per farci gridare al miracolo e spendere soldi, cambiando quello che già va più che bene.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
Il peso degli anni ???? Se c’è da un paio ….
Ma le altre di pari tipologia che hanno in più ?
La Rise e' uscita nel 2020,se fai il conto che Specialized ogni tre anni cambia modello capisci la potenza del marchio.
La Levo SL e' rimasta abbastanza simile alla precedente a parte le geometrie,hanno aumentato la coppia del motore ma stessa batteria piccola,e' una coperta molto corta che per certi giri potrebbe anche andare bene
 

psabatuc

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
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teramo
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Bici
giant reign
Qualcosa non torna.... Dici che la M-Team pesa 19,6kg con batteria da 540W. Che, mettendo la batteria da 360W (-800grammi) e togliendo i pedali scende diciamo a circa 18,5kg. Ma allora come è possibile che Orbea sul sito dica che la Rise parte da 15,9kg? Sopra la M-Team c'è solo la M-Ltd: possibile che questa pesi ben 2,5kg in meno? Qua i casi sono due @marco . O stai "denigrando" la ebike dei "due mondi" e allora alle prossime elezioni per la direzione del forum perderai voti... Oppure è una delle tante caz... sparate da Orbea :p

Vedi l'allegato 65697
Infatti e' il dubbio che ho anche io,in piu' i 19,6kg e' gia' senza pedali....secondo me qualcosa non torna visto che parliamo di una team gia' con componenti light!!!!
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Brianza Shire
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n.a.
Molto semplicemente, come è già stato detto nelle pagine prima, la LTD monta componentistica ancora più leggera (e meno votata all'all-mtn): - 800g tra le 2 batterie, fox 34 (-250 g rispetto alla 36), perno kabolt vs qr (-40g) mono senza piggy (-160g rispetto al float x), cambio xtr al posto dell'xt di2 (3 etti abbondanti tra pignoni, deragliatore, manettino e catena), freni xtr a 2 pistoncini (-1 etto rispetto agli xt a pistoncini e -50 g circa tra i 2 dischi galfer ed xtr da 180), telescopico kashima sl (-170 g rispetto al transfer normale), ruote ancora più leggere di quelle in carbonio montate sulla Team (-300g), pneumatici più leggeri sulla ltd (-400g) a cui aggiungiamoci un 100ml di liquido per gomma, sella (-60 g tra aidon x1 e x5. Marco nel suo test non montava nessuna delle 2 tra l'altro), mettiamoci poi -50g dello schermo en600 (che non è previsto sulla LTD) e addirittura sulle manopole sono andati a risparmiare 30 g. Vogliamo poi metterci 100 g scarsi tra taglia L (quella in prova) e la M (quelle che di norma vengono pesate), il mezz'etto di portaborraccia e altri 100 g per il chameleon skin installato sulla bici in prova?

Questo per dire che a 15.9 kg ci si può arrivare senza barare o taroccare la bilancia. Dati della serva alla mano, la Rise non è ovviamente la bici dei miracoli perchè a questi numeri credo possa arrivarci una qualsiasi bici analoga per tipologia di segmento, basta buttarci sopra componentistica top di gamma senza badare a spese e pezzi meno orientati al gravity o robusti (basti pensare che le ruote MP30Team montate sulla LTD hanno come peso massimo del sistema 110kg. Già io che peso 83Kg non ci andrei manco a fare trail easy).

A mio avviso, e parlo da felice possessore della bici in questione, dobbiamo essere obiettivi: il discorso "bici più leggera" (soprattutto nel mondo ebike) conta fino a un certo punto e spesso e volentieri - e il caso di specie non fa eccezione - è più che altro una questione di puro marketing (la Rise immortalata sulla bilancia in questo thread ferma la bilancia a 15.94 kg ma manco monta i tappini sulle valvole, non ha mezzo spacer e neppure il supporto garmin che è installato di serie da Orbea sulle stem).

Il fatto che una Rise pesi 15.9 kg è aria fritta se poi le componenti (peraltro costosissime) con cui è montata sono quasi da XC, per una bici che nasce invece per l'all-mountain. Io la mia non l'ho pesata, come non ho mai pesato nemmeno la Cube stereo Hybrid, ma posso senz'altro confermare che il peso in meno tra le due (come del resto la potenza) è assolutamente percepibile e tanto mi basta. Poi se il paramotore mi aggunge l'etto in più, benvenga se questo può evitare che sassata rovini l'obliquo, così come son ben disposto ad aggiungere 2/3 etti e godermi un trail con una gomma come si deve anziché con una di carta velina con il rischio di forare ad ogni uscita.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Nessuna
una volta ci lamentiamo che escono troppe novità ogni anno e che ci vogliono spillare soldi...una volta non ne escono abbastanza e vogliamo l'ultima novità disponibile perchè tutto il resto è obsoleto dopo 2 o 3 anni.
Se poi andiamo ad analizzare le "ultime novità" vediamo che in termini di prestazioni e peso tutto sommato non sono tutta questa gran rivoluzione perchè, giustamente dal punto di vista di chi vende, basta darci il minimo per farci gridare al miracolo e spendere soldi, cambiando quello che già va più che bene.
No no io mica mi lamento
La Rise e' uscita nel 2020,se fai il conto che Specialized ogni tre anni cambia modello capisci la potenza del marchio.
La Levo SL e' rimasta abbastanza simile alla precedente a parte le geometrie,hanno aumentato la coppia del motore ma stessa batteria piccola,e' una coperta molto corta che per certi giri potrebbe anche andare bene
secondo te specialized è solo migliorata o è migliorata sotto alcuni aspetti e peggiorata su altri ?
 

psabatuc

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
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teramo
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giant reign
Molto semplicemente, come è già stato detto nelle pagine prima, la LTD monta componentistica ancora più leggera (e meno votata all'all-mtn): - 800g tra le 2 batterie, fox 34 (-250 g rispetto alla 36), perno kabolt vs qr (-40g) mono senza piggy (-160g rispetto al float x), cambio xtr al posto dell'xt di2 (3 etti abbondanti tra pignoni, deragliatore, manettino e catena), freni xtr a 2 pistoncini (-1 etto rispetto agli xt a pistoncini e -50 g circa tra i 2 dischi galfer ed xtr da 180), telescopico kashima sl (-170 g rispetto al transfer normale), ruote ancora più leggere di quelle in carbonio montate sulla Team (-300g), pneumatici più leggeri sulla ltd (-400g) a cui aggiungiamoci un 100ml di liquido per gomma, sella (-60 g tra aidon x1 e x5. Marco nel suo test non montava nessuna delle 2 tra l'altro), mettiamoci poi -50g dello schermo en600 (che non è previsto sulla LTD) e addirittura sulle manopole sono andati a risparmiare 30 g. Vogliamo poi metterci 100 g scarsi tra taglia L (quella in prova) e la M (quelle che di norma vengono pesate), il mezz'etto di portaborraccia e altri 100 g per il chameleon skin installato sulla bici in prova?

Questo per dire che a 15.9 kg ci si può arrivare senza barare o taroccare la bilancia. Dati della serva alla mano, la Rise non è ovviamente la bici dei miracoli perchè a questi numeri credo possa arrivarci una qualsiasi bici analoga per tipologia di segmento, basta buttarci sopra componentistica top di gamma senza badare a spese e pezzi meno orientati al gravity o robusti (basti pensare che le ruote MP30Team montate sulla LTD hanno come peso massimo del sistema 110kg. Già io che peso 83Kg non ci andrei manco a fare trail easy).

A mio avviso, e parlo da felice possessore della bici in questione, dobbiamo essere obiettivi: il discorso "bici più leggera" (soprattutto nel mondo ebike) conta fino a un certo punto e spesso e volentieri - e il caso di specie non fa eccezione - è più che altro una questione di puro marketing (la Rise immortalata sulla bilancia in questo thread ferma la bilancia a 15.94 kg ma manco monta i tappini sulle valvole, non ha mezzo spacer e neppure il supporto garmin che è installato di serie da Orbea sulle stem).

Il fatto che una Rise pesi 15.9 kg è aria fritta se poi le componenti (peraltro costosissime) con cui è montata sono quasi da XC, per una bici che nasce invece per l'all-mountain. Io la mia non l'ho pesata, come non ho mai pesato nemmeno la Cube stereo Hybrid, ma posso senz'altro confermare che il peso in meno tra le due (come del resto la potenza) è assolutamente percepibile e tanto mi basta. Poi se il paramotore mi aggunge l'etto in più, benvenga se questo può evitare che sassata rovini l'obliquo, così come son ben disposto ad aggiungere 2/3 etti e godermi un trail con una gomma come si deve anziché con una di carta velina con il rischio di forare ad ogni uscita.
Il tuo discorso non fa una piega ma continuo ad avere dubbi perche' se come asserisci tutte queste cose fanno lievitare il peso ad una Team,una rise M20 con batteria da 540 quanto pesa?Sto' facendo questo ragionamento perche' mia moglie(attualmente ha giant enduro 23.2kg batt.620) dopo aver avuto in prova una Rise H20 per tre giorni ha deciso di comprarla ma in versione carbon e dai tuoi calcoli il peso non dovrebbe spostare molto.NB caricata sul portabici la rise h20 a sensazione molto piu' leggera della giant da 23.2kg!!!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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373
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Orbea Rise H
Il tuo discorso non fa una piega ma continuo ad avere dubbi perche' se come asserisci tutte queste cose fanno lievitare il peso ad una Team,una rise M20 con batteria da 540 quanto pesa?Sto' facendo questo ragionamento perche' mia moglie(attualmente ha giant enduro 23.2kg batt.620) dopo aver avuto in prova una Rise H20 per tre giorni ha deciso di comprarla ma in versione carbon e dai tuoi calcoli il peso non dovrebbe spostare molto.NB caricata sul portabici la rise h20 a sensazione molto piu' leggera della giant da 23.2kg!!!
La mia Rise H30 2022 appena uscita dal negozio, in taglia L senza pedali era 20.1. Poi è lievitata a 20.8 con ammortizzatore a molla e gomme exo+, e vari pezzi pregiati portati dalla bici precedente che hanno contenuto il peso (ruote carbon su tutte).
 
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