Test Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Oh ma il video di @marco qualcuno l'ha visto? O siamo qui solo a discorrere sul peso dell'innominata? :D
Io sono onesto non l' ho visto tutto, ma parto dal presupposto che Orbea ha fatto una cosa semplicissima....tutti a guardare dove ha tolto rispetto ad una full....loro hanno preso la loro trail muscolare top di gomma e gli hanno messo una batteria minimalista e un motore "castrato" visto che non avevano un motore da 45 nm leggero ed economico a disposizione, il telaio lo hanno ingrassato quel tanto che bastava e hanno raggiunto l'obbiettivo con poca spesa....logico che se gli mettiamo componenti da full va' su' di peso...io parto dalla mia muscolare da trail che (settimana prossima arrivano i cerchi in carbo) arriva intorno agli 11kg motore e batteria più quattro cavi elettrici e un interruttore son 5-6kg....magia fatta
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura and EtscoD

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Davvero un capolavoro, che spettacolo! Se con la mia ci facco 1200d+ in profilo 2, con questa li farei senza un filo di fiatone. E pesa uguale alla mia, forse qualche etto in + ma va beh...
 
Ultima modifica:

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Per conto mio ora con la batteria da 540wh e volendo extender da 250 wh che senso ha un motore RS?

Si sta snaturando un po' il progetto iniziale che era buono,batteria piccola motore che consuma poco e peso piu' basso di una full.

Se si viaggia con altri ebiker si rischia di morire (e di non salire dove gli altri ce la fanno) a patto di essere ben allenati e pesare poco,se si va con mtb classiche ci rompiamo le palle.
Se andiamo da soli ok puo' andare bene pero' poi siamo sempre limitati in salita,se vogliamo fare una mulattiera tosta.

Il meglio dei due mondi o il peggio di entrambi?
La differenza e' sottile e molto dipende da che uso se ne fa
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io personalmente ho optato per la batteria da 540 Wh perchè in definitiva per il 90% (abbondante) dei giri che faccio questa capacità basta e avanza, e temevo che la 360 potesse essere un pochino troppo limitante (e girare spesso e volentieri con l'extender non mi garbava molto come soluzione). Per il 90% (abbondante) delle volte giro da solo e quindi sono io a dettare il passo. Per ora nulla da recriminare e mi sembra (sempre per il momento, perchè ho la bici da meno di 1 mese) che le considerazioni che ho fatto siano corrette. Ovviamente il tipo di riding, la lunghezza dei percorsi e il dislivello incidono molto e quello che vale per me può non andare bene per qualcun altro. Prendo ad esempio il giro che ho tirato in piedi all'ultimo nella pausa pranzo di ieri: mi è saltato un incontro all'ultimo e, dato il meteo favorevole, sono saltato in sella per una "scannata" di 2 ore. Per la prima volta ho viaggiato in profilo 2, praticamente sempre in boost: 850m d+ e 40km totali. Peso 85kg nudo e sono tornato a casa con un 30% di batteria. Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto.
Quando ho più tempo, magari mi faccio la mattina in giro allungando logicamente il percorso e raddoppiando il dislivello: per ora, senza badare più di tanto ai consumi, ho chiuso i miei giri tranquillamente, faticando ovviamente di più rispetto alla full power, ma era esattamente ciò che cercavo.
Nel weekend sono uscito con un amico che ha usato la mia "vecchia" Stereo Hybrid full power da 750Wh: lui è sicuramente allenato (corre, si ammazza in palestra ma non va in bici) ma gli manca un pò di "mestiere" e tecnica. Ora, nonostante fossi depotenziato e con meno batteria, sono tornato a casa con più carica residua del mio socio. Logicamente dovessi uscire tutte le volte in una compagnia di full power con il mio stesso livello tecnico (si fa per dire) e di allenamento, allora alla lunga la coperta potrebbe risultare eccessivamente corta (ma credo dipenda anche dagli intenerari).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho la H15 da una stagione: con la mia precedente (Wild con Bosch) non giravo mai in turbo e comunque anche poco in emtb. Questo per dire che con la Rise, se anche gli altri con full power rimangono nel range di assistenze Tour-emtb, non ci sono differenze... nel caso su Rise al limite metti Boost (che spinge tanto) ma consumando leggermente meno del loro motore. Io giro sempre con un amico con full power e non mi sembra sia mai stato costretto ad aspettarmi o ad abbassare il suo VAM. Dove si meravigliava di passare lui, passavo anch'io. Devo anche dire che non sono sostenitore della massima velocità, non ho fretta, mi guardo attorno...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Per conto mio ora con la batteria da 540wh e volendo extender da 250 wh che senso ha un motore RS?
Si sta snaturando un po' il progetto iniziale che era buono,batteria piccola motore che consuma poco e peso piu' basso di una full.
Secondo me ciò che non ha alcun senso nella 540 è l'extender (io ho la 360 e non lo uso poiché i posticci non mi piacciono).

Il progetto 540 in sé invece ha moltissimo senso per due motivi:
- Alleggerito ulterioremente il tutto per poter inserire la batteria più grande, crescendo solo poco di peso e consentendo quindi alla bici di rimanere a pieno titolo nella categoria delle light.
- Questa bici Light mette la pietra tombale su ogni remora relativa all'autonomia, in quant, è proprio il motore RS, abbianato ad una batteria non certo piccola, a rendere la Rise una bici con TANTA autonomia.

Agrgregarmi ad altri che hanno fretta non è mia aspirazione in quanto sto "in vacanza" non ai lavori forzati, l'unico limite rimangono le rampe estreme, quelle io non le passo a differenza di coloro che hanno le full, scendo un attimo e spingo.
 
Ultima modifica:

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per conto mio ora con la batteria da 540wh e volendo extender da 250 wh che senso ha un motore RS?

Si sta snaturando un po' il progetto iniziale che era buono,batteria piccola motore che consuma poco e peso piu' basso di una full.

Se si viaggia con altri ebiker si rischia di morire (e di non salire dove gli altri ce la fanno) a patto di essere ben allenati e pesare poco,se si va con mtb classiche ci rompiamo le palle.
Se andiamo da soli ok puo' andare bene pero' poi siamo sempre limitati in salita,se vogliamo fare una mulattiera tosta.

Il meglio dei due mondi o il peggio di entrambi?
La differenza e' sottile e molto dipende da che uso se ne fa
Secondo me se con i full o con le classiche ti trovi come dici o sbagli tu o sbagli compagnia