Orbea Rise Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie dei suggerimenti @danielsan, ma non ho mai detto di essere un fenomeno come voi, anzi proprio il contrario.

In ogni caso di farlo in tre ore quel giro (o un qualsiasi altro) me ne frega ‘n cazz. Se sono in giro in montagna me la voglio godere, se devo fare tutte le salite in turbo per poi venir qui a sboroneggiare, o per correre a casa a portare la moglie all’Ikea non avrei certo preso una Rise. Ho già da correre tutta la settimana…
Con una muscolare quel giro l’ho già fatto con la differenza che la mulattiera che sale a Pigra l’avevo vista dalla funivia (altrimenti l’avrei spinta per tutti i 700 d+ dato che è tutta over 30%) e sulla Cima del Galbiga non ci sarei probabilmente salito.

Comunque per curiosità sono andato a vedermi gli altri dati e se togli pausa pranzetto, foto video chiacchiere ecc.ecc. il tempo in movimento è stato di 4 ore e la velocità 11,4 km/h

Vedi l'allegato 60907
Eh niente... sei lento!
Ti consiglio un corso col maestro Miyagi.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Grazie dei suggerimenti @danielsan, ma non ho mai detto di essere un fenomeno come voi, anzi proprio il contrario.

In ogni caso di farlo in tre ore quel giro (o un qualsiasi altro) me ne frega ‘n cazz. Se sono in giro in montagna me la voglio godere, se devo fare tutte le salite in turbo per poi venir qui a sboroneggiare, o per correre a casa a portare la moglie all’Ikea non avrei certo preso una Rise. Ho già da correre tutta la settimana…
Con una muscolare quel giro l’ho già fatto con la differenza che la mulattiera che sale a Pigra l’avevo vista dalla funivia (altrimenti l’avrei spinta per tutti i 700 d+ dato che è tutta over 30%) e sulla Cima del Galbiga non ci sarei probabilmente salito.

Comunque per curiosità sono andato a vedermi gli altri dati e se togli pausa pranzetto, foto video chiacchiere ecc.ecc. il tempo in movimento è stato di 4 ore e la velocità 11,4 km/h

Vedi l'allegato 60907
Posso dirti che ti voglio bene?

Quando leggo messaggi tipo “ci hai messo tanto non ha senso pedalare una ebike” o peggio “tanto vale che ti prendi una muscolare” fra me penso…
….alcuni credono che solo il loro pensiero e modo di usare la bici sia quello giusto nella vita…. e che non conta quello che fanno o pensano gli altri!
La bici elettrica non serve a priori per metterci meno tempo a salire… o farlo zero fatica, ci sono altre 100 sfaccettature altri 100 motivi che un biker pedali una Ebike!

Sarebbe bello che alcuni lo capissero…. e se uno condivide la propria esperienza senza affermare esagerazioni stratosferiche, ma mettendo i suoi giri e risultati, se non ti van bene…. beh cambia discussione no?
Ciao
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Posso dirti che ti voglio bene?

Quando leggo messaggi tipo “ci hai messo tanto non ha senso pedalare una ebike” o peggio “tanto vale che ti prendi una muscolare” fra me penso…
….alcuni credono che solo il loro pensiero e modo di usare la bici sia quello giusto nella vita…. e che non conta quello che fanno o pensano gli altri!
La bici elettrica non serve a priori per metterci meno tempo a salire… o farlo zero fatica, ci sono altre 100 sfaccettature altri 100 motivi che un biker pedali una Ebike!

Sarebbe bello che alcuni lo capissero…. e se uno condivide la propria esperienza senza affermare esagerazioni stratosferiche, ma mettendo i suoi giri e risultati, se non ti van bene…. beh cambia discussione no?
Ciao
Ti posso dire che sono d'accordo ma è vero anche il contrario? Fra le 100 sfaccettature delle emtb ci sono anche quelle di chi usa solo assistenze alte o emtb Bosch o magati Turbo per fare poca fatica? E va rispettato come altri, invece di "sboroneggiare" come diceva qualcuno dicendo che si sale con assistenza al 10% con una ebike leggera e una batteria piccola ecc? Con la ebike ci sta tutto, appunto: come dicevi tu sarebbe bello che TUTTI lo capissero. Se sei un ex muscolare allenato, scegli una ebike light per pedalare e fare fatica, devi essere rispettato come uno che sceglie una full da 27kg e sale a tutto motore perché non può - o non vuole - fare troppa fatica. Chi non lo fa è un coglione
 
  • Like
Reactions: Kostola

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ti posso dire che sono d'accordo ma è vero anche il contrario? Fra le 100 sfaccettature delle emtb ci sono anche quelle di chi usa solo assistenze alte o emtb Bosch o magati Turbo per fare poca fatica? E va rispettato come altri, invece di "sboroneggiare" come diceva qualcuno dicendo che si sale con assistenza al 10% con una ebike leggera e una batteria piccola ecc? Con la ebike ci sta tutto, appunto: come dicevi tu sarebbe bello che TUTTI lo capissero. Se sei un ex muscolare allenato, scegli una ebike light per pedalare e fare fatica, devi essere rispettato come uno che sceglie una full da 27kg e sale a tutto motore perché non può - o non vuole - fare troppa fatica. Chi non lo fa è un coglione
Ma se leggi bene ho scritto “non serve a priori” non credo serva continuare oltre, se uno vuol capire bene altrimenti pazienza ‍‍♂️
Intanto mi gono questa bella giornata….
Ciao
 

Allegati

  • IMG_3747.jpeg
    IMG_3747.jpeg
    247,9 KB · Visite: 25

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A sto punto però quasi meglio una moto che forse costa anche meno..
Eccolo uno che non ha capito. Allora al contrario si potrebbe dire: a questo punto però quasi meglio una mtb muscolare che forse costa anche meno. La emtb è cosa DIVERSA dalla mtb perché si può usare in modi diversi. E la usa anche gente che mai sarebbe salita su una bicicletta. Non va considerata come una mtb e nemmeno come una moto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque chiedo scusa per gli Ot. Con gli Ot stiamo alimentando a dismisura questa discussione (come con la precedente) che diversamente in questo momento - a mio modesto parere - sarebbe mooolto meno alimentata, perché il boom della Rise è finito (e qui gioca un ruolo anche il fatto che i nuovi modelli non sono più sbloccabili, oltre alle tante ebike alternative uscite). Quindi come feci mesi e mesi addietro con la vecchia discussione, da ora mi asterrò dal postare qui anche se a volte la faziosità di qualche fanboy supera il livello della decenza (immagino con sommo gaudio di qualcuno) :D
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Complimenti perché non so come facciate a fare tutto quel dislivello con la Rise (sempre che tu non abbia l'extender)
Io oggi per provare il percorso della Granfondo Spaccapria sugli Euganei ho consumato un 83% di batteria per 1500D+
Dipende da quanta pianura, la batteria si consuma anche in pianura, quindi se fai 65 km con 1500 D+ puoi consumare di più di 2000 D+ in 35 km. Poi bisogna capire se hai batteria da 360 o da 540, la differenza è tanta. Certamente su salite cementate ripide dove si guadagna in fretta dislivello, si può avere l'impressione di consumare meno, ma si percorre anche meno strada. Oggi con H15, batt 540, eco 1 al 99% su salite ripide e tecniche, con i miei figli, loro in xc, ho fatto 1000D+ con 33% di consumo (in proiezione 3000D+). In uscita con ebike con varie fullpower ho fatto 1300D+ col 54% di consumo, per cui 46% rimanente, però quasi sempre in trail e un bel pezzo in boost a tutta. La fullP che con batt da 750 ha coservato un 8% di batt più della rise, mentre la cube bosch con batt 625, ha consumato un 10% di più della rise. Ovviamente più si va piano e meno si consuma.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma che navigatore è che vi da la media tenendo conto anche delle soste?
Garmin fa così, nel riassunto di dice il tempo totale, per vedere il tempo in movimento devi andare a vedere il report dettagliato. Certo se attivi l'autostop questo non avviene, ma l'autostop di garmin gioca brutti scherzi.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
A me dicono tutti che con la bici elettrica sali ovunque e non fai fatica
Beh se vieni dalla mtb... un po' è vero. L'ebike ha tantissimi pregi, innanzitutto è molto democratica perché permette a vari livelli di allenamento di stare insieme, cosa che la mtb classica non permette. Fa molto bene, perché per quanto riduca lo sforzo, il movimento c'è, senza sderenarti. Poi se qualcuno dice che la mtb è meno impegnativa di un ebike, o che col prof1 eco della rise è più faticoso di una muscolare, gli presto la mia xc full da 10 kg, e viene con me io con rise eco prof 1, in salita, e vediamo chi fatica di meno (al netto dei top biker, ma proprio top top). Poi su alcune salite si fatica, ovvio, e si sale dove la mtb anche da xc fa fatica ad andare su, questo perché 250 watt aggiuntivi sono già molto di più della CP della maggioranza dei biker. Certo se esci con i miei figli che sparano oltre 700 watt di massimale, sugli scatti non c'è storia, ma poi loro esauriscono il glicogeno e stramazzano io continuo fino a esaurimento... ma non del glicogeno, della batteria.