PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bravo leggi indietro non c'è alcuna nuova norma sul carico del portabici/gancio. C'è uno che ha detto che 1 funzionario di 1 Mtc gli ha detto così: e tutti ad andargli dietro. Per auto e gancio vale il peso omologato. Se l'auto è omologata 100kg e ti montano un gancio da 80, puoi metterci 80. Il portabici puoi mettere quello che ti pare (omologato). Se porta 60 kg e pesa 20, va bene 80 totali (60 di bici). Se pesa 30 e porta 60, sul gancio puoi mettere 80 ergo le bici non devono passare i 50. Come sempre

Esatto. Anche perchè altrimenti lo stesso ragionamento andrebbe fatto per i portapacchi da tetto, da portellone ecc... Qualcuno se ne è uscito con una minchiata ... e ciò nonostante ha riscosso un discreto successo.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ma scusate ma sti calcoli ora da dove escono?
Prima sottraete, poi sommate,ma soprattutto siamo sicuri che sono calcoli giusti che faranno al collaudo?
Comunque la macchina porta 60kg
Il portabici pesa 19 e ne supporta 60kg
Semplicemente leggo la discussione. Prescindendo dal fatto, che qualunque cosa affermi il MIT a proposito, lei non può caricare 79 kg sul suo gancio traino, visto che ne sopporta solo 60 di kg (come lei ha scritto), un forumista ha scritto che la motorizzazione di Torino, fa questi calcoli e perciò chi non rientra, non ha la possibilità di avere il portabicicletta annotato sulla carta di circolazione, da qui ne è nata una discussione. Pare che sia sfuggito a molti.
 
  • Like
Reactions: SteFagg

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Semplicemente leggo la discussione. Prescindendo dal fatto, che qualunque cosa affermi il MIT a proposito, lei non può caricare 79 kg sul suo gancio traino, visto che ne sopporta solo 60 di kg (come lei ha scritto), un forumista ha scritto che la motorizzazione di Torino, fa questi calcoli e perciò chi non rientra, non ha la possibilità di avere il portabicicletta annotato sulla carta di circolazione, da qui ne è nata una discussione. Pare che sia sfuggito a molti.
e a quanto pare lo sceriffo della mctc di torino riesce a legiferare anche senza averne il potere.....

E come gia' detto molte volte in questa discussione ogni mctc di ogni provincia, fa come gli pare.
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
74
44
18
73
cernusco sn
Visita Sito
Allego la bozza della PEC che ho inviato io all'indirizzo [email protected].
Ovviamente siete liberi di eliminare o modificare i vari punti e le relative domande:


Buonasera, con riferimento alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N.25891 del 6/9/2023 e successivi chiarimenti Registro ufficiale U.0030187 del12-10-2023 chiedo gentilmente alcuni chiarimenti:


Aggiornamento della Carta di Circolazione/Documento Unico (CC/DU)
A seguito all’installazione della struttura amovibile portabici, se questa non comporta ostruzione dei dispositivi di illuminazione, di segnalazione visiva o della targa, non è richiesta l’applicazione della targa ripetitrice, la ripetizione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e, pertanto, l’aggiornamento della CC/DU del veicolo non è necessario.
Esclusivamente in caso di ostruzione degli elementi sopra evidenziati occorre, per evidenti ragioni di salvaguardia della sicurezza stradale e di corretta identificazione del veicolo, ripetere i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e la targa e, conseguentemente, è prevista la visita e prova da parte degli UMC territorialmente competenti, ai sensi dell’art. 78 del CdS e 236 del regolamento di esecuzione, con successivo aggiornamento della CC/DU.

Domanda 1: Alcuni modelli di portabici da gancio traino una volta montati NON occultano ne targa, ne luci laterali, ne terzo stop (cfr. foto allegati). Montando al di sopra le bici vengono invece occulatate luci e targa. Occorre recarsi al collaudo con portabici e bici montate?

Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”.

Domanda 2:
Tutte le bici moderne (corsa, trecking, Mountain Bike, e-Bike, ecc.) hanno una larghezza che varia dai 180 ai 210 cm.
Questa norma cancella quindi la possibilità di far sporgere le bici lateralmente di max 30 cm per parte come previsto dal CdS?
In tal caso segnalo che nessun utente, anche con portabici omologato e collaudato, sarebbe in regola perchè è impossibile trasportare bici su auto anche di medie/grandi dimensioni (circa 170-190 cm) mantenendo le bici all'interno della sagoma dell'auto.
Il mio parere è che questa norma sia stata erroneamente inserita utilizzando parte del testo della Circolare relativa ai portabicicletta da installare sui veicoli di categoria M2 ed M3.

Disinserimento dei dispositivi originari di illuminazione all’atto dell’inserimento della spina di alimentazione delle luci supplementari ripetute sulla struttura
Nel caso in cui i dispositivi originali siano occultati, il relativo disinserimento all’atto dell’inserimento della spina di alimentazione delle luci supplementari ripetute, è previsto qualora sia consentito dalle
caratteristiche costruttive del veicolo e comunque in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, come espressamente indicato nella circolare che si commenta.

Domanda 3: La casa costruttrice della mia auto non rilascia nessuna dichiarazione in merito alla possibilità di spegnimento automatico delle luci della vettura all'inserimento del connettore del portabici. Non è chiaro se è possibile presentare in Motorizzazione un'autodichirazione del proprietario del veicolo.
Su questo punto segnalo che il Ministero dell’Interno, facendo riferimento alle suddette Circolari, ha diramato un comunicato a tutte le Forze dell’Ordine con l’invito ad applicare sanzioni in violazione dell’art. 79 del CdS a tutti gli utenti che guidano auto con portabici installati senza aver occultato i dispositivi di illuminazione originali dell’auto.

Domanda 4: Non è chiaro se occorre presentarsi al collaudo muniti di Targa Ripetitrice Omologata rilasciata dalla Motorizzazione oppure se è possibile richiederla solo dopo aver ottenuto il collaudo positivo del portabiciclette.

Domanda 5: Non è chiaro se è possibile trascrivere sulla carta di circolazione un portabici con peso proprio + portata max superiore alla portata Sv del gancio traino, prescrivendo all'atto del collaudo una limitazione di portata.
Segnalo infatti che un’auto di medie dimensioni ha portata verticale su gancio traino di 75 Kg mentre quasi tutti i portabici hanno peso proprio di circa 15-20 Kg e portata max della struttura di circa 60 Kg.
Tutti i portabiciclette riportano infatti una scheda tecnica con la quale si invitano gli utenti a calcolare il peso max trasportabile in funzione del carico verticale Sv ammesso su gancio traino ed il peso della struttura. Come specificato in tutti i libretti di istruzione dei portabiciclette, resta in capo all’utilizzatore stabilire il carico massimo trasportabile in funzione della Portata max ammessa su gancio traino, Peso proprio della struttura e Portata max ammessa dal portabici.

Domanda 6: Attualmente il mio ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente competente NON accetta prenotazioni per il collaudo dei portabiciclette.
Considerando che le suddette Circolari e relative linee guida NON sono state ancora pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sono quindi atti interni al MIT, è’ previsto un periodo transitorio per consentire a tutti gli utenti di mettersi in regola con le nuove norme?


Grazie
Gentilissimo grazie provvedo all'invio pec
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.819
1.535
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Si ma quello che secondo me sfugge e’ che non necessariamente devo caricare 60 kg di bici. Magari il mio portabici lo permette, ma se ho un valore basso di portata del gancio traino (come scritto su libretto uso e manutenzione auto non sul gancio ovviamente) , sara’ mia cura calcolare il massimo di carico ammesso. Perché considerare il carico a priori di 60 kg quando magari manco ci arrivo a quel peso??
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Si ma quello che secondo me sfugge e’ che non necessariamente devo caricare 60 kg di bici. Magari il mio portabici lo permette, ma se ho un valore basso di portata del gancio traino (come scritto su libretto uso e manutenzione auto non sul gancio ovviamente) , sara’ mia cura calcolare il massimo di carico ammesso. Perché considerare il carico a priori di 60 kg quando magari manco ci arrivo a quel peso??
E' quello che speriamo tutti, sia chiaro!

Semplicemente c'è stato un utente che leggendo le linee guida della MCTC ha avuto questo dubbio e secondo me è giusto che si faccia chiarezza altrimenti c'è il rischio di andare in Motorizzazione a fare il collaudo (dopo aver pagato i bollettini e perso giornate per prenotazione e appuntamento) e vedersi respingere la richiesta con collaudo negativo.
 

Allegati

  • MCTC-Torino_Peso.pdf
    75,3 KB · Visite: 19
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Semplicemente leggo la discussione. Prescindendo dal fatto, che qualunque cosa affermi il MIT a proposito, lei non può caricare 79 kg sul suo gancio traino, visto che ne sopporta solo 60 di kg (come lei ha scritto), un forumista ha scritto che la motorizzazione di Torino, fa questi calcoli e perciò chi non rientra, non ha la possibilità di avere il portabicicletta annotato sulla carta di circolazione, da qui ne è nata una discussione. Pare che sia sfuggito a molti.
Ma guarda che ho sempre detto che il limite è la portata, e chi me lo può contestare ? Che ne sa la motorizzazione cosa carico? 3 bici da bambino 1 da trekking non arrivo a 30kg. ho riempito il portabici ma non ho raggiungo la portata massima.Supponendo di avere un gancio da 60kg di portata, un portabici che pesa 18kg perciò ci carico 42kg di bici è più chiaro così?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
e a quanto pare lo sceriffo della mctc di torino riesce a legiferare anche senza averne il potere.....

E come gia' detto molte volte in questa discussione ogni mctc di ogni provincia, fa come gli pare.
Ho scritto alla direzione generale del MIT, con PEC. Tra l'altro ho chiesto se hanno dato direttive uniformi per tutte le motorizzazioni d'Italia e quali sono. Risponderanno?
 
Ultima modifica:

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
E' quello che speriamo tutti, sia chiaro!

Semplicemente c'è stato un utente che leggendo le linee guida della MCTC ha avuto questo dubbio e secondo me è giusto che si faccia chiarezza altrimenti c'è il rischio di andare in Motorizzazione a fare il collaudo (dopo aver pagato i bollettini e perso giornate per prenotazione e appuntamento) e vedersi respingere la richiesta con collaudo negativo.
Certo che se ho un gancio dalla portata di 60 kg, un portabici a 4 posti che pesa 18kg di sicuro non ci carico 4 e-bike da 25kg (100 kg +18), ma neanche 4 MTB da (15kg x 4 +18) perchè devo rispettare la portata del gancio. Probabilmente chi ha portabici a 3/4 posti e fino ad adesso non si è mai chiesto se rispettava la portata max avrà problemi a caricare le 3/4 bici proprio perchè supererà la portata max del gancio traino. La portata è stabilita dal costruttore non dal tipo di gancio montato, teoricamente potrei montare un gancio da 100kg di portata ma se la portata stabilita dal costruttore è 60kg vale quella.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Cmq a pensare male alle volte secondo me ci indovini...secondo me hanno preso paro paro la legge per i pulman e lo hanno applicato alle autovetture, zero sforzo, figurati se si mettono lì a pensare a come regolarizzare il tutto e guardare tutti i punti, e ora siamo in questo casino.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E' quello che speriamo tutti, sia chiaro!

Semplicemente c'è stato un utente che leggendo le linee guida della MCTC ha avuto questo dubbio e secondo me è giusto che si faccia chiarezza altrimenti c'è il rischio di andare in Motorizzazione a fare il collaudo (dopo aver pagato i bollettini e perso giornate per prenotazione e appuntamento) e vedersi respingere la richiesta con collaudo negativo.
Ok va bene, la Mtc di Torino... Ma solo quella. Invece se continuate a postare senza precisare facendo sembrare che è una norma, fate solo casino e una brutta informazione per chi legge e non sa. L'avete detto (in 2, forse 3). Ok, abbiamo capito. Ma è una cag.. l'ennesima di una Mtc