Portabici da Gancio Traino per Moterra....

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Se devi caricare una dh con attacco manubrio integrato alla piastra superiore della forcella un cm non c'è... solo per dire che la soluzione non vale per tutte le bici.

Penso che non parlavamo di DH ... ma si hai ragione , per le dh ci sono delle barre simile però a forma di Y ;-)


Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Penso che non parlavamo di DH ... ma si hai ragione , per le dh ci sono delle barre simile però a forma di Y ;-)


Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
Ah, questa non la sapevo...mai viste, sai chi le produce e come funzionano (tipo..dalla parte doppia due morsetti al manubrio immagino...) ?
Comunque, al di là delle DH, il problema potrebbe averlo chiunque se sotto l'attacco manubrio non ci sono spessori (questa è una scelta...chi vuole un assetto più basso, anche con la monopiastra, può togliere tutti gli spessori segando il cannotto sterzo).
 
Ultima modifica:

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Ah, questa non la sapevo...mai viste, sai chi le produce e come funzionano (tipo..dalla parte doppia due morsetti al manubrio immagino...) ?

Si, sono come quelle di "donna" della Thule ( quindi senza chiusura laterale come la montblanc ) ma invece di un gancio hanno due alla fine della Y ... visto tempo fa non so chi le produce .


Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Gli americani usano anche questo tipo qua , da una ricerca veloce su google

58dcd2dd37dada38f017c2125ae2ebac.jpg



Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Oggi sono stato in garage e mi sono messo a osservare bene il cannotto sterzo delle mie tre bici (tutte con doppia piastra)...e...ebbene si, su entrambe le ktm è rimasto uno spessore di circa 1cm SOTTO la piastra superiore (sotto...non sopra) ma cmq sufficiente (almeno sulla carta) per poter mettere l'adattatore che hai tu. Sulla mia....credo sia veramente impossibile......anche se vedendo bene il tubo sterzo....forse l'accrocchio americano che hai postato per ultimo...forse forse....:cool: DSC_0038.JPG
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
hai ragione, infatti io optai per il 3 posti ma per portare al massimo 2 e-bike, una sul primo l'altra sul terzo, proprio per ovviare a ciò che dici. Anche vero che la tua è una e-bike molto estrema.
risolto così:
DSC_0006.JPG

La sbarra sopra è solo appoggiata, stavo cercando il modo migliore per appendere il cartello carichi sporgenti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao a tutti. Sto pensando di comprare una Tiguan e ho visto che tra gli accessori c'è il poirtabici Thule e gancio traino.
Secondo voi è omologato per e-bike? Sul catalogo dice che porta fino a 60 chili.
Inoltre ho dubbi sul gancio traino. Nel momento in cui vendo l'auto, potrebbe andare bene anche su un altro modello?...
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    358,5 KB · Visite: 35

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao a tutti. Sto pensando di comprare una Tiguan e ho visto che tra gli accessori c'è il poirtabici Thule e gancio traino.
Secondo voi è omologato per e-bike? Sul catalogo dice che porta fino a 60 chili.
Inoltre ho dubbi sul gancio traino. Nel momento in cui vendo l'auto, potrebbe andare bene anche su un altro modello?...

60 kg bastano almeno per una ebike e forse 2, ipotizzando che il Thule pesi 20kg ti restano 40kg di portata "utile" per le ebike.
Per "trasportare" il gancio su di un'altra autovettura non è impossibile, ma difficilmente fattibile... dovrebbe avere le stesse caratteristiche tecniche di quella che hai...
Per l'omologazione controlla il sito thule
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti. Sto pensando di comprare una Tiguan e ho visto che tra gli accessori c'è il poirtabici Thule e gancio traino.
Secondo voi è omologato per e-bike? Sul catalogo dice che porta fino a 60 chili.
Inoltre ho dubbi sul gancio traino. Nel momento in cui vendo l'auto, potrebbe andare bene anche su un altro modello?...
Per sapere se il portabici è adatto alle e-bike devi andare a vedere le specifiche del modello che intendi acquistare, la VW ha i suoi portabici, non credo siano i Thule come optional.
Il portabici lo puoi usare su qualsiasi auto (con gancio traino e dotandoti della targa adeguata) ma il gancio traino è specifico per ogni modello di auto
 

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
29
27
13
61
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Credo che non esista un'omologazione specifica per le eBike, il limite dei portabici è il peso massimo consentito.
Dovresti capire se i kg 60 di portata sono netti o lordi, cioè al netto o al lordo del peso del portabici stesso: io propendo per il lordo, quindi ti rimarrebbero con ogni probabilità dai 40 ai 44 kg utili per le bici.
In merito al dubbio sul gancio di traino, non ho capito se vuoi riciclare il gancio o il portabici.
Nel primo caso direi di no, nel secondo casi direi proprio di sì considerando che le sfere e le prese di corrente dei ganci sono standard.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie a tutti. Nel file allegato è indicato che il portabici, un Thule, supporta un carico di max 60 chili per cui penso sia il carico utile.
Un tecnico della Thule uno svizzero, mi aveva detto che la Thule fa solo un modello omologato per e-bike, quello ripiegabile da due e-bike.
Mi sembra proprio quello indicato da VW, volevo una conferma.
Pensavo ad un gancio traino universale, utilizzabile anche su altre auto, ma non so se esiste.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Come ti hanno detto gli altri...no, il gancio nasce e muore sulla stessa auto. Circa i 60 kg...ho dei dubbi che siano netti, cmq anche fossero 40 basta togliere le batterie e le due ebike dovrebbero esserci dentro senza problemi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie a tutti. Nel file allegato è indicato che il portabici, un Thule, supporta un carico di max 60 chili per cui penso sia il carico utile.
Un tecnico della Thule uno svizzero, mi aveva detto che la Thule fa solo un modello omologato per e-bike, quello ripiegabile da due e-bike.
Mi sembra proprio quello indicato da VW, volevo una conferma.
Pensavo ad un gancio traino universale, utilizzabile anche su altre auto, ma non so se esiste.
Dimenticavo...qualche problema invece, potresti averlo per bloccare la seconda bici col braccetto in dotazione; non è detto che il telaio della bici che rimane più interna ti permetta di far arrivare la pinza a bloccare il telaio della più esterna (anche se essendo incrociate il braccetto lungo comunque rimane più alto del telaio della prima bici). Questo perchè thule fa i braccetti dritti a differenza di altre case che li fanno curvi ovviando quindi all'inconveniente dei telai delle nostre mtb. Ti dico questo perchè ho avuto un thule a tre bici e bloccarle tutte e tre con i braccetti era impossibile, tanto che alla fine ho lasciato solo il primo (più corto) e le altre due dovevo bloccarle solidalmente con delle corde alla bici interna (e all'archetto del portabici). Quindi...la cosa migliore che tu potresti fare sarebbe trovare qualcuno che ce l'ha per renderti conto di persona se ci sono intoppi o no e se eventualmente possono essere risolti in un modo che ti soddisfi.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non è tanto per il peso netto o lordo, è per il fatto che sia omologato o meno.
Per il gancio traino è un pò uno spreco nel caso dovessi prendere l'auto in leasing o similari... e magari dopo quattro anni cambiare l'auto.