Portabici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non volevo fare una domanda fuori argomento ma visto che state parlando di regolarità del portabici e in tutti i suoi contesti ( pesi, targa ecc.) , chiedevo soltanto a voi esperti se alloggiate le batterie in contenitori appositi visto che io quando carico due ebike smonto le batterie per due motivi:
1) essendo più leggere fatico di meno nel maneggiare
2) visto sul libretto della mia auto il peso verticale massimo del gancio è di 60 kg , fra porta bici e bici stò fuori di qualche kg
Cercando in rete si trovano molte spiegazioni per quanto riguarda la spedizione di batterie, molto meno invece per il trasporto in proprio sull'auto.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho trovato una vostra discussione di un anno fa molto specifica ti mando uno screen
Hai ragione, avevo partecipato anche io ma me ne ero completamente scordato.
 
  • Like
Reactions: Sante75

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.235
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non volevo fare una domanda fuori argomento ma visto che state parlando di regolarità del portabici e in tutti i suoi contesti ( pesi, targa ecc.) , chiedevo soltanto a voi esperti se alloggiate le batterie in contenitori appositi visto che io quando carico due ebike smonto le batterie per due motivi:
1) essendo più leggere fatico di meno nel maneggiare
2) visto sul libretto della mia auto il peso verticale massimo del gancio è di 60 kg , fra porta bici e bici stò fuori di qualche kg
Apro e chiudo Ot. Parliamo di pacchi batterie al litio, non di batterie. E per aspetti tecnici lascio agli esperti. Io ho letto di "esplosioni" di batterie (cellulari), mai di pacchi. Ho letto di incendi ai pacchi batterie. Chiudere un pacco batterie in un involucro in caso di esplosione non servirebbe comunque a nulla. In caso di autocombustione (incendio) che è sempre tra l'altro preceduto da un surriscaldamento, un involucro da un lato ritarderebbe la scoperta del problema sul nascere e dall'altro peggiorerebbe le cose: il calore sviluppato è tale che qualunque involucro specie se infiammabile peggiorerebbe le cose. Ergo se si porta la batteria in auto meglio tenerla scoperta e a portata d'occhio nella remotissima ipotesi... Imho
 
  • Like
Reactions: gattolince

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Grazie al suggerimento di Spacepadrino targa ripetitrice fatta in agenzia in cinque minuti (numeri adesivi neri e targa gialla riflettente in alluminio) 75 € e passa la paura.
Grazie ancora ciao
 
Ultima modifica:

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Apro e chiudo Ot. Parliamo di pacchi batterie al litio, non di batterie. E per aspetti tecnici lascio agli esperti. Io ho letto di "esplosioni" di batterie (cellulari), mai di pacchi. Ho letto di incendi ai pacchi batterie. Chiudere un pacco batterie in un involucro in caso di esplosione non servirebbe comunque a nulla. In caso di autocombustione (incendio) che è sempre tra l'altro preceduto da un surriscaldamento, un involucro da un lato ritarderebbe la scoperta del problema sul nascere e dall'altro peggiorerebbe le cose: il calore sviluppato è tale che qualunque involucro specie se infiammabile peggiorerebbe le cose. Ergo se si porta la batteria in auto meglio tenerla scoperta e a portata d'occhio nella remotissima ipotesi... Imho
Se posso dare semplicemente un mio umile giudizio...c'è anche un altro rischio a trasportare una batteria "libera" in auto , non tutte le batterie sono uguali , alcune hanno i poli abbastanza protetti altre tipo la batteria per i brose hanno i poli esterni quindi non mi sembra una follia mettere una batteria dentro un semplice involucro di cartone per evitare che se si appoggia la batteria sui tappetini possa ruzzolare sotto il sedile e fare contatto con lo chassis del sedile.
 
  • Like
Reactions: ivo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.235
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se posso dare semplicemente un mio umile giudizio...c'è anche un altro rischio a trasportare una batteria "libera" in auto , non tutte le batterie sono uguali , alcune hanno i poli abbastanza protetti altre tipo la batteria per i brose hanno i poli esterni quindi non mi sembra una follia mettere una batteria dentro un semplice involucro di cartone per evitare che se si appoggia la batteria sui tappetini possa ruzzolare sotto il sedile e fare contatto con lo chassis del sedile.
Si vabbeh ma non ho detto libera a ballonzolare dai. La metti a vista in modo che stia ferma e non si rovini e se è il caso proteggi i contatti. Io faccio così. Poi ciascuno fa come crede tanto la batteria non fa nulla. Ma nel caso remoto succedesse, un video che dice che va messa nel contenitore a mio avviso è una stupidata
 
Ultima modifica:

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Come tutte le cose è questione di buonsenso ed un po' di attenzione. Riguardo ai video concordo, c'è chi si alza al mattino e va al lavoro, chi "lavora" mettendo monate su YouTube. Con questo non voglio dire tutti, ma una parte rilevante si.
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Si vabbeh ma non ho detto libera a ballonzolare dai. La metti a vista in modo che stia ferma e non si rovini e se è il caso proteggi i contatti. Io faccio così. Poi ciascuno fa come crede tanto la batteria non fa nulla. Ma nel caso remoto succedesse, un video che dice che va messa nel contenitore a mio avviso è una stupidata
Mi sembra che già ne avete discusso qui e sono anche citati degli articoli del codice della strada Screenshot_20220321-192652_Chrome.jpg Screenshot_20220321-192652_Chrome.jpg Screenshot_20220321-192652_Chrome.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ecco appunto, discutete di questo aspetto nella discussione più adeguata

 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Porto la mia esperienza:Io ho una targa gialla ripetitrice che è fornita dal rivenditore del portabici (Thule) a cui ho attaccato lettere e numeri.
La Polstrada ultimamente mi ha fermato più volte ( al casello di Fornovo sono di casa.....) e l'unico appunto mi è stato fatto per il cartello dei carichi sospesi che una volta non avevo attaccato ( lo avevo nel baule e per la fretta non lo avevo appeso) : mi hanno graziato la multa, ma mi hanno fatto capire che la seconda volta non sarebbe successo.
Da ex endurista sò bene che il famoso "targhino" montato al posto della targa originale è fuorilegge e ho visto anche moto sequestrate per quella ragione : probabilmente ( mia personalissima opinione suffragata da nulla) il fatto di avere una targa "replicata" direttamente montata sul mezzo è visto in modo diverso rispetto ad una situazione di una targa ripetitrice dove spesso la targa originale è ben visibile.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.235
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Porto la mia esperienza:Io ho una targa gialla ripetitrice che è fornita dal rivenditore del portabici (Thule) a cui ho attaccato lettere e numeri.
La Polstrada ultimamente mi ha fermato più volte ( al casello di Fornovo sono di casa.....) e l'unico appunto mi è stato fatto per il cartello dei carichi sospesi che una volta non avevo attaccato ( lo avevo nel baule e per la fretta non lo avevo appeso) : mi hanno graziato la multa, ma mi hanno fatto capire che la seconda volta non sarebbe successo.
Da ex endurista sò bene che il famoso "targhino" montato al posto della targa originale è fuorilegge e ho visto anche moto sequestrate per quella ragione : probabilmente ( mia personalissima opinione suffragata da nulla) il fatto di avere una targa "replicata" direttamente montata sul mezzo è visto in modo diverso rispetto ad una situazione di una targa ripetitrice dove spesso la targa originale è ben visibile.
Carichi sospesi? È un'autogru? :) Comunque indietro si diceva che non è necessario...
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Per il cartello quadrato a strisce rosse e bianche, facciamo chiarezza, è obbligatorio solo per tutti carichi sporgenti indivisibili, che si trovino oltre i 420 mm dal paraurti della macchina. Quindi su alcuni modelli da portellone potrebbe essere necessario.
Molto portabici da gancio traino replicano il paraurti del veicolo ed in alcuni casi sono addirittura omologati come paraincastro posteriori, quindi non serve mai installarlo.
Se ne parlava qua ciao