Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
dopo essermi letto il tutto lancio una provocazione , siamo un forum , siamo in tanti ; ammesso e non concesso ci sia qualcuno tecnicamente esperto e bramoso di mettere la propria capacità e tempo personale a disposizione per la comunità ; tassiamoci ed acquistiamo uno (meglio sarebbe uno per marca ) motori (magari non funzionanti se si dovessero trovare !!!!!!! ) da aprire ed analizzare per bene , studiarne i componenti , valutarne la possibile sostituzione/riparazione etc etc etc
ps io ho yamaha quindi non sono "di parte" in questa discussione su bosch
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Eagerly, c'è decisamente qualcosa da rivedere nei tuoi concetti. Riguardati bene cosa vuol dire umidità relativa. Se l'umidità relativa è al 20%, e tu abbassi la temperatura, l'umidità relativa non è più al 20%. Aumenta con l'abbassarsi della temperatura, e quando l'UR raggiunge il 100% si ha la condensazione.
Fidati, so quello che dico.
Credo che qui si debba cercare di contribuire argomentando le cose, e non con frasi del tipo fidati che io so, o similari.
Qui non ci sono professori e studenti, ma solo persone che cercano di dare un contributo positivo alla discussione secondo quello che sanno.
Tutto il resto non interessa a nessuno perchè non porta contributo positivo.
Ti ho mandato un link, hai guardato il grafico sulla temperatura di rugiada? Perchè affermi che la condensa si ha solo quando UR è al 100%?
Spiegami questa tua affermazione interpretando il grafico qui sotto, così tutti potranno capire meglio.


450px-Dewpoint-RH.svg.png
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
dopo essermi letto il tutto lancio una provocazione , siamo un forum , siamo in tanti ; ammesso e non concesso ci sia qualcuno tecnicamente esperto e bramoso di mettere la propria capacità e tempo personale a disposizione per la comunità ; tassiamoci ed acquistiamo uno (meglio sarebbe uno per marca ) motori (magari non funzionanti se si dovessero trovare !!!!!!! ) da aprire ed analizzare per bene , studiarne i componenti , valutarne la possibile sostituzione/riparazione etc etc etc ...
Non è una buona idea.
Partire da zero per lo smontaggio di componenti che sono costruiti ad-hoc richiede documentazione e strumentazione dedicata. Fin che si smonta un cuscinetto esterno, non c'è problema, ma se si deve disassemblare un componente come il roller clutch di Bosch, per fare un esempio, non basta la fantasia per non fare danni...
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
State buoni! Tanto prima del 2020 non si vedranno novità... ora potete continuare a spippolarvi sulla condensa ed il sesso degli angeli [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
comunque grazie al tuo link nicotrev ho scoperto che in realtà la garanzia è di 26 mesi, e che è sempre possibile (teoricamente) chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi nel caso in cui, anche se non decorre una nuova garanzia sul pezzo sostituito, si dimostri che l'intervento in garanzia non ha risolto il problema...in teoria...

https://sosonline.aduc.it/lettera/estensione+garanzia+sostituzione+riparazione_184356.php
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
comunque grazie al tuo link nicotrev ho scoperto che in realtà la garanzia è di 26 mesi, e che è sempre possibile (teoricamente) chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi nel caso in cui, anche se non decorre una nuova garanzia sul pezzo sostituito, si dimostri che l'intervento in garanzia non ha risolto il problema...in teoria...
.........

Si, dici bene: teoricamente......... :cool:
 
  • Like
Reactions: eagerly

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Perchè affermi che la condensa si ha solo quando UR è al 100%?
Spiegami questa tua affermazione interpretando il grafico qui sotto, così tutti potranno capire meglio.


Vedi l'allegato 8513
È che non volevo annoiare ulteriormente la platea con una discussione ormai completamente off topic. Ma dato che insisti, ecco qui.
Lo affermo perchè lo so. Oltre ad essere ingegnere, e quindi essermi sufficientemente scassato i cabasisi con fisica tecnica, ho masticato meteorologia per vent'anni.

Il grafico che riporti dà semplicemente la temperatura del punto di rugiada in funzione della temperatura ambiente e dell'UR alla temperatura ambiente. Sali dall'ascissa che indica quest'ultima e quando incontri la retta diagonale che indica l'UR (alla temperatura ambiente), leggi in ordinate la corrispondente temperatura di rugiada, cioè la temperatura a cui dovresti raffreddare quella massa d'aria per avere condensa, cioè UR=100%.
Infatti, se noti, per la retta con UR=100% hai sempre T=Td.
Leggiti la definizione di umidità relativa che ho linkato e ti convincerai.

P.S. Gatto, non ti sforzare. Il tuo motore non segue le comuni leggi della fisica. :p
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
È che non volevo annoiare ulteriormente la platea con una discussione ormai completamente off topic. Ma dato che insisti, ecco qui.
Lo affermo perchè lo so. Oltre ad essere ingegnere, e quindi essermi sufficientemente scassato i cabasisi con fisica tecnica, ho masticato meteorologia per vent'anni.

Il grafico che riporti dà semplicemente la temperatura del punto di rugiada in funzione della temperatura ambiente e dell'UR alla temperatura ambiente. Sali dall'ascissa che indica quest'ultima e quando incontri la retta diagonale che indica l'UR (alla temperatura ambiente), leggi in ordinate la corrispondente temperatura di rugiada, cioè la temperatura a cui dovresti raffreddare quella massa d'aria per avere condensa, cioè UR=100%.
Infatti, se noti, per la retta con UR=100% hai sempre T=Td.
Leggiti la definizione di umidità relativa che ho linkato e ti convincerai.

P.S. Gatto, non ti sforzare. Il tuo motore non segue le comuni leggi della fisica. :p

Il mio motore viene usato non ammirato, così evito i pipponi mentali, molto comuni di questi tempi [emoji74]