Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Restituzione del motore, ma anche il buon senso suggerisce che non può essere obbligatorio.
Se io compro una bicicletta, telaio e motore sono di mia proprietà, il tutto è sancito da un contratto.
Ora la garanzia copre per legge i primi 24 mesi per i DIFETTI. Tanti non capiscono che non copre tutto, ma solo i difetti, se poi la casa per agevolare il cliente chiude un occhio
è una pratica che ci sta.
Nel caso di un motore che non va nei primi 24 mesi, mi sembra ovvio che debba rientrare nella garanzia, anche se non è automatico: è la casa che aprirà il motore, e giudicherà se si tratta di difetto. Se lo è, mi restituirà un motore nuovo e performante come da contratto, e su questo pezzo (solo su questo) io dovrei avere altri 24 mesi di garanzia.
Se il difetto si manifesta dopo i 24 mesi, la procedura è la stessa, la casa apre il motore e ti fa un preventivo di riparazione o di sostituzione, in ogni caso a tue spese.
Il motore oggetto della sostituzione era e rimane di mia proprietà, ma la domanda è che cosa me ne faccio?
Se lo rivoglio indietro che problemi vuoi che ci siano...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Peccato.Il forum potrebbe servire anche a questo.

Se avessimo una risposta ufficiale da parte di Bosch, con le considerazioni del caso, si potrebbe concludere la discussione, invece siamo qui a fare ipotesi, probabilmente molto fantadiose e lontane dalla realtà.

Io invito sempre le aziende a partecipare attivamente alle discussioni che le riguardano, per loro è un modo per stare a contatto diretto con i propri utenti (clienti), molti dubbi verrebbero chiariti e tanti falsi miti verrebbero sfatati. Uno su tutti la restituzione dei motori guasti, che più volte tu stesso hai detto che non è obbligatoria, ma che alcuni utenti sembra che non abbiano ancora capito.

La mia risposta si basa sul fatto che normalmente Bosch
- ritira solo motori ancora in garanzia e li sostituisce (se difettosi), non li ripara (*)
- non ritira motori fuori garanzia , come in realtà non ha ritirato quello di cui stiamo parlando;
- anche se volesse, non potrebbe in mancanza di analisi diretta, fare alcuna precisazione o considerazione sullo stesso
- questa, piaccia o non piaccia, è la scelta organizzativa al riguardo, fino a eventuale cambiamento

Concordo con te che sarebbe utile avere informazioni più illuminanti ma :confused:........ credo non ci resti che ripetere (se è il caso) come stanno le cose.

(*) non escludo che i motori ritirati (e non restituiti) vengano ripristinati ed utilizzati come rotazione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.........
Se lo è, mi restituirà un motore nuovo e performante come da contratto, e su questo pezzo (solo su questo) io dovrei avere altri 24 mesi di garanzia.
.........

No, l'istituto della Garanzia Legale prevede che la Garanzia abbia validità due anni dalla data di acquisto!
 

Allegati

  • Garanzia Legale UE.pdf
    455,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche con fattura ? O solo con scontrino / ricevuta
Adesso qualcuno dirà che è già stato detto ......[emoji74]

Tu scherzi, ma credo sia il caso di precisare: solo con scontrino! :)

Se c'è la fattura, l'acquisto può normalmente intendersi fatto da un operatore commerciale (o meglio non da un privato) quindi vale solo per 1 anno.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Tu scherzi, ma credo sia il caso di precisare: solo con scontrino! :)

Se c'è la fattura, l'acquisto può normalmente intendersi fatto da un operatore commerciale (o meglio non da un privato) quindi vale solo per 1 anno.

Ecco vedi Nico come immaginavo, forse spesso non si pensa a questa differenza , bene bene ( anzi male male ) [emoji74]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
ti riferisci alle foto (e al problema) di quest'altra discussione giusto?

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/motore-bosch-kaput-con-foto.2602/

possibile che sia un solo caso? mi pare strano che un problema simile non sia stato segnalato anche da altri
La garanzia che impedisce le aperture del motore prima della scadenza ( e questo ci può stare ), la paura da parte nostra ad aprire questo mostro sacro fanno si che chi è a conoscenza dei veri problemi ed eventuali difetti di progettazione è solamente Bosch.
Vista la classe IP del motore, sospetto che altri di noi abbiano il problema senza saperlo, se funziona pochissimi si azzarderanno ad aprirlo fino a quando questo non smetterà di girare e la garanzia sarà ampiamente scaduta.
Dato il silenzio di Bosch, ma molti altri si comportano allo stesso modo, noi non possiamo che fare congetture e cercare di proteggere al meglio i nostri motori.
 
Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Tu scherzi, ma credo sia il caso di precisare: solo con scontrino! :)

Se c'è la fattura, l'acquisto può normalmente intendersi fatto da un operatore commerciale (o meglio non da un privato) quindi vale solo per 1 anno.
Io ho acquistato presso un grosso negozio di Torino e mi hanno fatto fattura, io sono un privato.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
"Però a mio parere non è corretto concludere che siccome il motore scambia poca aria con l'esterno, allora l'umidità che si forma è inferiore.
Al limite, se fosse sigillato allora, non si formerebbe?"

No. Ci sarebbe solo l'umidità (assoluta, che non cambia con la temperatura) dell'aria contenuta nel motore quando è stato chiuso in fabbrica.
Poi l'umidità non "si forma". Al limite è la condensa che si forma.

Si intendevo dire la condensa che si forma, è il vapore acqueo contenuto nella miscela aria-vapore che passa nella sua fase liquida.
Tornando al motore sigillato, fai un semplice esperimento.
Prendi una bottiglia di plastica e sigillala.
Ora secondo le tue parole non si formerebbe condensa solo perchè è sigillato? Metti la bottiglia in frigo, esisterà una temperatura, detta di rugiada, alla quale l'aria dentro dentro la bottiglia non può più "contenere" vapore acqueo, per cui si forma condensa.

"L'umidità che si forma è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione."

Non è corretto. L'umidità relativa è funzione dell'umidità assoluta, della temperatura e (poco) della pressione. La condensa si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100% a causa dell'abbassarsi della temperatura.
La condensa che si forma è funzione della temperatura di rugiada, la quale è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
La condensa non si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100%!
Guarda il grafico su questo link: l'umidità relativa può essere anche al 20%, e si forma lo stesso condensa basta abbassare la temperatura. Guardati il grafico su questo articolo sotto, non riesco a caricarlo.

450px-Dewpoint-RH.svg.png


https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada

Leggi questa parte:
"Il punto di rugiada è associato all'umidità relativa. Un alto valore di umidità relativa indica che la temperatura è prossima al punto di rugiada. Se l'umidità relativa è 100%, il punto di rugiada coincide con la temperatura. Dato un punto di rugiada costante, un incremento della temperatura porterà una diminuzione dell'umidità relativa"
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
No, l'istituto della Garanzia Legale prevede che la Garanzia abbia validità due anni dalla data di acquisto!
Nicotrev, sei sicuro che la garanzia non si applichi anche alle parti sostituite in garanzia?
Te lo dico perchè ci lavoro...allora noi siamo polli...
Se ci pensi immagina di essere al giorno 24 mesi-1, mi sostituiscono il motore in garanzia, scopro che è difettoso, cos'è non posso più rivalermi? Mi sembra una assurdità
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Dai un'occhiata al pdf allegato al post #378. ;)

Se nell’ambito di una riparazione viene sostituito un componente installando un
ricambio nuovo di fabbrica, da questo momento per il nuovo componente riparte
un nuovo termine di garanzia di 2 anni?
Per dare una risposta a questo quesito occorre distinguere 2 situazioni:
1) se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuo-
vo ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
2) se però la riparazione ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in
garanzia, il nuovo ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni
dalla consegna del prodotto riparato.


INCREDIBILE. NON HO PAROLE. Possono rifilarmi un pacco e tu zitto...non ne capisco la logica a parte quella commerciale
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Si intendevo dire la condensa che si forma, è il vapore acqueo contenuto nella miscela aria-vapore che passa nella sua fase liquida.
Tornando al motore sigillato, fai un semplice esperimento.
Prendi una bottiglia di plastica e sigillala.
Ora secondo le tue parole non si formerebbe condensa solo perchè è sigillato? Metti la bottiglia in frigo, esisterà una temperatura, detta di rugiada, alla quale l'aria dentro dentro la bottiglia non può più "contenere" vapore acqueo, per cui si forma condensa.


La condensa che si forma è funzione della temperatura di rugiada, la quale è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
La condensa non si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100%!
Guarda il grafico su questo link: l'umidità relativa può essere anche al 20%, e si forma lo stesso condensa basta abbassare la temperatura. Guardati il grafico su questo articolo sotto, non riesco a caricarlo.

450px-Dewpoint-RH.svg.png


https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada

Leggi questa parte:
"Il punto di rugiada è associato all'umidità relativa. Un alto valore di umidità relativa indica che la temperatura è prossima al punto di rugiada. Se l'umidità relativa è 100%, il punto di rugiada coincide con la temperatura. Dato un punto di rugiada costante, un incremento della temperatura porterà una diminuzione dell'umidità relativa"
Eagerly, c'è decisamente qualcosa da rivedere nei tuoi concetti. Riguardati bene cosa vuol dire umidità relativa. Se l'umidità relativa è al 20%, e tu abbassi la temperatura, l'umidità relativa non è più al 20%. Aumenta con l'abbassarsi della temperatura, e quando l'UR raggiunge il 100% si ha la condensazione.

Fidati, so quello che dico.