Osservando le belle fotografie postate da GIUIO10 e NICOTREV ho finalmente capito che l'ingresso di eventuale acqua nel performance CX può avvenire in tre punti, ovvero a DX dall'asse pedali e relativo albero corona che ruota concentrico, mentre a SX dall'asse pedali.
Quanto dichiarato da Bosch ossia che il motore è protetto solo dagli spruzzi è quindi corretto.
Rimango dell'idea che chi ha progettato questo motore, che personalmente ritengo un ottimo motore, non ha pensato all'uso intenso che alcuni di noi ne avrebbero fatto e per intenso intendo neve, fango, idropulitrice, Chanteclair ecc... le specifiche di progetto non erano quelle.
Ora però noi questo motore lo abbiamo sulle nostre biciclette e quindi dobbiamo cercare di proteggerlo al meglio, credo che i pochi casi, di cui fino ad ora sono a venuto a conoscenza, sono dati dal fatto che il motore è relativamente recente e al 99,99 % quelli con problemi sono stati aperti da Bosch, pochi sono quelli aperti dai proprietari data la giusta clausola che invalida la garanzia ma, appena apriremo ed io sarò uno di quelli, sospetto che troveremo delle sorprese.
Probabilmente questi motori vanno ogni tanto manutenuti, da persone competenti, per lubrificazione e controllo del loro stato interno onde intervenire prima di ritrovarsi con un rottame da buttare.