Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Osservando le belle fotografie postate da GIUIO10 e NICOTREV ho finalmente capito che l'ingresso di eventuale acqua nel performance CX può avvenire in tre punti, ovvero a DX dall'asse pedali e relativo albero corona che ruota concentrico, mentre a SX dall'asse pedali.
Quanto dichiarato da Bosch ossia che il motore è protetto solo dagli spruzzi è quindi corretto.
Rimango dell'idea che chi ha progettato questo motore, che personalmente ritengo un ottimo motore, non ha pensato all'uso intenso che alcuni di noi ne avrebbero fatto e per intenso intendo neve, fango, idropulitrice, Chanteclair ecc... le specifiche di progetto non erano quelle.
Ora però noi questo motore lo abbiamo sulle nostre biciclette e quindi dobbiamo cercare di proteggerlo al meglio, credo che i pochi casi, di cui fino ad ora sono a venuto a conoscenza, sono dati dal fatto che il motore è relativamente recente e al 99,99 % quelli con problemi sono stati aperti da Bosch, pochi sono quelli aperti dai proprietari data la giusta clausola che invalida la garanzia ma, appena apriremo ed io sarò uno di quelli, sospetto che troveremo delle sorprese.
Probabilmente questi motori vanno ogni tanto manutenuti, da persone competenti, per lubrificazione e controllo del loro stato interno onde intervenire prima di ritrovarsi con un rottame da buttare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56

Irvine156

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2017
229
106
43
42
Parenzo
Visita Sito
Bici
Haibike xduro xx 29
Osservando le belle fotografie postate da GIUIO10 e NICOTREV ho finalmente capito che l'ingresso di eventuale acqua nel performance CX può avvenire in tre punti, ovvero a DX dall'asse pedali e relativo albero contro rotante, mentre a SX dall'asse pedali.
Quanto dichiarato da Bosch ossia che il motore è protetto solo dagli spruzzi è quindi corretto.
Rimango dell'idea che chi ha progettato questo motore, che personalmente ritengo un ottimo motore, non ha pensato all'uso intenso che alcuni di noi ne avrebbero fatto e per intenso intendo neve, fango, idropulitrice, Chanteclair ecc... le specifiche di progetto non erano quelle.
Ora però noi questo motore lo abbiamo sulle nostre biciclette e quindi dobbiamo cercare di proteggerlo al meglio, credo che i pochi casi, di cui fino ad ora sono a venuto a conoscenza, sono dati dal fatto che il motore è relativamente recente e al 99,99 % quelli con problemi sono stati aperti da Bosch, pochi sono quelli aperti dai proprietari data la giusta clausola che invalida la garanzia ma, appena apriremo ed io sarò uno di quelli, sospetto che troveremo delle sorprese.
Probabilmente questi motori vanno ogni tanto manutenuti, da persone competenti, per lubrificazione e controllo del loro stato interno onde intervenire prima di ritrovarsi con un rottame da buttare.
Il mio dopo 2500km e 3 anni sembrava appena uscito di fabbrica
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Osservando le belle fotografie postate da GIUIO10 e NICOTREV ho finalmente capito che l'ingresso di eventuale acqua nel performance CX può avvenire in tre punti, ovvero a DX dall'asse pedali e relativo albero contro rotante, mentre a SX dall'asse pedali.
Quanto dichiarato da Bosch ossia che il motore è protetto solo dagli spruzzi è quindi corretto.
Rimango dell'idea che chi ha progettato questo motore, che personalmente ritengo un ottimo motore, non ha pensato all'uso intenso che alcuni di noi ne avrebbero fatto e per intenso intendo neve, fango, idropulitrice, Chanteclair ecc... le specifiche di progetto non erano quelle.
Ora però noi questo motore lo abbiamo sulle nostre biciclette e quindi dobbiamo cercare di proteggerlo al meglio, credo che i pochi casi, di cui fino ad ora sono a venuto a conoscenza, sono dati dal fatto che il motore è relativamente recente e al 99,99 % quelli con problemi sono stati aperti da Bosch, pochi sono quelli aperti dai proprietari data la giusta clausola che invalida la garanzia ma, appena apriremo ed io sarò uno di quelli, sospetto che troveremo delle sorprese.
Probabilmente questi motori vanno ogni tanto manutenuti, da persone competenti, per lubrificazione e controllo del loro stato interno onde intervenire prima di ritrovarsi con un rottame da buttare.

Ricordo che il motore di cui parliamo è stato presentato nel 2014; nelle intenzioni di Bosch era considerato allround, ovvero adatto a city, trekking e mountain bike, settore quest'ultimo che allora valeva intorno il 10/15% del totale delle ebike prodotte. Ora questa percentuale è cresciuta all'incirca al 30% e sappiamo che, sulla spinta di Brose, Yamaha e specialmente Shimano, Bosch ha pronto un motore appositamente concepito che, auspicabilmente, sarà anche in grado di sopportare i maggiori stress e sollecitazioni di un'attività meccanica più intensa e logorante.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Osservando le belle fotografie postate da GIUIO10 e NICOTREV ho finalmente capito che l'ingresso di eventuale acqua nel performance CX può avvenire in tre punti, ovvero a DX dall'asse pedali e relativo albero contro rotante, mentre a SX dall'asse pedali.
Quanto dichiarato da Bosch ossia che il motore è protetto solo dagli spruzzi è quindi corretto.
Rimango dell'idea che chi ha progettato questo motore, che personalmente ritengo un ottimo motore, non ha pensato all'uso intenso che alcuni di noi ne avrebbero fatto e per intenso intendo neve, fango, idropulitrice, Chanteclair ecc... le specifiche di progetto non erano quelle.
Ora però noi questo motore lo abbiamo sulle nostre biciclette e quindi dobbiamo cercare di proteggerlo al meglio, credo che i pochi casi, di cui fino ad ora sono a venuto a conoscenza, sono dati dal fatto che il motore è relativamente recente e al 99,99 % quelli con problemi sono stati aperti da Bosch, pochi sono quelli aperti dai proprietari data la giusta clausola che invalida la garanzia ma, appena apriremo ed io sarò uno di quelli, sospetto che troveremo delle sorprese.
Probabilmente questi motori vanno ogni tanto manutenuti, da persone competenti, per lubrificazione e controllo del loro stato interno onde intervenire prima di ritrovarsi con un rottame da buttare.
Ricordo che il motore di cui parliamo è stato presentato nel 2014; nelle intenzioni di Bosch era considerato allround, ovvero adatto a city, trekking e mountain bike, settore quest'ultimo che allora valeva intorno il 10/15% del totale delle ebike prodotte. Ora questa percentuale è cresciuta all'incirca al 30% e sappiamo che, sulla spinta di Brose, Yamaha e specialmente Shimano, Bosch ha pronto un motore appositamente concepito che, auspicabilmente, sarà anche in grado di sopportare i maggiori stress e sollecitazioni di un'attività meccanica più intensa e logorante.

Ok, tutti d'accordo.
Il fatto è, ripeto, che se su una bici normale il movimento centrale lo puoi smontare e revisionare (nuovi cuscinetti, nuovi seals), sull'elettrico "chiuso" non c'è possibilità di intervento. Aggiungiamo che l'asse corona per forza di cose ha un diametro elevato e quindi le guarnizoni tengono ancor meno. La situazione non riguarda solo Bosch, è la stessa per tutti i motori centrali, un asse pedaliera e un asse corona che devono girare e escono dai carter.
I nuovi motori avranno guarnizioni più efficaci? Non credo, ciò che abbiamo è già lo stato dell'arte. Ne aggiungeranno, magari raddoppiandole? Boh!
Per ora (e ancora un bel pò di tempo, credo...) non possiamo che prevenire le infiltrazioni, involontarie (uso sul bagnato) o volontarie (idropulitrice, aria compressa) cercando di rovinare il meno possile le tenute, pulendole e ingrassandole.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ma vi assicuro che la condensa in un motore asciutto non si forma a meno che l’umidità non entri da fuori.
umidità che entra da fuori? l'aria che respiri è una miscela di vapore e aria! non esiste un fuori o un dentro...
il motore come dice velocipede è assimilabile a un contenitore, consideralo pure sigillato, cambia solo che non scambia aria con l'esterno, però dentro contiene aria almeno che non sia anche sottovuoto. ad una certa temperatura ambiente,supponiamo 25 gradi, supponiamo ci sia il 50% di umidità. prendi la bici e vai in montagna col tuo motore sigillato e la temperatura scende di 10 gradi, ti fermi, il motore si raffredda, ecco che dentro il motore si formano goccioline d'acqua. perchè? perchè a 15 gradi l'aria non può contenere più del 50% di umidità. è una cosa fisica, scientifica.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ok, ma siete sicuri che chi ha progettato questi motori non abbia previsto la formazione della condensa? Siete sicuri che la semplice condensa possa inficiare il funzionamento del motore? Voglio solo dire che per me si tratta di un falso problema.
E non lo dico così, tanto per polemizzare (non è nelle mie intenzioni!) ma perché in due anni a trafficare con altri motori (attualmente ho due Bafang bbs) smontandoli pezzo per pezzo regolarmente per manutenzione e/o ingrassaggio ordinari, pur avendo certificazione IP65 con guarnizioni, pur utilizzandoli al freddo o su percorsi con escursioni altimetriche (leggi surriscaldamento del motore in esercizio sulle salite) e termiche importanti (passaggio da 0 a 1617 mt D+), vi assicuro che al loro interno non ho mai trovato condensa o residui di essa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Infatti sono anch'io parecchio scettico sul discorso della condensa.
In primo luogo, lo scambio di aria con l'esterno, se davvero esiste, è molto ridotto. Praticamente solo quella che filtra dalle tenute (cortechi e guarnizioni di chiusura del motore). Quindi penso che l'umidità assoluta all'interno del motore rimanga sempre su valori molto ridotti rispetto all'umidità esterna.
In secondo luogo, il volume d'aria contenuto nel motore è assai ridotto. Se arriva a formarsi condensa, può trattarsi al massimo di un velo di umidità, non penso proprio tale da provocare cortocircuiti o dispersioni significative.
Infine, il motore in esercizio scalda, e raggiunge velocemente una temperatura tale da far evaporare l'eventuale velo di condensa.

Quello che abbiamo visto in quelle foto non è condensa, è acqua e fango penetrati dall'esterno, ed in quantità tutt'altro che trascurabile.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Infatti sono anch'io parecchio scettico sul discorso della condensa.
In primo luogo, lo scambio di aria con l'esterno, se davvero esiste, è molto ridotto. Praticamente solo quella che filtra dalle tenute (cortechi e guarnizioni di chiusura del motore). Quindi penso che l'umidità assoluta all'interno del motore rimanga sempre su valori molto ridotti rispetto all'umidità esterna.
In secondo luogo, il volume d'aria contenuto nel motore è assai ridotto. Se arriva a formarsi condensa, può trattarsi al massimo di un velo di umidità, non penso proprio tale da provocare cortocircuiti o dispersioni significative.
Infine, il motore in esercizio scalda, e raggiunge velocemente una temperatura tale da far evaporare l'eventuale velo di condensa.

Quello che abbiamo visto in quelle foto non è condensa, è acqua e fango penetrati dall'esterno, ed in quantità tutt'altro che trascurabile.

Ho avuto un BBS per 1 anno e mezzo, e l'ho trattato malissimo, mai un problema, però non conosco il suo IP.
Nemmeno io sono un credente della condensa, la mia risposta era solo alla frase "la condensa entra da fuori"...
Però a mio parere non è corretto concludere che siccome il motore scambia poca aria con l'esterno, allora l'umidità che si forma è inferiore.
Al limite, se fosse sigillato allora, non si formerebbe?
("Praticamente solo quella che filtra dalle tenute (cortechi e guarnizioni di chiusura del motore). Quindi penso che l'umidità assoluta all'interno del motore rimanga sempre su valori molto ridotti rispetto all'umidità esterna").
L'umidità che si forma è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
Trascurando la pressione, l'umidità relativa nel motore è la stessa dell'ambiente, così come la temperatura, infatti avevo scritto "a motore spento".
Prima o poi ci fermeremo, qui sta il problema, se il motore fosse sempre acceso la temperatura sarebbe troppo alta per consentire la formazione di condensa.
Infine, il motore in esercizio scalda, e raggiunge velocemente una temperatura tale da far evaporare l'eventuale velo di condensa.
Il problema è quando si dà tensione a un circuito elettronico cosparso di un velo di umidità, non dopo.
Quello che abbiamo visto in quelle foto non è condensa, è acqua e fango penetrati dall'esterno, ed in quantità tutt'altro che trascurabile.
Non sono Sherlock Holmes, ma anche a me pare fango, altri però dicono olio...l'unica cosa sarebbe aspettare il parere di Bosch se ne arriverà uno
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bosch si guarderà bene dal dare un parere al riguardo ........;)

Peccato.Il forum potrebbe servire anche a questo.

Se avessimo una risposta ufficiale da parte di Bosch, con le considerazioni del caso, si potrebbe concludere la discussione, invece siamo qui a fare ipotesi, probabilmente molto fantadiose e lontane dalla realtà.

Io invito sempre le aziende a partecipare attivamente alle discussioni che le riguardano, per loro è un modo per stare a contatto diretto con i propri utenti (clienti), molti dubbi verrebbero chiariti e tanti falsi miti verrebbero sfatati. Uno su tutti la restituzione dei motori guasti, che più volte tu stesso hai detto che non è obbligatoria, ma che alcuni utenti sembra che non abbiano ancora capito.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.124
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
  • Like
Reactions: GIUIO10

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Per esperienza in altri forum che riguardano marchi automobilistici le aziende se ne guardano bene a fornire notizie a riguardo , potrebbero ammettere dei difetti di fabbricazione che costerebbero molti soldi , vi porto un esempio a caso dal settore auto , Mercedes classe C penultima serie 8 su 10 dopo qualche anno si rompeva blocco chiave , era evidente il difetto e la casa madre non l’ha mai ammesso , di conseguenza tutti riparavano a proprie spese, in altri casi invece riconosceva guasti anche dopo che la garanzia era scaduta da diversi anni , per intenderci esistono molte casistiche.
Il forum serve anche a far capire che i motori non vanno restituiti , basta che qualcuno lo scriva [emoji74]
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Però a mio parere non è corretto concludere che siccome il motore scambia poca aria con l'esterno, allora l'umidità che si forma è inferiore.
Al limite, se fosse sigillato allora, non si formerebbe?
No. Ci sarebbe solo l'umidità (assoluta, che non cambia con la temperatura) dell'aria contenuta nel motore quando è stato chiuso in fabbrica.
Poi l'umidità non "si forma". Al limite è la condensa che si forma.

L'umidità che si forma è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
Non è corretto. L'umidità relativa è funzione dell'umidità assoluta, della temperatura e (poco) della pressione. La condensa si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100% a causa dell'abbassarsi della temperatura.

Trascurando la pressione, l'umidità relativa nel motore è la stessa dell'ambiente, così come la temperatura, infatti avevo scritto "a motore spento".
L'umidità relativa nel motore sarebbe la stessa dell'ambiente SE l'umidità assoluta dentro fosse uguale a quella fuori, e il motore fosse a temperatura ambiente. Ma dato il ridottissimo scambio di aria con l'ambiente (if any), dimmi un po' perchè mai l'umidità assoluta dentro al motore dovrebbe essere la stessa che fuori.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
  • Like
Reactions: Nicotrev