Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Diciamo che un'assistenza così è ottima...
Ma se il motore è nuovo è da verificare...perché può essere uno reso come il mio...rigenerato (cioè riparato il problema) e richiuso in due gusci nuovi.
Questo metodo in assistenza l'ho visto fare parecchie volte.
Darti un motore nuovo ha un costo non indifferente...rigenerato ha i costi molto piu bassi.
Puo' pure essere ma visto i costi industriali a loro, alla fine se dentro gli ingranaggi son nuovi e' la stessa cosa, gli avvolgimenti del motore vero e proprio son eterni e l' elettronica pure..o va o non va..
In piu' il contakm segna zero..che per la rivendita e' un bel vantaggio...;)
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Riesci a vedere questi dati di reclamo e intervento assistenza...anche per difetto riscontrato?

Allora ci credo tu hai di sicuro il polso della situazione, però mi sembra tutti con problemi ai cuscinetti o sbaglio?

Non viene mai comunicato il tipo di difetto, viene semplicemente inviato un "nuovo" motore; qui si parla di cuscinetti (ovvero di meccanica) ma spesso si tratta di elettronica, idem per le batterie. Chi vi dice è questo o quest'altro, per me, tira ad indovinare........:innocent:

Detto da te che conosci non suona benissimo........ per quello tu sempre yamaha ??

Posso dire semplicemente che, dal 2015, sui motori Yamaha (40% del totale) personalmente non ho visto nessun motore sostituito; solo una batteria e lo 0,5% di cavetti sensore..........
So però che più di qualcuno ha avuto problemi con questo motore, forse per averne fatto qualche uso "particolare".....:cool:

No, ha dovuto ripiegare su Yamaha perchè al Bosch non riesce a stargli dietro..:cool::D

Hai ragione è vero, c'è un Bosch a cui non riesco a star dietro: il Classic+ del 2012
18889748089_1df92f177a_n.jpg
ma forse è solo perchè è passato qualche anno .....;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Da quanto mi ha detto il rivenditore .. è Magura che segue l'assistenza di Bosch

Confermo: Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori, per accordi di esclusiva con le marche di bici (altrimenti, in via teorica, Bosch potrebbe farsi le ebike e venderle direttamente) e quindi utilizza la logistica Magura per ricambi e assistenza.
 
  • Like
Reactions: vicma56

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Non viene mai comunicato il tipo di difetto, viene semplicemente inviato un "nuovo" motore; qui si parla di cuscinetti (ovvero di meccanica) ma spesso si tratta di elettronica, idem per le batterie. Chi vi dice è questo o quest'altro, per me, tira ad indovinare........:innocent:



Posso dire semplicemente che, dal 2015, sui motori Yamaha (40% del totale) personalmente non ho visto nessun motore sostituito; solo una batteria e lo 0,5% di cavetti sensore..........
So però che più di qualcuno ha avuto problemi con questo motore, forse per averne fatto qualche uso "particolare".....:cool:



Hai ragione è vero, c'è un Bosch a cui non riesco a star dietro: il Classic+ del 2012
18889748089_1df92f177a_n.jpg
ma forse è solo perchè è passato qualche anno .....;)
Il mio yamaha pw è stato sostituito a 1600 km per gioco assiale pedivelle movimento centrale. e sentendo il venditore mi han fatto il piacere perchè aveva pochi km.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il mio yamaha pw è stato sostituito a 1600 km per gioco assiale pedivelle movimento centrale. e sentendo il venditore mi han fatto il piacere perchè aveva pochi km.
Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:

Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p

Oppure usarli da tranquilli anzianotti!!!!!:p:D:innocent:
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Teo66