Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il problema è un altro : se in una muscolare il movimento centrale lo si cambia ogni tot km , spesso anche dopo soli 6-7 mesi se si fa tanti km e magari in condizioni umide fangose...ora ditemi perchè due cuscinetti sull'asse di un motore elettrico centrale ( che la stessa funzione hanno ,..) dovrebbero durare di più visto oltretutto le potenze e attriti in gioco ? ? :innocent: :cool:
Oltretutto nemmeno manutenzionabili come è possibile almeno coi movimenti non pressfit...
La soluzione non esiste...a meno di non metterli esterni al corpo motore e quindi estraibili da parte di un meccanico senza invalidare la garanzia oppure una soluzione tipo Rocky mountain che ha svincolato il movimento centrale dal motore che però poi ti da problemi sui rinvi catena ...e comunque due cuscinettti sull'asse motore ci sono per forza anche li...:cool:
Beh, dipende tutto dalla qualità del cuscinetto e da come è protetto, io per lavoro mi occupo spesso di motori elettrici ed un cuscinetto di alta qualità e dimensionato correttamente ha una vita lunghissima..

Mi capita di aprire motori elettrici con cuscinetti distrutti dopo poche ore di lavoro e altri motori silenziosissimi dopo decine di migliaia di ore..

Quindi un cuscinetto di alta qualità e dimensionato correttamente ha una vita lunghissima, ovviamente deve essere protetto adeguatamente e non deve arrivare acqua o sporco nelle piste dove scorrono le sfere..
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Hai perfettamente ragione: ma davvero noi crediamo che gli attuali motori siano in grado di reggere le sollecitazioni dell'emtb esasperato ad libitum e durare........ oltre la garanzia?;)

Son fatti per durare due anni (forse) e poi cambiare emtb.........:cool::p
Ho come la sgradevole sensazione, alla fine, che questa sia la verità......... almeno in questa fase di mercato dove si possono permettere di non valutare l'usato.......
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Il mio da nuovo era perfetto...nessun gioco e nessun rumore. Poi piano piano è incominciato il tutto...all'inizio non te ne accorgi poi ti accorgi per forza perché la rotazione dei pedali è rumorosa. Non vorrei che il problema esca con un uso più intenso e con guida spinta...stando in piedi sui pedali per superare ostacoli. L'altra bici che aveva il biciao con il mio stesso problema era di uno che da subito aveva montato lo sblocco velocità...probabilmente in Eco non va a esasperare i cuscinetti.:(
Io lo uso sempre in eco e il rumore è uscito ugualmente.[emoji22] [emoji22]
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Magari sbaglio ma io quel grasso l'ho visto solo applicato sugli ingranaggi in "plastica" (mi si passi il termine)

Si è vero, però stranamente è anche adatto anche alle parti metalliche Bosch (come la cremagliera della ruota libera del Classic+); quel grasso lì è la panacea per tutti i mali meccanici del Bosch..........:p:innocent:

P.S. ne conservo ancora "gelosamente" una confezione quasi intonsa.....;)
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ma scusate ..se c'è il grasso Bosch x cuscinetti e ingranaggi perché poi non posso aprire il motore e farne uso ?
Il rumore del mio motore, piu che di cuscinetto, sa proprio di ingranaggio da ingrassare credo la moltiplica interna.
 

massimoema1

Ebiker normalus
21 Settembre 2017
53
9
8
treviso
Visita Sito
Bici
ebike citybike
Ma con tutti i soldi che avete speso per le emtb apritelo sto motore che vi frega della garanzia? Costa 700 euro casomai lo cambiate,ma credo che al 90 per cento risolvererete i probblemi con un po' di grasso o magari riuscite a cambiarvi da soli il cuscinetto. La paranoia della perdita garanzia è assurda.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ma con tutti i soldi che avete speso per le emtb apritelo sto motore che vi frega della garanzia? Costa 700 euro casomai lo cambiate,ma credo che al 90 per cento risolvererete i probblemi con un po' di grasso o magari riuscite a cambiarvi da soli il cuscinetto. La paranoia della perdita garanzia è assurda.

Beh vedi finché è in garanzia anche se all’interno fosse tutto secco importa poco tanto interviene la stessa , finita poi si vedrà , si può aprire e mettere anche l’olio di oliva biologico [emoji4]