Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimoema1

Ebiker normalus
21 Settembre 2017
53
9
8
treviso
Visita Sito
Bici
ebike citybike
Anche io ho avuto questa impressione, da quando ho letto il piccolo libretto di istruzioni allegato alla mtb. Per esempio ho dovuto chiedere chiarimente alla Bosch che mi ha risposto per e-mail consigliandomi di resettare la batteria e con la necessità di resettare anche l'Intuvia ((avevo appena comperato la mtb), perchè queste istruzioni non sono presenti sul libretto, come non è presente la istruzione per variare il diametro della ruota o per variare l'ora, etc.etc.. So' cose strane assai!!!!!
Tasto reset più info premuto per alcuni secondi sull ontuvia e si accede al sottomenu dove si regola l ora , si vede a quando è il service diametro ruota ore di funzionamento motore ecc... Per uscire tenete premuto reset.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma con tutti i soldi che avete speso per le emtb apritelo sto motore che vi frega della garanzia? Costa 700 euro casomai lo cambiate,ma credo che al 90 per cento risolvererete i probblemi con un po' di grasso o magari riuscite a cambiarvi da soli il cuscinetto. La paranoia della perdita garanzia è assurda.
Aprire da me vuol dire sbloccare un motore . Provare a metter mano " Cit ga verto a macchina" ha preparato la macchina

considerando quanto avevi scritto prima, da te i verbi vogliono dire quello che fa comodo al momento :rolleyes:
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
tcianca hai detto che il tuo amico ha cambiato il cuscinetto...non sai se sa la misura o la sigla? Un amico di mio figlio tratta acquisti di cuscinetti:p

Si confermo, il mio amico ha fatto cambiare i cuscinetti, ma non ho modo di dirti la sigla.
Ho appena parlato col meccanico e mi ha detto che si rifiuta di fare di nuovo l'operazione perchè c'è il rischio di spaccare qualcosa nel pressare i nuovi cuscinetti.
Quindi mi ha proposto il cambio del motore (15gg bici) e io: "Ok, ogni 1500 km cambio il motore e poi dopo i 2 anni di garazia?" e lui: "se ci fai enduro vendila prima"
Lascio a voi i commenti...
 
  • Like
Reactions: vicma56

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Si confermo, il mio amico ha fatto cambiare i cuscinetti, ma non ho modo di dirti la sigla.
Ho appena parlato col meccanico e mi ha detto che si rifiuta di fare di nuovo l'operazione perchè c'è il rischio di spaccare qualcosa nel pressare i nuovi cuscinetti.
Quindi mi ha proposto il cambio del motore (15gg bici) e io: "Ok, ogni 1500 km cambio il motore e poi dopo i 2 anni di garazia?" e lui: "se ci fai enduro vendila prima"
Lascio a voi i commenti...
Se te la ritira lui ...[emoji16]
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si confermo, il mio amico ha fatto cambiare i cuscinetti, ma non ho modo di dirti la sigla.
Ho appena parlato col meccanico e mi ha detto che si rifiuta di fare di nuovo l'operazione perchè c'è il rischio di spaccare qualcosa nel pressare i nuovi cuscinetti.
Quindi mi ha proposto il cambio del motore (15gg bici) e io: "Ok, ogni 1500 km cambio il motore e poi dopo i 2 anni di garazia?" e lui: "se ci fai enduro vendila prima"
Lascio a voi i commenti...

Se il problema cuscinetto è critico per un uso intenso del motore può diventare problematico alla fine dei due anni se Bosch non riconosce la difettosita del componente e la sua sostituzione ( o del componente o motore) con uno più adeguato allo sforzo. Se ciò non si verificasse ci sono tre possibilità :
-Comperare un motore nuovo ...con lo stesso rischio di rottura spendendo altri soldi.
- Cambiare la bici rimettendoci altri soldi con il rischio di rottura se si prende ancora un Bosch.
- Smontare il motore e vedere se il cuscinetto è in vendita e non personalizzato...se in commercio sostituirlo . Il problema per molti sarà a chi farlo fare.

Questo nuovo che ho montato sta girando bene...molto silenzioso ...molto potente in Turbo ...anzi mi da l'impressione che spinga un pelo di più....o forse era l'altro che girava male ultimamente.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Parliamo di Bosch perchè è sul mercato da qualche anno di più: ho seri dubbi che, per uso particolarmente gravoso, gli altri siano indenni da problemi analoghi.........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Non credo che rimarremo senza motore per dei cuscinetti, scaduta la garanzia qualcuno capace ci metterà mano e sapremo sigle e metodi di smontaggio.
Almeno così è sempre successo per tutti i motori, non credo che Bosch abbia usato cuscinetti misteriosi.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Parliamo di Bosch perchè è sul mercato da qualche anno di più: ho seri dubbi che, per uso particolarmente gravoso, gli altri siano indenni da problemi analoghi.........:rolleyes:

Te ne è capitato qualcuno a te?? Penso che ce ne siano di persone che utilizzano il motore in condizioni estreme ...solo a vedere il video di chi ha perfezionato la mappatura eMTB mi pare che lo esasperi tantissimo...altro che il mio.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Te ne è capitato qualcuno a te?? Penso che ce ne siano di persone che utilizzano il motore in condizioni estreme ...solo a vedere il video di chi ha perfezionato la mappatura eMTB mi pare che lo esasperi tantissimo...altro che il mio.

Non proprio ma, come ho già avuto modo di dire, molti motori sono o diventano più rumorosi ed è abbastanza probabile che questo dipenda proprio da un uso particolarmente gravoso. Poi possono essere i cuscinetti, gli ingranaggi......
Ricordo quando @Ale 81 ha macinato il suo Classic+ che usava spesso (!) in Speed (Turbo): secondo me quel motore (anzi un motore del genere), non può funzionare sempre al massimo, ma indubbiamente con il tempo miglioreranno.........:cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56