Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

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Ebiker grandiosus
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già,
È che non volevo annoiare ulteriormente la platea con una discussione ormai completamente off topic. Ma dato che insisti, ecco qui.
Lo affermo perchè lo so. Oltre ad essere ingegnere, e quindi essermi sufficientemente scassato i cabasisi con fisica tecnica, ho masticato meteorologia per vent'anni.
Il grafico che riporti dà semplicemente la temperatura del punto di rugiada in funzione della temperatura ambiente e dell'UR alla temperatura ambiente. Sali dall'ascissa che indica quest'ultima e quando incontri la retta diagonale che indica l'UR (alla temperatura ambiente), leggi in ordinate la corrispondente temperatura di rugiada, cioè la temperatura a cui dovresti raffreddare quella massa d'aria per avere condensa, cioè UR=100%.
Infatti, se noti, per la retta con UR=100% hai sempre T=Td.
Leggiti la definizione di umidità relativa che ho linkato e ti convincerai.

Perfetto.
Il bello delle discussioni è che si parte da un punto per deviare e poi ritornare, anche se alcuni qui le chiamano pippe mentali, a me piace confrontarmi con persone che ne sanno più di me.
Per cui l'argomento mi interessa soprattutto se spiegato da un esperto.
Quindi a meno che tu non ti sia stancato e voglia finirla qui, ti chiederei delucidazione sull'altra frase che hai usato a proposito del motore che supponi diciamo sigillato.
Dici che all'interno non c'è umidità relativa, ma:
"No. Ci sarebbe solo l'umidità (assoluta, che non cambia con la temperatura) dell'aria contenuta nel motore quando è stato chiuso in fabbrica".
Ma se prendi una bottiglia sigillata e la metti in frigo, non si forma condensa?
Come spieghi il fatto che ci sono produttori di motori tropicalizzati, se la condensa nel motore è un fatto che non esiste o trascurabile?

Vedi qui, è solo uno dei link che trovi in rete:

https://www.ndr.it/index/tropicalizzazione-e-fori-scarico-condensa-motori-elettrici/
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Chiedo scusa ai moderatori. Se credete, possiamo spostare il tutto in un nuovo topic (tipo "umidità e pippe mentali"), così i gatti non si turbano. :p
Se prendi una bottiglia sigillata e la metti in frigo, a meno che tu non l'abbia riempita con aria secca, conterrà un certo quantitativo di acqua disciolta, quindi di umidità assoluta. L'umidità relativa salirà man mano che l'aria si raffredda, fino a raggiungere la sua temperatura di rugiada, alla quale l'UR raggiunge il 100% ed avviene la condensazione.
Per i motori avviene sicuramente la stessa cosa, ma il mio punto è che secondo me, dato lo scambio di aria ridottissimo con l'esterno, l'umidità assoluta (cioè la quantità d'acqua) contenuta all'interno non dovrebbe cambiare di molto rispetto a quella assunta in fabbrica, quando il motore è stato chiuso; inoltre, essendo il volume d'aria molto ridotto, anche il quantitativo d'acqua disciolto sarà piccolo, e la quantità di condensa che si può formare trascurabile; non tale, a mio avviso, da impensierire l'elettronica della scheda.

Diverso è il caso di motori che contengono notevoli quantitativi d'aria, e/o che scambiano aria con l'esterno, nei quali la formazione di condensa può essere ben più cospicua; da qui la necessità della tropicalizzazione o di fori di scarico.
 

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Ebiker grandiosus
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Chiedo scusa ai moderatori. Se credete, possiamo spostare il tutto in un nuovo topic (tipo "umidità e pippe mentali"), così i gatti non si turbano. :p
Se prendi una bottiglia sigillata e la metti in frigo, a meno che tu non l'abbia riempita con aria secca, conterrà un certo quantitativo di acqua disciolta, quindi di umidità assoluta. L'umidità relativa salirà man mano che l'aria si raffredda, fino a raggiungere la sua temperatura di rugiada, alla quale l'UR raggiunge il 100% ed avviene la condensazione.
Per i motori avviene sicuramente la stessa cosa, ma il mio punto è che secondo me, dato lo scambio di aria ridottissimo con l'esterno, l'umidità assoluta (cioè la quantità d'acqua) contenuta all'interno non dovrebbe cambiare di molto rispetto a quella assunta in fabbrica, quando il motore è stato chiuso; inoltre, essendo il volume d'aria molto ridotto, anche il quantitativo d'acqua disciolto sarà piccolo, e la quantità di condensa che si può formare trascurabile; non tale, a mio avviso, da impensierire l'elettronica della scheda.

Diverso è il caso di motori che contengono notevoli quantitativi d'aria, e/o che scambiano aria con l'esterno, nei quali la formazione di condensa può essere ben più cospicua; da qui la necessità della tropicalizzazione o di fori di scarico.

Quindi alla fine, riassumendo, ammetti che si possa creare condensa nel motore in esame.
Ma in una quantità che "a tuo avviso" non possa danneggiare l'elettronica.
Chissà...attendiamo il parere dei tecnici Bosch, se mai vi sarà.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Va a finire che ha visto giusto il sig. Polini.
Motore lubrificato ad olio.
Non ho mai trovato ruggine nei carter lubrificati ad olio.... :)
Mia opinione: nei motori visti in foto è entrata acqua, col cavolo che erano sigillati.
Se non c'è scambio con l'esterno non credo che l'esigua quantità di acqua contenuta nell'aria interna possa fare danni del genere su elementi ingrassati.
Se avessero riconosciuto che l'umidità sigillata all'interno fosse un problema, avrebbero messo una pastiglia di silica-gel da pochi centesimi.
Secondo me, il problema, è proprio la sigillatura che non è sufficiente.
 
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UP ...e sopratutto i cuscinetti non usurano precocemente.
mannaggia ...ma Polini non lo monta ancora nessuno ?

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Zappaterra

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Curiosità. Per chi ha avuto il bosch aperto in mano.
L'albero che si infila nel cuscinetto che è oltre la ruota libero ha una cava con un O-Ring?
Visto così, se passa un po' di umidità fra albero e cuscinetto va direttamente dentro all'unidirezionale.
 

Nicotrev

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Hum, mi viene da pensare: Se fosse stato un cambio lubrificato ad olio, da quel passaggio sarebbe uscito olio. Non in quantità ma ne sarebbe uscito. Non vedo perché non possa entrare acqua. Magari essere aspirata quando il motore si raffredda.

Entra acqua se immergi il motore in acqua o se usi una idropulitrice indirizzandogli il getto addosso........:rolleyes: a mio avviso;)
 
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Zappaterra

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Entra acqua se immergi il motore in acqua o se usi una idropulitrice indirizzandogli il getto addosso........:rolleyes: a mio avviso;)
Quello sicuramente.
Ma anche se un carter si scalda e si raffredda e non è stagno tende a "respirare". Se c'è acqua in zona, quando si raffredda se la tira dentro.
Lava il motore caldo con la canna dell'acqua (fredda) e il gioco è fatto.
Non mi aspetto ne entri un bicchiere tutte le volte, ma un po' oggi e un po' domani.
Va a finire che è meglio lavare poco i motori..... :)

A me era successa una cosa simile, 20 anni fa, col cambio della mia vecchia Renault scenic. Lavato cambio caldo con detergente e canna dell'acqua. E da quel momento il cambio ha smesso di andare bene. Commento di mio babbo: "sei un patacca, quante volte ti ho detto di non lavare a caldo. L'hai riempito d'acqua. Patacca!"
Scaricato olio "annacquato" e rimesso olio nuovo, ha ricominciato ad andare come prima del lavaggio. Aveva aspirato una quantità di acqua dallo sfiato inondato.

Per approfondire il concetto di "patacca" in romagna, dovrebbero esserci su youtube delle dissertazioni di Cevoli o di Giacobazzi.
Cevoli diceva una roba tipo "Il patacca è quello che, a patto di non fare giusto, fa sempre troppo o troppo poco. Ma il giusto, MAI! L'è un pataca, via...."
 

Leoetrusco

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Non credo che Bosch ci abbandonerà dopo la scadenza della garanzia, quello che a me disturba è che non metta in commercio i ricambi costringendoci a transitare sempre presso di loro, staremo a vedere.
Così è, infatti ci propone, a garanzia scaduta, di cambiare il guscio in alluminio sx con integrato il cuscinetto, per evitare di spendere 650 euro per un motore nuovo. Non ho ancora il dato sul prezzo perchè non fornito, ma a breve Bosch ce lo farà sapere.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Entra acqua se immergi il motore in acqua o se usi una idropulitrice indirizzandogli il getto addosso........:rolleyes: a mio avviso;)
Statisticamente quanti motori hanno subito questo tipo di fenomeno ?
Secondo me quei motori se immersi per poco tempo (vedi il passaggio di un guado) non subiscono problemi, il mio ex PW e l'attuale di mia moglie hanno subito un tratto di circa 30 metri a spinta con motore completamente immerso, problemi zero.
Tu stesso NIco hai visto quanti passaggi ho fatto nel guado sotto il Pederù sia con il PW che con il PWX e quando lavo le bici non ho riguardi .....però parliamo del Made in Japan ;).
 
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