Re-imparare a frenare?!...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Imparate a non frenare!

Certo, se uno gira in bike park su tracce belle flow, con pendenze controllate e lisce come un biliardo e con rialzi parabolici sulle curve e morbida erbetta a contorno si può anche provare a ridurre (non eliminare) le frenate ... vieni invece a fare i sentieri "natural" che mi trovo a fare io con pendenze assassine dove se perdi il controllo in discesa il meglio che ti può capitare è schiantarti contro il tronco di qualche albero ed il peggio di atterrare di faccia o di schiena sulla parte sporgente di una roccia bella dura e tagliente e saldamente conficcata nel terreno e ... vediamo se non tieni in freni in mano.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E le Billet che credi che siano? Organiche o Resina che dir si voglia.
Ci sono solo due categorie di pastiglie: organiche o sinterizzate, la distinzione principale sta nell’amalgamate la mescola.
Semplificando, nelle prime è una resina che tiene assieme i componenti (cariche, abrasivi e lubrificanti), nelle seconde è la “compattazione” dei granuli metallici ad alta temperatura e pressione.
La percentuale più alta di metalli (carica) presenti fa definire (erroneamente) una organica "semimetallica": ci sono quindi organiche nelle quali questa carica fa sopportare maggiormente la temperatura e l'usura, soprattutto perchè comtengono poche gomme.
Le "ceramiche" o "carbo-ceramiche", "kevlar" e compagnia, sono sempre delle organiche, solo che la carica metallica è poca a favore di quella organica, appunto carbone, aramide ecc.
No no zio,nn credo niente ci mancherebbe,x quello che ne capisco....io alla fine cerco solo pastiglie che mi durino anche qlsina meno ma prezzo piu basso dei 20(25) a fatica delle originali,chiedo scusa x le billet mai provate,sono le sommet,mi pare 4 paia 22 euro sono nere come fossero organiche xô vanno da dio,le aliexpres erano gold come le originali ma facevano cagare come durata(8paia ne ho prese')e provate piu di una al pari del cagare delle ceramiche che quando scaldano senti grattare/abradere il disco,tutto li...nessuna certezza mia se nn che le cinesi aliexpress sono unammerda.Brakky
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
se per questo anche su gambacicli...

ma se un disco con quella costruzione per di più flottante costa dai 5 (aliexpress) ai 15 euro (siti europei) io 2 domande me le farei... se poi si tratta di freni...me ne faccio 10 di domande, dato che un disco di marca di quel tipo parte da 50 euro MINIMO
Anche io prima di acquistare i Galfer ci avevo buttato un occhio su aliexpress ma poi mi è venuto un forte dubbio sulla qualità di quei dischi proprio per i prezzi esposti.... vabbè che sono cinesi, ma c'è un limite a tutto anche se esteticamente sono molto accattivanti, forse il discorso cambia con le pastiglie, male che vada si consumano prima e forse con quelle non rischi così l'osso del collo....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
No no zio,nn credo niente ci mancherebbe,x quello che ne capisco....io alla fine cerco solo pastiglie che mi durino anche qlsina meno ma prezzo piu basso dei 20(25) a fatica delle originali,chiedo scusa x le billet mai provate,sono le sommet,mi pare 4 paia 22 euro sono nere come fossero organiche xô vanno da dio,le aliexpres erano gold come le originali ma facevano cagare come durata(8paia ne ho prese')e provate piu di una al pari del cagare delle ceramiche che quando scaldano senti grattare/abradere il disco,tutto li...nessuna certezza mia se nn che le cinesi aliexpress sono unammerda.Brakky
Le Sommet mi risulta siano cinesi

controlla lo spessore dell'inserto delle compatibili
di solito sono 2 mm contro i 2.5 mm delle originali ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Le Sommet mi risulta siano cinesi

controlla lo spessore dell'inserto delle compatibili
di solito sono 2 mm contro i 2.5 mm delle originali ;)
Si sicuro vengon fatte ancora li,ma son convinto pure le originali...oramai,mi avevi gia detto dello spessore,che nn arrivo a capire il perche piu piccolo.grazie.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le Sommet mi risulta siano cinesi

controlla lo spessore dell'inserto delle compatibili
di solito sono 2 mm contro i 2.5 mm delle originali ;)
Non è il contrario per caso? Ricordo che sui miei SRAM Guide RE quasi non riuscivo a montarle, da quanto erano spesse, ho dovuto limarle per non lasciare la ruota frenata.
Però confermo anch'io che andavano bene.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Con le cooma o le zitto nere mi trovo bene, solo che adesso rispetto a prima sono molto più care, meno male che ne ho prese tante a prezzi di stock ( 2 euro la coppia ).
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
L'escursione è la stessa però il punto di attacco della frenata si avvicina alla manopola.

Quantomeno sui Magura MT5 è così e c'è una vite da regolare per riportare indietro il punto di attacco.

Se non si agisce su tale regolazione va a finire che la leva del freno tocca la manopola e non si riesce più a frenare fino in fondo.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non è il contrario per caso? Ricordo che sui miei SRAM Guide RE quasi non riuscivo a montarle, da quanto erano spesse, ho dovuto limarle per non lasciare la ruota frenata.
Però confermo anch'io che andavano bene.
Per le pinze Sram, mai provate, quindi non saprei

per le originali Shimano
1.5 mm di piastrina - 2.5 mm di inserto

compatibili Shimano
2 mm di piastrina - 2 mm di inserto
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
L'escursione è la stessa però il punto di attacco della frenata si avvicina alla manopola.

Quantomeno sui Magura MT5 è così e c'è una vite da regolare per riportare indietro il punto di attacco.

Se non si agisce su tale regolazione va a finire che la leva del freno tocca la manopola e non si riesce più a frenare fino in fondo.
Magari mi sbaglio ma non mi pare che le leve MT5
abbiano la regolazione del punto di pressione (BAT)

attenzione a non confondere la vite della regolazione
della distanza leva dalla manopola (reach)

la luce tra pastiglia e disco è data dalla deformazione delle tenute,
in pratica il roll back sarà sempre di 0.2 - 0.3 mm anche con pastiglia usurate