Riflessioni generali sul nuovi modelli 2018

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le batterie esterne hanno un peso...quelle integrate possono pesare meno...ma di sicuro il telaio per le integrate peserà si più...quindi attualmente si guarda più all'aspetto estetico ...in un futuro si cercherà di migliorare anche sul peso ma non so di quanto si possa scendere dai livelli attuali...magari 1 kg o max 2kg :confused:
Considera che riuscendo ad integrare le batterie si riescono a creare geometrie migliori, per cui la batteria integrata non va a discapito della funzionalità, poi ci sta che invece il peso aumenti un po'.
 
  • Like
Reactions: vicma56

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.460
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao! Anche Lapierre ha presentato i modelli nuovi. Anche loro hanno dato priorità alla estetica. Evidentemente il mercato chiede bici più belle...

Lo scorso anno presentarono una bici con estetica "particolare" per favorire il baricentro basso, adesso ne hanno fatte 2 con batteria integrata nel DT e soprattutto quella con lo Shimano ha una batteria lunga e stretta, per favorire l'estetica a scapito della performance... non so se terranno in catalogo anche i modelli 2017, ma è un segno evidente che in questo momento tutto stanno privilegiando la linea delle proprie bici.

La capacità delle batterie ed i motori sono uguali a quelli 2017, quindi cambiar bici adesso (se si possiede una 2017) è solo per averla più bella... ma il bello è usarle!!!
Come no, la favola della volpe e l'uva...
Che ne sai di come vanno le Lapierre (magari leggiti la recensione...) e chi dice che vale il parallelismo bici-bella uguale ciofeca? E le bionde? Son tutte stupide?
La batteria integrata? Logora chi non ce l'ha, mi pare.
Tieniti stretta la tua Thok, la pietra di paragone per le ebike dell'universo...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Considera che riuscendo ad integrare le batterie si riescono a creare geometrie migliori, per cui la batteria integrata non va a discapito della funzionalità, poi ci sta che invece il peso aumenti un po'.

Ma per le geometrie telaistiche non penso che sia la batteria esterna che condizioni...credo sia più il motore che implica dei posizionamenti particolari...ovvio che se tutto ...quindi motore e batterie si riescono a rimpicciolirli in modo da integrarli con meno problematiche ...il tutto va a favore della linea e delle geometrie
 
  • Like
Reactions: Oldale

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma per le geometrie telaistiche non penso che sia la batteria esterna che condizioni...credo sia più il motore che implica dei posizionamenti particolari...ovvio che se tutto ...quindi motore e batterie si riescono a rimpicciolirli in modo da integrarli con meno problematiche ...il tutto va a favore della linea e delle geometrie
Però un esempio di motore ingombrante ma con batteria integrata e geometria "moderna" è la Moustache, loro sono riusciti a quadrare il cerchio.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Come no, la favola della volpe e l'uva...
Che ne sai di come vanno le Lapierre (magari leggiti la recensione...) e chi dice che vale il parallelismo bici-bella uguale ciofeca? E le bionde? Son tutte stupide?
La batteria integrata? Logora chi non ce l'ha, mi pare.
Tieniti stretta la tua Thok, la pietra di paragone per le ebike dell'universo...


Svegliato male? Ho solo detto che le bici 2018 sono più belle ma non cambiano la sostanza di quelle 2017, avendo gli stessi motori e la stessa capacità delle batterie nella maggior parte dei casi...

Non ho parlato della THOK di cui comunque sono contento...

Forse hai bisogno di andare in vacanza e rilassarti...

PS ho letto la recensione. Andranno sicuramente molto bene, come quasi tutte d'altronde...

PS 2: tu una Thok l'hai provata? Hai letto le recensioni?
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
per me il discorso è diverso, a me non piacciono i tuboni, ma ormai che lo fai mi ci metti 620wh come fa bulls da anni per far na cosa come lapierre allora preferisco na merida..
 
U

Upirox

Guest
Concordo, se il tubone alloggia piu' carica ben venga.
La Bulls con la doppia batteria e' interessante, a patto di non soffrire per due volte quando le batterie sono nell'ultimo quarto di carica.
Sarebbe bello leggere un test di durata effettiva con il totale di 750Wh a bordo e capire se le due batterie si scaricano in serie o in //
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Concordo, se il tubone alloggia piu' carica ben venga.
La Bulls con la doppia batteria e' interessante, a patto di non soffrire per due volte quando le batterie sono nell'ultimo quarto di carica.
Sarebbe bello leggere un test di durata effettiva con il totale di 750Wh a bordo e capire se le due batterie si scaricano in serie o in //

Mi auguro in serie, magari all'atto pratico sarebbe la stessa cosa, ma cosi mi darebbe l'idea di avere più il consumo sotto controllo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Però un esempio di motore ingombrante ma con batteria integrata e geometria "moderna" è la Moustache, loro sono riusciti a quadrare il cerchio.

Le possibilità ci sono se le risorse si mettono in atto...per un azienda che mette sul mercato un prodotto innovativo e trae beneficio da questo,cerchera' di sfruttarlo il più possibile....ora con tutti questi cambiamenti ogni anno le aziende spendono risorse per modificare il loro prodotto...parlo di modificare non stravolgere ...pero' ci saranno case che decidono di investire su nuovi progetti ..vedi Fantic che dal cesso di ebike che aveva fatto ora ha (secondo me) una linea e un estetica ragguardevole...la Levo è la prima che ha creduto all'estetica e a molti piace...quindi molte case si trovano con progetti vecchi da adattare a soluzioni nuove...
 
  • Like
Reactions: dingo64
U

Upirox

Guest
Mi auguro in serie, magari all'atto pratico sarebbe la stessa cosa, ma cosi mi darebbe l'idea di avere più il consumo sotto controllo.

Se il consumo o l'indicazione del residuo e' disomogeneo man mano che si scarica, come mi sembra di capire che avvenga normalmente, se usate in //, forse sarebbero piu' predicibili.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.460
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Svegliato male?...
Direi di si, la costola incrinata e il resto delle contusioni procuratemi domenica in Val di Sole, non mi danno tregua...

...Forse hai bisogno di andare in vacanza e rilassarti...
Direi di si...

...Ho solo detto che le bici 2018 sono più belle ma non cambiano la sostanza di quelle 2017, avendo gli stessi motori e la stessa capacità delle batterie nella maggior parte dei casi...
Non è questa la questione, i motori non sono quelli che fanno la differenza.
Negare che i modelli 2018 siano più innovativi rispetto a quanto presentato in passato, solo perchè c'è una ricerca maggiore sull'integrazione e attenzione all'estetica, è come guardare il dito e non la luna.
Tra i modelli 2017, tolta la Overvolt Carbon, che innovazioni ci sono state presentate?

...Non ho parlato della THOK di cui comunque sono contento...
...tu una Thok l'hai provata? Hai letto le recensioni?
Non l'ho provata, ma sono certo che va meglio di tutte le altre, forse se la gioca con la Powerfly, la Moterra è un pò che non perviene...
Spero almeno in qualcosa in cambio, per tutte 'ste marchette...
 
  • Like
Reactions: Gatto02

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Direi di si, la costola incrinata e il resto delle contusioni procuratemi domenica in Val di Sole, non mi danno tregua...


Direi di si...


Non è questa la questione, i motori non sono quelli che fanno la differenza.
Negare che i modelli 2018 siano più innovativi rispetto a quanto presentato in passato, solo perchè c'è una ricerca maggiore sull'integrazione e attenzione all'estetica, è come guardare il dito e non la luna.
Tra i modelli 2017, tolta la Overvolt Carbon, che innovazioni ci sono state presentate?


Non l'ho provata, ma sono certo che va meglio di tutte le altre, forse se la gioca con la Powerfly, la Moterra è un pò che non perviene...
Spero almeno in qualcosa in cambio, per tutte 'ste marchette...

Ciao, mi dispiace che tu stia male. Sinceramente non capisco il tuo atteggiamento però.

E' abbastanza normale che uno parli bene della e-bike che ha comprato... sono giocattoli e ognuno di noi ha potuto comprare quello che ha voluto... chiaro che per ognuno la sua bici sia la "migliore"...

In ogni caso, lasciando stare il discorso Thok (che hai tirato fuori tu, io parlavo in generale) continuo a pensare che non hai capito quello che ho detto...

Ovviamente le bici 2018 sono meglio delle 2017, chi per estetica, chi perchè, come Bulls, si è inventato un modo molto intelligente di avere 375 o 750Wh con 2 batterie.

A parte però la citata Bulls (per il discorso della doppia batteria), tutte le altre sono un miglioramento estetico di prodotti tecnicamente già molto validi (e ripeto NON parlo della Thok!!!), che però utilizzano gli stessi motori e hanno la stessa capacità della batteria, quindi i modelli 2018 non sono delle rivoluzioni tecnicamente, ma solo esteticamente. Il mercato ha premiato chi ha fatto la integrazione più piacevole esteticamente (la Levo) e giustamente, gli altri produttori si stanno adeguando.

Poi se per qualche motivo ti sta antipatica la Thok e quindi io che ne ho una... non posso farci nulla, vivo bene lo stesso!

Auguri di pronta guarigione, sperando che quando starai meglio tu sia anche meno "acido"...

Peace and Love!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mi sono sempre chiesto, se i motori, Shimano Steps per esempio, pesano 3,2 kg. e la batteria pesa 2,6/2,7 kg, in totale meno di 6 kg, perché le e-mtb pesano più di 20/21 Kg? I motori li montano si bici che nude pesano oltre 14 kg? Secondo me sul peso c'è ancora molto da migliorare. I 18,5/19 kg. dovrebbero essere un obbiettivo facilmente raggiungibile anche con i telai in alluminio.

I prossimi motori saranno cosi.. 20170801_150907.png