Rodaggio dischi e freni

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Niculasch

Ebiker velocibus
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Io ho sempre fatto come da manuale "Magura" (anche se monto shimano :p) e non ho mai avuto problemi... certo cerco sempre di premurarmi di cambiare le pastiglie (e/o i dischi) con un minimo di anticipo rispetto a possibili giri "epici" caratterizzati da grandi discese, così da poter rodare il tutto senza fretta.

Riguardo ai dischi MDR-P di Magura, nonostante frenino bene, nel giro di breve si caratterizzano per l'accompagnamento "musicale" dovuto dal gioco che prendono i nottolini su quel particolare tipo di disco flottante.

Detto questo, anche io freno come un animale, e in questi casi il rischio di vetrificare/surriscaldare troppo l'impianto è alto. Quando mi è capitato però ho sempre smontato pastiglie, pulito, passato carta vetrata leggera su disco e pastiglie e problema risolto.
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dal Manuale Magura:

Le nuove.pastiglie freno sviluppano la loro forza frenante finale
solo durante la fase di rodaggio:
1) Accelerare la bicicletta a circa 30 km/h (20 mph).
2) Frenare la bicicletta fino all'arresto.
3) Ripetere la procedura 30–50 volte.


personalmente non mi sembra una procura molto macchinosa

Macchinosa no, ma col piffero che ogni volta che cambio pastiglie e/o dischi mi metto lì per 50 volte a fare 0-30-0, con tutto il rispetto. Al massimo mi metto su un tratto in piano e per una decina di volte arrivo allo stacco motore e do una pinzata decisa senza arrivare a bloccare la ruota. Poi la prima uscita, alle prime discese sto attento a non fare frenate troppo prolungate e stop, finita li. Per ora non ho mai riscontrato problemi. Va detto che non ho freni Magura.
 
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Mark2812

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Non prenderla come un'offesa eh, ma è proprio il consiglio che ti do prima di partire... Onde evitare che anche solo una discesa di 1 minuto possa essere fatale per le pastiglie!
Quindi va bene il rodaggio, va bene i consigli su come e quanto raffreddare i dischi, sulle tappe da fare durante una lunga discesa... ma se poi per ogni discesa si tengono i freni costantemente per regolare la velocità allora diventa inevitabile che prima o poi cuoci anche la pastiglia e il disco più rodato del mondo. Le mtb le devi lasciare andare un po', si frena poi decisi per rallentare l'andatura e poi si lascia di nuovo andare. Se non hai modo di far correre un po' la bici e la tua tecnica di guida non è adeguata alla situazione niente paura, frena anche più del dovuto ma concediti una piccola pausa un po' più spesso.
Non mi offendo, anzi!
Quello che dici te, ovvero di rilasciare ogni tanto il freno, cerco di farlo sempre…perché lo so che tenere i freni pinzati a lungo è deleterio… ma evidentemente non lo faccio abbastanza
 

Mark2812

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E pensare che credevo che Magura fosse meglio di Shimano, ovviamente paragonando due sistemi dello stesso livello….ma mi sembra di capire non sia così!
Dei nottolini che si allentano ho letto qualcosa….speriamo non lo faccia eccessivamente
 

Treppy

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E pensare che credevo che Magura fosse meglio di Shimano, ovviamente paragonando due sistemi dello stesso livello….ma mi sembra di capire non sia così!
Dei nottolini che si allentano ho letto qualcosa….speriamo non lo faccia eccessivamente
Anche a me sembra che Magura sia stato mitizzato parecchio, sembra che per migliorare un qualsiasi impianto basta montare componenti Magura... Mah
 
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Kostola

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In futuro , quando cambierai pastiglie , prima di montarle lavale sotto l’acqua strusciandole una contro l’altra con la parte frenante , sincerati che il disco sia pulito e montale senza asciugarle
Poi rodale con qualche frenata lunga ma non potente
 

Bartbike

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Monto braking incas + BCA di certo le pastiglie che hanno non durano 700km come i magura
Il rodaggio non è solo un far adattare un attimo la faccia della pastiglia ma qualcosa di molto complesso sui freni.
Frenare poco non roda, casomai adatta un attimo ma il rischio di vetrificare dopo resta così come quello di imbarcare i dischi.
io ho messo la procedura corretta motorsport poi ognuno fa quel che vuole.. ho anche io tanti amici che mettono pastiglie nuove in piazzale e via si parte..
Ma io mica contestavo il rodaggio, anzi è che … mila km coi dischi, so tanti, usali due stagioni in bike park poi mi dici
 

Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
Tradotto: prima di rompere i coglioni a noi, impara a frenare te! :joy::joy:
Si scherza eh….
non è questione di rompere i coglioni.
e' questione di dare retta ai consigli.
mai fatto un rodaggio ai freni, nè della muscolare, nè della ebike, nè della kawa quando l'avevo, nè allla macchina.
e ti assicuro che di discesa ne ho fatta tanta.
puoi montare anche un'ancora al posto dei freni, ma se non sai usarli li brucerai sempre.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
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E pensare che credevo che Magura fosse meglio di Shimano, ovviamente paragonando due sistemi dello stesso livello….ma mi sembra di capire non sia così!
Dei nottolini che si allentano ho letto qualcosa….speriamo non lo faccia eccessivamente
In realtà Magura è un buonissimo prodotto. Io ho provato entrambi gli impianti frenanti (e a differenza degli SRAM code r, con cui non mi sono mai trovato) e non ho trovato grandi differenze (parlo di xt M8120 e mt5/7) anche se personalmente prediligo la modulabilità di shimano. Ciò detto, per frenare frenano bene ;)
 
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Ebiker velocibus
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Mio rodaggio quando avevo cambiato le pastiglie: un po' di di pinzate in piano e un po' di pinzate in discesa, sempre mordendo e rilasciando entrambe le leve. stop, dopo una 10ina di km la bici è tornata a frenare come prima, non ho bruciato nulla
 
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