Scelta fatta, a settembre appena arriverà mi porterò a casa la demo in pre-ordine rossa tra l'altro con un ottimo trattamento da amico sul prezzo.
Per il discorso montaggio parlando di Sam² 2019 io ero partito per la 6.9 che è la top, ma in verità il confronto qualità-prezzo tra quella e la intermedia (che poi ho scelto) a mio parere personale ma anche del amico sivende che me la vende premia più la 6.8, troppa differenza di prezzo rispetto alla differenza di montaggio, anzi, a dirla tutta entrambi propendiamo per preferire nettamente i componenti FOX 36 Performance Elite e FOX Float DPS Performance EVOL montati sulla intermedia seppur non kashima factory come come invece montava la top nel 2019 ma ad un prezzo nettemante maggiore rispetto ai RockShox
Lyrik RC2 e RockShox Super Deluxe RC3 montati sulla top di gamma 2019.
La trasmissione l'
XT 11v 11-46 se la gioca abbastanza con l'
Eagle GX 12v 10-50, il primo per esperienza personale più preciso e affidabile, il secondo maggior range in spaziature più contenute ma più noioso.
I cerchi non c'è una gran differenza, forse dove la top gudagna qualcosina sono sui freni Sram Code SRC contro gli Zee BR-M640 e sul telescopioco dove si ha un RockShox
Reverb Stealth contro uno KindShock E30i 31,6mm internal che sinceramente non conoscevamo.
1500 euro di differenza li abbiamo entrambi ritenuti troppi, mentre il salto tra la intermedia e la base invece va a cadere su una Yari ed un Deluxe R con cerchi
Race Face AR30 e trasmissione Eagle NX e freni Magura MT5 che forse chiederebbero un calo di prezzo maggiore dei 1100 euro rispetto alla intermedia.
Diciamo che nel 2019 i prezzi della intermedia e base seppur di poco cono leggermente saliti mentre quello della top è leggermente sceso, però a montaggio l'asticella si è ridotta parecchio, questo almeno per la Sam², le altre ancora non ho avuto modo di analizzarle non essendovi direttamente interessato.