Scelta eMTB AM-enduro: Focus Sam² o possibili alternative

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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Trentino
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la mia
Purtroppo sono stati costretti causa ingombri dei leveraggi del carro, effettivamente assieme al estetica della seconda batteria risulta forse il principale difetto, specialmente perché per cambiare posizione da pedal a trail a downhill bisogna per forza di cose fermarsi o fare le contorsioni,
Ho letto da un possessore del VECCHIO modello che fosse il TOP la bici non pensavo....:confused::eek:
Consuma come un ciao ma va come una Ferrari:eek::eek::eek:
Vai di rossa che è il colore più bello;)
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
a me piace un sacco sia grigia che rossa. è veramente difficile scegliere, rossa più racing e appariscente, grigia più elegante. comunque bellissime tonalità e belle grafiche. focus si sta veramente superando. come rapporto qualità/prezzo/estetica è nettamente sopra le altre a mio parere.

l'ammo montato al contrario a me piace. ogni scelta funzionale e votata alle prestazioni è una bella scelta secondo me. in questo caso serve a mantenere il baricentro ancora più basso.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
Effettivamente e stranamente le focus hanno un apporto qualità/prezzo migliore sui top di gamma.
Se si scende un po' di prezzo si scende tantissimo nella componentistica
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scelta fatta, a settembre appena arriverà mi porterò a casa la demo in pre-ordine rossa tra l'altro con un ottimo trattamento da amico sul prezzo.

Effettivamente e stranamente le focus hanno un apporto qualità/prezzo migliore sui top di gamma.
Se si scende un po' di prezzo si scende tantissimo nella componentistica

Per il discorso montaggio parlando di Sam² 2019 io ero partito per la 6.9 che è la top, ma in verità il confronto qualità-prezzo tra quella e la intermedia (che poi ho scelto) a mio parere personale ma anche del amico sivende che me la vende premia più la 6.8, troppa differenza di prezzo rispetto alla differenza di montaggio, anzi, a dirla tutta entrambi propendiamo per preferire nettamente i componenti FOX 36 Performance Elite e FOX Float DPS Performance EVOL montati sulla intermedia seppur non kashima factory come come invece montava la top nel 2019 ma ad un prezzo nettemante maggiore rispetto ai RockShox Lyrik RC2 e RockShox Super Deluxe RC3 montati sulla top di gamma 2019.
La trasmissione l'XT 11v 11-46 se la gioca abbastanza con l'Eagle GX 12v 10-50, il primo per esperienza personale più preciso e affidabile, il secondo maggior range in spaziature più contenute ma più noioso.
I cerchi non c'è una gran differenza, forse dove la top gudagna qualcosina sono sui freni Sram Code SRC contro gli Zee BR-M640 e sul telescopioco dove si ha un RockShox Reverb Stealth contro uno KindShock E30i 31,6mm internal che sinceramente non conoscevamo.
1500 euro di differenza li abbiamo entrambi ritenuti troppi, mentre il salto tra la intermedia e la base invece va a cadere su una Yari ed un Deluxe R con cerchi Race Face AR30 e trasmissione Eagle NX e freni Magura MT5 che forse chiederebbero un calo di prezzo maggiore dei 1100 euro rispetto alla intermedia.
Diciamo che nel 2019 i prezzi della intermedia e base seppur di poco cono leggermente saliti mentre quello della top è leggermente sceso, però a montaggio l'asticella si è ridotta parecchio, questo almeno per la Sam², le altre ancora non ho avuto modo di analizzarle non essendovi direttamente interessato.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Scelta fatta, a settembre appena arriverà mi porterò a casa la demo in pre-ordine rossa tra l'altro con un ottimo trattamento da amico sul prezzo.



Per il discorso montaggio parlando di Sam² 2019 io ero partito per la 6.9 che è la top, ma in verità il confronto qualità-prezzo tra quella e la intermedia (che poi ho scelto) a mio parere personale ma anche del amico sivende che me la vende premia più la 6.8, troppa differenza di prezzo rispetto alla differenza di montaggio, anzi, a dirla tutta entrambi propendiamo per preferire nettamente i componenti FOX 36 Performance Elite e FOX Float DPS Performance EVOL montati sulla intermedia seppur non kashima factory come come invece montava la top nel 2019 ma ad un prezzo nettemante maggiore rispetto ai RockShox Lyrik RC2 e RockShox Super Deluxe RC3 montati sulla top di gamma 2019.
La trasmissione l'XT 11v 11-46 se la gioca abbastanza con l'Eagle GX 12v 10-50, il primo per esperienza personale più preciso e affidabile, il secondo maggior range in spaziature più contenute ma più noioso.
I cerchi non c'è una gran differenza, forse dove la top gudagna qualcosina sono sui freni Sram Code SRC contro gli Zee BR-M640 e sul telescopioco dove si ha un RockShox Reverb Stealth contro uno KindShock E30i 31,6mm internal che sinceramente non conoscevamo.
1500 euro di differenza li abbiamo entrambi ritenuti troppi, mentre il salto tra la intermedia e la base invece va a cadere su una Yari ed un Deluxe R con cerchi Race Face AR30 e trasmissione Eagle NX e freni Magura MT5 che forse chiederebbero un calo di prezzo maggiore dei 1100 euro rispetto alla intermedia.
Diciamo che nel 2019 i prezzi della intermedia e base seppur di poco cono leggermente saliti mentre quello della top è leggermente sceso, però a montaggio l'asticella si è ridotta parecchio, questo almeno per la Sam², le altre ancora non ho avuto modo di analizzarle non essendovi direttamente interessato.
Quindi quanto costa di listino la 6.8?
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Visto che oramai questa discussione si è incentrata sulla Sam² chiedo se qualcuno può togliermi una curiosità riguardo la batteria esterna Focus, ovvero quanto pesa esattamente?
Per capire se in caso di giri dove si fa una unica salita o comunque una principale e poi delle brevi risalite per poi concentrarsi più sulle discese volendo rendere la bici in discesa più agile non convenga quasi smontarla e metterla nello zaino al posto della pettorina e delle protezioni o se invece conviene comunque tenerla montata.
Altra curiosità legata alla prima domanda è se quando si ha la batteria esterna collegata il sistema prevede di utilizzare prima quella e poi solo una volta terminata l'esterna iniziare a prelevare dalla interna, se fosse così sarebbe veramente l'uovo di colombo, ancor di più se una volta arrivato in quota uno avesse la possibilità di lasciare magari in qualche ristorante o rifugio la seconda e recuperarla poi a fine giro prima di riscendere.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Quindi quanto costa di listino la 6.8?
I prezzi che ho trovato online sono tutti quì:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/gossip-news-nuovi-modelli-2019.3040/page-95#post-106908

Per la 6.8 si parla di 6200 anche se io sapevo qualcosa meno, ma non sono stato a investigare più di tanto perché a me era stato proposta fin da subito a prezzo da demo scontata in pre-ordine che è di molto sotto i 6200, ma tanto... diciamo di poco più della 6.7 ma con il T.E.C. pack della seconda batteria inclusa.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Visto che oramai questa discussione si è incentrata sulla Sam² chiedo se qualcuno può togliermi una curiosità riguardo la batteria esterna Focus, ovvero quanto pesa esattamente?
Per capire se in caso di giri dove si fa una unica salita o comunque una principale e poi delle brevi risalite per poi concentrarsi più sulle discese volendo rendere la bici in discesa più agile non convenga quasi smontarla e metterla nello zaino al posto della pettorina e delle protezioni o se invece conviene comunque tenerla montata.
Altra curiosità legata alla prima domanda è se quando si ha la batteria esterna collegata il sistema prevede di utilizzare prima quella e poi solo una volta terminata l'esterna iniziare a prelevare dalla interna, se fosse così sarebbe veramente l'uovo di colombo, ancor di più se una volta arrivato in quota uno avesse la possibilità di lasciare magari in qualche ristorante o rifugio la seconda e recuperarla poi a fine giro prima di riscendere.
La batteria pesa circa 2.1kg, se attacchi il cavo consumi prima quella, puoi decidere..

Quella interna si scarica solo se non è collegata l'esterno tramite cavetto..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
La batteria pesa circa 2.1kg, se attacchi il cavo consumi prima quella, puoi decidere..

Quella interna si scarica solo se non è collegata l'esterno tramite cavetto..

Grazie per l'info, quindi pesa quasi quanto le altre da 500Wh, peccato, speravo qualcosa meno, nel complesso comunque visto il peso finale e i 750Wh disponibili niente male.
Mi immagino che una volta esaurita l'esterna anche senza scollegarla il sistema passi in automatico a prelevare dalla interna.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Cmq a 5100 il modello base è ottimo, rispetto all'anno scorso per soli 100€ il cambio è passato da 10V a 12V :eek: e i freni da 2 a 4 pistoni..

È una gran bella bike per essere il modello di attacco, ha tutto in regola per divertirsi senza spendere in upgrade..

Riguardo a xt e nx io li ho entrambi e vanno benissimo, ho cmq la preferenza sulla cassetta nx perché tutta in acciaio, come funzionamento e precisione di cambiata devo dire che sono ottimi entrambi..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Grazie per l'info, quindi pesa quasi quanto le altre da 500Wh, peccato, speravo qualcosa meno, nel complesso comunque visto il peso finale e i 750Wh disponibili niente male.
Mi immagino che una volta esaurita l'esterna anche senza scollegarla il sistema passi in automatico a prelevare dalla interna.
Beh, insomma pesa circa mezzo kg in meno della bosch e circa 1kg in meno della yamaha..

Non son mai rimasto a secco ma se non erro finché non stacchi il cavo e riaccendi il sistema non passa in automatico..

Anche perché dalla stessa presa si ricarica anche la batteria principale..
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
Visto che oramai questa discussione si è incentrata sulla Sam² chiedo se qualcuno può togliermi una curiosità riguardo la batteria esterna Focus, ovvero quanto pesa esattamente?
Per capire se in caso di giri dove si fa una unica salita o comunque una principale e poi delle brevi risalite per poi concentrarsi più sulle discese volendo rendere la bici in discesa più agile non convenga quasi smontarla e metterla nello zaino al posto della pettorina e delle protezioni o se invece conviene comunque tenerla montata.
Altra curiosità legata alla prima domanda è se quando si ha la batteria esterna collegata il sistema prevede di utilizzare prima quella e poi solo una volta terminata l'esterna iniziare a prelevare dalla interna, se fosse così sarebbe veramente l'uovo di colombo, ancor di più se una volta arrivato in quota uno avesse la possibilità di lasciare magari in qualche ristorante o rifugio la seconda e recuperarla poi a fine giro prima di riscendere.
le batterie sono indipendenti tra loro e non c'è un software che le gestisce in combinazione. quando vuoi cambiare batteria devi fermarti, spegnere la bici, staccare il cavo e poi riaccendere la bici, in questo modo passi dall'esterna all'interna, e puoi fare anche il vice versa ovviamente(operazione da 20 secondi massimo).

riguardo mettere la batteria nello zaino la mia opinione è NO. alzi il baricentro e giri con del peso nella schiena (che può anche diventare pericoloso), anzi io ti dirò che quando ho la batteria aggiuntiva montata sento anche il davanti più caricato e questo mi aiuta anche nella guida.

io comunque faccio così, giro di 1h e 30 max 2 ore, tengo solo la batteria interna. per giri più lunghi le monto tutte e 2 e uso sempre prima l'esterna ( in modo da "sfruttarla" di più, visto che nel caso si invecchi nel tempo è comunque la più facile da vendere o sostituire). l'esterna la uso finchè non rimane solo 1 tacca, a quel punto attacco già l'interna, in questo modo se finisco completamente la batteria interna ho comunque 1 tacca dell'esterna che mi riporti a casa (d' emergenza).
che poi ho visto che l'esterna, che avevo tolto con 1 tacca rimasta, lasciandola "riposare" quando la riattacco spesso le tacche ritornano 2.

il fatto di lasciare la seconda batteria in auto o al ristorante ci avevo pensato anche io all'inizio, ma poi alla fine per comodità giro sempre con la seconda batteria montata, a meno che tu non voglia fare tempi record in discesa o gare la differenza è poca a mio parere.
la puoi lasciare in auto o al ristorante giusto se sei in bike park o situazioni simili, dove sei certo che ripasserai spesso dallo stesso punto, ma io lo farei più per avere dietro "meno roba" che si può rompere, in caso di caduta, più che realmente per le prestazioni.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
No, l'idea non era tanto per le prestazioni quanto più per un discorso di facilità e agilità di guida, ma non avevo pensato invece al possibile vantaggio di avere l'anteriore un po' più carico.
Effettivamente vista così forse varrebbe la pena toglierla e riporla in luogo sicuro solo in park o laddove ci sia da saltare e avere meno peso appeso aiuta veramente.

Sent from my SM-G935F using EMTB MAG mobile app
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
No, l'idea non era tanto per le prestazioni quanto più per un discorso di facilità e agilità di guida, ma non avevo pensato invece al possibile vantaggio di avere l'anteriore un po' più carico.
Effettivamente vista così forse varrebbe la pena toglierla e riporla in luogo sicuro solo in park o laddove ci sia da saltare e avere meno peso appeso aiuta veramente.

Sent from my SM-G935F using EMTB MAG mobile app
ti dico sono solo impressioni personali. di sicuro fanno più differenza pochi centimetri del busto del rider in posizione di guida che sia avanti o indietro rispetto al baricentro, piuttosto che quei 2kg di batteria.
io personalmente sulla mia jam2 ti posso dire che mi da questa impressione ma è una cosa mooolto fine, a livello sostanziale il peso della seconda batteria me ne accorgo poco poco in salita, in discesa per quello che faccio io cioè trail/am e enduro leggero io di differenze grosse non ne sento.
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
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58
Genova
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Mustache Race 8
dai vari test che ho letto (ebike-mtb, ad es) sembrerebbe che il montaggio della seconda batteria peggiori invece significativamente la guidabilità.
probabilmente è meglio tenerla dentro un bello zaino con paraschiena (magari anche con l'apposito spazio porta batteria) e montarla solo al bisogno: sicuramente si gestisce meglio il maggior peso del biker che il maggior peso della bici, soprattutto su una ebike, che di per sè è già parecchio caricata sull'anteriore
Non sono male le focus ma... non mi piace il motore shimano e, soprattutto, la batteria non estraibile...
 
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